Senologia Ospedale Cosenza

4.7

Quadrantectomia, rimodellamento e simmetrizzazione

Grazie a tutto il reparto di chirurgia senologica, in modo particolare alla dottoressa Maria Sommario per la sua professionalità e umanità e al dottor Andrea Valente per la sua competenza e scrupolosità.

Tumore maligno mammella dx.

Il mio era un problema rivelatosi minore. Un piccolo nodulo in posizione dolorosa. Nonostante non fossi una paziente critica, il carissimo dott. Andrea Valente ha trattato il caso con estremo scrupolo, tanto nel pre che nel post operatorio, addirittura rientrando in ospedale il giorno successivo all'intervento per medicare la ferita, sebbene fosse il suo giorno libero, nonché seguendola nelle settimane successive.
Grazie alla competenza del dottore, a distanza di un mese e mezzo è rimasta solo una piccola cicatrice perfettamente guarita.
Ho trovato, presso tutto il personale del reparto e del triage, una generale affettuosa attenzione nei confronti del paziente oltre alla chiara competenza.
Questo, dato il noto sottodimensionamento del personale, spesso costretto a turni massacranti, non lo avrei dato per scontato.

Nodulo mammario.

Grazie alla Dott.ssa Maria Sommario

Il 14 settembre 2021 ho affrontato un intervento chirurgico per sostituzione delle protesi mammarie dopo 20 anni, inserite a seguito di mastectomia per carcinoma del seno.
Tanta la paura, poiché il primo intervento lo avevo fatto al Regina Elena a Roma e l'ospedale di Cosenza non mi ispirava grande fiducia... Sono andata a visita dalla dottoressa Sommario Maria, chirurgico plastico oncologico che ha lavorato a Milano con Veronesi e che, ciononostante, ha avuto il coraggio di tornare in Calabria, sua terra d'origine, per scelta di vita. La sua professionalità, sicurezza, disponibilità e infinita dolcezza, pur mascherata dietro un atteggiamento qualche volta burbero ma giustamente rigoroso, mi hanno subito convinta di essere in buone mani! Così è stato. Nonostante complicazioni imprevedibili, posso dire che la 'mia chirurga' dottoressa Sommario mi ha saputo prendere e guidare fino ad un follow up normale in questi casi. Non si è mai tirata indietro, svolgendo tranquillamente anche mansioni che non le competono.
Una piccola parte del personale infermieristico, non tutto per carità, mi ha delusa e messa anche incoscientemente in pericolo... Avrebbero bisogno di formazione e valutazione.
I dottori del reparto di senologia sono tutti bravi, gentili e disponibili, ma la dottoressa Sommario non ha nulla di meno, anzi ,è di più, di molti altri medici rinomati perché lavorano in ospedali 'quotati'.
Dimenticavo: il risultato estetico, nonostante tutti i precedenti guai subiti, è eccellente e sono molto soddisfatta. L'ospedale Annunziata merita di essere migliorato in alcuni aspetti, perché dal punto di vista medico è al top. Non per niente i migliori medici negli ospedali del cosiddetto NORD sono di origine meridionale! Facciamoli tornare tutti attirandoli con servizi al top e non solo per sensibilità personale!

Sostituzione protesi mammarie per precedente mastectomia da carcinoma.

Asportazione tumore con linfonodo sentinella

Un dubbio, una curiosità ispezionando il proprio corpo, un controllo previdente, una visita senologica consentono alla medicina, coadiuvata da strumenti e prestazioni sanitarie ad alta definizione, di localizzare il problema, di anticipare l'intervento e di dimezzare le tempistiche, evitando la proliferazione delle cellule maligne, e, nella stragrande maggioranza dei casi,di evitare quelle cure complesse e dolorose, che mettono in ginocchio la paziente più del male stesso.
Voglio sentitamente ringraziare le chirurghe che hanno risolto tempestivamente il mio problema : la dottoressa Annamaria Miglietta e dottoressa Maria Simona Sommario, cui riconosco con immenso piacere grandi doti mediche e scientifiche e una vasta esperienza verso le problematiche più note e quelle meno conosciute o meno praticate. Le chirurghe mi hanno curata in sicurezza, avvalendosi della loro esperienza e di mezzi diagnostici e chirurgici all'avanguardia, di cui peraltro l'ambulatorio ed il reparto di senologia dell'ospedale Annunziata di Cosenza si possono vantare.
Un grazie di cuore per la loro empatica capacità relazionale, attraverso la quale l'equipe riesce a prendere di petto situazioni difficili, interagendo insieme con ottimi risultati.
Un grazie anche allo staff del reparto per i servizi forniti con attenzione e cortesia.

Tumore maligno seno dx.

Mastectomia e ricostruzione immediata

Intervento di mastectomia skin sparing + SNB + Ricostruzione mammaria immediata con espansore.
Un ringraziamento alla Dott.ssa Miglietta e alla Dott.ssa Maria Sommario, due medici molto competenti e profondamente empatici. Un ringraziamento al personale di reparto, molto disponibile.
L’unica nota negativa nella mia esperienza di degenza è relativa alla qualità dei pasti.

Tumori maligni della mammella sx (della donna).

Un sentito grazie a tutta l'equipe di medici ed infermieri del reparto di chirurgia senologica per la professionalità, la sensibilità e la disponibilità dimostrate con noi pazienti. Non è facile affrontare un intervento quando si scopre di avere un tumore al seno, ma quando ci si trova in un contesto come questo dell'ospedale di Cosenza, un contesto di professionalità e affettuosa familiarità, allora il "nemico" si affronta meglio.
Grazie ancora dottori e buon lavoro.
La dirigenza sanitaria dovrebbe però essere più organizzata.

Tumore al seno.

Chirurgo Marcella Cirone

Mi sento in dovere di recensire l'esperienza positiva della mia ragazza, operata nella struttura di senologia per un carcinoma mammario. La Dott.ssa Cirone è stata davvero brava sia nella fase pre-operatoria (ecografia), sia in quella operatoria. Ha eseguito l'intervento in un modo esemplare, con attenzione agli aspetti psicologici che un tale intervento comporta. Il radiologo e l'oncologo ci avevano consigliato di andare a Milano, ma non abbiamo voluto dopo aver conosciuto in fase di diagnosi la Dott.ssa Marcella Cirone, che ci ha più che convinto ad avere fiducia nell'ospedale dell'Annunziata con i suoi modi e la sua competenza unica, nonostante i noti problemi in cui versa la struttura ospedaliera Cosentina. Un grande chirurgo davvero!

Carcinoma mammario.

La buona sanità in Calabria

Avevo la possibilità di andare fuori e molti mi avevano consigliato di farlo; il cuore e l'istinto però mi hanno suggerito di restare e di affidarmi al reparto di senologia dell'Annunziata di Cosenza gestito dal Dott. Sergio Abonante. Adesso posso solo ringraziare lui e tutto il suo staff, dalle dottoresse che operano insieme a lui e per lui, agli infermieri, che hanno saputo tranquillizzarmi e mettermi a mio agio. Sono entrata in sala operatoria con la convinzione di essere in ottime mani ed ora posso dirlo con certezza. Guardandomi il seno dopo l'intervento posso essere solo doppiamente felice sia per essere stata liberata da qualcosa che poteva diventare pericolosa, sia perché hanno fatto in modo che la mammella operata mantenesse una forma bella ed armoniosa. Non penso che altrove avrebbero potuto fare di meglio. Sono felice di aver avuto la possibilità di farmi curare senza lasciare la mia casa e la mia famiglia.

Displasia papillare.

Esempi di buona sanità anche a Cosenza

Già al primo incontro i dubbi e le perplessità su dove e come operarmi si sono sciolti di fronte ad un approccio competente, minuzioso e pacato del dott. Abonante. Al termine della visita avrei voluto salutarlo con un abbraccio, perchè sentivo che ero in buone mani. Nel suo piccolo studio, in un ospedale con lavori in corso, dove si assiste a continui spostamenti, riassetti, riorganizzazioni, sono approdata su un'isola felice in cui l'angoscia ha lasciato il posto alla fiducia. Fiducia ben riposta in lui e nelle sue splendide dottoresse, tessere di un puzzle senza sbavature. E così ho fatto l'intervento di quadrantectomia+ mammoplastica + linfonodo sentinella il 28.02.2017. Oggi mi guardo e non posso fare altro che constatare che è tecnicamente perfetto. A Milano, considerata la capitale della senologia, non avrebbero certamente fatto di meglio. Ed anche dal confronto sui social con donne di diverse regioni d'Italia, che hanno vissuto la mia stessa esperienza, mi compiaccio di essere stata seguita in maniera così egregia. Ottimo chirurgo, ottimo medico, ottima persona, in un ambito in cui anche il corretto approccio psicologico ha il suo peso.
Il voto sui servizi deve essere di monito a chi è nella posizione di assegnare adeguate risorse, anche logistiche, a medici che incarnano il concetto stesso di reparto. Su e giù per le scale, per i corridoi, ora qui e ora lì, a combattere con una singhiozzante organizzazione generale è cosa che non si può chiedere ad un serio e valente professionista, che ho visto lavorare, senza cali di tensione umana e professionale, giornate interne, tutti i giorni, senza soluzione di continuità.

Carcinoma mammario destro.

Ringrazio tutto lo staff medico per l'ottima competenza. Un ringraziamento particolare al Dott. Abonante, che gestisce al meglio il Reparto, e alla Dott.ssa Miglietta e a tutti i suoi assistenti.

Nodulo alla mammella.