Tumori Testa Collo Istituto Tumori Milano

Grazie infinite

Avete curato mia mamma con una competenza, umanità, affettuosità fuori dal comune. Grazie in particolare alla dott.ssa Cristiana Bergamini e al dott. Carlo Resteghini, a tutto lo staff medico che durante i due anni di cure mediante immunoterapia hanno sconfitto il bruttissimo carcinoma che avrebbe condotto mia mamma ad una orrenda fine.
Grazie di cuore.

Carcinoma squamocellulare.

Grazie per aver tentato tutto, anche l'impossibile

Io e la mia famiglia dobbiamo solo ringraziare per tutto quello che è stato fatto dall'Istituto Tumori per la mia adoratissima mamma. Anche di fronte all'inesorabilità della malattia (carcinoma squamocellulare sarcomatoide al 4° stadio dei seni paranasali), che si è ripresentata appena dopo l'intervento di rimozione del tumore che era perfettamente riuscito (non effettuato presso il Vostro Istituto, ma in un altro ospedale che riteniamo di eccellenza), ci è stata data ancora la speranza di una guarigione, o quanto meno di un rallentamento nella progressione della malattia. Grazie al Dott. Fontanella (Dirigente Otorino del Vs. Istituto, medico eccellente oltre che persona umanissima) siamo entrati in contatto con la Dott.ssa Cristiana Bergamini, che è riuscita a dare speranza a tutti noi e soprattutto alla mia adoratissima mamma. Non saremo mai sufficientemente grati alla vostra èquipe ed in particolare alla Dott.ssa Bergamini per aver tentato davvero l'impossibile e con tutte le cure a disposizione. La mamma se n'è andata con la speranza di guarire e questo non ha davvero prezzo. Grazie davvero di cuore per la vostra competenza, umanità e tenacia.

Carcinoma squamocellulare sarcomatoide 4° stadio (ai seni paranasali).

Riconoscenza

Competenza e disponibilità. Posso solo dire un gran bene di questi medici.
Grazie di tutto.

Carcinoma squamoso cutaneo.

L'importanza della vicinanza di un Medico

Non ci sono parole per descrivere l'umanità, la vicinanza, la disponibilità e l'enorme voglia di vincere, dimostrata da tutti voi verso mio fratello Rino. Non ce l'abbiamo fatta, è vero, qualcosa era nell'aria ma, si sa, la speranza è sempre l'ultima a morire.
La vostra competenza è stata eccezionale, grandiosa.
Grazie di cuore a tutti indistintamente e, in particolare, al dott. Carlo Resteghini ed alla dott.ssa Cristiana Bergamini.
Un saluto da Rosanna Lauro.

Carcinoma orofaringeo.

Il massimo

NON CI SONO AGGETTIVI PER DEFINIRE QUESTO STAFF FANTASTICO: il dottor Carlo Resteghini, il dottor Salvatore Alfieri, la dottoressa Ripamonti, gli infermieri, tutti con un cuore grande sempre pronto a consolarti e senza mai abbandonarti.
Io li ringrazio di vero cuore, che il signore li benedica, grazie di esistere...

Carcinoma rinofaringe indifferenziato.

Sono semplicemente degli Angeli

Quando una persona malata di tumore varca l'ingresso di Via Venezian, sembra paradossale, ma si rasserena. In questa STRUTTURA PUBBLICA gli Infermieri, gli Inservienti, i Radioterapisti, i Dottori, i Professori, ti trasmettono umanità, competenza e serenità. Se questa malattia non è personalmente vissuta, è difficile da comprendere.... ma sembra che loro ci riescano.
A me piace semplicemente credere che siano tutti degli ANGELI.

Carcinoma sebaceo scarsamente differenziato.

Preparazione, gentilezza e disponibilità.

La dott.ssa Cristiana Bergamini è il mio oncologo di riferimento da diversi anni. Sono stata in diverse strutture di eccellenza sia in Italia che in Europa. Ho trovato nella dottoressa quello che cercavo: competenza, gentilezza e disponibilità.
Grazie di cuore.

Carcinoma adenoideo cistico.

Quando la vita ti viene data in dono

1998, T4 spinocellulare con inizio foratura sfenoide, dott.ssa Lisa Licitra e dott. Guzzo.
Ero stato in giro per l'Europa, ma la diagnosi era la morte, ormai era tardi per intervenire.
Lisa Licitra invece mi disse: "ci vediamo tra dieci anni".
Oggi sono passati 21 anni, ma mai dimenticherò la forza e la caparbietà con la quale fui curato e rimesso in vita.
Grandi professionisti in una grande struttura, GRAZIE!

Tumore del rinofaringe, livello T4 spinocellulare, grave, foratura sfenoide iniziata, occupazione quasi totale delle cavità nasali.

Struttura e personale di vera eccellenza

Un GRANDE GRAZIE di cuore a tutto lo Staff medico, infermieristico e al reparto di Terapia di Supporto per la professionalità che li contraddistingue da qualsiasi altra struttura: loro per noi sono la vera Eccellenza professionale e umana che abbiamo mai conosciuto.
Un profondo ringraziamento al Dott. Paolo Bossi e alla Dott.ssa Bergamini per la loro immancabile disponibilità e gentilezza, oltre che grande professionista e umanità. Non potevamo essere seguiti in modo migliore di questo. Grazie davvero di cuore a tutti.

Carcinoma indifferenziato rinofaringeo.

L'eccellenza abita qui

Eccellenza medica coniugata a grandissima empatia, incredibile disponibilità, gentilezza e attenzione. Mio marito, affetto da un CA rinofaringeo T2 N1, è stato curato con un'attenzione e una competenza inimmaginabili, senza mai perdere la pazienza, senza mai far mancare un sorriso. Ora, a pochi mesi dalla fine delle terapie, sorride e spera. Non potevamo augurarci niente di meglio e di più. Un grazie speciale alla dottoressa Cristiana Bergamini della divisione testa collo e alla dottoressa Patricia Di Pede del reparto Terapie di supporto; grazie esteso a tutto lo staff medico, paramedico, infermieristico e ausiliario. Inserisco come esito della cura "guarigione parziale" perchè il percorso è ancora lungo, ma al momento va tutto bene!

CA rinofaringeo T2 N1.

Stupendi

Ringrazio tutti, e i nomi non servono. Forse mi permetto di metterne uno perché mi ha seguito personalmente più spesso il dottor Bossi, ma nulla credetemi toglie alla professionalità di tutto lo staff. Vi devo molto, la vita, siete stati tutti speciali. Sono veramente entusiasta per come trattate ognuno di noi. Grazie e non finiro' mai di ripeterlo.

K laringeo con secondarismi alla testa.

I miracoli esistono anche grazie a queste persone

Questo reparto è spettacolare, reso così dalle persone che ci lavorano che, oltre hai farmaci che ti somministrano, ti riempiono di speranze e mai disattese. Sono angeli sempre presenti che aggrediscono il tuo problema.
Non posso che ringraziare tutto lo staff della Dottoressa Licitra, il Dott. Bossi, la Dottoressa Locati, la Dottoressa Bergamini e quello spettacolo che era il Dott. Giulio Cantù.
Grazie a tutti di cuore,
Pierangelo

Neoplasia base cranica, tumore indifferenziato T4.

Paziente oncologico in cura nel reparto

All'istituto tumori, nel reparto di oncologia medica tumori testa collo, abbiamo nella nostra esperienza trovato, nelle persone della dott.ssa Lisa Licitra e dott.ssa Cristiana Bergamini, una commistione di competenza, professionalità e umanità: è proprio di questo che il paziente oncologico e i suoi familiari hanno bisogno.

Tumore.

Abituato a hotel 3 stelle, questo ne ha di più

Sono vivo grazie a questo reparto, devo ringraziare TUTTO il personale Medico, Paramedico e Inservienti per il trattamento che mi hanno riservato:
Ho poi subìto presso la otorinolaringoiatria un intervento di laringectomia Totale.
Dopo due giorni dall'intervento con tutti i fili e filetti ero a passeggiare per il corridoio, ero troppo felice di avercela fatta! Dopo 15 giorni ero a casa a gustarmi i miei piatti preferiti, PIZZOCHERI, Bresaola, Magnoca.
Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Bergamini ed al Dr. Guzzo (responsabile della Chirurgia Maxillo Facciale).

Carcinoma alla laringe con noduli.

Un ringraziamento

Mi sono recata il 9 dicembre scorso per la prima volta ad una visita di consulenza con la Dott.ssa Licitra e la Dott.ssa Bergamini. Ero molto a terra perché, dopo aver terminato a giugno la chemioterapia qui a Torino, la situazione dopo 4 mesi non era cambiata. Ma dopo l'incontro con la Dott.ssa mi sono sentita più serena e rassicurata, mi ha dato un piccolo spiraglio di guarigione. Persone competenti e molto umane. Grazie!!!

Carcinoma rinofaringe.

Medici per amici

Un reparto dove l'umanità è di casa e la professionalità ai massimi livelli. Oggi, dopo 5 anni dal 1° ricovero, SI E' RITENUTO CONCLUSO IL FOLLOW-UP ONCOLOGICO. Alla mia lamentela di fastidiosi crampi alla parte irradiata, il dott. Fontanella mi rispondeva: "purtroppo e' una conseguenza della cura, ma LEI E' ANCORA VIVO." GRAZIE, GRAZIE a voi tutti, dott.ssa Licitra, Bergamini, Locati, Granata, dr. Bossi e tutti gli specializzanti ed al carinissimo personale infermieristico. Ricordo anche volentieri il servizio ristorazione, con un menu' sempre variato e quasi... alla carta!
Grazie ancora a Voi tutti che sacrificate i vostri cari per soddisfare la passione di agire per gli altri e che, malgrado altre appetibili frontiere, rimanete qui a prestare la Vs. preziosa esperienza.

Carcinoma spinocellulare criptogenico.

Forza e coraggio

Forza e coraggio, questo è quello che ho provato dopo la prima visita con la dott.ssa Licitra! La professionalità e la serenità che trasparivano dalle sue parole mi hanno convinto che potevo approcciare, combattere e vincere. E cosi è stato!!!

Carcinoma spinocellulare basaloide del rinofaringe.

Sorprendentemente meravigliosi

Sono entrata in questo reparto per accompagnare mio marito un po' prevenuta; sono andata via con la certezza di aver fatto una scelta eccellente, avendo avuto modo di apprezzare giorno dopo giorno la professionalità di tutto il personale. Sono tutti molto competenti ma tutti anche molto umani, sempre con il sorriso sulle labbra e pronti a capire ed a soddisfare le esigenze dei pazienti. Mi dispiace solo leggere che alcuni di loro non sono assunti a tempo indeterminato... sarebbe un vero peccato perdere dei medici così speciali!! Un 10 e lode ai dottori Bossi e Licitra, che hanno saputo creare un staff eccezionale.
Un grazie dal profondo del cuore..

Carcinoma spinocellulare.

Grazie di cuore- dr. Bossi e staff

Un sincero grazie a tutta l'equipe del Dott. Bossi, a tutti gli infermieri ed al personale del reparto per la professionalità e l'umanità dimostrate in un momento doloroso. Sempre col sorriso e parole gentili, ci hanno fatto sentire in famiglia.

Carcinoma indifferenziato del rinofaringe.

MI HANNO RESTITUITO LA VITA

Dopo essere andata in un Ospedale di Pavia, dove avevano già fissato la data per eseguire la laringoscopia totale, sono stata all'Istituto dei Tumori dove mi ha visita il Dr. Guzzo. Mi ha dato la forza, ma non mi ha mai illusa. Mi ha detto queste parole: HAI 33 ANNI E PRIMA DI PORTARTI VIA LA LARINGE FARO' DI TUTTO PER CURARTI. Mi sono affidata totalmente all'equipe medica del Dr. Bossi e oggi sono guarita. Posso parlare e guardare al futuro. Sono e resteranno per sempre nel mio cuore, perchè hanno soffocato e sconfitto il mio più grande orrore. Mi hanno restituito la mia vita e consiglio a tutti di non prendere decisioni senza aver incontrato questi Medici che fanno di tutto per proteggerti.
Grazie, grazie, grazie.

TUMORE ALLA LARINGE.

Ringraziamenti Dott.ssa Licitra e staff tutto

Un grazie di cuore alla Dott.ssa Licitra con tutto il suo gruppo, siete fantastici oltre che bravi, un grazie a tutti coloro che prestano la loro opera in quel reparto.
Siate sempre attenti e professionali nel vostro delicato compito, chi come voi agisce con animo lieto sarà ricompensato allo stesso modo.

carcinoma indifferenziato del rinofaringe.

un grosso grazie

complimenti a tutti coloro che mi hanno curato con molta professionalita', sapendo che non ero un caso semplice e a rischio.
Sono contentissimo di essere seguito ancora adesso da loro, perche' mi danno sicurezza e quindi voglia di crederci. oltre alla professionalita', c'e' sempre stata molto umanita' da parte di tutti, dottori e infermieri e tutti coloro che operano in questo reparto. ancora un grosso grazie a tutti. i nomi non servono, sono tutti stupendi!!!

K laringe - laringectomizzato con secondarismi alla cute della testa.

una equipe d'eccellenza! Dott. Paolo Bossi

Non credevo esistessero dei medici così capaci e umani nello stesso tempo. un grazie particolare va al Dott. Paolo Bossi che ci è sempre stato vicino nelle fasi della lunga malattia del mio papà.

carcinoma spinocellulare.

Massima competenza

Buongiorno a tutti,
premetto di essere una persona che ha sempre avuto poca fiducia nei medici, però devo ammettere che la competenza e assistenza che ho trovato in questo ospedale per mio papà è da 10 e lode. E' un'equipe fantastica che ispira molta fiducia, non voglio fare nomi per non dimenticare nessuno, poichè a loro modo ognuno di loro ha dato molto. Posso solo ringraziarli per il loro splendido lavoro.
Anna

Tumore alla gola.