San Raffaele Pisana Roma

Pessima assistenza infermieristica

Ricoverata per riabilitazione a seguito protesi ginocchio. Assistenza infermieristica: zero sensibilità e attenzioni. Il vitto inqualificabile. Uno spreco assurdo, una vergogna.
Invece per quello che riguarda la riabilitazione e il personale della fisioterapia, 10 e lode.

Riabilitazione a seguito protesi ginocchio.

Struttura sovraffollata e sporca

Sono tuttora ricoverato per una protesi d'anca in una stanza piccola con 3 persone; all'interno della stanza c'è una puzza incredibile per via del bagno vecchio, scomodo, senza finestre e senza areatore. Mi è stato detto che è un problema delle fognature esistente da molto tempo.
Appena arrivato ho dovuto dormire su un materasso indecente; dopo la protesi d'anca mi faceva male la schiena, ma sono riuscito ad ottenere il cambio del materasso solo al rientro dalle ferie della caposala (comunque efficace e gentile).
La gentilezza e la competenza dei fisioterapisti, dei medici, degli infermieri e degli addetti è fuori discussione, ma questa è una struttura che andrebbe secondo me sottoposta ad un rigido controllo da parte del Nas.
Sicuramente non è colpa di nessuno, ma sta di fatto che io mi sono beccato una bella polmonite batterica.
Il vitto è abbastanza buono. Gli orari delle visite per i pazienti regolari e secondo me ben gestite.
Quando sono stato male per l'insorgere della polmonite, sono stato assistito con premura e competenza da tutto il personale. Ribadisco: il lato scandaloso di questa struttura è nella pulizia e negli spazi scomodi. E ribadisco che un bagno come quello della mia stanza secondo me, se venisse inserito nel progetto della mia nuova casa, non mi verrebbe concesso di realizzarla.
Appena risolvo la polmonite, vado via in qualsiasi modo.. e mi dispiace, perché il settore della riabilitazione è secondo me molto competente.

Protesi d'anca, asportazione condroma, polmonite (contratta in ospedale).

Riabilitazione respiratoria

Mia mamma è stata trasferita da altro ospedale per un ciclo di riabilitazione respiratoria, ma al termine del ciclo è stata trasferita di nuovo in un'altra struttura con edemi agli arti inferiori su probabile causa cardiologica. Non ha mai effettuato la terapia riabilitativa in palestra, ma solo in reparto perché coesistevano problemi di aritmie cardiache ad alta frequenza.
Ho avuto difficoltà a parlare con i medici di reparto perché nel pomeriggio erano sempre impegnati. È stato possibile solo avere notizie nei colloqui settimanali con il Responsabile e solo l'ultimo giorno di degenza si è resa disponibile al colloquio un medico di reparto per comunicarmi che stavano provando a trovare un posto letto in ospedale e che, in caso di peggioramento, veniva invita al PS dell'ospedale più vicino. All'atto del trasferimento in ospedale (per fortuna non nel PS) il personale dell'ambulanza si è rifiutato di trasportare gli effetti personali della mamma, che è arrivata nell'altro ospedale con il solo pigiama. Purtroppo è poi deceduta nei giorni successivi per una polmonite, probabilmente acquisita durante le varie ospedalizzazioni.
Molto perplesso.

Insufficienza respiratoria.

Riabilitazione Cardiologica

Struttura dove si ha la sensazione di potersi beccare qualche infezione se non si sta attenti! I fisioterapisti sono abbastanza bravi (a parte qualcuna che si sente chissà chi). Infermieri in maggioranza inesperti (3 aghi inseriti = 3 flebiti). Medici discreti. Ho avuto anche la sensazione che ti trattengano più del necessario, mentre (al contrario) dove mi hanno operato sono stato dimesso dopo soli 4 giorni, nonostante la serietà dell'intervento.

Riabilitazione dopo intervento cardiaco.
Medici abbastanza competenti e cortesi.
SCARSA PULIZIA!!!! Pasti di bassa qualità e grassi, contrastanti con la dieta (ipolipidica) consigliata dai medici. Per 15 giorni poi mi hanno "costretto" ad una dieta diabetica senza avere il diabete!

Reclamo

MO PADRE è DECEDUTO NELL'AUTUNNO SCORSO, MA IN OSPEDALE. E' GIUNTO IN ESTATE AL SAN RAFFAELE PISANA CHE RAGIONAVA E CAMMINAVA CON LE PROPRIE GAMBE. DOPO DUE MESI DI CALDO SOFFOCANTE, LA MALATTIA HA PROGREDITO FINO A FARGLI AVERE UN INFARTO INTESTINALE. IL TUTTO MOLTO VELOCEMENTE. LA MALATTIA è DEGENERATIVA, MA SICURAMENTE LA MANCANZA DI REFRIGERAZIONE NELLE STANZA DEL REPARTO NEUROMOTORIO è ALTAMENTE A RISCHIO PER CERTI PAZIENTI. A CASA, FORSE, SAREBBE STATO MEGLIO. DICO CHE è MEGLIO CHIUDERE UN REPARTO IN QUELLO STATO PER RIAPRIRLO AI DEGENTI UNA VOLTA SISTEMATO... E SPERO SIA STATO SISTEMATO, PER LA VITA DEI POVERI VECCHIETTI COLPITI DA MALATTIE DEGENERATIVE.

PARKINSON VASCOLARE.
PROFESSIONALITà DEL PERSONALE MEDICO.
PROFESSIONALITà DI QUALCUNO DEL PERSONALE PARAMEDICO.
ARIA CONDIZIONATA ROTTA IN ESTATE.
SERVIZI IN CONDIZIONI ANTEGUERRA.