Urologia 2 Careggi

4.9

DEGENZA OSPEDALIERA

DESIDERO RINGRAZIARE CON QUESTA MIA RECENSIONE TUTTO LO STAFF MEDICO, PARAMEDICO E INFERMIERISTICO CHE MI HA SEGUITO DURANTE LA MIA DEGENZA I REPARTO, DAL 14 AL 22/02 2015.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Ringrazio sentitamente il Dott. Michele Marzocco che mi ha operato, unitamente a tutta la sua competente equipe medica chirurgica. Un ringraziamento che estendo volentieri allo staff medico e infermieristico che mi ha seguito durante la degenza.
Mi auguro che il Dott. Marzocco, professionista di grande umanità e con particolare dedizione al lavoro, possa donare ad altri pazienti la disponibilità e l'assistenza che ha dedicato alla mia persona.
Sono certo che il suo costante impegno contribuirà ad elevare sempre più l'eccellenza del Reparto di Urologia 2 di Careggi
diretto da Prof. Giulio Nicita.

Prostatectomia radicale con assistenza robotica.

Intervento di prostatectomia

Gentile Direttore,
essendo io un coordinatore Tsrm in pensione a Napoli ed avendo una esperienza quarantennale ospedaliera, posso dire in tutta onesta' morale che la struttura di urologia robotica mininvasiva da Lei diretta, credo che si possa dire a pieno titolo sia una Eccellenza, in una Italia dove le Eccellenze vengono fatte morire. Ha un personale medico, Parasanitario ed Ausiliario che lavora con dedizione, competenza e grande rispetto dell'ammalato, che non credo sia cosa da poco, viste le patologie che il Dipartimento da Lei diretto tratta nel quotidiano. Sono stato operato di Prostatectomia dal Dr. A. Gavazzi, senza il cui contatto sarei venuto a conoscenza della mia patologia in maniera tardiva ed il problema sarebbe stato di natura piu' seria da affrontare. Un plauso particolare al Dr. R. Carpi, che si dedica al suo lavoro con grande entusiasmo, passione e competenza. Grazie e buona vita a Lei ed i collaboratori tutti.

Carcinoma acinoso prostatico - fortunatamente in fase iniziale.

Quando la professionalità è legata all'efficienza

Un ringraziamento al Prof. Serni e a tutto il suo staff medico e infermieristico per la competenza e la profonda umanità dimostrate. Sono arrivato al Careggi dopo vari consulti presso altre strutture, dove mi erano state prospettate differenti soluzioni al mio problema. Dopo la visita dal professor Serni ho subito avuto la certezza di aver incontrato la persona e la struttura giusta per risolvere il mio problema. Nell'arco di quindici giorni dalla visita è stato effettuato l'Intervento e dopo 5 giorni le dimissioni. Il professore è riuscito a risolvere, oltre ai miei problemi di salute, anche le problematiche relative a dover quanto prima riprendere le mie mansioni nell'azienda che dirigo. Opero da circa trent'anni nel settore medico e credo di poter affermare che non si vedano spesso queste realtà, purtroppo.
Essendo stato ricoverato il giorno dei Santi (1 novembre) e rubando una frase coniata per un Grande, propongo il Prof. SERNI SANTO SUBITO!! Questo a dimostrazione che grazie al professore sono riuscito anche a sdrammatizzare questo brutto episodio. Grazie infinite a TUTTI, vi sarò riconoscente per sempre!
Danilo Bartolini

Enucleazione renale robot assistita di due neoformazioni rene sx.

Un ringraziamento

Colgo l'occasione delle festività natalizie per ringraziare il personale medico, in primis il Prof. Nicita, la Dott.ssa Paoletti e il Dott. Li Marzi, ed infermieristico per la professionalità, la cura e l'umanità verso noi pazienti. La chirurgia e le terapie, associate alle PAROLE... aiutano a superare questi momenti molto difficili.
Un GRAZIE e Buone Festività a tutti!
ANDREA LOMBARDI

Prostatectomia radicale robotica.

REPARTO UROLOGIA

E' un reparto caratterizzato non solo da ottima competenza, ma anche da un ambiente familiare per la cortesia e disponibilità di tutto lo staff ospedaliero: sembra quasi di essere a casa, ovviamente con la differenza che qui si è curati.

URETROPLASTICA.

DALL'INFERNO AL PARADISO

Ero affetto da una stenosi uretrale da anni che purtroppo nessun dottore (ne ho girati 5) mi aveva diagnosticato. Decisi poi di rivolgermi al Prof. RAUGEI che, appena uditi i sintomi, mi disse testualmente: "Probabilmente e' una stenosi! ti ci faccio leva' le gambe io".
Gli accertamenti confermarono una brutta stenosi, non risolvibile con intervento endoscopico. Pertanto è stato pianificato un intervento di "uretroplastica con doppio innesto di mucosa buccale" eseguita dal Dott. Niceta STOMACI e dal suo staff. L'intervento e' riuscito alla perfezione.
Che dire... solo chi ha avuto il mio problema puo' capire cosa si provi ad andare in bagno e poter prendere di nuovo la mira :-). Ho 40 anni e sono tornato a vivere grazie alla professionalita', la solerzia e l'umanità dei due professionisti sopra citati.
Mi sento in paradiso. Grazie mille Dott. STOMACI e Prof. RAUGEI!

STENOSI URETRALE - Uretroplastica con innesto m.b.

RINGRAZIAMENTO

MIO FIGLIO DI 19 ANNI è STATO RICOVERATO ED OPERATO AL TESTICOLO DESTRO DAL DOTT. STOMACI.
NONOSTANTE IL DISAGIO E LA PAURA PER L'ESITO DELL'OPERAZIONE, HA SUPERATO QUEI GIORNI CON SERENITà CON L'AIUTO DEGLI INFERMIERI E DEI MEDICI, TUTTI MOLTO PROFESSIONALI ED UMANI, IN PRIMIS IL DOTTOR STOMACI, CHE LO HA TRATTATO COME UN FIGLIO.
UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE SPERANDO CHE QUESTA PARENTESI SIA TERMINATA DEFINITIVAMENTE!!!

PACHIVAGINALITE.

La gratitudine è una pianta strana: nasce immensa ma diventa piccola dopo poco tempo. Dopo un anno dall'intervento che ho subìto, al professor Giulio Nicita e alla sua meravigliosa equipe va tutta la mia gratitudine per la grande umanità e la competenza professionale usata nei miei riguardi. Grazie ancora. Mauro Cresci

Tumore vescica

eccellente

Ringrazio tutto il personale, per le cure a me prestate.
Ringrazio coloro che mi hanno assistito con grande professionalità e umanità.
Vorrei con questa mia, sfatare "l'umile e degradante lavoro del personale addetto all'assistenza" in quanto sono stata circondata da persone valide, efficaci, professionali e soprattutto umane.
I miei ringraziamenti a tutti.

Calcolosi renale.

ricovero per turp

è molto difficile entrare..... ma poi tutto è perfetto!
Un ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

turp.

Eccellenze sanitarie

Operato il 04/02/2015 - Prostatectomia radicale robotica per adenocarcinoma prostatico - Ringrazio tutto il reparto di Urologia 2 per la bravura e la competenza dimostrate. A distanza di un anno vivo tranquillo e senza problemi. In questo reparto siamo nella mani dei migliori.

Adenocarcinoma Prostatico.

RINGRAZIAMENTI

Il 23 luglio scorso attendevo, insieme a mio marito e ai parenti più stretti, notizie dei miei due figli, entrambi in sala operatoria per un espianto - trapianto di rene. Grazie alla perizia del Prof. Giulio Nicita e della sua equipe, l'operazione è perfettamente riuscita. Le festività trascorse sono state per la mia famiglia le più emozionanti e felici degli ultimi 30 anni.

Insufficienza renale - Trapianto di rene da donatore vivente.

ottimo

Sono Bardelloni Leonello abito a Monterotondo prov. di Grosseto. Sono stato dimesso da pochi giorni dall'ospedale. Per mia fortuna non ero mai stato ricoverato in una struttura ospedaliera e quando sono entrato ero terribilmente depresso. Il personale che mi ha assistito, medici, infermieri, addetti ai servizi, sono stati dal punto di vista professionale di grande efficienza e, importantissimo, di umanità, bravissimi. Devo ringraziarli tutti: dal Prof.Nicita, dott.ssa Cristino e tutto il personale. Grazie di cuore.
Un cordiale saluto, Bardelloni Leonello

prostatectomia radicale con tecnica robotica transperitoneale.

Desidero ringraziare il Prof. Giulio Nicita, tutto lo staff medico e infermieristico del reparto urologia dell'ospedale di Careggi, in particolare la dott.ssa Barbara Bigazzi per la sua disponibilita' e umanita'. Grazie al prof. Nicita, che con professionalita' e competenza mi ha risolto un problema, procurato da altri medici della mia zona, di stenosi ureterale. Ora sto bene, ma non potro' mai dimenticare le sofferenze e gli interventi avuti per la negligenza e incompetenza di altri medici. GRAZIE.

Stenosi ureterale.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

MI CHIAMO MILANFRANCHI UMBERTO ED ABITO A MONTEROTONDO MARITTIMO IN PROVINCIA DI GROSSETO. VOGLIO RACCONTARE LA MIA ESPERIENZA PIU' CHE POSITIVA PRESSO L'OSPEDALE VILLA MONNATESSA DI FIRENZE, NEL REPARTO DI UROLOGIA 2 DIRETTO ATTUALMENTE CON MAESTRIA DAL BRAVISSIMO, SIA PROFESSIONALMENTE CHE UMANAMENTE, PROF. NICITA GIULIO. IO SONO UN PAZIENTE "ABITUDINARIO" DI TALE OSPEDALE E DI TALE REPARTO. INFATTI SONO STATO RICOVERATO PRESSO QUESTO OSPEDALE FIN DA PICCOLO, QUANDO PRIMARI DI TALE REPARTO ERANO PRIMA IL PROF. COSTANTINI ALFIERO E POI IL PROF. LENZI RUGGERO, DUE LUMINARI NEL CAMPO DELL'UROLOGIA ITALIANA E NON SOLO, ADESSO PURTROPPO PRECOCEMENTE SCOMPARSI. A LORO VA TUTTO IL MIO AFFETTO, IL MIO RINGRAZIAMENTO ED IL MIO ETERNO RICORDO. RECENTEMENTE NELL'ANNO 2007 SONO STATO RICOVERATO PRESSO QUESTO REPARTO PER TRATTARE CHIRURGICAMENTE UNA STENOSI ALL'URETRA. COSICCHE' IL 26 APRILE SONO STATO OPERATO DAL DOTT. NICETA STOMACI, ALLIEVO DEL PROF. LENZI RUGGERO. UN CHIRURGO ECCELLENTE, ESPERTO IN MOLTE PATOLOGIE, FRA LE QUALI VOGLIO RICORDARE LA CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA, IL TRAPIANTO RENALE, LA STENOSI DEEL'URETRA ED ANCHE ALTRE PATOLOGIE. UN CHIRURGO, RIPETO, DAVVERO ECCELLENTE SIA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE, SIA DAL PUNTO DI VISTA UMANO. LA MIA OPERAZIONE E' RIUSCITA PERFETTAMENTE. CON ME ERANO PRESENTI ALTRI PAZIENTI, QUALCUNO PROVENIENTE PURE DA ALTRE REGIONI, AFFETTI DALLA MIA STESSA PATOLOGIA E PURE LORO OPERATI CON SUCCESSO DAL DOTT. STOMACI.
RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE MEDICO NONCHE' QUELLO INFERMIERISTICO PER IL TRATTAMENTO SIA PROFESSIONALE, SIA UMANO, RISERVATOMI, SEMPRE CON LA MASSIMA GENTILEZZA E DISPONIBILITA'.
GRAZIE DI CUORE.
CON STIMA, UN CORDIALE SALUTO.
MILANFRANCHI UMBERTO.

STENOSI URETRA.

ESPIANTO RENE TRAPIANTATO

MI CHIAMO UMBETTO MILANFRANCHI. ERO AFFETTO DA UNA BRUTTISSIMA INFEZIONE AL RENE TRAPIANTATO CON RIGETTO, INFEZIONE CHE MI PROCURAVA UN GRANDISSIMO DOLORE CON FEBBRE.
NEL MESE DI APRILE SONO STATO OPERATO DAL DOTT. STOMACI DI ESPIANTO DEL RENE TRAPIANTATO, OPERAZIONE CHE SENZA RETORICA MI HA SALVATO LA VITA, ESSENDO IL RENE IN CONDIZIONI CRITICHE AFFETTO DALL'INFEZIONE NONCHE' - DA UNA BRUTTISSIMA EMORRAGIA - E IL GRANDE DOTT. STOMACI, CON UNA PERFETTA OPERAZIONE, HA ESPIANTATO IL RENE E TOLTO L'INFEZIONE PRESENTE.
CHE DIRE ANCORA? SOLO UNA PAROLA: GRAZIE DOTT. STOMACI NICETA!!!

ESPIANTO DI RENE TRAPIANTATO.

Vorrei ringraziare il personale del reparto urologia dell'Ospedale di Careggi ed in particolare il Professor Nicita per la sua eccellente professionalita' e disponibilita'.

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA.

Esemplari

Competenze al di fuori del normale... col dottor Niceta Stomaci che per me è uno dei migliori al mondo, anzi, dell'universo!

K vescica.

ADENOCARCINOMA PROSTATA

Dopo un lungo peregrinare tra gli ospedali di mezza Italia, ho avuto la fortuna di essere visitato dal Dott. Vincenzo Li Marzi dell'Urologia 2 Careggi, il quale mi ha da subito proposto, in considerazione degli esami esibiti, della visita medica e delle buone condizioni generali (ho 66 anni), intervento di prostatectomia radicale robotica che, prontamente prenotata, è stata eseguita il 9 giugno 2016 a soli 45 giorni dalla prima visita. Per me che provengo da Napoli e che ho lavorato circa 40 anni in sanità, vi assicuro che è un vero record, soprattutto perché eseguito in regime ordinario. L'intervento ed il decorso operatorio sono andati benissimo, pochissimo sanguinamento e dolore vicino allo zero. Grazie alla bravura del Dott. Li Marzi ho recuperato dopo pochi giorni la continenza urinaria ed a soli 19 giorni dall'intervento ho ripreso l'attività sessuale completa, anche se, naturalmente, con erezione al 70- 80% - tanto nonostante l'esame istologico eseguito sul pezzo post intervento sia alquanto bruttino e pertanto avrò bisogno di ulteriori controlli a distanza per monitorare la ripresa della malattia ed eventuali nuovi provvedimenti. Per adesso mi godo il risultato raggiunto, visto che il controllo del Psa a 45 giorni dall'intervento è 0,0. Ci fossi arrivato prima al Careggi, oggi potrei essere ancor più sereno. Ringrazio quindi il Dott. Li Marzi, il Prof. Miceta per aver saputo costruire una tale formidabile organizzazione e il personale tutto del reparto, che con abnegazione e umanità assolve al proprio lavoro alleviando le sofferenze di quanti hanno la sfortuna di incappare nelle malattie oncologiche. Che Dio ve ne renda merito.

ADENOCARCINOMA PROSTATA.

Esperienza di ricovero personale

Sono stato operato dal Dr. Vincenzo Li Marzi della Urologia 2 il 17/01/2013. Grazie alla Sua competenza e disponibilità, nel giro di pochi giorni ho ripreso ad urinare in modo assolutamente normale. Grazie anche a tutto il personale del prof. Nicita.
E' un reparto caratterizzato da grande attenzione professionale e umana per i pazienti.
Grazie a tutti e... buon lavoro.

Adenoma prostatico.

Ringraziamento dott. Serni e staff

Il mio ringraziamento va al professore Sergio Serni e al suo Team per la immensa professionalità. Ringrazio tutto il personale infermieristico e tutti gli operatori che collaborano per il benessere del paziente.
Infinitamente grazie del Vostro operato.

Eteroplasia renale.

Oggi, ad un anno esatto dall'intervento, ringrazio il dottor Graziano Vignolini e tutta la sua equipe per avermi operato con successo.
Ringrazio anche tutto il personale del reparto che si è preso cura di me, come di tutti gli altri pazienti, con estrema professionalità ed umanità rare.
Grazie ancora a tutti di cuore!
Gabriele Vaccaro

Adenocarcinoma prostatico.

UNA BELLA ESPERIENZA

Un particolare ringraziamento al Dott. Michele Marzocco per la professionalita' e la simpatia con cui mi ha ricevuto; estendo i miei piu' sentiti complimenti al team chirurgico che mi ha operato il 11/01/2019, cosi' come alle infermiere del reparto Fucsia: capacita' e cortesia non sono mai mancate. Una nota particolare di apprezzamento (visto che ero davvero impaurito) al team che in data 29/01/2019 ha rimosso il pig tail ureterale: l'abilita' dell'operatore ed i Suoi preziosi consigli mi hanno permesso di affrontare piu' serenamente l'intervento, che si e' concluso in pochissimo tempo.
Grazie di tutto cuore a tutti Voi.
Enrico Rosellini

GROSSO CALCOLO (20x10 mm.) NELL'URETERE DX.

Complimenti per il Prof. Vincenzo Li Marzi

Mi sorge l’obbligo di ringraziare di vero cuore il Prof. Dott. Vincenzo Li Marzi, urologo chirurgo presso l’ospedale Careggi di Firenze. A seguito di intervento di prostatectomia robotica, ho avuto modo di apprezzare la sua alta professionalità, la serietà e l'umanità dell’uomo/medico.
Un ringraziamento va dato al personale infermieristico, cortesissimo, operoso, instancabile e molto professionale. Un ringraziamento va alla eccellente struttura di Urologia del Careggi e alla Regione Toscana che (io cittadino residente in Campania) mi ha ospitato permettendomi di risolvere la complessità della mia patologia in tempi brevissimi e con sistemi di alta chirurgia microrobotica.
D. Z.

Carcinoma alla prostata.

Calcolosi renale

Un ringraziamento speciale al dott. Vincenzo Li Marzi, professionista preparato, disponibile e di grande umanità nel seguire i pazienti. Ringrazio anche OSS, infermieri e medici del reparto, sempre presenti e competenti.
Ancora grazie.

Calcolosi renale.

Ringraziamento Dott. Li Marzi

Un ringraziamento al dott. Vincenzo Li Marzi e a tutto il reparto per la competenza, professionalità ed umanità dimostratemi.

Papilloma vescica - recidiva.

A CAREGGI L'ECCELLENZA ITALIANA DI UROLOGIA

Sono entrato a Careggi a Urologia Robotica nel reparto del Prof. Sergio Serni dietro indicazioni del Dott. Mauro Gacci il giorno 5/11/2020, depresso da due mesi di vita vissuta con il catetere a causa di due recenti blocchi urinari, da anni di sofferenza alla prostata, dall'incognita dell'operazione a cui stavo per sottopormi.
Sono stato operato il 6/11/2020 e dimesso il 9/11/2020.
Nei 5 giorni di ospedalizzazione, prima durante e dopo l'intervento, non ho sentito mai alcun dolore, ma quello che mi ha stupito, per uno come me oramai avvezzo alle corsie di ospedale, è che durante la notte non ho mai sentito dalle altre camere lamenti o richieste di pazienti per avere il dottore o l'infermiere.
Oggi 30/11/2020 sono tornato a prendere l'esame istopatologico dell'intervento, dove la carinissima Dott.ssa Nicoletti mi ha consegnato il referto dell'esame, dicendomi che ero affetto da Iperplasia Prostatica BENIGNA.
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI I MEDICI, INFERMIERI E PERSONALE APPARTENENTE A QUESTO REPARTO DI ELITE, PER IL LORO OPERATO.

Adenoma prostatico.

Ringraziamenti e riconoscenza al prof. Serni

Devo al Prof. Sergio Serni e alla sua equipe la possibilità di poter nuovamente avere una vita normale. Ero afflitta da incontinenza urinaria totale, a seguito di intervento chirurgico di isterectomia radicale. Il Professore ha riparato due fistole vescico-vaginali, permettendomi di togliere il catetere e di non usare più i "pannoloni". Ho 76 anni, sono stata malata per oltre 8 mesi, e non avevo più speranza di guarire. Grazie al Professore mi sento ancora una persona, in grado di uscire e di fare le cose di tutti i giorni.
Un ringraziamento anche a tutta l'equipe di urologia, composta da medici giovani, competenti e motivati, coordinati dal Professore, con particolare riferimento al dottor Rudi Xhaferi, che mi ha seguita con dedizione.

Fistola vescico-vaginale.

Sono stato operato al padiglione 16 - San Luca nuovo di resezione transuretrale di prostata (TURP) sotto la direzione del prof. Sergio Serni.
Voglio congratularmi con tutto il personale medico ed infermieristico per la professionalità e gentilezza che ho riscontrato.
Complimenti e tanti Auguri di Buon Natale.

IPB.

Intervento di trapianto renale da vivente

Un mese fa, assieme a mia mamma che è stata la mia donatrice, o meglio "salvatrice", abbiamo fatto l'intervento di trapianto renale. Posso solo dire che il Prof. Sergio Serni ed il dott. Graziano Vignolini sono stati straordinari per capacità, competenza ed umanità. Il dr. Vignolini mi ha operato con tecnica laparoscopica, impiantandomi il rene di mia mamma con un intervento mininvasivo. L'intervento è perfettamente riuscito e già 2 giorni dopo mi sono alzato con pochissimo dolore post operatorio. Non finiremo mai di ringraziare questi 2 grandi chirurghi, che rappresentano un'eccellenza a livello nazionale e non solo, di cui la sanità toscana dovrebbe andare molto fiera.

Trapianto renale da donatore vivente.

Operato di tumore renale

Desidero ringraziare sentitamente il prof. Sergio Serni per l'operazione al mio rene, effettuata il 20/01/2022.
Grande eccellenza pur nella difficoltà dell'intervento. Non ho sentito dolore, no antidolorifici. Dimesso in 4 giorni!!!
Complimentissimi al prof. ed a tutto lo staff!
FAVOLOSI!!!

Tumore del rene.

Prostatectomia radicale robotica

Un ringraziamento al dott. Francesco Sessa che mi ha operato alcuni mesi fa, e a tutta la struttura, ben organizzata e attenta alle esigenze dei pazienti.

Adenocarcinoma prostatico.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio sentitamente il prof. Sergio Serni e la sua equipe per l’intervento al rene da lui eseguito in robotica lo scorso 28 novembre. Affidabilità, professionalità, organizzazione ed umanità contraddistinguono l’intero reparto, che è certamente un’eccellenza sanitaria. L’assiduità e l’empatia della Dott.ssa Ciaralli e degli infermieri tutti, hanno poi contribuito a rendere lieve ed indolore il mio percorso post operatorio.
Grazie di cuore

Tumore del rene.

Un ringraziamento a tutta la struttura di Urologia 2, ben organizzata e attenta alle esigenze dei pazienti.
Un grande ringraziamento al dott. Francesco Sessa, che mi ha operato giorni fa al rene, per la sua professionalità, gentilezza e disponibilità.

Oncocitoma renale.

Intervento chirurgico tumore renale

Un ringraziamento al dott. Graziano Vignolini e alla sua èquipe per l'intervento mininvasivo con chirurgia robotica effettuato il giorno 24/02/2022 all'ospedale Careggi di Firenze.
Ringrazio anche tutti gli infermieri del reparto che sono stati veramente eccezionali. Il decorso post chirurgico è andato benissimo, dopo 4 giorni sono stata dimessa ed una volta arrivata a casa il recupero è stato ottimale.

Tumore renale.

Grazie prof. SERNI

Anche se mi sento ancora un po' in rodaggio, DEVO/VOGLIO ASSOLUTAMENTE RINGRAZIARE IL PROFESSOR SERNI SERGIO che mi ha operato a una fistola vescico-vaginale, risultato di una isterectomia fatta male. Dopo aver girato altri 2 ospedali e aver trovato incompetenza e indifferenza, ho trovato un medico, un grande medico, che ha capito subito ed ha agito tempestivamente. Ho portato il catetere e pannolone per 2 mesi, e solo catetere per altri 2. Ho 57 anni, non 107, ed è stato pesante.. Ma il Prof. Sergio Serni e la sua equipe mi hanno portata fuori dal tunnel. I suoi assistenti, preparati ed empatici, sempre presenti, mi hanno accolto tutte le volte che ho avuto problemi e sono dovuta tornare a farmi controllare praticamente senza preavviso. Corti, Rivetti, Morselli, il medico che era in reparto nei giorni del mio ricovero (di cui purtroppo non ricordo il nome): tutti gentili e preparati. Tra questi UN ENORME GRAZIE al DOTTOR BARZAGHI, che mi ha permesso di disturbarlo anche in giorni di festa ed ha sempre trovato il tempo di rispondere ai miei mille dubbi e paure con grande professionalità. Un reparto serio, dove tutti fanno la loro parte, ed anche di più. GRAZIE DAVVERO.

Fistola vescico vaginale.

Papilloma vescicale

Intervento TURB perfettamente riuscito. Un plauso i medici.
Per quanto riguarda la degenza, adesso troviamo le porte che comunicano con le terrazze chiuse con allarme, ciò comporta una situazione per noi pazienti, già depressi per una malattia, una situazione di prigionia. Se questo lo avete fatto per vietare il fumo, questo non è il sistema, perché chi va ingenuamente nelle terrazze a fumarsi 1/4 di sigaretta dopo ore lunghissime di ricovero, fa sì che le persone quando escono fumino il doppio.

Papilloma vescicale.