San Raffaele Pisana Roma

Riabilitazione respiratoria per BPCO

Mia madre stava andando in coma e me sono accorta io da casa perché non mi rispondeva al cellulare, mentre i medici non se ne erano accorti. Ora è in coma farmacologico in rianimazione.
Personale infermieristico cortese, medici a quanto pare poco presenti e pessimi anche nel rapporto con i familiari.

BPCO.

Un parcheggio

Mancanza di professionalità e umanità. I pazienti non vengono curati e puliti in un reparto dove sono tutti più o meno immobilizzati a letto. Un parcheggio dove la salute a fatica può migliorare, lo sconsiglio vivamente, per la riabilitazione scegliete un'altra struttura.

Ictus ischemico.

Riabilitazione post operatoria frattura femore

Reparto neuromotoria B.
Assistenza inesistente, medici scostanti e arroganti, infermieri "gelidi", i pazienti più anziani vengono trattati malissimo.
Mia madre, entrata per una riabilitazione a seguito di una frattura del femore, dopo 45 giorni è uscita sulla sedia a rotelle dopo avere fatto per solo 3 GIORNI la fisioterapia!
Dopo l'intervento di riduzione della frattura abbiamo pensato di essere stati fortunati ad essere accolti da questa struttura e che mia madre ne avrebbe ricavato solo benefici; invece ne esce peggio di quando vi è entrata. Ora siamo costretti a cercare un fisioterapista che venga a casa a fare il lavoro che in 45 giorni non hanno fatto al San Raffaele!!!
Purtroppo non è facile in poche righe spiegare il trattamento riservato ai malati, soprattutto quelli over 90 come mia madre, alla quale hanno somministrato medicinali che l'hanno resa irriconoscibile e sempre insonnolita.
Che dire… la nostra è stata un’esperienza negativa e devastante, se potete non ricoverate i vostri genitori anziani in questa struttura.

Riabilitazione post operatoria frattura femore.

Pessima esperienza

Mia madre è stata ricoverata presso l'Unitá neuro-motoria, ma invece di essere riabilitata è uscita peggio di prima.
Pessima esperienza, medici del reparto poco chiari e sfuggenti di fronte a domande ben precise. Per non parlare di email inviate alle quali mai si è ricevuta risposta.

Esiti intervento cervicale.

Esiti intervento neurochirurgico

Mio padre è stato ricoverato dal 04/03/2020 al 24/04/2020 a seguito di intervento chirurgico per glioblastoma (effettuato al Gemelli). Aveva necessità di terapia riabilitativa per tornare a camminare.
Dopo pochi giorni non mi è stato più possibile vederlo causa lock-down. Durante la degenza ha avuto febbre alta e polmonite, a loro dire non da Covid (mai fatto un tampone). Abbandonato nel letto (credo non abbia mai fatto fisioterapia dopo i primi 10 giorni), spesso bagnato, ha peggiorato del tutto le sue condizioni cognitive. Quando finalmente ho capito, parlando telefonicamente con lui, che stava malissimo, ho insistito per portarlo a casa. Mi è stato restituito completamente paralizzato (non riusciva neppure a mangiare da solo e non tratteneva i bisogni), confuso e sonnolento per i tranquillanti che gli somministravano, senza avermi assolutamente avvertito...
Non ho denunciato solo perchè eravamo in pieno lock-down ed era difficile trovare anche solo testimoni delle condizioni in cui versava.

Postumi intervento chirurgico cerebrale.

Riabilitazione cardiologica

Da un paziente ricoverato in questi giorni ed ancora presente nella struttura, vengo a sapere che sono costretti a pagare se vogliono vedere la tv 2 euro al giorno. E a quanto pare è gestito dalle suore...
Per il resto, bene l'attività inerente la riabilitazione cardiologica.

Riabilitazione dopo 3 bypass aorto-coronarici.

Degenza post ictus per riabilitazione motoria

Mia madre in questa struttura nel 2015 ha contratto il clostridium, un batterio che comporta diarrea continua. Ha dovuto assumere per mesi antibiotici pesantissimi. Alcuni mesi dopo è morta. Assistita male e con assoluta incuria, a volte la trovavo con la diarrea fino al collo.

Riabilitazione motoria.

Terapia riabilitativa

Mio padre, Antonio, è venuto a mancare dopo essere stato dimesso da questa clinica per aver contratto il batterio della klebisiella multiresitente, è il batterio clostridium. Il giorno stesso in cui è stato dimesso ha avuto un brutto malore in casa; abbiamo chiamato uno pneumologo privato che gli ha somministrato una terapia di urgenza in attesa degli esami dell'espettorato. Dopo pochi giorni è finito in rianimazione al Casilino fino a che se ne è andato con atroci sofferenze respiratorie. Purtroppo nessun antibiotico è riuscito a fermare l'avanzata di questo batterio killer. Scrivo questa recensione, non per ripicca, ma per mettere in guardia le persone che hanno familiari dall'equilibrio molto delicato, di meditare sul ricovero in questo centro (anche una mia parente ricoverata era in isolamento per aver contratto il clostridium) a meno che, nonostante la malattia trattata, non si sia dotati di fisici robusti. Gli infermieri molto spesso si spazientiscono anche davanti a persone che vengono da percorsi difficili e di sofferenza. Per quanto riguarda i medici alcuni, come un giovane medico con gli occhiali, sono da ringraziare altri no. Mio padre Antonio era una persona meravigliosa, intelligente, colta e brillante , e questo lo dico a chi si infastidiva per le sue richieste.
Per quanto riguarda i ragazzi della riabilitazione motoria, mio padre me ne ha parlato molto bene.

Riabilitazione cardio respiratoria.

Pessima esperienza

Avevo preso appuntamento telefonico per vedere un medico specialista fisiatra in seguito a problemi muscolo-scheletrici con la schiena. Appuntamento fissato alle ore 10.00 di mattina, prima visita del giorno. Con un medico a 70 euro, si può essere ricevuti anche da un professore a 140 euro. I nomi dei medici non vengono comunicati e le visite vengono trattare come vendessero pesce, già questo è un segnale abbastanza negativo che avrebbe forse dovuto essere premonitore. Chiedendo a destra e manca, sono riuscito ad identificare l'ambulatorio dove il medico chiama i pazienti (cambia spesso, quindi notizie mai certe). Ovviamente un corridoio affollato, con scarse sedie per l'attesa - che essendo giovane ho preferito lasciare a persone più anziane, o con maggiori problemi motori di me. Dopo mezz'ora di attesa e nessun paziente chiamato, mi accorgo che effettivamente il medico con cui ho appuntamento non è proprio presente nell'ambulatorio. Chiedo lumi al personale medico, la cui risposta è "può capitare che sia in ritardo". Spiego la situazione all'accoglienza - un'operatrice cerca di reperire la dottoressa con cui avrei dovuto avere appuntamento. Nessuno la trova. Mi consiglia di scendere in accettazione per ulteriori dettagli. All'accettazione, stessa storia. Provano a mettersi in contatto con la stessa dottoressa - per cui nel frattempo avevano preso un altro appuntamento alle 10.30 - ma nessuna traccia. Dopo un po' mi comunicano che un altro medico sarebbe stato disponibile a breve. Erano le 10.45. Con un po' di prepotenza, riesco ad entrare alle 11.15 nella sala ricevimento del medico. Dalle 9.45 alle 11.15 ho atteso un 1h 30' in piedi davanti all'ambulatorio con problemi di schiena - per i quali avevo richiesto la visita - aggravati dalla scomoda attesa. Il medico fisiatra che mi visita, all'apparenza molto giovane - scopro essere in realtà un giovane specializzando del Professore. Il ragazzo, pur carino e in gamba, mi visita in 10 minuti e mi dà quelle 4 informazioni che avevo più meno già ottenuto dal radiologo e da qualsiasi altra persona di buon senso. 70 euro regalati, e soprattutto un'esperienza di cattiva gestione e mancanza di professionalità. In tutto questo, ancora nessuna traccia della dottoressa. Spero di non ricapitare mai più in questa struttura.

Contrazione muscolare e protrusione vertebrale.

Critica

Buon ospedale ai fini riabilitativi, ma scarso per quanto riguarda la pulizia ed il supporto infermieristico.

Riabilitazione post operatoria frattura femore.

Struttura da non consigliare

Mio nonno è attualmente ricoverato in questa struttura; stiamo facendo di tutto per portarlo via dal momento che il personale è totalmente poco qualificato. Mio nonno è entrato in clinica dopo 10 giorni in ospedale, è entrato che camminava, parlava e ragionava. Attualmente non riesce a camminare, a mangiare e parlare bene. Fatevi due calcoli. Abbiamo saputo che gli stanno dando delle pillole antidepressive (non so il motivo, dicono per la prassi ma non è cosi), ora spiegatemi come sia possibile che ad un anziano che deve riabilitarsi fisicamente e mentalmente, vengano date pillole che lo rendano cosi debole. Oltretutto non è dato sapere che genere di pillole siano. Lo obbligano a chiamare per andare al bagno e quando chiama, anzichè farlo muovere, gli danno il pappagallo. Inoltre tra infermieri e fisioterapisti si litigano i pazienti, un giorno mio nonno disse che non riusciva a fare terapia per problemi intestinali... da allora l'hanno preso di mira e gli strillano sempre. Sono sconvolta di come una tale struttura possa ancora essere consigliata. Leggendo i vari giudizi rivedo l'iter che stiamo passando in questi giorni. Medici che non si trovano mai, infermiere/i poco competenti, portantini del cibo maleducati e cafoni, struttura sporca e poco abitabile. Spero di riuscire a portarlo via il prima possibile. Mio nonno è entrato che camminava benissimo e uscirà che non si regge in piedi.

Esiti da ictus.

Esperienza da dimenticare

Esperienza decisamente negativa, ti trasferiscono senza preavviso, mancanza totale di rispetto.

Riabilitazione Respiratoria.
Mancanza di professionalità e serietà, personale sgarbato ed arrogante, assistenza inefficiente.

Neuromotoria B

Vorrei denunciare le condizioni e le angherie che devono subire i poveri malati che purtroppo si trovano in questo reparto: neuromotoria B.
Mia madre, entrata per una riabilitazione a seguito di una frattura al femore, dopo 40 giorni ne esce con piaghe da decubito terzo stadio, catetere e sulla sedia a rotelle.
Dopo l'intervento di riduzione della frattura abbiamo pensato di essere stati fortunati ad essere accolti da questa struttura e che mia madre ne avrebbe ricavato solo benefici; invece ne esce, se questo è possibile, peggio di quanto vi è entrata. Inoltre oltre al danno la beffa: ora dobbiamo organizzare un ospedale a casa pagando infermieri per la cura delle piaghe e pulizia del catetere, più una persona che la accudisca nella pulizia e pasti, e fisioterapista.
Purtroppo non riesco a parole a spiegare tutte le cattiverie che questi poveri malati devono subire.
Tirate voi le somme della nostra devastante esperienza in questa struttura.

Riabilitazione neuromotoria a seguito di frattura femore.
Paziente con morbo di Parkinson.

Esperienza disastrosa

Mio padre, ricoverato in buone condizioni dopo un'intervento di riduzione di stenosi cervicale, con errate manovre da parte degli infermieri è stato quasi portato alla paralisi; ed il peggio è che i medici, mentre all'improvviso il paziente passava da una situazione di deambulazione autonoma a non stare nemmeno più in piedi, hanno continuato per diversi giorni a parlare solamente di ansia, ritardando così il reintervento chirugico e aggravando tantissimo la situazione. Non ho altro da dire...

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA.