Chirurgia senologica Ospedale Cervello

4.9

Encomio

E’ arrivato il momento di aggiungere la mia voce al coro delle testimonianze presenti in questo spazio dedicato a chi ha vissuto l’esperienza forte e destabilizzante di diagnosi di cancro al seno. Sono approdata alla Breast Unit dell’Ospedale Cervello quasi per caso e, dal momento in cui ho ricevuto la telefonata dalla radiologia senologica, sono stata accompagnata attraverso le varie fasi - passo dopo passo e in tempi brevi - con delicatezza, sensibilità, attenzione e grande competenza da tutto il personale medico ed infermieristico dell’unità. Dal primo incontro con le dottoresse Safina e Besostri, radiologhe senologhe che mi hanno spiegato con estrema chiarezza il senso di ogni singolo esame a cui dovevo sottopormi e confortato alla notizia dell’esigenza di ricorrere ad una mastectomia, fino ad approdare alle splendide chirurghe che mi hanno operato, le dottoresse Acquaro, Territo e Ficarella, empatiche, disponibili, straordinarie nella loro capacità di entrare in sintonia con la paziente. Mi preme ricordare anche la disponibilità e la gentilezza delle infermiere e delle operatrici socio-sanitarie che ho avuto modo di conoscere durante la degenza. Una nota di merito anche al reparto di senologia: accogliente, pulito e silenzioso.
Grazie davvero a tutte!

RIMOZIONE NEOFORMAZIONE MAMMELLA

Sono estremamente soddisfatta della competenza del personale medico, estremamente professionale e preparato, umano e rassicurante. Ho gradito il fatto che sia un reparto al femminile, giovane ed empatico. Durante ogni visita viene spiegato tutto con semplicità e serenità.
Anche il personale paramedico è professionale e motivato.
L'ambiente è curato, pulito e il servizio della struttura è confortevole.

Nodulo mammario.

Un team eccezionale

Un team eccezionale, dalla senologia al team di chirurgia senologica. Mi hanno seguita benissimo, in tempi brevi e tranquillizzata prima e durante l'intervento, operando cercando di preservare la mammella.
Davvero, grazie..

Tumore del seno.

Intervento per carcinoma mammario

L'importanza di un medico è indispensabile per un supporto morale e fisico quando si presenta una difficoltà.
Io ho avuto, purtroppo, una grossa difficoltà e ho avuto dei veri angeli, che in questi momenti sono comparsi a dare luce alla mia vita.
Mi riferisco a tutta l'equipe della Breast Unit del reparto senologia dell'Ospedale Cervello di Palermo.
Un ringraziamento particolare ai chirurghi Dott.ssa Territo, Dott.ssa Acquaro e Dott.ssa Picarella e a tutto il personale per l'ottima gestione del reparto da me personalmente constatata.
Un grazie al personale paramedico Sig.ra Pagano, Settipani, Taormina e Scalici.
Grazie ancora, di cuore, con l'augurio che possiate proseguire con altrettanto successo e soddisfazione il vostro lavoro. Siete tutte eccezionali!

Esperienza positiva

Quando ti diagnosticano un cancro rimani impietrita, incredula e soprattutto non sai a chi affidare la tua vita. Queste emozioni mi hanno accompagnata fino al momento in cui ho conosciuto l'equipe di Senologia dell'Ospedale Cervello. Grande professionalità e tanta, tanta umanità che a mio parere è ciò che fa accettare e curare meglio ciò che in gergo chiamiamo "il brutto male". Sono stata accompagnata durante il percorso dalla Dottoressa Safina fino a concludere con la cara dottoressa Valentina Territo, chirurgo senologo, e da tutta la sua equipe, che con la loro grandissima professionalità mi hanno liberata dall'intruso. Sento il bisogno di ringraziare tutta la "BREAST UNIT" per la serenità e la fiducia che mi ha trasmesso e, a tutti coloro che leggono, assicuro che Palermo può avere tantissimi difetti ma ha un ospedale in cui operano persone che faranno ricordare con piacere i momenti più bui della vita.
GRAZIE ANGELI DELLA SANITÀ.

Carcinoma mammella.

RINGRAZIAMENTI

Grazie infinite alla Dott.ssa Margherita Safina, scrupolosa, dolce, rassicurante, molto preparata e professionale. Lei, dopo aver eseguito ecografia e mammografia alla mia anziana madre (94 anni), mi ha indirizzata per il proseguo di controlli al reparto di Chirurgia Senologica oncologica, dove abbiamo conosciuto il Dott. Scalici, la Dott.ssa Territo, la Dott.ssa Ficarella e la Dott.ssa Acquaro, un team encomiabile in cui competenza e professionalità sono intrise di amorevole rispetto per i propri pazienti. Grazie per le sollecite cure rivolte alla mia mamma affetta da tumore al seno, per essere stati esaustivi nella diagnosi e pronti a chiarire qualsiasi dubbio con semplicità e cortesia e a guidarmi nella scelta delle cure.
Il Reparto di Chirurgia Senologica Oncologica funziona benissimo, ed è sempre bello parlare di Buona Sanità in un società in cui ormai tutto ciò sembra sempre più raro.-
Grazie a tutti.

NEOPLASIA MAMMARIA.

La sanità che funziona

Quella del reparto di Senologia è una realtà sanitaria pubblica che funziona e merita di essere incentivata e tutelata. Durante la mia degenza sono stata trattata in modo competente dal personale medico (il mio grazie più sentito ai dott. Giuseppe Scalici, al dott. Terrisi e a tutti i medici della Radiologia della Breast unit) ed ho constatato che c'è la presa in carico della paziente a 360 gradi.
Grandi cortesia e disponibilità del personale paramedico, capace di accogliere la paziente con il sorriso e di prestare attenzione alle più piccole esigenze, rendono meno dolorosa la degenza di chi affronta una patologia tumorale.

Neoformazione mammaria.

Angeli custodi

Le parole che seguono non sono il frutto di piaggeria o di retorica, ma vogliono essere un sintetico resoconto della mia esperienza: una voce fuori dal coro, libera da triti stereotipi ed incoraggiante per altre persone che potrebbero affrontare una problematica simile. Insomma una piccola storia di … buona sanità!
Da paziente oncologica ho attraversato quel mare in tempesta che travolge chi viene colpito da questo tipo di patologia: ansie, dubbi ed angosce che si accompagnano ad esami, controlli e terapie.
Una patologia che coinvolge non solo l’ammalato ma chi gli sta vicino, le persone che lo circondano e quelle che lo frequentano.
In questo mare turbinoso ho trovato il mio approdo, la mia Itaca: quel posto dove professionalità ha fatto rima con umanità, dove accoglienza ha fatto rima con pazienza.
L’Ospedale Cervello si è pian piano trasformato da luogo triste che accomunava i volti impauriti di chi aspettava il suo turno per la flebo in punto di incontro con personale medico e paramedico di altissima levatura che in ogni momento ed ognuno per la sua parte ha sempre lavorato al meglio delle sue possibilità. Nessuna medicazione è stata dolorosa, nessun trattamento è stato traumatico.
Debbo sicuramente elogiare il personale paramedico. Tutti, a vario titolo, hanno contribuito al funzionamento di una macchina complessa rendendo ogni ritorno in ospedale come un incontro tra amici.
Il mio primo incontro fu con la mia adorata dottoressa Gabriella Bini che ha subito mostrato schiettezza nell’approccio medico, chiarezza nelle valutazioni cliniche, dolcezza nel confronto personale. Con lei ho attraversato la fase più dura della malattia nella certezza di avere a fianco il miglior sostegno possibile.
Anche l’incontro con la dottoressa Patrizia Dorangricchia, psicologa di rara preparazione e sensibilità, è stato di fondamentale importanza per il “recupero” della mia vita e del mio mondo. Competenza che ha saputo mostrare anche nei momenti più pesanti, dandomi la massima disponibilità e dedicandomi molto più tempo di quello previsto. Non lo ha fatto solo con me, ma con tutte le pazienti, lei è fatta così, ti tiene per mano fino a quando non riesci a camminare da sola.
Ricordo anche il giorno della prima ecografia al seno e visita senologica; ero spaventata ma anche in quel caso ho incontrato la dottoressa Margherita Safina, scrupolosa, dolce, rassicurante, molto preparata e professionale. In Senologia tutto funziona in maniera perfetta fin dalla prenotazione che si può fare inviando una mail e ricevendo risposta nell’arco di 48 ore. Può sembrare strano ma lì, all’ospedale Cervello, funziona così.
Per chi avesse la sfortuna di incorrere in un problema simile al mio, sappia che vicino a noi esiste un centro a cui potersi rivolgere nella certezza di essere nel posto giusto e con la consapevolezza di trovare il trattamento migliore a tutti i livelli e sotto tutti gli aspetti.
Ad ognuno di Voi dico grazie e continuate così che siete meravigliosi!

Tumore mammella.

Grande " EQUIPE "

Sentirsi diagnosticare un tumore al seno non è una passeggiata, ti senti letteralmente catapultata in una situazione che non ti saresti mai aspettata; le tue giornate, il tuo umore, la tua vita, ad un tratto cambiano. Ti logori dentro e non lo fai vedere, tutti intorno a te cominciano a dispensare consigli "VAI FUORI", "PARTI"... Io invece no, mi sono affidata a uno staff medico di encomiabile professionalità, preparazione, umanità ed empatia. Sin dalla prima ecografia/ mammografia ho avvertito la sensazione di essere al sicuro, di essere nel posto giusto. Dopo aver ricevuto l'esito dell'esame istologico, mi sono recata dal chirurgo piena di paure e di ansie che si sono subito dissolte guardando gli occhi della dottoressa Territo, donna di grande spessore umano e professionalità. Sono stata seguita per tutto il percorso fino all'operazione da tutta la equipe con una cura e una dedizione che solo chi lavora con il cuore può fare. Nulla è stato trascurato, anche l'aspetto psicologico curato dalla dottoressa Dorangricchia è stato il fiore all'occhiello: la sua dolcezza e la sua empatia hanno reso il percorso il meno traumatico possibile. Un grazie va anche al dottore Scalici, che con la sua saggezza ed esperienza ha sempre trovato una parola giusta in ogni momento. Un grazie anche alle infermiere del reparto, sempre pronte ad aiutarti giorno e notte. Ho scritto questa recensione perché possa essere di aiuto a chi, come me, si potrebbe trovare nella stessa situazione. AFFIDARSI e FIDARSI è fondamentale, io l'ho fatto e sono orgogliosa di dirlo e di continuare questo percorso con persone/ medici che valorizzano la sanità siciliana.
AD MAIORA! GRAZIE DI CUORE.

Tumore al seno.

Come contattare la dottoressa Faldetta

Sono una paziente della dottoressa Faldetta.
Scrivo per segnalare che la dottoressa non lavora più all'ospedale Cervello di Palermo, dove peraltro non vi è più nessuno che pratica la chirurgia oncoplastica della mammella. Dal 1 agosto 2022 la dottoressa opera presso l'ospedale Gemelli Giglio di Cefalù e riceve privatamente a Palermo presso il centro Mya Salute Viale Strasburgo, 422 tel. 0917741451.

Chirurgia oncocplastica mammella.

Grazie a tutta l'équipe della dottoressa Faldetta

Non credo che esistano parole a sufficienza per spiegare quanto siete stati tutti meravigliosi.
Durante questo brutto percorso, mi avete fatto avvertire la vostra sicurezza e professionalità e tante attenzione emotiva.
Mi sono addormentata al sicuro, tra i vostri sguardi, gesti e le vostre parole.
Addirittura, quando mi hanno parlato al mio risveglio, ho pensato: ma perchè, cosa ho fatto?? Come se non fossi mai stata in sala operatoria.
Non credo sia da tutti essere così. Auguro alla gente che ha la sfortuna di ammalarsi, di incontrare persone simili a tutti voi.
Dal primo esame fino anche alla prima medicazione, sono sempre andata via con tanta sicurezza e soprattutto con la sensazione di non essere mai da sola e, cosa fondamentale, senza il peso di dover tornare da voi.

Carcinoma mammario triplo negativo.

Un grazie di cuore all'equipe della dottoressa Faldetta per la professionalitá, attenzione, disponibilitá e umanitá: dal dott. Anzalone, alla dott.ssa Paola, alla psiconcologa dottoressa Patrizia, alla dottoressa Safina, all'infermiera Giovanna, alla fisioterapista Ornella.
Grazie, Grazie, Grazie!

Carcinoma duttale mammella dx.

GRAZIE PER ESSERCI

La parola Tumore è ancor oggi una parola che ti terrorizza e, benchè ci si possa preparare psicologicamente all'esito di un istologico, quando ti viene comunicato: "Signora, è un tumore" ti senti crollare il mondo addosso, la senti come una sentenza di fine vita. Ricordo ancora il giorno 15/04/2021 quando la dottoressa Faldetta me lo comunicò, in presenza della dottoressa bravissima che aveva eseguito l'agobiopsia (mi spiace ma non ricordo il nome) e della dottoressa Sipo Patrizia, psicologa che subito mi ha sostenuta quando ha visto il mio stravolgimento emotivo.
Da quel momento mi sono resa conto che la scelta di affidarmi al Cervello, all'èquipe della dottoressa Faldetta, era stata la più giusta.
Da quel momento mi sono affidata a loro e devo dire sono stata seguita in tutto e velocemente. Ho riscontrato Grande Professionalità e Grande Umanità. Sempre con il sorriso e con gli occhi pieni di amore. Amore per la professione che svolgono, il tempo e la dedizione ad ognuno dei pazienti sempre con il sorriso, seppur con grandi sacrifici e difficoltà visti i tempi della pandemia.
Sono trascorsi quasi 7 mesi dall'intervento, che è andato benissimo; attualmente sto facendo l'ormonoterapia e sto relativamente bene. Nessuna persona può essere contenta di ritrovarsi in queste situazioni, ma sapere che a Palermo, in Sicilia, dove spesso ci si lamenta di malasanità, esiste questo centro coordinato da una Equipe di Donne fantastiche, affronti tutto diversamente e senza paure.
INFINITAMENTE GRAZIE.
VORREI AGGIUNGERE E RACCOMANDARE A TUTTE LE DONNE DI FARE PREVENZIONE. RISPONDETE AGLI INVITI ASP PER GLI SCREENING MAMMARI, O FATELI PRIVATAMENTE. L'IMPORTANTE è FARLI. LA MIA STORIA e' PARTITA DALLO SCREENING MAMMARIO, NON AVEVO SINTOMI.

CARCINOMA LOBULARE INFILTRANTE MAMMELLA DX.

Sempre grata

Non basteranno mai le parole per ringraziare colei che ha reso possibile l'essere ancora qui dopo 8 anni. Grazie alla prevenzione e alla Dott.ssa Nadia Faldetta che, con competenza, professionalità, determinazione e tenacia dopo 9 ore d'intervento, mi sono risvegliata come se nulla fosse successo, certo dolorante, un po' cambiata, ma con enorme successo. Giusto stamattina rileggevo con piacere ed emozione i compiti che l'allora pisconcologa Vera Maria Ferrandi ci assegnava. Ripeto le parole non saranno mai abbastanza per rendere l'idea di quanto sia grata alla Dott.ssa Naida Faldetta e tutta la sua équipe che con dedizione, professionalità e calore umano accolgono noi pazienti in reparto accompagnandoci, per tutta la durata in questo percorso, rendendoci fiere di ciò che poi vediamo guardandoci allo specchio. Io ho fortificato ancora di più il mio carattere, non ho mai pensato perché a me... anzi ho sempre detto meglio io che un'altra e ho sempre affrontato tutto col sorriso sulle labbra anche grazie a tutte queste persone. Grazie, grazie, grazie a tutti sempre.

Carcinoma duttale infiltrante della mammella dx.

Curano tutta la famiglia

Quando diagnosticarono un cancro a mia moglie tutto intorno a noi si fermò. Tutto era catalizzato da quell'essere indesiderato. Poi seguirono le visite, gli esami e a dicembre l'intervento. Il reparto non ci fece sentire il peso del trauma, anche psicologico. La dottoressa Nadia Faldetta ha trattato mia moglie (così come tutte le pazienti) non come un numero, ma come persona che ha attorno a sé persone preoccupate. Grande professionalità di tutte le "signore della senologia", dalle infermiere alle chirurghe, senza dimenticare la psicologa, che ha assistito anche me e i miei figli. Per fortuna tutto si è risolto al meglio con la loro assistenza.
In Sicilia non tutto va male e delle cose positive bisogna parlarne.

Quadrantectomia dx.

Qualità e competenza

Spesso si parla di malasanità, soprattutto al Sud Italia, ma fortunatamente per me ho trovato nel reparto, tutto al femminile, di Senologia dell'Ospedale Cervello di Palermo, diretto magistralmente dalla Dr.ssa Faldetta, un piccolo gioiello della sanità pubblica che merita di essere menzionato e fatto conoscere. Nonostante le mie mille paure ho ricevuto cure ed assistenza di primo livello. Per questo voglio pubblicamente ringraziare la già citata Dr.ssa Faldetta per la sua grande competenza e professionalità; l'ottima Dr.ssa Labruzzo, un vero faro in questo mio percorso per la sua grande abilità e umanità, sempre presente e pronta a dissipare tutti i miei dubbi; la valente psicologa Patrizia Dorangricchia per il suo insostituibile supporto e sostegno psicologico anche dopo aver terminato le mie cure; la Dr.ssa Safina per le sue mirate e precise indagini diagnostiche; tutto il personale infermieristico e amministrativo.

Carcinoma mammella sx.

Opinione reparto senologia Cervello

Quando il buio è più buio, loro sono il sole.
Reparto magistralmente diretto ed equipe fuori dal comune dove il paziente non è un numero, è paziente...
Unico neo: non capisco come mai un reparto del genere non abbia delle stanze di degenza tutte sue, un vero peccato.

K mammella.

Equipe speciale

Fin dalla prima visita abbiamo trovato un ambiente allegro e sereno e un personale cordiale. Mia madre era molto spaventata per un intervento di mastectomia e impianto protesi ad entrambe le mammelle, ma proprio l’ambiente del reparto le ha fatto affrontare tutto con serenità e coraggio. Dalla radiologa, alla chirurga, alla psicologa, al personale infermieristico e a quello amministrativo, tutti estremamente professionali e di grande umanità. Nei momenti bui legati alla paura di una malattia come il cancro, un ambiente che trasmette fiducia e, al tempo stesso, serenità, non può che essere di grande aiuto. Non finiremo mai di ringraziare queste persone speciali e soprattutto la loro passione per il lavoro che svolgono.
Anche il reparto merita una nota positiva, in quanto molto pulito e ordinato, compresa la camera di degenza in chirurgia toracica, allegra e accogliente.

Carcinoma seno dx;
sarcoma seno sx.

Operazione riuscita

Non ti fanno sentire un numero, ma una persona che arriva in reparto con un bagaglio di ansia più grande del trolley con la biancheria necessaria per il ricovero. Comprendo di essere tra persone che ne hanno viste di cotte e di crude e quindi mi intimorisco a fare domande... ma quante ne faresti!
Operazione di quadrantectomia riuscita.

Nodulo mammario.

Grazie!

Pubblico questa recensione con il precipuo intento di ringraziare pubblicamente la dr.ssa Faldetta e tutto il Suo encomiabile staff del reparto di Senologia per le cure sollecite e premurose rivolte alla mia anziana madre, nuovamente colpita dal tumore al seno in età senile… La diagnosi iniziale, come tristemente e sovente accade, ci ha gettati in un baratro d'angoscia, perché le sue già cagionevoli condizioni di salute non ci consentivano di poter sperare in alcuna soluzione. La dr.ssa Faldetta, con grande umanità e professionalità, cautelandola e preservandola da ulteriori rischi per la sua salute, l'ha pazientemente curata nel rispetto del suo delicato equilibrio. Grazie alle Sue sapientissime e prudenti mani, mia madre ha superato positivamente gli interventi subìti, sempre seguita e monitorata con costante attenzione dal suo straordinario staff di collaboratori: le zelanti e amorevoli infermiere Antonella, Ina e Laura, l'efficientissimo sig. Vincenzo, voce cordiale e sempre disponibile della segreteria del reparto. Abbiamo scoperto “un'oasi” di buona sanità, un team capace di prender per mano e infondere coraggio a chi si ritrova ad affrontare la sfida più grande che la vita ci possa riservare…A chiunque sperimenti nel corso della propria esistenza queste "oscure stagioni" terrene, consiglio vivamente e scientemente di fidarsi/affidarsi con serenità alle loro cure, di non avventurarsi in estenuanti viaggi della speranza, che talvolta dissipano solo risorse fisiche ed economiche preziose! Affermo con grande orgoglio che la nostra città ha il privilegio di poter vantare l'esistenza di una struttura efficiente e altamente qualificata, come il reparto di Senologia dell’ospedale ”Cervello”, che sa offrire servizi e prestazioni sanitarie eccellenti in tempi rapidi ,all'interno di una struttura confortevole e rispettosa di tutte le esigenze del malato.
Ancora viva e immensa gratitudine alla dr.ssa Faldetta per averci restituito una luce di speranza e vita, profonda ammirazione per l'egregio servizio reso quotidianamente alla collettività!
F.P.

K seno.

Complimenti alla dr.ssa Faldetta e staff

Ho scoperto di avere un carcinoma al seno e a dicembre sono stata operata al Cervello dalla Dr.ssa Faldetta, che ha programmato il mio intervento chirurgico in tempi brevi - si può dire che non ho atteso tempi ospedalieri.
Ero molto spaventata per l'intervento, non avendone mai subìti, ma grazie alla professionalità e alla tenacia della dottoressa e del suo staff, tutti eccezionali dal primo all'ultimo, tutto è andato benissimo ed io sono guarita quasi subito (mastectomia). Mi hanno sempre coccolata e fatta sentire come a casa.. Adesso sto facendo la chemioterapia sempre presso la stessa struttura e devo sempre fare i complimenti allo staff dell'oncologia, sempre attenti ai pazienti, allegri e bravi a mettermi a mio agio.
Questo è un periodo della vita che tanti passano e superano, ma alla fine del percorso non dimenticherò mai i loro volti rassicuranti e l'amore che dimostrano verso i pazienti; sono persone uniche che rimarranno per sempre nel mio cuore. Un grazie con la G maiuscola per tutti.

Grande assistenza

La dottoressa N. Faldetta e la sua squadra sono stati come una famiglia, competenti, gentili e affettuosi. Con la loro professionalità e supporto si affronta la malattia con grande fiducia.

Carcinoma mammario. Mastectomia sinistra e immediata ricostruzione con inserimento di protesi.

Grazie Dr.ssa Vera Ferrandi

Esattamente due anni fa, in seguito ad un controllo con il "Progetto Penelope", mi diagnosticavano un carcinoma al seno sinistro. Sono stata fortunatamente seguita dalla Dr.ssa Naiada Faldetta presso l'ospedale Cervello di Palermo e dal suo staff, ottenendo ottimi risultati, nonostante le numerose carenze della struttura ospedaliera affrontate quotidianamente dalla Dottoressa e dal personale del reparto.
Pertanto voglio ringraziare sia la Dr.ssa Faldetta, che con pazienza e professionalità accompagna le sue pazienti ad affrontare un percorso terapeutico molto doloroso, sia la Dr.ssa Vera Ferrandi, la psicologa del reparto, che ci guida e supporta prima e dopo gli interventi, dandoci gli strumenti per affrontare un presente difficile e un futuro incerto.
Il cancro al seno ha degli effetti devastanti per una donna, ed avere la possibilità di affrontarlo nel migliore dei modi grazie a tali eccellenze della nostra sanità palermitana, è di vitale importanza per noi donne.

Professionalità e competenza

Scrivo su questo sito per elogiare i componenti del reparto di senologia dell'ospedale Cervello di Palermo. L'Equipe, che è guidata dalla Dott.ssa Faldetta, si avvale di infermieri e psicologi la cui esperienza messa a disposizione di noi donne affette da K mammario produce buoni frutti in senso di benessere psicofisico. Fondamentale per me è stato il supporto psicologico, senza il quale penso sarei stata più vulnerabile. Un grazie di vero cuore per la completa collaborazione tra tutte le figure professioniste.

CARCINOMA ALLA MAMMELLA - DR.SSA FALDETTA

SONO ELENA CASAMIRRA, DA TEMPO VOLEVO ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE NEI CONFRONTI DELLA DOTT.SSA FALDETTA PER LA SUA DISPONIBILITà, PER AVERMI RICEVUTA CIRCA UN ANNO FA NEL SUO STUDIO ALL'OSPEDALE CERVELLO IN UN PERIODO MOLTO BRUTTO PER ME, IN QUANTO REDUCE DALL'OPERAZIONE DI MIO MARITO AL COLON PER UN TUMORE. HO APERTO IL MIO CUORE A LEI CHE MI HA TANTO INCORAGGIATA, MENTRE MI RIFERIVA CHE ANCH'IO DOVEVO OPERARMI PER UN CARCINOMA AL SENO. SONO STATA DA LEI ASSISTITA CON CURA ED AMORE.. HA ANCHE RICEVUTO MIO MARITO E MIA SORELLA, ASSICURANDO LORO CHE L'INTERVENTO FOSSE BEN RIUSCITO. POI HA CONTINUATO A SEGUIRMI. OGGI RINGRAZIO ANCHE TUTTA L'EQUIPE, A COMINCIARE DALLA PSICOLOGA, GLI ASSISTENTI, FISIOTERAPISTA E IL SEGRETARIO, IN QUANTO SVOLGONO IL LORO LAVORO CON PAZIENZA E DEDIZIONE.
GRAZIE...

CARCINOMA AL SENO.

Mastectomia e ricostruzione con protesi

Un enorme grazie a tutto lo staff medico, di alta professionalità, correttezza deontologica e grande sensibilità, che mi ha aiutata a non perdermi mai d’animo in uno dei momenti più brutti della mia vita.
In particolare la dott.ssa Faldetta ha dimostrato personale disponibilità, dedizione ed attenzione, creando quella giusta relazione di fiducia con il paziente.
Medici sempre molto esaustivi nella diagnosi e sempre pronti a chiarire qualsiasi dubbio con semplicità e cortesia.
Ho trovato un ambiente molto confortevole ed estremamente pulito, uno staff medico aggiornato nelle metodologie più innovative che ha saputo adattare alla mia situazione. Non sono mai mancate le parole di conforto e le rassicurazioni nelle visite del pre e del post operatorio, che hanno attutito il mio terrore e soddisfatto le mie esigenze.
Oggi ho quasi ripreso il controllo della mia vita, sapendo che questa terribile malattia non è più un male incurabile, ma una patologia dalla quale si può anche guarire o con la quale si può convivere a lungo. Si può imparare a vivere più consapevolmente la malattia, senza più subirla passivamente, soprattutto perché credo che la scienza sia la chiave, insieme alla ricerca, per vincere la battaglia.
Grazie a tutti.

Carcinoma mammella dx.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio infinitamente tutto lo staff del reparto Senologia diretto dalla Dott.ssa Faldetta per le cure e attenzioni ricevute prima e dopo l'intervento di mastectomia sinistra, impianto protesi, mastoriduzione destra e linfadenectomia sinistra.
Elogi alla Dott.ssa Faldetta per aver dimostrato competenza, professionalità, autorevolezza ma nel contempo amorevole rispetto verso noi pazienti.
Un affettuoso grazie anche alla Dott.ssa Labruzzo, sua valida collaboratrice, che con i suoi rassicuranti sorrisi risponde pazientemente a tutte le domande a Lei rivolte, disponibile e delicata nelle prestazioni post intervento.
Grazie di tutto alle due dottoresse, alle instancabili e cordiali infermiere ed al sig. Enzo.
Noi abbiamo bisogno di Voi.

K mammario sinistro.

Grazie a tutti

Sono già passati quasi cinque anni da quando sono stata operata di tumore al seno ed il cordone ombelicale col reparto di senologia del Cervello non si è mai interrotto. Per me è stato estremamente importante avere dei punti di riferimento stabili, di grande professionalità e competenza, di accoglienza ed empatia. In questi anni, non sempre facili, ho sempre saputo di poter contare su persone, prima ancora che professionisti, di grande spessore. Il mio grazie va in primo luogo alla Dott. Faldetta e poi al suo team ( psicologa, infermieri, segretario...) sempre disponibili e pronti ad accogliere qualunque richiesta, a dissipare dubbi, a sostenere ed incoraggiare.

Tumore al seno.

Dr.ssa Naida Faldetta

Esattamente un anno fa scoprivo di avere un carcinoma mammario infiltrante e nell'affrontare questa gravissima patologia ho avuto la fortuna di essere seguita dalla dr.ssa Naida Faldetta presso l'ospedale Cervello e dal suo staff, con grande professionalità ed umanità.
Ritengo doveroso tuttavia segnalare la carenza organizzativa della struttura che non è dedicata alla senologia, bensì presa a prestito dalla chirurgia generale. La professionalità della dr.ssa Faldetta e del suo staff dovrebbe essere supportata e valorizzata, perchè è grazie a persone come loro se chi deve affrontare questa disgrazia può avere tutti gli ausili necessari. Concludo augurandomi che un patrimonio di conoscenza e professionalità quale quello della dr.ssa Faldetta venga adeguatamente supportato, perchè rappresenta un punto di riferimento e una ricchezza della nostra regione.

La buona sanità palermitana

Esattamente un anno fa scopro di avere un cancro al seno, ma grazie ad un'insieme di angeli che mi è venuto in aiuto sono qui a testimoniare la BUONA SANITÀ Palermitana. Gli angeli di cui parlo sono: il dott. Vincenzo Monti che mi ha affidato alla senologa Dott.sa NAIDA Faldetta ed ai suoi collaboratori, la Dott.ssa Sorrentino, il sig. Vincenzo Buccheri, la Dott.ssa Lucia Giuffrè, Antonella, Ina. Tutte persone speciali che mi hanno fatto sentire prima di tutto persona; arrivare al reparto di Senologia dell'ospedale Cervello era come arrivare in una grande famiglia, dove venivi coccolata, incoraggiata e supportata amorevolmente.
La stessa cosa per il reparto di Oncologia del Dott. Verderame ed i suoi collaboratori, Dott.sa Cocchiara, Dott.sa Crosta e tutto il personale infermieristico.
Un grazie speciale a tutti.
Con affetto a voi tutti,
Maria Olimpia Cusimano.

Cancro al seno.

Tumore al seno

Un anno fa, a seguito di un controllo con il "Progetto PENELOPE", mi veniva diagnosticato un cancro al seno destro. Venivo affidata alle cure della Dott.ssa Faldetta e... ho trovato una famiglia! Durante questo calvario la dott.ssa Faldetta e i suoi collaboratori (la dott.ssa Sorrentino, la fisioterapista dott.ssa Gioffrè, la psicologa dott.ssa Ferrandi, l'infermiera Antonella, la grande Ina e il segretario sig. Buccheri) mi hanno supportata, incoraggiata, coccolata in modo amorevole. L'unico neo di questo ottimo reparto è... nel servizio! Perchè essendo privo di una sala operatoria e di stanze per la degenza, si appoggia al reparto di chirurgia, costringendo noi pazienti a vivere, in un momento così delicato, un'esperienza poco piacevole. Il reparto chirurgia, purtroppo, è molto affollato e sono facilmente immaginabili i disagi a cui si va incontro!!!
Marinella Scaduto

Tumore al seno

E' un reparto efficientissimo sotto tutti i punti di vista, l'unica pecca è nel servizio vero e proprio, cioè è assurdo che un reparto come questo non abbia la sua sala operatoria e debba appoggiarsi così al reparto di Medicina generale. Grazie alla Dott.ssa Naida Faldetta c'è uno staff eccezionale sia di competenza che di umanità. Io ho usufruito subito del supporto psicologico (anch'esso meraviglioso e fondamentale) che mi ha dato tanta forza e tranquillità, di cui ancora oggi usufruisco e ritengo sia necessario per tutti.
Grazie Naida.

Tumore mammella dx.