San Raffaele Pisana Roma

Riabilitazione cardiologica

Si può solo commentare in maniera più che positiva. Tutti, OSS, infermieri, fisioterapisti, medici e tutto il personale della struttura, sono veri professionisti. L'umanità e la bravura dimostrate in un mese di permanenza hanno superato tutte le aspettative della classica struttura ospedaliera, il tempo è volato e tra alti e bassi dovuti alla condizione di salute non mi sono MAI sentito trascurato a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un grazie a tutti è davvero troppo poco.
A chiunque pernotterá nella struttura, posso garantire che sarete più che in ottime mani.
NON SI PUÒ CHIEDERE DI MEGLIO.

Prolasso valvolare mitrale grave/ Barlow.

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

È stato un piacere poter fare la riabilitazione al San Raffaele. Sapevo già per sentito dire che era uno dei migliori posti per la riabilitazione e non posso fare altro che confermarlo.
Bella accoglienza.
Tutti molto gentili e dolci. Mi sono sentita coccolata.
Trovo anche molta competenza e dedizione per il lavoro di ognuno, infermiere, fisioterapisti e tutto il personale.
Ringrazio la dottoressa Sposato per avermi curato in modo meticoloso e amorevole.
Essendo cattolica, sono stata felice anche di trovare delle suore dolci e simpatiche che mi hanno coinvolto e le ricorderò sempre con moto affetto.
Cibo buono.

Sostituzione valvola mitralica e plastica alla valvola tricuspide.

Ricovero reparto Cardiologia

Sono stato ricoverato un mese e in tutto questo tempo posso dire che ho avuto una nuova famiglia, ricevendo un trattamento di rispetto e amore da parte di tutto il personale.
Un grande ringraziamento alla dottoressa Sposato, che mi ha seguito in tutto questo periodo con pazienza e professionalità, ma soprattutto con amore.
Un grazie anche alla dottoressa Militello, anche lei con pazienza pronta a rispondere a tutte le domande informandomi su diverse cose.
Un ringraziamento a tutti gli infermieri, che senza pausa instancabilmente a disposizione di tutti i pazienti.
Un bravo ad Hraxir ed a tutti i fisioterapisti che mi hanno seguito tutti i giorni con professionalità e amore per il proprio lavoro.
Non deve mancare un mio grazie al resto del personale, che ha svolto il proprio lavoro con pazienza.
Quando sono stato dimesso, da una parte mi ha fatto piacere, dall'altra parte ho sentito che mi sareste mancati.
Grazie a tutti.

Anuloplastica valvola mitralica e tricuspide.

Riabilitazione cardiologica

Ho soggiornato quasi un mese e posso dire sia una struttura eccellente. Ringrazio tutti per la loro professionalità e umanità, sia lo staff medico che quello infermieristico, tutti gli operatori, i fisioterapisti (tutti sempre molto allegri, socievoli e gentili), Suor Amanda (molto dolce) e Suor Sistina, che con simpatia e amorevolezza hanno contribuito a rendere accogliente il soggiorno all’interno di una struttura che non sembra affatto ospedaliera. Tutti fantastici, mi hanno accolta facendomi sentire felice e sicura. Grazie infinite!

Cardiopatia congenita, sostituzione valvola polmonare con difetto interatriale.

Giudizio sull'esperienza di riabilitazione motoria

Dottori: su tutti la dr.ssa Sposato Barbara, medico di grande competenza, alti valori umani, sa trasmettere serenità sia sulla patologia, sia sulla psiche del malato.
Infermieri: tutti assolutamente preparati e dotati di una grande umanità. OSS: anche qui ho trovato persone degne e preparate e rispettose della condizione del malato. Fisioterapisti: lo staff che il San Raffaele mi ha messo a disposizione è molto preparato e cordiale. Personale delle pulizie: persone qualificate, educate e sempre pronte ad accontentare i bisogni del malato.

MIOCARDITE.

Ricovero in riabilitazione cardiaca

Un saluto a tutto lo staff medico e infermieristico e a tutti gli operatori, persone gentili e professionali... Grazie a loro mi sono sentito coccolato e curato.
Grazie di cuore.

Aneurisma dell'aorta e coronaropatia.

Cardiologia - riabilitazione

Struttura ottima. Medici altamente professionali, premurosi, attenti, accorti e disponibili h/24.
Paramedici bravi tutte/i, gentili e sempre sorridenti. Particolarmente Suor Amanda.
Fisioterapisti preparati, premurosi, sempre gentili.
OSS Bravi, gentili, sempre sorridenti.

Aneurisma aorta ascendente e valvulopatia aortica.

Reparto di riabilitazione ortopedica

Il blocco B di riabilitazione motoria è sicuramente una grande orchestra diretta in maniera eccellente dalla caposala la signora Daniela, sempre attenta ad ogni piccola esigenza del paziente.

Protesi anca.

Eccellente

Struttura eccellente dal punto di vista della professionalità del personale medico, infermieristico, OSS, terapisti, pulizie, equipe psicologhe, ristorazione.
Una squadra che opera e serve il paziente in modo amorevole e professionale.
Nella squadra sono presenti due figure professionali, suor Sistina e suor Amanda, che contribuiscono a rendere accogliente il soggiorno terapeutico all'interno di una struttura che non sembra affatto ospedaliera.
Umanità, pazienza, sorrisi ed allegria entrano con quotidianità nelle stanze attraverso il personale già dalle 5.00 del mattino, quando hanno inizio le terapie ed i prelievi.
Dal 28 dicembre al 28 gennaio sono stata in riabilitazione alla Pisana per un intervento alla valvola mitralica.
Intervento che mi ha provata, e non solo fisicamente.. Al San Raffaele ho recuperato gradatamente tono muscolare, psicologico e tutto il resto.
Sono stata sottoposta ad accertamenti e cure minuziose. Ti senti veramente al centro della cura e della riabilitazione.
Sono rimasta piacevolmente colpita. Grazie a tutto il personale per aver reso più semplice un percorso delicato e potenzialmente difficile.
Grazie in particolare alla dottoressa Sposato e dottoressa Lippi.
Grazie uno ad uno ai ragazzi del personale infermieristico e riabilitativo e di assistenza sanitaria e delle pulizie.
Tutti fantastici e non è scontato che lo siano.
Un grazie al responsabile prof. VOLTERRANI, che mi ha accolta la prima sera facendomi già sentire serena e sicura.
Ritengo che il frutto di quello che scrivo sia risultato di un lavoro di squadra e di particolari di umanità che ciascuno a proprio modo riversa nel lavoro.
Ho sofferto molto per la distanza da mia figlia di 8 anni e anche in questo sono stata accolta e capita.
Grazie infinite.

Post intervento riparazione valvola mitralica.

NEURO B - fisioterapia

Sono stata ricoverata presso questa struttura e ho recuperato le funzioni motorie nel giro di poco tempo. Mi ritengo assolutamente soddisfatta. La caposala Daniela mi è stata tanto di aiuto anche nelle piccole cose quotidiane. I fisioterapisti sono eccellenti tutti. I macchinari a disposizione sono abbastanza e anche tecnologici.
Gli infermieri e gli OSS sono stati tutti assolutamente disponibili.
I medici sono estremamente competenti.

Esiti protesi dell’anca.

San Raffaele La Pisana - Neuromotoria B

Mia zia è stata ricoverata nel Modulo B del San Raffaele Pisana di Roma.
Faccio i complimenti a tutto il personale, medici, caposala ed infermieri ed in particolare alla Dott.ssa Dittoni Serena. Hanno curato mia zia con tanta professionalità e dedizione, riuscendo a recuperare una situazione compromessa da moltissime patologie. Mia zia si è sentita come a casa ed infatti si è commossa quando è andata via.
Bravi tutti, questa si che è eccellenza.

Atassia in paziente con recidiva di meningioma frontale, malattia di Addison, distorsione polso.

Modulo B San Raffaele Pisana

Mia mamma è stata ricoverata nel Modulo B del San Raffaele Pisana di Roma.
Faccio i complimenti a tutto il personale che, nonostante il periodo difficile in cui non hanno una mano neanche da noi parenti, sono stati sempre presenti, costanti ed efficienti anche sotto le feste di Natale.
Bravi tutti, compresa la disponibilità e pazienza della caposala.
Oggi usciamo con un buon ricordo di una esperienza difficile.
Livia D'Angelo

Frattura composta femore.

Riabilitazione cardiologica

Un ringraziamento a tutta l'èquipe di cardiologia- reparto riabilitativo, sia allo staff medico, in particolare la dott.ssa Lippi Maria Enrichetta che mi ha seguito per tutto il percorso di riabilitazione sia allo staff infermieristico, ausiliario e gruppo fisioterapico.
Un ringraziamento grande anche a Suor Amanda e Suor Sistina.
Qualità e competenza.

Riabilitazione cardiologica per dissezione aorta di tipo A.

PROFESSIONALITÀ’ ED ECCELLENZA

Uno staff diretto magistralmente di infermiere ed Oss e validissimi dottori. Nonostante la mia terribile esperienza con ictus emorragico che mi ha condotto qui in gravi condizioni, sono stato aiutato, confortato ed accompagnato fino al conseguimento di buoni risultati da fisioterapisti in gamba. Particolarmente efficace è stato il lavoro di Noemi, Giulia, Sara, Martina, Carmela, Silvia, Antonella, Fabrizio, Roberto e Suora Marinca; la loro disponibilità e sensibilità hanno alleggerito quei momenti difficili.

Esiti ictus emorragico.

Riabilitazione cardiologica

Un ringraziamento a tutta l'èquipe di cardiologia- reparto riabilitativo, sia allo staff medico, in particolare la dott.ssa Barbara Sposato (Responsabile medico del reparto di riabilitazione cardiologica), sia allo staff infermieristico, ausiliario ed il gruppo fisioterapico.
Un ringraziamento grande anche a Suor Amanda e Suor Sistina.

Cardiaca.

Riabilitazione cardiologica

Un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto cardiologia per la professionalità e disponibilità dimostrate.

Esiti sostituzione valvola aortica.

Commento da ricoverato

Sono stato ricoverato per circa un mese dopo intervento di protesi del ginocchio ed ho ricevuto un trattamento da tutto il personale (dottori, infermieri ecc. ecc.) eccezionale - e non solo verso me, ma anche verso tutti i ricoverati nel reparto neuroriabilitativo del terzo piano modulo A.
Professionalità, disponibilità e soprattutto gentilezza.
Ringrazio di cuore tutti.
GRAZIE.

Esiti protesi ginocchio.

Radiologia RM

Ieri 19 maggio sono andata al San Raffaele per una RM ed all'ingresso rispettavano le norme di sicurezza e con gentilezza ci facevano entrare uno per volta. Purtroppo questo ha provocato un ritardo notevole e dalle ore 15.00 sono entrata alle 17.00 per fare la risonanza. Seppure stanca, ho compreso le difficoltà affrontate dal personale che doveva rispondere alle lamentele dei pazienti e voglio fare i complimenti alla signorina Monia dell'accettazione, che non perdeva il sorriso, ed al dott. Vricella e a tutto il personale che ha dimostrato professionalità e dedizione alla loro missione.

RM.

RMN encefalo mdc refertata dal dott. Ferone

A seguito del rinvenimento di una formazione cistica in zona cerebrale, il neurochirurgo mi ha consigliato di effettuare una risonanza con mezzo di contrasto. Per l'occasione mi sono recato presso il centro di Risonanza Magnetica dell’IRCCS San Raffaele la Pisana di Roma, in quanto già in passato ho avuto necessità di effettuare esami diagnostici e mi sono trovato benissimo. Oggi come allora non posso che confermare la qualità e competenza di tutti gli operatori che vi lavorano. In particolare, voglio esprimere una nota di encomio nei confronti del medico radiologo dott. Ernesto Ferone: un dottore molto competente ed estremamente disponibile. Alla nostra richiesta (mia e dei miei familiari) di chiarimenti in merito a quanto descritto nel referto, non ha esitato a fornirci spiegazioni (con parole meno tecniche) e a tranquillizzarci sui successivi approfondimenti. Un dottore eccezionale, ancora grazie!

Cisti pineale e studio della sella turcica.

Ringraziato tutto, e dico tutto, lo staff di Medicina del 2° piano - dott.ssa Forgione, per aver dato a mia madre la guarigione. Vi ringrazio con il cuore, siete personale eccellente e avete trattato mia madre come se fosse la vostra!
Gina vi porterà sempre nel cuore.

Mancanza di sodio.

Riabilitazione cardiologica

Ottima la competenza dei medici e l'assistenza del personale.

Riabilitazione cardiologica.

Gastroscopia - valutazione reparto

Ottima struttura, medici molto professionali e cordiali. Ringrazio in particolare il dott. Bruno, l'anestesista dott. Antonucci e soprattutto l'infermiera Perini, di una dolcezza infinita.
Lo consiglio a tutti.

Gastroscopia.

Gastroscopia

Ho prenotato una gastroscopia e al telefono mi era stato assicurato che mi avrebbero fatto una iniezione di valium per eseguire l'esame.
Arrivato in struttura, il dottore e la sua assistente, persone squisite e molto preparate, mi hanno informato che non ci sarebbe stata nessuna intenzione spiegandomi i rischi ai quali potevo andare incontro. Tutto giustissimo e ne sono rimasto contento perché, ripeto, il medico è da 10 e lode. Il problema però è che ho pagato l'esame privato con l'aspettativa di ricevere l'iniezione, che non mi è stata fatta, mentre con la mutua l'avrei pagata almeno un 60% in meno.. Se avessi saputo non l'avrei fatta privatamente ma con il SSN e avrei risparmiato 90 euro.. Mi sono sentito "truffato", non ho ricevuto quello che ho pagato. Quindi attenzione quando fate l'esame, al telefono vi propongono un'altra cosa che non riceverete e potrete andare in un qualsiasi ospedale a molto meno.

Gastroscopia.

Ringraziamento al dottor AGOSTINO REALI

Grazie infinite al dottor Agostino Reali per la sua grande professionalità, la sua cortesia e gentilezza. Complimenti alla direzione del Poliambulatorio San Raffaele Termini di Roma.
Cordiali saluti,
Kasofo Terpo

ORL.

Riabilitazione Neuromotoria

La presente per manifestare il mio profondo sentimento di riconoscenza a tutto il personale medico e paramedico.
Voglio rinnovarVi i miei più sentiti ringraziamenti per tutta l'umanità e la benevolenza che avete saputo infondere alla mia cara mamma nel corso del suo ricovero. L'avete amata, accudita, curata e custodita con la delicatezza e l'alta professionalità che solo persone straordinarie come Voi possono compiere. Siete piccoli tesori, esseri speciali, raggi di sole che illuminano ogni anima dolorosamente minata.
E' per questo che Vi dico “GRAZIE”. Grazie per l'aiuto fisico, psicologico e morale; siete persone eccezionali, sapete dare valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano.
Non ci sono parole per ringraziare tutti: porterò con me e testimonierò ciò che ho vissuto con Voi; non solo competenza e professionalità, ma umanità, disponibilità, volontà di aiutare il paziente ricevendo il privilegio delle vostre attenzioni e della vostra infinita generosità.
Grazie al Prof. Carlo Damiani che con la Sua competenza e straordinaria professionalità dirige egregiamente il reparto. Grazie alle dottoresse dr.ssa Cricchi, dr.ssa Pasquazzi, dr.ssa Correra, dr.ssa Dittoni e dr.ssa Izzo per la sensibilità e il lodevole modo di trattare i pazienti.
Un grazie particolare poi va alla caposala sig.ra Gentile, sempre pronta ad un gesto dolce e umano, professionista ineccepibile.
Infine un grazie speciale va alla Assistente Sociale d.ssa Santini, persona eccezionale, educata, gentile, sorridente e costantemente disponibile, sempre pronta con parole cariche di attenzione ed affetto. Esercita la sua professione con il cuore e per amore del suo lavoro, considera il paziente ed il loro familiare di riferimento un essere umano e non soltanto un numero.

Recidiva Ischemica Cerebrale in Cardiopatia Ischemica.

Struttura sovraffollata e sporca

Sono tuttora ricoverato per una protesi d'anca in una stanza piccola con 3 persone; all'interno della stanza c'è una puzza incredibile per via del bagno vecchio, scomodo, senza finestre e senza areatore. Mi è stato detto che è un problema delle fognature esistente da molto tempo.
Appena arrivato ho dovuto dormire su un materasso indecente; dopo la protesi d'anca mi faceva male la schiena, ma sono riuscito ad ottenere il cambio del materasso solo al rientro dalle ferie della caposala (comunque efficace e gentile).
La gentilezza e la competenza dei fisioterapisti, dei medici, degli infermieri e degli addetti è fuori discussione, ma questa è una struttura che andrebbe secondo me sottoposta ad un rigido controllo da parte del Nas.
Sicuramente non è colpa di nessuno, ma sta di fatto che io mi sono beccato una bella polmonite batterica.
Il vitto è abbastanza buono. Gli orari delle visite per i pazienti regolari e secondo me ben gestite.
Quando sono stato male per l'insorgere della polmonite, sono stato assistito con premura e competenza da tutto il personale. Ribadisco: il lato scandaloso di questa struttura è nella pulizia e negli spazi scomodi. E ribadisco che un bagno come quello della mia stanza secondo me, se venisse inserito nel progetto della mia nuova casa, non mi verrebbe concesso di realizzarla.
Appena risolvo la polmonite, vado via in qualsiasi modo.. e mi dispiace, perché il settore della riabilitazione è secondo me molto competente.

Protesi d'anca, asportazione condroma, polmonite (contratta in ospedale).

Struttura eccellente

Struttura eccellente. Consigliata!
Sono stato ricoverato presso questa struttura dal 26/02/2015 al 19/03/2015 per rivalutazione clinico-strumentale e riabilitazione cardiologica. Mi sono trovato benissimo, attorniato dalle attenzioni del personale medico e infermieristico. Grazie!

Rivalutazione clinico-strumentale e riabilitazione cardiologica.

Assistenza e competenza al di sopra della media

Sono stato ricoverato per circa 40 giorni, la mia iniziale e grave patologia mi ha costretto ad essere assistito prima nel reparto di medicina, dove medici ed infermieri sono stati angelicamente impagabili e, successivamente, nel reparto riabilitazione respiratoria, dove, oltre ai medici ed infermieri, si sono aggiunti i fisioterapisti altrettanto competenti ed attenti. Ringrazio vivamente tutti per averla scampata, purtroppo ricordo solo alcuni nomi e quindi non vorrei far torto a nessuno se non li cito. Grazie veramente a tutti voi, siete degli angeli. Spero per tutti voi che si risolvano al più presto le problematiche sulla spending review.

Polmonite bilaterale con versamento pleurico.
Accoglienza medica, infermieristica e fisioterapica, ascolto del paziente.
nessuno.

STRUTTURA ECCELLENTE

CONOSCEVO GIà LA STRUTTURA PER UN PRECEDENTE RICOVERO DI MIA MADRE SEI ANNI FA. A LUGLIO SIAMO RITORNATI PER UNA RIACUTIZZAZIONE DELLA SUA PATOLOGIA RESPIRATORIA. LE CONDIZIONI DI MAMMA ERANO MOLTO GRAVI, MA POSSO AFFERMARE CON CONVINZIONE CHE MAI IN NESSUN ALTRO POSTO HA RICEVUTO UNA ASSISTENZA COMPLETA E A 360 GRADI COME QUI.
INIZIANDO DAL PRIMARIO E DAI MEDICI (TUTTI) CHE, OLTRE A CURARE MAMMA CON SCRUPOLO, SONO SEMPRE STATI PRESENTI IN QUALSIASI MOMENTO SIA PER LEI CHE CON ME, PER ILLUSTRARMI IL SUO STATO DI SALUTE ED INFORMARMI SULLA TERAPIA SOMMINISTRATA, GLI EFFETTI, LE SPERANZE O NON SPERANZE.
GLI INFERMIERI POI, SONO DA LODARE. LAVORANO SEMPRE CON IL SORRISO SULLE LABBRA. MAI UNA PAROLA CON TONO ALTERATO, MAI UN BATTIBECCO, ANZI, CON ALCUNI SEMBRAVA QUASI CHE TRATTASSERO MIA MADRE COME FOSSE LA LORO MAMMA.
I FISIOTERAPISTI, ANCHE LORO BRAVI, GENTILI, PAZIENTI, PREPARATI.
E LA LOGOPEDISTA, Sì, ANCHE LEI! QUANDO HO SENTITO PARLARE DI LOGOPEDISTA MI SON CHIESTA "PERCHè?"; POI HO CAPITO IL LAVORO CHE SVOLGE E CHE HA FATTO CON MAMMA.
INSOMMA: UN'ASSISTENZA COSì IO NON L'HO VISTA DA NESSUN'ALTRA PARTE.. E DIRE CHE DI OSPEDALI NE ABBIAMO GIRATI PARECCHI!!!

BPCO - REPARTO DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA.
COMPETENZA E PROFESISONALITà SIA DEI MEDICI DEL REPARTO CHE DEGLI INFERMIERI E DEI FISIOTERAPISTI.

ottima struttura

che dire una buonasanita'... ero alla ricerca di una struttura riabilitativa per un mio familiare (operato in una altra clinica di artroprotesi al ginocchio), conoscevo solo il nome (molto noto a roma e dintorni) e la logistica a me gradita. Quindi ho iniziato con una semplice telefonata all'ufficio accettazioni, dove una impiegata a dir poco paziente mi ha illustrato cio' che dovevo fare, e mi ha sopportato con 4 giorni di telefonate.. Visto che non c'erano posti letto liberi nell'ultimo giorno utile (il mio familiare sarebbe stato trasferito fuori roma..), sono stato tempestivamente contattato dalla gentile impiegata e senza alcuna "raccomandazione" è stata ricoverata al reparto neuroriabilitativo 4 piano, dove lì ha trascorso una specie di vacanza, dove tutto il personale è estremamente disponibile, competente e professionale. Il reparto è nuovissimo con ogni comfort ed i terapisti sono eccezionali. Unica nota dolente, ma secondo me irrilevante, sono il cibo, che potrebbe essere migliore, e il parcheggio.
Dopo 40 giorni di ricovero e terapie graduali senza affrettare i tempi è stata dimessa, quindi che dire: finalmente una struttura funzionante.

riabilitazione neuromotoria per artroprotesi ginocchio
personale; struttura
cibo; parcheggio

Riabilitazione cardiologica

Un ringraziamento a tutto lo staff medico infermieristico e riabilitativo. Tutti gentili, amorevoli e molto professionali.
Un ringraziamento particolare va a suor Amanda e a suor Sistina per la loro eccellente pazienza ed umanità, le quali hanno fatto sempre di tutto per non farmi sentire la mancanza dei miei cari. Grazie infinite.

Sostituzione valvola mitralica.

Riabilitazione cardiologica

Da un paziente ricoverato in questi giorni ed ancora presente nella struttura, vengo a sapere che sono costretti a pagare se vogliono vedere la tv 2 euro al giorno. E a quanto pare è gestito dalle suore...
Per il resto, bene l'attività inerente la riabilitazione cardiologica.

Riabilitazione dopo 3 bypass aorto-coronarici.

Pessimo giudizio per l'amministrazione

Sono stato trasferito dal P.S. del policlinico Gemelli in questo presidio ospedaliero il 26/11/2019 fino al 03/12/ 2019.
Posso dire che per tutto il periodo della mia degenza nel reparto di Medicina del 2° piano, ho trovato il personale medico e infermieristico eccellente, pronto e professionalmente preparato, quando chiamavi arrivava subito qualcuno per risolvere il problema. Stesso discorso per i vari ambulatori, dove sono stato sottoposto a vari esami.
Non posso dire la stessa cosa per il reparto amministrativo: fanno pagare l'uso della televisione due euro al giorno, più un deposito di venti euro di deposito per il telecomando. Sottolineo che la televisione trasmetteva solo i canali RAI, altri canali non si prendevano.
Alle dimissioni, per la richiesta della cartella clinica bisogna pagare trenta euro, e se deve essere spedita altri quattordici, in un'attesa di tempo di più di un mese, questo solo per fare delle semplici fotocopie. Essendo stato dimesso con guarigione parziale e terapia domiciliare, e dovendo fare ancora degli esami in altre strutture, dovrò aspettare più di un mese per avere delle semplici fotocopie da far visionare a medici degli esami da eseguire. E per concludere, se telefoni per avere notizie della cartella, non rispondo mai. Il mio giudizio a mio avviso per questo reparto è PESSIMO.
Ma ringrazio tutto lo staff di Medicina del 2° piano e soprattutto il tuttofare instancabile Andrea (se gli legano una scopa dietro la casacca bianca mentre corre da un servizio a l'altro, gli ramazza anche il pavimento).

Sincopi ricorrenti e altro.

Pessima assistenza infermieristica

Ricoverata per riabilitazione a seguito protesi ginocchio. Assistenza infermieristica: zero sensibilità e attenzioni. Il vitto inqualificabile. Uno spreco assurdo, una vergogna.
Invece per quello che riguarda la riabilitazione e il personale della fisioterapia, 10 e lode.

Riabilitazione a seguito protesi ginocchio.

Ricovero per polmonite

Sono arrivata in questo ospedale inviata dal pronto soccorso del San Carlo di Nancy. Sono stata ricoverata al reparto di Medicina 1 e tempestivamente assistita: personale medico competente, infermiere/i cordiali e professionali, cucina ottima. Una struttura quindi da consigliare sotto tutti i punti di vista.

Polmonite.

Riabilitazione Cardiologica

Struttura dove si ha la sensazione di potersi beccare qualche infezione se non si sta attenti! I fisioterapisti sono abbastanza bravi (a parte qualcuna che si sente chissà chi). Infermieri in maggioranza inesperti (3 aghi inseriti = 3 flebiti). Medici discreti. Ho avuto anche la sensazione che ti trattengano più del necessario, mentre (al contrario) dove mi hanno operato sono stato dimesso dopo soli 4 giorni, nonostante la serietà dell'intervento.

Riabilitazione dopo intervento cardiaco.
Medici abbastanza competenti e cortesi.
SCARSA PULIZIA!!!! Pasti di bassa qualità e grassi, contrastanti con la dieta (ipolipidica) consigliata dai medici. Per 15 giorni poi mi hanno "costretto" ad una dieta diabetica senza avere il diabete!

Reclamo

MO PADRE è DECEDUTO NELL'AUTUNNO SCORSO, MA IN OSPEDALE. E' GIUNTO IN ESTATE AL SAN RAFFAELE PISANA CHE RAGIONAVA E CAMMINAVA CON LE PROPRIE GAMBE. DOPO DUE MESI DI CALDO SOFFOCANTE, LA MALATTIA HA PROGREDITO FINO A FARGLI AVERE UN INFARTO INTESTINALE. IL TUTTO MOLTO VELOCEMENTE. LA MALATTIA è DEGENERATIVA, MA SICURAMENTE LA MANCANZA DI REFRIGERAZIONE NELLE STANZA DEL REPARTO NEUROMOTORIO è ALTAMENTE A RISCHIO PER CERTI PAZIENTI. A CASA, FORSE, SAREBBE STATO MEGLIO. DICO CHE è MEGLIO CHIUDERE UN REPARTO IN QUELLO STATO PER RIAPRIRLO AI DEGENTI UNA VOLTA SISTEMATO... E SPERO SIA STATO SISTEMATO, PER LA VITA DEI POVERI VECCHIETTI COLPITI DA MALATTIE DEGENERATIVE.

PARKINSON VASCOLARE.
PROFESSIONALITà DEL PERSONALE MEDICO.
PROFESSIONALITà DI QUALCUNO DEL PERSONALE PARAMEDICO.
ARIA CONDIZIONATA ROTTA IN ESTATE.
SERVIZI IN CONDIZIONI ANTEGUERRA.

Esiti intervento neurochirurgico

Mio padre è stato ricoverato dal 04/03/2020 al 24/04/2020 a seguito di intervento chirurgico per glioblastoma (effettuato al Gemelli). Aveva necessità di terapia riabilitativa per tornare a camminare.
Dopo pochi giorni non mi è stato più possibile vederlo causa lock-down. Durante la degenza ha avuto febbre alta e polmonite, a loro dire non da Covid (mai fatto un tampone). Abbandonato nel letto (credo non abbia mai fatto fisioterapia dopo i primi 10 giorni), spesso bagnato, ha peggiorato del tutto le sue condizioni cognitive. Quando finalmente ho capito, parlando telefonicamente con lui, che stava malissimo, ho insistito per portarlo a casa. Mi è stato restituito completamente paralizzato (non riusciva neppure a mangiare da solo e non tratteneva i bisogni), confuso e sonnolento per i tranquillanti che gli somministravano, senza avermi assolutamente avvertito...
Non ho denunciato solo perchè eravamo in pieno lock-down ed era difficile trovare anche solo testimoni delle condizioni in cui versava.

Postumi intervento chirurgico cerebrale.

Degenza post ictus per riabilitazione motoria

Mia madre in questa struttura nel 2015 ha contratto il clostridium, un batterio che comporta diarrea continua. Ha dovuto assumere per mesi antibiotici pesantissimi. Alcuni mesi dopo è morta. Assistita male e con assoluta incuria, a volte la trovavo con la diarrea fino al collo.

Riabilitazione motoria.

Terapia riabilitativa

Mio padre, Antonio, è venuto a mancare dopo essere stato dimesso da questa clinica per aver contratto il batterio della klebisiella multiresitente, è il batterio clostridium. Il giorno stesso in cui è stato dimesso ha avuto un brutto malore in casa; abbiamo chiamato uno pneumologo privato che gli ha somministrato una terapia di urgenza in attesa degli esami dell'espettorato. Dopo pochi giorni è finito in rianimazione al Casilino fino a che se ne è andato con atroci sofferenze respiratorie. Purtroppo nessun antibiotico è riuscito a fermare l'avanzata di questo batterio killer. Scrivo questa recensione, non per ripicca, ma per mettere in guardia le persone che hanno familiari dall'equilibrio molto delicato, di meditare sul ricovero in questo centro (anche una mia parente ricoverata era in isolamento per aver contratto il clostridium) a meno che, nonostante la malattia trattata, non si sia dotati di fisici robusti. Gli infermieri molto spesso si spazientiscono anche davanti a persone che vengono da percorsi difficili e di sofferenza. Per quanto riguarda i medici alcuni, come un giovane medico con gli occhiali, sono da ringraziare altri no. Mio padre Antonio era una persona meravigliosa, intelligente, colta e brillante , e questo lo dico a chi si infastidiva per le sue richieste.
Per quanto riguarda i ragazzi della riabilitazione motoria, mio padre me ne ha parlato molto bene.

Riabilitazione cardio respiratoria.

Critica

Buon ospedale ai fini riabilitativi, ma scarso per quanto riguarda la pulizia ed il supporto infermieristico.

Riabilitazione post operatoria frattura femore.

Neuromotoria B

Vorrei denunciare le condizioni e le angherie che devono subire i poveri malati che purtroppo si trovano in questo reparto: neuromotoria B.
Assistenza inesistente, medici scostanti e arroganti, infermieri "gelidi", i pazienti più anziani vengono trattati malissimo.
Mia madre, entrata per una riabilitazione a seguito di una frattura al femore, dopo 40 giorni ne esce con piaghe da decubito terzo stadio, catetere e sulla sedia a rotelle.
Dopo l'intervento di riduzione della frattura abbiamo pensato di essere stati fortunati ad essere accolti da questa struttura e che mia madre ne avrebbe ricavato solo benefici; invece ne esce, se questo è possibile, peggio di quanto vi è entrata. Inoltre oltre al danno la beffa: ora dobbiamo organizzare un ospedale a casa pagando infermieri per la cura delle piaghe e pulizia del catetere, più una persona che la accudisca nella pulizia e pasti, e fisioterapista.
Purtroppo non riesco a parole a spiegare tutte le cattiverie che questi poveri malati devono subire.
Tirate voi le somme della nostra devastante esperienza in questa struttura.

Riabilitazione neuromotoria a seguito di frattura femore.
Paziente con morbo di Parkinson.

Riabilitazione respiratoria per BPCO

Mia madre stava andando in coma e me sono accorta io da casa perché non mi rispondeva al cellulare, mentre i medici non se ne erano accorti. Ora è in coma farmacologico in rianimazione.
Personale infermieristico cortese, medici a quanto pare poco presenti e pessimi anche nel rapporto con i familiari.

BPCO.

1.3

Male

Ho mia mamma qui ricoverata per riabilitazione al ginocchio. Al San Giuseppe Hospital di Arezzo, dove è stata operata, hanno fatto in modo di metterla in piedi subito e lei effettivamente faceva già le scale e camminava. Giunti 2 giorni fa al S. RAFFAELE, la cosa sta precipitando: tendono a metterla sulla sedia a rotelle, ma mia mamma è giovane e si rifiuta; trascurano l'assistenza infermieristica; bagni sporchi e cattivo odore ovunque. Infermieri maleducati e scontrosi, medici arroganti.
Durante l'orario di visita, consentito per solo 2 ore al giorno, ti fanno uscire dalla stanza in continuazione per visite o colloqui con i pazienti e quindi il tempo si riduce a mezz'ora. LASCIATE OGNI SPERANZA...

Riabilitazione post intervento protesi ginocchio.

Pessima esperienza

Avevo preso appuntamento telefonico per vedere un medico specialista fisiatra in seguito a problemi muscolo-scheletrici con la schiena. Appuntamento fissato alle ore 10.00 di mattina, prima visita del giorno. Con un medico a 70 euro, si può essere ricevuti anche da un professore a 140 euro. I nomi dei medici non vengono comunicati e le visite vengono trattare come vendessero pesce, già questo è un segnale abbastanza negativo che avrebbe forse dovuto essere premonitore. Chiedendo a destra e manca, sono riuscito ad identificare l'ambulatorio dove il medico chiama i pazienti (cambia spesso, quindi notizie mai certe). Ovviamente un corridoio affollato, con scarse sedie per l'attesa - che essendo giovane ho preferito lasciare a persone più anziane, o con maggiori problemi motori di me. Dopo mezz'ora di attesa e nessun paziente chiamato, mi accorgo che effettivamente il medico con cui ho appuntamento non è proprio presente nell'ambulatorio. Chiedo lumi al personale medico, la cui risposta è "può capitare che sia in ritardo". Spiego la situazione all'accoglienza - un'operatrice cerca di reperire la dottoressa con cui avrei dovuto avere appuntamento. Nessuno la trova. Mi consiglia di scendere in accettazione per ulteriori dettagli. All'accettazione, stessa storia. Provano a mettersi in contatto con la stessa dottoressa - per cui nel frattempo avevano preso un altro appuntamento alle 10.30 - ma nessuna traccia. Dopo un po' mi comunicano che un altro medico sarebbe stato disponibile a breve. Erano le 10.45. Con un po' di prepotenza, riesco ad entrare alle 11.15 nella sala ricevimento del medico. Dalle 9.45 alle 11.15 ho atteso un 1h 30' in piedi davanti all'ambulatorio con problemi di schiena - per i quali avevo richiesto la visita - aggravati dalla scomoda attesa. Il medico fisiatra che mi visita, all'apparenza molto giovane - scopro essere in realtà un giovane specializzando del Professore. Il ragazzo, pur carino e in gamba, mi visita in 10 minuti e mi dà quelle 4 informazioni che avevo più meno già ottenuto dal radiologo e da qualsiasi altra persona di buon senso. 70 euro regalati, e soprattutto un'esperienza di cattiva gestione e mancanza di professionalità. In tutto questo, ancora nessuna traccia della dottoressa. Spero di non ricapitare mai più in questa struttura.

Contrazione muscolare e protrusione vertebrale.