Senologia chirurgica Istituto Europeo di Oncologia

4.9

1 2 3 4

Non c'è cura senza cuore

Sono stata operata la scorsa settimana dal dott. Caldarella, che ringrazio moltissimo per il suo lavoro, la sua professionalità, scrupolosità e soprattutto umanità.
Vorrei che il mondo fosse popolato da più persone come lui, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro vita per la cura degli altri. Davvero grazie dal più profondo del cuore a tutto il personale IEO che, oltre a essere preparato, riesce a mettere a proprio agio i pazienti, con un sorriso, spiegazioni esaurienti e davvero tanta passione per quello che fanno.

Resezione fibroadenoma.

Grazie dott.ssa Costa Mara. Grazie IEO

Il 31 Gennaio 2017 sono stata operata allo Ieo. Ringrazio la dott.ssa Costa Mara per la competenza, per la professionalità che ha dimostrato nell'accompagnarmi in questo percorso di cura. Ho trovato in Lei un chirurgo attento e scrupoloso capace con chiarezza e disponibilità di dare ascolto e risposte alle mie angosce. Un grazie a tutta la struttura dello Ieo (radiologia, anestesia, componente infermieristica). Mi sento di rivolgere un pensiero al professor Umberto Veronesi, che ha tracciato un nuovo solco della medicina consentendo a generazioni passate e future di medici percorrere con scienza e umanità i sentieri spesso difficili della ricerca oncologica.
Caterina

Carcinoma mammario invasivo.

Ringraziamenti al Prof. Caldarella e allo IEO

E' difficile descrivere la gratitudine e l'ammirazione che io e la mia famiglia nutriamo nei confronti del Prof. Caldarella, dell'équipe del reparto di senologia e degli altri Operatori dello IEO con cui a vario titolo siamo entrati in contatto, perchè le parole non possono rendere la sensazione di accoglienza, rassicurazione e premura che ci hanno accompagnato prima e dopo l'intervento.
Il Prof. Caldarella è una persona autenticamente sensibile; un medico disponibile e delicato; un chirurgo dalla mani di fata; un comunicatore con il dono della sintesi e della chiarezza. Ma il Prof. Caldarella è prima ancora il suo sorriso.
Tutte doti e caratteristiche che, ahimé, non ho riscontarto nei professionisti a cui mi ero affidata nella mia città.
Il mio caso è rappresentativo di quanto un'esperienza dai contorni spaventosi e drammatici possa rivelarsi positiva e rassicurante.
Ancora non ci credo! Grazie, grazie davvero.
Alessia

Radial scar - Papillomatosi intraduttale.

Desidero vivamente ringraziare il Prof. Caldarella Pietro per l'ottima riuscita del mio intervento di mastectomia totale destra eseguito il 23/12/2016.
Del Prof. Caldarella non dimenticheró mai il sorriso rassicurante che mi ha accompagnato dalla prima visita sino all'intervento. L'ho infatti affrontato con la massima tranquillità e fiducia, sicura dell'ottima riuscita. Non vedo l'ora di rincontrarlo per esprimergli la mia gratitudine personalmente.
Un grazie inoltre al chirurgo plastico Loschi per avermi ridato la femminilità perduta e per avermi incoraggiata nell'intervenire in maniera equilibrata e completa.
Infine voglio ringraziare tuttoi i componenti lo staff pre e post operatorio, che mi hanno assistita come angeli che vegliavano su di me.

Mastectomia totale destra.

Vorrei ringraziare di vero cuore innanzitutto il dottore Pietro Cardarella, che con il suo sorriso e le sue rassicurazioni mi ha reso la malattia più lieve; è inoltre stato sempre presente e reperibile in qualsiasi momento del bisogno.
I ringraziamenti vanno anche a tutta la sua equipe e alla Dott.ssa Cristina Garusi, la quale mi ha ridonato la mia femminilità. Grazie per le vostre doti, non comuni in tutti gli ospedali: professionalità e umanità.

Carcinoma mammario infiltrante con morbo di Paget.

Grazie alla dr.ssa Elisa Vicini

Voglio ringraziare la dr.ssa Elisa Vicini, che ha operato al seno sinistro mia sorella gemella, per un carcinoma mammario infiltrante e molto aggressivo. La dr.ssa Vicini è una persona meravigliosa, che ti trasmette serenità, ha seguito mia sorella in tutto il suo percorso, dall'inizio alla fine e ancora la segue per i controlli periodici, con grande professionalità e passione per il suo lavoro. E' una persona gentile, umana, sempre sorridente, disponibile, positiva e molto preparata.
Grazie infinite dr.ssa Vicini
Brigitta Potì (sorella di Elisabetta).

Carcinoma mammario infiltrante.

Un grazie speciale alla dr.ssa Viviana Galimberti

Non finirò mai di ringraziare la dottoressa Galimberti Viviana e lo IEO per la professionalità, la tempestività e la cura rivolta al paziente! Se sono ancora viva, sicuramente lo devo alla dottoressa Galimberti ed alla velocità con la quale mi ha operata di mastectomia.
Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire di aver scelto la miglior struttura ed il miglior medico. Grazie di cuore per tutta l'umanità e la sicurezza che mi ha donato!
Cellini Sofia

Carcinoma duttale scarsamente differenziato.

Il mio Angelo Custode

Quando ero piccola avevo la convinzione che ogni bambino avesse il suo Angelo Custode ed io ne avvertivo la presenza. Quando poi si cresce, ci si dimentica di questa presenza costante, fino a quando non ti capita di averne bisogno. Il mio angelo custode si è materializzato allo IEO di Milano, dove ho deciso di sottopormi all'intervento per un carcinoma duttale alla mammella sinistra. Devo precisare che non è la prima volta che ho a che fare con il cancro! Infatti nel 2003 sono stata operata per un adeno-carcinoma al colon e nel 2015 ho dovuto asportare un melanoma al polpaccio destro. Questa volta la trafila è stata molto breve. Scoperto a febbraio con lo screening mammografico, ho preso subito contatto con lo IEO per prenotare una visita. Dal centralino mi è stato chiesto di scegliere un chirurgo senologo dalla lista presente sul sito. Non essendo di Milano e non conoscendo nessuno, mi sono affidata al caso, confidando nella buona sorte. Ho scelto il dott. Pietro Caldarella e dopo l'esperienza avuta devo dire che la sorte mi è stata benigna. Ho trovato un dottore preparato e professionale, molto umano e disponibile e, cosa che non guasta, molto socievole e simpatico. Mi ha subito rassicurata, spiegandomi il da farsi e mi ha rimandata all'intervento, che è stato fatto il 31 Marzo 2016. Devo dire che è andato tutto bene. In luglio ed agosto mi sono sottoposta a radioterapia e giovedì 10 novembre ho fatto la prima visita di controllo. Nonostante la morte del prof. Umberto Veronesi, è stato un giorno di regolare lavoro, per cui non sono stata rimandata ad altra data. Per ora è tutto a posto, dovrò fare sempre i controlli, ma sono sulla strada della guarigione.
Che dire! Per me è stata un'esperienza positiva, nonostante tutto, e per questo devo ringraziare in primis il dott. Caldarella e con lui tutta l'equipe della sala operatoria e gli infermieri del reparto di Senologia, che sono stati gentili, rassicuranti ed estremamente professionali. Di nuovo grazie e a voi che dovete ancora affrontare l'intervento un in bocca al lupo!

Carcinoma duttale mammella sinistra.

Opinione su dott. Caldarella

Sia io, Castiglioni Maria Agnese, che Mereghetti Angelina, nata a Ossona il 22 08 1930, siamo state operate allo IEO entrambe. Il medico chirurgo dott. Pietro Caldarella è stato molto accogliente ed attento a soddisfare le nostre esigenze!
L'ambiente era molto pulito e accogliente, davvero un ottimo centro contro il cancro.

Carcinoma mammario bilaterale seguito da recidive.

un centro di eccellenza

Sono stata operata anch'io di tumore al seno nel reparto di senologia dello IEO.
Ho avuto la fortuna di trovare medici e personale competenti e umani. Un grazie particolare al dottor Luini, al dottor Martella e a Luca che mi hanno curato l'anima prima ancora che il tumore.

Feedback intervento seno

Sono stata operata dal Dott. Pietro Caldarella al seno e devo dire che mi sono sentita subito a mio agio, grazie a questo medico che mi ha trasmesso - da subito - fiducia ed ottimismo.
Sono stata seguita e consigliata anche nel post-operatorio, che considero la parte più difficile per un paziente da affrontare.
Consiglio il senologo dott. Caldarella a tutti coloro che devono, purtroppo, confrontarsi con un tumore (sia esso benigno o meno, non soltanto per le evidenti capacità tecniche del chirurgo, ma anche per l'empatia e la capacità di ascoltare il paziente.

Fibroadenoma.

In particolare grazie dr. Toesca e dr. Lomeo

Sono stata operata allo IEO a Marzo 2011, dovendo affrontare anche un lungo viaggio (Barcellona P.G. Sicilia) insieme alla disgrazia della malattia.
Nonostante i momenti difficili ho avuto la fortuna però di essere seguita da persone competenti, umane e di grande sensibilità sia medici che paramedici.
Grazie a tutti per tutto.
In particolare un GRAZIE di cuore infinito e meritato al Dott. Toesca Antonio e al dott. Lomeo Giuseppe per la loro grande professionalità e SENSIBILITA'.

Prof. Luini eccellenza in senologia

In un momento tragico della propria vita è meraviglioso trovare tanta professionalità, umanità e organizzazione.
Complimenti al Prof. Luini, alla dr.ssa Gatti ed a tutta la loro equipe...
Grazie. Lo dice un medico...

Grazie dottor Pietro Caldarella

Salve dottor Caldarella e a tutte voi che leggete questa mia recensione che viene dal cuore:
questo è il mio ringraziamento come figlia e come cittadina italiana fiera di avere conosciuto un eccellenza nella medicina, nell'educazione, nel garbo e nell'animo, il dottor Pietro Caldarella. Il dottor Caldarella è un medico dall'animo buono che come un girasole è in grado di infondere tanta luce e tanto sole con il suo sorriso e i suoi modi buoni. La sua disponibilità e la sua professionalità sono una qualità più unica che rara nei medici.. e chi ne ha frequentati un po', può capire a cosa mi riferisca. È stato pilastro fondamentale nel corso del processo di accettazione della malattia, della lotta e dell'assistenza per noi: per mia mamma soprattutto ovviamente, ma per noi figlie è stato un segno distintivo di positività e ci ha permesso di essere tranquille durante i mesi più tempestosi. Si è anche offerto di visitare me, per tranquillizzarmi quando ne avevo bisogno, è stato presente via messaggio e via telefono con noi facendoci sentire "uniche", seppur frequentando i reparti dell'ospedale si possa vedere quante siano le donne affette tutte da questo male e bisognose di queste attenzioni.
Quando mia mamma, una sera di marzo 2016, mi telefonò dicendomi che l'ecografia al seno fatta per routine, come sempre presso la nostra città, aveva messo alla luce un nodulo sospetto (per poi rivelarsi quello che è stato... ovvero il percorso di cura di un tumore maligno), non ho avuto dubbi: ho preso il telefono e ho cercato il medico che mi ispirasse più fiducia di tutti quanti. Sulla struttura già ero sicura: IEO e fiducia, in quanto Veronesi ha creato. Ammetto di avere letto tante recensioni per cercare per lei il meglio... e mi sono imbattuta in questo sito, ho dato credito alle parole delle donne, seppure sembri strano recensire una professione. Ho prenotato per lei un appuntamento con il dottore e da qui è iniziata una rapidissima e soddisfacente assistenza. In poco tempo l'operazione e la ricostruzione in concomitanza (mastectomia con protesi e ricostruzione immediata nel corso dell'intervento e sistemazione con protesi per regolare l'altro seno), la riabilitazione, il buon risultato estetico; poi i cicli di chemioterapia, 4 perchè la biopsia del linfonodo sentinella era negativa, ma il carcinoma misto duttale papillare era vascolarizzato (semplifico le parole). Ora è tutto finito, i capelli stanno crescendo e noi ci ricordiamo anche "piacevolmente" di un percorso che non lo è per nulla in realtà.

Ciao da Valentina

Carcinoma mammario maligno tipo ormonale misto duttale e micropapillare (paziente, mia mamma).

Senologia IEO, un grazie speciale al dott. Bassi

Un ringraziamento speciale per il Dott. Fabio Bassi. Oltre alla competenza, egli è dotato di uno spirito fuori dal comune.
Non dimentico l'efficienza e la competenza di tutta la struttura. Grazie.

Carcinoma alla mammella.

Prof. Dott. Pietro Caldarella: grazie!

A 39 anni ho scoperto di avere un carcinoma duttale in situ. Il mondo mi é crollato addosso, ho pensato subito ai miei due bimbi piccoli e a mio marito. Ho chiesto immediatamente ad una mia amica, medico allo IEO, il percorso da affrontare. Mi sono affidata da subito al prof. Dott. Pietro Caldarella, vice direttore del reparto senologia. In molti mi avevano indicato le sue grandi qualità, e sin dal primo incontro le mie impressioni positive si sono consolidate. Le mie paure e le mie perplessità sono scomparse e la sua estrema gentilezza, professionalità e soprattutto umanità (dote sempre più rara, soprattutto nel campo medico) mi ha tranquillizzata e rincuorata. Il percorso mi ha portato a fare una mastectomia del seno con successiva ricostruzione. Il prof. Dott. Pietro Caldarella mi ha sempre accompagnata in ogni fase, in ogni momento sino al giorno dell'operazione chirurgica che ha eseguito lui stesso, per poi lasciare la ricostruzione del seno al chirurgo plastico dott.ssa Alessandra Gottardo sua ottima collaboratrice. L'intervento di mastectomia é riuscito alla perfezione e dopo tre giorni ero già a casa con la mia famiglia. Purtroppo a causa delle dimensioni ridotte del mio seno, non é stato possibile inserire subito una protesi definitiva. Mi hanno inserito un espansore temporaneo che tra alcuni mesi verrà sostituito con una protesi permanente. Durante tutto il periodo preparatorio e post operatorio sia il prof. Dott. Pietro Caldarella che la dott.ssa Alessandra Gottardo hanno sempre e prontamente risposto alle mie email e sostenuto nei momenti più difficili. É molto raro trovare oggigiorno in qualsiasi ospedale, dei medici che come il prof. Dott. Pietro Caldarella donano la loro esperienza e la loro estrema sensibilità ai singoli pazienti. Il mio grazie più grande e sincero, uniti a tanta stima sono per lui e la sua equipe.
Valeria

Carcinoma duttale in situ.

Intervento al seno

Sono stata operata per un carcinoma al seno lo scorso Gennaio dal dottor Pietro Caldarella.
Il dottore fin da subito ha dimostrato la sua disponibilità e la sua competenza ed è riuscito ad instaurare un rapporto di completa fiducia. Mi sono affidata alle cure sue e dello staff della clinica, che hanno dimostrato grandissima professionalità.
Moltissima attenzione in clinica anche per la persona che mi accompagnava.
Grazie a tutti, veramente un'organizzazione eccellente.

Carcinoma al seno.

Non ci sono parole per poter ringraziare il Dott. Pietro Caldarella, medico professionale e sempre presente e disponibile con ogni mezzo, email, cellulare ecc.
Io non mi sono sentita curata, ma di più... protetta!!
Grazie di vero cuore,
Rita Turroni

Tumore mammario.

ottimo reparto

La mia esperienza presso questo reparto risale al 2003, anno in cui ho trattato un carcinoma alla mammella. Nella mia esperienza ho trovato un reparto ottimo sotto ogni aspetto, caratterizzato da grande umanità e competenza.

Carcinoma mammario.

Grazie dott. Caldarella per la sua disponibilità e professionalità. Mi ha trasmesso fiducia e serenità in un momento per me di grande difficoltà psicologica. Grazie per avermi consigliata e operata, le sarò sempre riconoscente.
Intervento: mastectomia sinistra con ricostruzione con gran dorsale effettuata da dott. Manconi Andrea, che ringrazio di cuore.

Tumore seno. Mastectomia sx.

GLI ANGELI ESISTONO!

Sono arrivata in Istituto a maggio del 2011, dal Dr. Luini che mi ha subito messa in lista d'attesa per l'intervento chirurgico... il 28 giugno, dopo 6 lunghe ore sotto i ferri, finalmente in camera... I miei angeli? Il Dr. Arnone, il Dr. Lomeo (che mi seguirà per la ricostruzione), la Dott.ssa Minchella!
Mi sono sottoposta a chemioterapia facendomi seguire lì a Milano, non è stato facile poiché ho fatto su e giù da Lecce per 2 mesi... In Istituto ho trovato persone meravigliose che mi hanno aiutato ad affrontare il mio problema con il sorriso, la SENSIBILITA' e la professionalità che un malato spera di trovare nei momenti più duri.
Il tumore ti cambia la vita... ma con l'aiuto giusto si può combattere!
GRAZIE per avermi restituito la speranza di vivere!

senologia IEO Milano

Sono stata operata nel 1999 per un carcinoma mammario presso L'IEO di Milano e lì sono stata amorevolmente curata. Oltre alla assoluta competenza dei medici vorrei anche segnalare la disponibilità, la sensibilità, la comprensione, l'amore e l'abnegazione con cui sia il personale medico, sia quello paramedico dell'IEO si dedicano alla cura dei malati oncologici. Torno ogni anno in Istituto per i controlli di routine, nonostante gli oltre 1000 km. che separano Lecce (città in cui vivo) da Milano e lì mi sento come protetta dalla "grande famiglia" dell'IEO. Un grazie di cuore al Dott. Veronesi, al Dott. Jean Yves Petit (direttore Chirurgia plastica), al dott. Mattia Intra e alla dott.ssa Ida Minchella (Vice Direttore Unità di Cure Mediche).
Lucilla Nesta

Un grazie sincero al Dott. Pietro Caldarella

Ho conosciuto il Dott. Pietro Caldarella circa 2 anni fa, quando facendo una normale ecografia di controllo al seno mi diagnosticano alcune microcalcificazioni bilaterali, e subito mi consigliano una mammografia, essendoci una storia di familiarità di patologie al seno nella mia famiglia. La prima cosa che mi ha colpita del dott. Caldarella è stata il suo sorriso, caldo e rassicurante. Si ha sempre paura quando si entra nello studio di un chirurgo oncologo, a prescindere da ciò che ci verrà detto e dalla diagnosi che verrà fatta, la paura è nostra compagna e trovare medici capaci di tranquillizzare, spiegare e rassicurare con sincerità ed umanità è cosa rara oggi. Il dott. Caldarella ha fatto ed è stato tutto questo, con estrema professionalità mi ha spiegato cosa avevo, nulla di grave per mia fortuna, e speriamo che la situazione non muti in futuro. E' stato comunque per me fondamentale avere una guida ed una umana rassicurazione su ciò che avevo, anzi che ho, e sapere che ad ogni controllo ci sarà lui a guidarmi e in caso a curarmi. Essere medici oggi spesso viene sottovalutato e screditato in un sistema sanitario difficile e precario, allo IEO ho trovato professionalità, competenza ed umanità. Il dott. Caldarella è un esempio di una sana e vera esperienza medico paziente. Un grazie di cuore per la passione e la dedizione con cui fa il suo lavoro e si rapporta ogni giorno con le sue pazienti.

Microcalficazioni bilaterali.

Quadrantectomia

Ho 35 anni e mi sono scoperta un nodulo al seno il 3 marzo. Dopo una prima visita senologica, da cui è emersa la necessità di intervento, ho effettuato alcune ricerche sul miglior istituto a cui affidarmi.
La scelta è ricaduta sullo Ieo, centro d'eccellenza nella cura dei tumori al seno, che opera con una breast unit, equipe completa non solo di chirurgo senologo, ma anche plastico, e successivamente incontro con il medico oncologo, il che assicura alla paziente la completa risoluzione del problema.
Operata il 6 aprile, la mia esperienza è stata più che positiva. Ho riscontrato professionalità, competenza e disponibilità presso tutti i medici e infermieri coinvolti. Un plauso particolare lo devo al dott. Pietro Caldarella, che ho scelto per effettuare l'intervento e che non ha disatteso le mie aspettative. Persona competente e professionale, ha rimosso il tumore con il minimo trauma; mi ha altresì colpito per la sua umanità ed empatia, sempre disponibile e presente per fugare ogni mio dubbio o incertezza... sono doti per me necessarie per ottenere quella tranquillità che in questi casi si perde e affrontare il tutto con il giusto ottimismo.
Bravissima inoltre la dott.ssa De Lorenzi, chirurgo plastico, che mi ha rimodellato il seno in maniera eccellente.
Quindi non potevo affidarmi in mani migliori e per questo ringrazio tutti di cuore!

Carcinoma mammario.

Ringraziamenti di vero cuore al dottor Caldarella

Io non credo che con delle semplici parole scritte si possa far capire le sensazioni che si provano in determinate situazioni. Ma grazie alla dolcezza, alla professionalità, alla bravura, e soprattutto alla capacità di mettere tutti a proprio agio, l'intervento è andato benissimo e di questo non possiamo fare altro che ringraziare ancora una volta il professor Caldarella e tutto l'IEO. Grazie, grazie, grazie di vero cuore.

Carcinoma duttale seno destro.

GRAZIE Dott. Caldarella

La mia è un'esperienza indiretta, in quanto vissuta attraverso una persona cara.
Alla notizia di un cancro ci si sente persi; la mia prima richiesta di aiuto è avvenuta via e-mail inviata al Dott. Caldarella: persona splendida sotto tutti gli aspetti. Nell'arco di brevissimo tempo sono stata contattata e rassicurata e la persona in questione è stata operata. Ora siamo in attesa di sapere quali terapie dovrà affrontare e, nella speranza che tutto si risolva per il meglio, mi sono sentita di ringraziare chi mi ha ascoltato e ha proceduto con tempestività e professionalità perchè tutto procedesse per il meglio. Nel mio cuore resterà sempre viva la premura e la professionalità dei medici IEO che sono intervenuti.
Voglio anche ringraziare la Dott.ssa Lissidini, che non conosco ancora ma so che ha operato quel giorno...
Un abbraccio immenso e grazie anche per tutto quello che ancora dovrà essere fatto..
Un abbraccio da MAMMA RENATA.

Tumore del seno.

Agli angeli dello IEO

Gli angeli non sono solo in cielo, il dott. Caldarella e la dott.ssa De Lorenzi sono stati i miei angeli in terra. Non finirò mai di ringraziarli. Si dibattono tra professionalità, competenza, sensibilità e amore per la loro professione. Un connubio che li rende davvero unici.

Carcinoma duttale in situ multifocale al seno dx.

Carcinoma mammario

Sono stata operata da voi il 01/02/2016 di mastectomia nipple sparing seno destro con ricostruzione immediata e mastoplastica riduttiva dell'altro seno. Struttura perfettamente organizzata e all'avanguardia, ho trovato professionalità impeccabile, ma soprattutto grande attenzione al paziente. Desidero ringraziare, per la competenza e sensibilità, la dottoressa Ratini Silvia, il dottore Pietro Caldarella e il dottore IERA (chirurgia plastica), che mi ha sempre seguita e mi segue tutt'ora, sia per la sua grande professionalità, che per la disponibilità ed umanità, sempre pronto a rispondere ad ogni mia email. Un grazie anche al personale infermieristico attento e gentile. Tutti gli ospedali dovrebbero essere così.

Carcinoma duttale ben differenziato seno destro.

Intervento papilloma al seno

Un ringraziamento a tutto il personale ed in particolare al prof. Caldarella che mi ha operata a seguito di un papilloma (dotti lattei).
Nessun dolore già dal giorno stesso, persona speciale che sa metterti a tuo agio ma di estrema esperienza e competenza.
Jessica Gambin - TRIESTE

Papilloma dotti lattei.

sono persone meravigliose e con molta umanità

Nonostante il disagio provenendo io dalla regione Campania (costiera Amalfitana), mi sono trovata benissimo.... Sono tutti delle persone meravigliose e con molta umanità, oltre a grande competenza, cosa che al sud purtroppo non c'è. Vi abbraccio tutti.
Carolina.

senologica.

Faccio i complimenti a tutti

Tutto l'istituto e veramente fantastico e in questo reparto in particolare ho trovato competenza, cortesia e tanta professionalità.

Senologica.

Elogio dott. Toesca e reparto tutto

Io ringrazio tutte le persone che ho incontrato in questo ospedale.
Un grazie infinito e meritatissimo per il dottor Toesca Antonio, per la sua professionalità e sensibilità.
E' stato un cammino non facile ma ho avuto la fortuna di essere stata seguita da persone splendide.
Grazie a tutti, anche ai ragazzi della sala operatoria che nonostante la paura sono riusciti a farmi sorridere.

DR. PAOLO ARNONE

SONO STATA OPERATA IL 29-10-2012. IL DOTTOR ARNONE E' MOLTO BRAVO E COMPETENTE, UN VERO DOTTORE DI ALTRI TEMPI, MOLTO VICINO UMANAMENTE AL PAZIENTE OLTRE CHE COMPETENTE.
GRAZIE, GRAZIE DOTT. ARNONE.

CARCINOMA MAMMARIO.

DR. FABIO BASSI E PROF. LUINI

Quando, circa un mese fa, a mio marito é stato diagnosticato un carcinoma mammario, ci siamo subito rivolti allo IEO per un consulto pensando che un centro di ricerca fosse il luogo migliore dove affrontare un intervento del genere ed avere la certezza di trovare medici competenti.
Fortuna volle che il primario Dr. Luini fosse proprio disponibile il giorno stesso in cui ritirammo l'esito della RMN, che non lasciava dubbi sulla malattia e la necessità di un intervento immediato.
Il prof. Luini ci illustrò come l'operazione sarebbe avvenuta e ci prospettò un'attesa di circa un mese.
Dopo 10 giorni eravamo già a Milano per il pre-ricovero tramite SSN: una mezza giornata di check-up e controlli prima dell'intervento e dopo altri 10 giorni mio marito veniva operato (sempre tramite SSN).
Il tutto con molta attenzione e precisione in un ambiente curato e pulito.
Dello IEO abbiamo apprezzato la professionalità, gentilezza e cortesia del personale medico e paramedico.
Siamo stati piacevolmente colpiti dalla disponibilità del prof. Fabio Bassi e, la sera del'intervento, benchè fossero le ore 21.00, si é puntualmente presentato in stanza intrattenendosi a spiegarci come era andato l'intervento e quali step sarebbero succeduti all'operazione, cosa che non ho mai visto fare negli altri ospedali, dove si fatica a capire da quale medico sei stato operato.
Io, che non amo gli ospedali, ho apprezzato anche la minore ospedalizzazione dello IEO rispetto agli altri ospedali: in pratica i pazienti non vengono trattenuti inutilmente in reparto prima e dopo l'intervento, ma ricoverai e dimessi per lo stretto tempo necessario.
Rinnovo un sentito ringraziamento a tutto il personale ed in particolar modo al Dr. Bassi ed al prof. Luini.

CARCINOMA MAMMARIO.

GRAZIE dott. Toesca!

Ho fatto una visita con il Dott. Antonio Toesca dopo aver vagato per settimane fra studi medici ed ospedali. Mi ha tolto mille dubbi e mi ha ridato la serenità!! Grazie di cuore!

Senologica.

Semplicemente grazie

Ho scoperto di avere un nodulo al seno sinistro ad ottobre dell'anno scorso e da quel momento la mia vita e quella della mia famiglia sono state travolte. Ho cercato subito informazioni per decidere dove farmi operare e da chi. Posso dire che è stato un momento veramente difficile, ma fortunatamente ho incontrato una persona splendida allo IEO di Milano, il Dr. Pietro Caldarella. La cose che mi hanno subito colpito sono state il suo sorriso e la sua grande professionalità. Sono stata operata dal dr. Caldarella a Novembre e devo dire che il giorno dell'intervento ero serena perché sapevo che ci sarebbe stato lui in sala operatoria. Voglio dire grazie a questo medico che con grande dedizione e professionalità, e soprattutto con immensa umanità, svolge il suo lavoro giorno dopo giorno. Grazie perché non solo mi è stato accanto prima e durante l'intervento, ma anche ora per quanto riguarda i controlli ed ogni mio piccolo o grande dubbio, lui è il mio punto di riferimento.
Dottor Caldarella semplicemente grazie per quello che fa e per come lo fa!!!

Carcinoma seno sinistro.

Dott.Toesca: grande professionalità e umanità

Sono stata operata il 11/04/2012 dal dott. Antonio Toesca; esprimo la mia profonda ammirazione per il chirurgo, per la sua professionalità e per la sua grande umanità.
Ho avuto il piacere di conoscerlo in sala operatoria lo stesso giorno dell'intervento, non dimenticherò mai le sue parole "signora peccato che ci conosciamo solo adesso!!" per sdrammatizzare un momento cosi delicato... Mi ha fatto sorridere. Non finirò mai di ringraziarlo.

Dott. Luini e Day Surgery

Ottimo su tutti i fronti. Il Dott. Luini è estremamente competente, gentile, umano e diretto. Sa quello che fa. Con lui si ha la netta sensazione di essere in mano a un grande esperto che anche nelle piccole operazioni (come la nostra grazia al Cielo) dà il massimo. Il reparto del day surgery IEO2 è davvero ottimo. Gli infermieri sono competenti e gentili, la Caposala gentilissima e disponibilissima, tutto lo staff è di altissimo livello, il chirurgo (Dott. Luini) eccellente, gli anestesisti (Manfredi e un altro di cui non ricordo il nome) gentilissimi ed eccellentemente preparati. Anche il personale di sala (operatoria) è molto cortese. Tutto questo aiuta molto psicologicamente il malato e la famiglia. Ti senti davvero in mano ad un gruppo di professionisti competenti. Camere degne di hotel a 4 stelle. Locali e camere molto allegre (le camere hanno il nome delle varie specie di piante). E' un ospedale ottimo. Lo è sempre stato (fin dal lontano 1995) e non si smentisce mai. Prezzi molto accettabili per prestazioni fatte privatamente o altrimenti si può andare con la mutua. Noi veniamo da Parma e sinceramente andremmo all'IEO anche se fosse a 2000 km. di distanza... e vi assicuro che non è un modo di dire!!!

Tumore benigno alla mammella.

Angeli in corsia

Mi chiamo Maria e sono stata operata in day surgery ad inizio novembre. Ho potuto constatare di persona la disponibilità e l'umanità del dottore Bassi, che mi ha visitata nel pre-ricovero, e la gentilezza, la simpatia e professionalità della dottoressa Sargenti, che mi ha operata. Fare tanti chilometri da Caserta a Milano è stressante, ma ne vale la pena.

Per fortuna, esiste

Aldilà dell'assoluta competenza dei medici che operano in questo reparto, posso testimoniare di aver trovato un'attenzione al paziente, un sostegno, una disponibilità, un senso di umanità e sensibilità veramente eccezionali. Lì non sei semplicemente un nome abbinato ad una cartella clinica, ma una persona. In questo reparto e in generale, in questo Istituto, mi sono sentita compresa e stretta in un abbraccio che mi ha aiutata a guarire aldilà dell'intervento e delle cure mediche successive. Dottor Arnone, grazie di esistere!

carcinoma alla mammella.

giudizio sul reparto di senologia IEO

In questa struttura ho riscontrato estrema efficienza e grande professionalità, sia medica che non.
Un reparto che funziona e meritevole sotto ogni punto di vista.

Intervento carcinoma mammario

Il 2 marzo 2015 ho subìto la mastectomia per carcinoma mammario polifocale. Ha effettuato l'intervento il Dott. Pietro Caldarella per la parte senologica e Andrea Manconi per la chirurgia plastica ricostruttiva.
Li ringrazio di cuore. Ho incontrato due Angeli Custodi che hanno messo a mio servizio la loro STRAORDINARIA PROFESSIONALITA' e UMANITÀ.

Cortesia e professionalità

Sono stata operata allo IEO nel mese di settembre 2015 per un carcinoma mammario in situ al seno sinistro. Il chirurgo che mi ha operata è il Dott. Pietro Caldarella, un medico eccezionale sia dal punto di vista umano che professionale. Sono una persona molto sensibile, quando mi hanno diagnosticato il tumore ero molto impaurita e scoraggiata e il Dott. Caldarella mi ha dato la forza di affrontare tutto serenamente. L'operazione è andata nel migliore dei modi e il medico Caldarella mi è molto vicino anche adesso che la brutta esperienza è terminata. Grazie di cuore.

Carcinoma mammario in situ seno sinistro.

Mastectomia e ricostruzione con lembo addominale

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTO LO STAFF INFERMIERISTICO PER LA LORO PROFESSIONALITà E DISPONIBILITà. NATURALMENTE UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO AI DOTTORI FABIO BASSI E ALESSANDRA GOTTARDI PER LE LORO QUALITà PROFESSIONALI OLTRE CHE UMANE.

FILLOIDE MALIGNO E CARCINOMA MAMMARIO.

Dopo 5 anni... ancora grazie

Ciao sono Carmela,
sono stata operata a Marzo del 2011 dai carissimi dottor Toesca Antonio e dottor Lomeo Giuseppe. Ambiente molto professionale ed umano allora... come lo è ancora adesso, dai medici ai paramedici e non solo.
Volevo ancora ringraziare di cuore il dottor Toesca per la sua grande professionalità, umanità, per la splendida persona che è, per aver tenuto sotto controllo (e per continuare ancora a farlo) la mia salute, per avermi consigliato, per aver risposto sempre alle mie mail...alle mie domande, per tutti questi anni.
Mi sono molto affezionata a lui. Che Dio lo protegga sempre...
Ringrazio ancora anche il dottor Lomeo, non lavora più in IEO... ma anche lui mi è caro e rimane sempre il mio plastico di fiducia.
Sono passati 5 anni e mi rendo sempre più conto che nonostante la malattia sono stata fortunata ad aver incontrato sul mio percorso questi medici, queste persone speciali.
Grazie IEO.
Un in bocca a lupo a voi tutte!

1 2 3 4