Urologia Arcispedale Santa Maria Nuova

4.9

Intervento di un mese fa: ottima organizzazione; staff medico e infermieristico bravissimo; reparto moderno.
Un ringraziamento a tutto il personale medico e non, in modo speciale al dottor Giuseppe Ruoppo, urologo di alta professionalità e competenza che mi ha seguito in questa mia patologia e operato.

Neoplasia prostatica.

Laser terapia dell' IPB

Intervento laser a mio marito eseguito a maggio 2022 per IPB.
Non credevo esistesse nella sanità pubblica tanta efficienza, tutto è stato al di sopra delle mie aspettative!
Professionalità, gentilezza, organizzazione, pulizia...
Ringrazio il dott. Franco Bergamaschi e tutto il personale.
Annamaria

Prostatite.

UN RINGRAZIAMENTO

In questi tempi di pandemia è difficile ritrovarsi pazienti, con infinite ore di stallo nel pronto soccorso, con difficoltà di accesso ai reparti, con tempi lunghissimi in attesa per gli interventi. Eppure vorrei citare la mia esperienza positiva nel reparto di degenza di Urologia, grazie a una equipe di medici e infermieri disponibili e preparati. Ho avuto il piacere di rapportarmi poi in modo particolare con il Dott. Domenico Taglialatela, davvero speciale per professionalità, disponibilità, comunicativa, gentilezza. Un incontro e un'esperienza che mi fanno ancora credere in una buona sanità.

Calcolo uretere.

Più che ottimo

Di ospedali ne ho visti tanti purtroppo, ma il reparto degenza di Urologia di Reggio Emilia merita qualcosa di più di un semplice ottimo.
Il personale è gentilissimo, attento, premuroso, professionale, cortese e soprattutto sempre, e dico sempre, sorridente e paziente. Non c'è turno di infermieri e medici che non ti ascolti e si prenda cura di te come a casa. Una umanità impressionante nei confronti dei pazienti. Sono Angeli dediti alla cura delle persone.

Mapping vescicale, cistoscopia.

Cisti complessa rene sinistro

Il 9 marzo sono stata operata dal professore Franco Bergamaschi per asportare una cisti complessa al rene sinistro.
Ho riscontrato in lui alta professionalità, competenza e doti di grande umanità; in un momento di sconforto, posso dire che è stato la mia ancora!!
Professor,e la ringrazio di cuore per tutto quello che ha fatto per me e le auguro di continuare al meglio la sua missione preziosa con i malati.
Roberta Rosati.

Cisti complessa rene sx.

Medici e staff preparati, e umanamente speciali

Sono ancora ricoverata ma ci tengo tantissimo, nonostante ancora il mio percorso non sia finito, a dire quanto siano tutti - il professor Franco Bergamaschi e tutto lo staff degli urologi, degli anestesisti, degli assistenti in sala operatoria, gli infermieri e chi si occupa di chi non sta bene - estremamente professionali e umani con noi pazienti.
Si sono comportati con me con eccellente professionalità, rassicurandomi. La mia è una storia complessa e diciamo che ad oggi il tunnel è a doppia corsia, ma mi sento al sicuro in questo reparto.
Un ringraziamento dal profondo del cuore.

CA uroteliale.

Figlia di operato

Reparto pulito e servizio infermieristico ottimo, tutti molto preparati e bravi, nonchè sempre disponibili.

Prostatica.

GRAZIE

Dottor Franco Bergamaschi: eccezionale come medico e come uomo.
Posso affermarlo con certezza, mi ha curato con successo sin dal lontano 2005. La sua equipe è stata portata, sicuramente, alla sua altezza professionale.

Tumore rene sx - nefrectomia.
Papillomi vescicali di medio grado - resezioni della vescica.

INFINITA RICONOSCENZA

Il giorno 10 ottobre 2016 ho subìto un intervento di nefrectomia renale destra per neoformazione di 5 cm., eseguito in laparoscopia dall’illustre Dott. Franco Bergamaschi e la sua equipe presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
L’intervento è riuscito alla perfezione, io sto molto meglio, sia fisicamente che psicologicamente.
La competenza e la professionalità del Dr. Bergamaschi, della sua equipe e di tutto il personale medico coinvolto, sono certamente stati elementi fondamentali per la buona riuscita dell’intervento, peraltro particolarmente delicato e complesso.
In tal senso pertanto, con questa mia, volevo esprimere un sentito “grazie” a tutti coloro che per risolvere questo mio problema mi hanno aiutato, accolto, visitato, rassicurato, con un ringraziamento particolare, ovviamente, a coloro che hanno permesso la buona riuscita del descritto intervento chirurgico, primo su tutti il Dr. Franco Bergamaschi per l’indiscussa sensibilità umana dimostrata nei miei confronti.
Con infinita gratitudine,
Pierluigi Coti

NEFRECTOMIA RENALE DX PER NEOFORMAZIONE DI 5 CM..

Ringraziamento e soddisfazione

Mi chiamo Albanese Vincenzo, ho 68 anni, sono stato operato il 18 luglio 2016 di prostatectomia radicale e linfoadenectomia, avendo un tumore alla prostata. Se oggi scrivo è solo per fare i complimenti a tutto il reparto di urologia. Per primo cito il Dott. Bergamaschi per la grande competenza e preparazione chirurgica che mette quando esegue interventi su tutto l'apparato genito/urinario. Poi aggiungo, senza esclusione di nessuno, un grande ringraziamento a tutto il comparto del personale infermieristico e operatori socio sanitari. Grazie sinceramente. Attualmente eseguo ancora controlli trimestrali di PSA e conseguente visita, che ho scelto volontariamente di fare con il grande e bravo medico che ha eseguito l'intervento: Franco Bergamaschi!

Prostatectomia totale e svuotamento linfonodale.

RENE SALVATO

In questo reparto ho trovato medici eccellenti. In primis il Dr. Spatafora che consigliandomi l'intervento per un calcolo che non riuscivo ad espellere, e trovandosi davanti ad una grossa infezione renale, mi ha letteralmente salvato un rene. Nulla togliendo alla gentilezza e competenza del Dr. Martino e del Dr. Magnanini, che mi hanno comunque seguito in questo decorso.
L'equipe degli infermieri al top, massima disponibilità e cordialità.
Eccellente e generoso il servizio prestato dagli OSS, particolarmente da Sebastiano.
GRAZIE.

CALCOLO RENALE E IDRONEFROSI DEL RENE.

Uno dei tanti

Gent.mo Direttore,
sono uno dei Tanti. Uno dei tanti che vive e si ammala nel nostro Paese, uno dei tanti che si indigna di fronte alle notizie di malasanità che spesso parlano di episodi banali portati a conseguenze irreparabili. Sono uno dei tanti che, pagando le tasse, mi attendo quindi un sistema pubblico in grado di restituirmi in servizi adeguati i sacrifici di una vita. Sono uno dei tanti che entrando in un ospedale incrocia le dita sperando di trovare negli addetti, delle persone su cui fare affidamento, per ricevere quel minimo di empatia che per un malato rappresenta senza dubbio l’inizio della miglior cura. Sono uno dei tanti pronto a puntare il dito al primo intoppo, al primo ritardo, alla prima incomprensione, cercando di individuare il capro espiatorio nella incompetenza, nella cattiva organizzazione, o ancor peggio nel bieco interesse o nel malaffare. Insomma, uno dei Tanti. Vorrei allo stesso modo essere uno dei tanti a scriverle per testimoniare l’esperienza da me vissuta molto recentemente nell’Ospedale che lei dirige. Come tanti, affetto da tumore alla prostata, ho peregrinato per anni battendo a tappeto tutti gli ospedali più rinomati e facendo visite presso i maggiori luminari riconosciuti in questo ambito, senza mai decidermi definitivamente ad agire per risolvere il problema. Dalla prima visita fatta presso il vostro centro di urologia, ho avuto da subito la sensazione di essere nel posto giusto. Non solo, la professionalità del professor Bergamaschi, ma anche del suo intero staff. Nel giro di un paio di mesi la diagnosi si è resa chiara in tutta la sua gravità, come chiara è stata la necessità di intervento. La fiducia acquisita, la necessità di non indugiare oltre mi hanno portato a decidere immediatamente e lunedì 8 agosto, in pieno periodo estivo sono entrato in sala operatoria alle 8.15 del mattino. Dopo 6 ore di intervento, mi raccontano che sono stato portato nel reparto di terapia semi intensiva. Che dire, dopo un intervento di questo tipo, la mia famiglia era pronta a tutto, e come minimo un lungo periodo di convalescenza. Da quel momento ha avuto inizio una progressione assolutamente inattesa, che mi ha consentito in poche ore di tornare addirittura a reggermi sui miei piedi. Il giovedì della stessa settimana ero incredibilmente a casa. Non ho parole, non me l’aspettavo, sono positivamente impressionato dall’esperienza che ho vissuto e mi sento quindi in dover ringraziare. In primis, il ringraziamento e la mia riconoscenza vanno al Professor Franco Bergamaschi, professionista di indubbia fama, che assumendosi responsabilità enormi ogni giorno, è stato in grado di inquadrare correttamente il mio caso e portarlo a termine, con una modalità a dir poco strabiliante, se si considera che sono stato ricoverato per soli 4 giorni. Anche se la mia permanenza è stata breve, è stata sufficiente per apprezzare la qualità e soprattutto l’atteggiamento di tutto lo staff medico ed infermieristico.

La mia vicenda non si è ancora conclusa definitivamente, ma non volevo attendere oltre per farle arrivare queste poche righe spontanee, nella convinzione che in fondo la migliore motivazione a migliorare ulteriormente venga anche da queste semplici testimonianze ricevute da Uno dei Tanti.

Cordiali saluti,
Teseo Ricci Mingani

Prostata.

Fidarsi per affidarsi

Il Dott. Bergamaschi mi perdonerà se mi astengo da un parere che lo riguardi. Ho già riferito a lui personalmente come l'ho cercato e perché mi sono affidato a lui e continuerò a farlo per questo mio 'caso particolare'.
Un encomio convinto e deciso intendo esprimere a tutto il personale, nessuno escluso, del reparto Urologia, che svolge il suo lavoro con professionalità, senso del dovere, delicatezza e profonda sensibilità per il paziente. Con il loro sorriso, l'immediatezza della risposta a chiamata di giorno e di notte, con la palpabile umanità e partecipazione, essi fanno dimenticare l'unico trascurabile limite del reparto: la vetustà della struttura. Ma anche un edificio vetusto può ospitare, come in questo caso, attrezzature moderne, servizi efficienti e personale preparato e disponibile. Tutto considerato è meglio non coccolare troppo i pazienti, che non ci facciano l'abitudine. Qui si guarisce e si va a casa.
Complimenti e buon lavoro a tutti.

Ureteroidronefrosi, pionefrosi, rene funzionalmente escluso.
Pielografia ascendente e/o posizionamento di stent uretrale

Al Prof. Dr Franco Bergamaschi e a tutto il suo Staff medico e al personale infermieristico del reparto Urologia

Passione per la professione medica vuol dire avere dentro un” fuoco” che brucia vivo ogni giorno (e notte), desiderio di studiare continuamente - rivalutazione di argomenti già conosciuti e aggiornamento su quelli da apprendere - desiderio di aiutare l’essere umano (quale che sia la sua richiesta, frivola o grave), considerazione delle esigenze dei pazienti rispetto alle proprie e a quelle della propria famiglia.
A voi è rivolto il nostro grazie.
Grazie per la disponibilità, professionalità e gentilezza.

Pietro Angelo Sarti
Erminia Longoni

INTERVENTO ALLA PROSTATA.

Ringraziamenti al Direttore e suoi collaboratori

AL Direttore
Egregio Prof. Dr Franco Bergamaschi
mi corre l'obbligo di scriverLe un piccolo pensiero per ciò che Lei ha fatto nei miei confronti.
Sono stato ricoverato nella Sua struttura per un intervento alla prostata; intervento che pur rappresentando, per Lei, la routine, per la mia persona rappresentava un importante ostacolo alla mia vita futura. Mi sono affidato a Lei e l'aiuto che mi ha dato ha, per me, un valore inestimabile e di immensa riconoscenza. Averla avuta al mio fianco mi ha reso più sereno e fiducioso e per questo La ringrazio infinitamente e Le auguro di riuscire a mantenere sempre questa Sua grande sensibilità e disponibilità.
Distinti saluti.
Samiolo Sergio

Per il Personale Infermieristico Reparto Urologia
doverosa è la riflessione sul periodo in cui sono stato ricoverato nel Vostro Reparto per un intervento alla prostata. In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità pubblica, vorrei dare una testimonianza in favore di coloro che giornalmente operano dimostrando professionalità, disponibilità e gentilezza nella cura dei pazienti. Durante il mio ricovero ho verificato la Vostra sensibilità, solarità ed empatia che mi ha reso più facile da sostenere il decorso dell'intervento. Affidandomi con fiducia a Voi, che vi siete occupati della mia salute, non sono rimasto deluso e ciò mi ha reso più sereno e speranzoso per una soluzione positiva del problema. Mi avete fatto sentire una persona e non una cartella clinica e questo ha fatto molto la differenza. Per tutto questo Vi ringrazio e Vi auguro che questa Vostra passione per la cura delle persone malate non vi abbandoni mai per tutta la Vostra vita lavorativa.
Distinti saluti
Samiolo Sergio

Intervento alla prostata.

PROF. FRANCO BERGAMASCHI

Vorrei ringraziare per l'alta professionalità ed alta competenza il Prof. Franco Bergamaschi e tutto il Suo staff medico, nonchè il personale infermieristico, del reparto Urologia, per la disponibilità e l'accuratezza dimostrate nel periodo di degenza e soprattutto per il senso di umiltà da parte di tutti. Grazie, grazie grazie...

Adenomectomia transvescicale.

Ho subìto recentemente 2 interventi per tumore al rene e all'ovaio. Desidero ringraziare il Dott. Bergamaschi, il Dott. Aguzzoli e loro relativi staff per la competenza e la professionalità dimostrate nel trattare il mio caso nei 37 giorni di degenza.
Un grazie a tutto il personale infermieristico e assistenziale dell'A.I.C. e del reparto Urologia per la professionalità e l'umanità che hanno saputo dimostrarmi.
Un grazie particolare al mio "Angelo Custode", dott.ssa Renata Napoli, nella quale, oltre alla competenza ho trovato umanità e sensibilità che mi hanno permesso di vedere uno spiraglio di luce dopo il buio della malattia.
Grazie a tutti,
Meri C.

Tumore al rene.
Tumore all'ovaio.

Ringrazio il professore Dott. Franco Bergamaschi e la sua équipe per la professionalità.

Cistectomia radicale.

REPARTO UROLOGIA DOTT. BERGAMASCHI

Mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma acinare prostatico in data 16/7/2012 e, previe visite con il Dr. Bergamaschi, sono stato ricoverato presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova in data 6/11/2012. Il giorno 7/11/2012 sono stato operato e le dimissioni sono avvenute il 9/11/2012.
Rimanere degenti in un ospedale non è mai un piacere, ma devo riconoscere una professionalità e un'umanità unica in questa struttura. Cosa fondamentale è stata infatti la simpatia e cortesia di tutto il personale.
Ringrazio profondamente per non avermi mai fatto sentire un numero e nemmeno un peso da sopportare, ho trovato personale che comprendeva lo stato d’animo di chi doveva subire un intervento.
Ci tengo a fare i miei complimenti a tutto lo staff del reparto per come vengono seguiti e gestiti i pazienti, la pulizia, l'organizzazione, il buon umore che viene trasmesso.
Grazie di cuore a tutto lo staff chirurgico ed infermieristico e, in modo particolare, al Dott. Bergamaschi Franco, che grazie all’intervento da lui eseguito, oltre ad una degenza di soli tre giorni, ho avuto anche una rapida ripresa di tutte le mie normali attività.
Magnani Artemio

Adenocarcinoma acinare prostatico.

Prostatectomia radicale- dott. Bergamaschi

Per la mia patologia ero in cura dal dottor Bergamaschi quando lavorava all'Ospedale di Melegnano (MI), una sede vicino alla mia residenza.
Quando mi ha prospettato la prostatectomia radicale, a causa di un adenocarcinoma iniziale alla prostata, non ho esitato a sottopormi all'intervento in Reggio Emilia, all'Ospedale di Santa Maria Nuova, dove il dottor Bergamaschi è stato nominato primario.
E' mia premura sottolineare:
- in primo luogo l'alta professionalità di esecuzione dell'intervento da parte del dottor Bergamaschi e della sua equipe, che mi ha permesso una rapidissima mobilizzazione e una veloce ripresa delle mie normali attività;
- secondariamente la grande competenza e abilità di tutto il personale infermieristico;
- terze, ma non ultime, la straordinaria umanità e l'attenzione al paziente di tutte le persone che mi hanno curato durante i 4 giorni di degenza.

Prostatectomia radicale videolaparoscopica.

Ringraziamento a tutto il personale di reparto

Al personale infermieristico di urologia.
Mi chiamo Francesca, sono stata vostra degente nel vostro reparto alla fine del mese di dicembre 2011, dove sono stata ricoverata per un intervento con impianto di sling per problemi di incontinenza urinaria.
Voglio esprimere la soddisfazione mia e di mio marito per la professionalità e l'organizzazione trovata da voi.
non sappiamo se negli altri reparti sia altrettanta la cura che avete per i vostri pazienti, non avendo altre esperienze ci auguriamo di sì.
Oggi, avendo avuto la conferma dell'ottimo risultato ottenuto dai vostri medici che mi hanno operato, e risolto il gravoso problema che mi opprimeva, desidero ringraziare voi e tutto il personale di reparto per la breve ma positiva esperienza.

Intervento sling vescicale.

Un reparto speciale

Giugno 2009, una domenica di inferno, dolore al fianco sinistro e febbre alta. Al pronto soccorso il medico mi sottopone a un'ecografia e sobbalza: non e' un calcolo, e' un sasso piatto quello che ho nel rene. Da togliere. Lavoro, ma non vivo, a Reggio Emilia e alcuni colleghi mi parlano bene del reparto di urologia. Fisso un appuntamento per una visita specialistica e incontro un medico giovane e simpatico ed anche empatico. Tempo un mese e sono in reparto, conosco il chirurgo che mi togliera` il sasso in percutanea. Il giorno dell'intervento lavora su di me per 6 ore e ce la fa. Poi la degenza e li conosco tutti i medici del reparto, conosco tutti gli infermieri. Credetemi, sono stata assai bene insieme a loro. Tra pochi giorni tornero` in ospedale: il sasso qualche danno lo ha fatto e "loro" cercheranno di porvi rimedio. Io ho fiducia nel successo e torno volentieri tra quelle pareti, anche se sono lontana da casa.

Rimozione di un calcolo a stampo di 6*4*2 centimetri - Litotrissia percutanea (PCNL).

Un medico speciale

Vorrei fare i complimenti al reparto di Urologia dell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia non solo per la competenza di medici ed infermieri ma soprattutto per la gentilezza, pazienza, disponibilita' e UMANITA' con la quale si sono accostati al mio papa' colpito dalla malattia. Mi e' capitato a volte di entrare in ospedale ed uscirne amareggiata ed arrabbiata in seguito a comportamenti poco "delicati" da parte di qualche operatore/medico, ma e' giusto anche dire quando anche si riceve "tanto" sia dal punto di vista professionale sia da quallo umano. Mi sono emozionata piu' volte nel ricevere tanta disponibilita', pazienza, gentilezza e comprensione soprattutto da parte del Dott. Sergio Leoni nel quale il mio papa' ha riposto tutta la sua fiducia e che lo sta seguendo passo passo. Vorrei dirgli un grande Grazie perche' credo sia giusto farlo ! La figlia di un paziente.

Carcinoma in situ in vescica - terapia con BCG.

Carcinoma renale- dr. Bergamaschi

Complimenti al dott. Bergamaschi per la professionalità e dedizione al lavoro, in poco tempo ha trasformato il reparto di urologia in un'eccellenza per l'ospedale.
Ha realizzato un intervento in laparoscopia quando, a detta di tutti prima di lui, doveva essere realizzato a cielo aperto. Grazie al suo approccio mio padre ha affrontato e superato brillantemente un intervento delicato che ci preoccupava parecchio.

Carcinoma a cellule chiare epiteliali del rene sx.

Bravissimo primario il dott. Bergamaschi

Bravissimo ed umano il primario Dott. Franco Bergamaschi, da cui sono stato operato di prostatectomia.

Tumore prostata.