Urologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

4.6

Grazie al prof. Brunocilla

Un ringraziamento particolare al prof. Brunocilla per la professionalità con la quale è stato effettuato l'intervento di adenomectomia transvescicale. L'assistenza infermieristica è stata eccezionale (Silvia e Carmine), meritano un plauso. Comunque grazie a tutti per le cure prestate.
De Sandro Salvati

Ipertrofia prostatica ed ernia inguinale.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato il giorno 11/04/2016 al reparto degenza 5 giorni di Urologia per un intervento di TURP. Tutto si è svolto nel migliore dei modi sia in reparto che in sala operatoria. Dimesso il giorno 13/04, la convalescenza è stata come mi avevano detto, cioè priva di qualsiasi inconveniente. Il reparto è pulito con personale gentile e disponibile; l'equipe della sala operatoria professionale e di altissimo livello. Un ringraziamento di cuore a tutti gli infermieri e medici, in particolare al dott. Dragoni dell'equipe Concetti che mi ha operato, e alla dottoressa anestesista, di cui purtroppo non conosco il nome, che mi ha seguito per tutto l'intervento con grande attenzione. Senz'altro il mio voto è 5 stelle con lode. Ora vivo bene.

Ipertrofia prostatica benigna.

Operato lunedì mattina, giovedì pomeriggio ero a casa in perfetta forma.
Tutti sono rimasti stupiti dalla piccola dimensione dell'incisione per asportare il rene, quando in altri ospedali i pazienti vengono quasi tagliati in due.
Un grosso saluto al dottor Sergio Concetti e complimenti per la professionalità e la competenza.
Grazie per sempre.

NEFRECTOMIA RENE SX.

Grazie Dott. Manferrari

Il 25 giugno 2014 sono stato operato per prostatectomia radicale dal Dr. F. Manferrari, che ringrazio per l'etica deontologica e l'alta capacità professionale nel trattare il mio caso. Non da meno tutto il personale del reparto Urologia Prof. Martorana, della sala operatoria, degli ambulatori, di cui si può apprezzare l'umanità dell'Inf. Monica. Riguardo la Sala operatoria, non potrò mai scordare l'Anestesista "Tiziana", ero pauroso ma mi ha tranquillizzato e messo a mio agio, grande professionista. Sono stato trattato da tutti con umanità non comune.
L'unica cosa che si potrebbe migliorare è il vitto, ma noi emiliani abituati a certo cibo non è facile accontentarci. Spero che tutti i pazienti bisognosi di cure abbiano la fortuna che ho avuto io.

Prostatectomia radicale in laparoscopia.

Un doppio grazie al Prof. Riccardo Schiavina

Desidero ringraziare il Prof. Riccardo Schiavina ed i i suoi assistenti per gli interventi chirurgici effettuati con tecnica di robot assistita a mio marito Federico Mazzoni. Il primo intervento è stato fatto nel settembre 2016 al rene destro per carcinoma ed il secondo, sempre per carcinoma, il 19 settembre 2017 al rene sinistro.
La tecnica laparoscopica effettuata con abilità tecnica e competenza medica dal Prof. Schiavina, ha consentito la conservazione di entrambi i reni, evitando l'asportazione degli stessi ed il successivo ricorso alla dialisi.
Ringrazio il Prof. Schiavina non solo per i risultati degli interventi, ma anche per la pazienza, l'attenzione, che ha avuto nello spiegarci l'intervento ed il successivo decorso.
Con lui non ci siamo sentiti soli e disperati, ma seguiti e "accompagnati", e ciò ci ha consentito di affrontare i due interventi chirurgici, che a distanza un anno dall'altro potevano rischiare di abbatterci psicologicamente.
Un grazie va anche al personale medico e paramedico del reparto di Urologia Sezione Degenza 7 giorni.
Concludo auspicando che questa tecnica laparoscopica "Robot Assistita" possa trovare sempre più applicazione attraverso l'aumento della strumentazione, affinché l'eccellenza nello studio e nella ricerca del Policlinico S. 0rsola Malpighi possa sempre più affermarsi e consentirne l'utilizzo ad una sempre più vasta utenza.

Tumore del rene.

Intervento prostata

Vorrei ringraziare il Dott. Schiavina per la professionalità e la pazienza con la quale ha seguito mio padre in questi mesi e per l'intervento in laparoscopia effettuato. Un sentito ringraziamento anche ai collaboratori e a tutto lo staff.
Bacci Simona

Ipertrofia prostatica.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. M. GAROFALO

Di solito non faccio recensioni, ma questa è quasi d'obbligo, sentita dal profondo e fatta col cuore. Operata in data 05 aprile 2016 per neoplasia al rene sinistro, il Dott. M. Garofalo, con un ottimo intervento, è riuscito a salvarmi una parte di rene, oltretutto con tecnica laparoscopica mini-invasiva, salvaguardando quindi anche la parte "estetica".
Sono stata dimessa il 09 aprile, senza nessun problema.
Grazie Dott. Garofalo, chirurgo di elevatissima "caratura" professionale ed umana. Fortunati i suoi pazienti ed altrettanto i suoi allievi, che si ritrovano cotanto maestro!!!

Neoplasia rene sx.

Un grazie di cuore al dott. Fabio Manferrari e alla sua equipe chirurgica. I miei ringraziamenti vanno anche al personale del reparto di degenza (7 giorni) per l'assistenza e cortesia dimostratemi.

Nefrectomia sinistra per neoplasia mediante laparoscopia.

Al prof. Schiavina

Esprimo ringraziamenti sinceri al prof. RICCARDO SCHIAVINA e a tutto il suo staff.
Ai due medici specializzandi che lo seguono (non so nemmeno il nome), alle infermiere Silvia (alta coi capelli lunghi, Silvia (moglie del militare, che fa arrabbiare sempre i suoi figli), Lorena, gentile e carina, Antonio (un libro aperto) e tanti altri...
Alla signora Gianna, un particolare ricordo..
A Marco, sempre in movimento e sempre disponibile..
Bravi tutti.
Nonostante l'intervento complesso (cistectomia radicale con ricostruzione neovescica), mi sono sentito in un ambiente sicuro, professionale, competente, con staff gentile e disponibile.
GRAZIE DA VITTORIO e moglie.

Cistectomia radicale, confezionamento di neovescica ileale secondo Studer e linfoadenectomia iliaca comune, interna ed esterna bilaterale estesa fino ai linfonodi presaceali.

Considerazione favorevole

Sono la compagna di un paziente ricoverato al S. Orsola Malpighi nel reparto urologia del dott. Martorana. Io ed il mio compagno, purtroppo ammalato di una patologia molto grave, siamo stati ospiti della struttura per ben due mesi, per cercare di risolvere un problema che oramai era irrisolvibile. Siamo stati accolti da tutto il personale, dottor Concetti in testa, con la massima umanità e professionalità; solo il dott. Concetti ha avuto il coraggio e la competenza di operare in uno stato così difficile, al limite della perdita della vita. Poi tutto il personale si è calato immediatamente nel problema, a partire dalla disponibilissima caposala Maddalena, creando così una empatia che è servita a tutti e per tutto il tempo del ricovero, a me ad affrontare meglio gli innumerevoli problemi presentatisi, con la capacità di interagire sia con l'ammalato che con i parenti.
Quindi il mio parere e la mia considerazione non possono che essere infinite, a loro va la mia personale gratitudine nell'avermi sostenuta in un momento così difficile e delicato, perciò a tutto lo staff, da Silvia ad Angela, a Marco ad Angelo a Lorena a Mery, a Gabriella ecc., va un abbraccio ed un ringraziamento di vero cuore da un'affezionata amica!

Tumore renale: neoplasia dei linfonodi bilaterali.

Grazie da una mamma

Grazie dottor Concetti per la sua professionalità e disponibilità, per il suo "saper essere" attento al malato e ai suoi familiari. Sono la mamma di un ragazzo che Lei ha operato qualche giorno fa e voglio segnalare l'eccellenza del Suo operato e dei suoi collaboratori ad altri genitori che si trovano a vivere questi momenti difficili: nel suo reparto mio figlio ha trovato giovani medici competenti e "vicini" al malato, come lo specializzando dr. Mengoni, l'empatia e la dolcezza del personale infermieristico, il sorriso e la battuta pronta dell'operatrice che distribuiva i pasti e che il "giovedì grasso" indossava il cappello da fatina...
Un grazie di cuore a tutti.
Biancamaria Vasini

Neoplasia al testicolo.

Grazie Dott. Concetti!

Illustrissimo Dott. Concetti,
é veramente difficile trovare le parole giuste per dirle quanto sia stato bravo ed altamente professionale nell'effettuare il mio intervento. Ho sempre creduto nel destino e nella fortuna, e la mia fortuna é stata quella di aver incontrato professionalmente Lei.
Non trovo altre parole adatte per esaltare quanto Lei ha fatto per me, ma dal profondo del mio cuore le saró sempre riconoscente. Grazie anche a tutti i medici e operatori del Reparto Urologia S. Orsola Malpighi. GRAZIE. Zamagni Benito (Rimini)

Tumore Uretrale - cistoprostatectomia radicale.

Grazie, grazie e ancora grazie Dr.Concetti!

Grazie di cuore in primis al Dottor Concetti per la sua meravigliosa umanità, la sua grande professionalità e competenza e anche il grande rispetto mostrato per la mia fede e le mie convinzioni morali nel trattare la mia patologia. E' veramente una persona e un medico ECCEZIONALE!
Grazie di cuore anche ai medici di reparto e a tutti gli infermieri, che mi hanno assistito durante la mia degenza con ottima professionalità ed altrettanta umanità e pazienza. GRAZIE DI ESSERCI!!!
Giorgio Burzi e famiglia

Tumore alla vescica.

Un giorno come tutti ti alzi, vai in bagno e fai pipì e vedi sangue che esce dall'urina, ti spaventi un po' ma non vuoi pensare al peggio. Vai dal medico e inizia un calvario di esami, consulenze, poi sentenza finale: cancro della vescica! La tua vita era serena, la tua famiglia, i nipotini, la pensione, il camper, il mare... ora devi togliere la vescica che abbiamo solo quella! (i polmoni sono due, i reni sono due eccetera). Il tuo urologo che ti segue per la routine non è alla altezza della situazione, hai sentito parlare del prof. CONCETTI, provi a chiamare ma la visita privata è dopo due mesi - in attesa si finiscono gli esami. Il giorno della visita non sai come approcciarti, sei titubante, hai paura di non capire, il Prof. Concetti ti accoglie e la sensazione è di salvezza da ogni dubbio, da insicurezze, perchè lui sa perfettamente cosa tu hai, cosa lui deve fare per ridarti la vita che stai perdendo!! Piangi ma nel contesto ti senti protetto, ora c'è il professore nella tua vita e lui con grande serietà, professionalità e qualche sorriso ti toglierà il cancro. E così è stato. Ieri mio fratello è stato operato dal Prof. Concetti, che finito l'intervento è uscito per tranquillizzare i parenti; poi nel pomeriggio è seguito un altro colloquio, dove ha descritto nei dettagli tutto ciò che ha fatto e con soddisfazione ci ha detto che tutto era andato perfettamente bene!
Voglio una sanità fatta di medici uguali al prof. CONCETTI, voglio che tutti i malati trovino al loro fianco chi li aiuta. Io dico al Prof. Concetti: cosa sarebbe stato senza di lei, senza il suo aiuto, la sua pazienza alle mie continue telefonate al mattino presto??! GRAZIE per tutta la vita!!!

Cancro della vescica.

Grazie prof. Concetti

Fortunatamente e per caso ho avuto il piacere di conoscere il prof. Concetti che e' stato l'unico che si e' preso la responsabilita' di operarmi, visto che negli ospedali di Fano e di Ancona avevo avuto parere negativo per la patologia della mia malattia di base, che è la sclerosi multipla. Il prof. Concetti è stato l'unico che mi ha salvato la vita, liberandomi da un periodo sempre piu' infernale, con una operazione riuscita splendidamente! Grazie di esistere dott. Concetti!!
Lauro

Cistectomia radicale in paziente con SM.

Grazie di cuore dott. Concetti

Un ringraziamento e un abbraccio di cuore al Dott. Sergio Concetti per la grande professionalità e competenza dimostrata in relazione all'impegnativo intervento chiurugico cui è stato sottoposto mio padre e per l'infinita disponibilità ed umanità sempre dimostrate in tutte le occasioni in cui ci siamo rivolti a Lui.
Grazie di cuore dott. Concetti da parte mia e di tutta la mia famiglia.
Alessandra Serra

Neoformazione renale in paziente monorene.

Grazie dott. Concetti e personale paramedico

Sono stato operato solo da 5 giorni e sono già a casa grazie alla grande competenza del dott. Concetti e del personale infermieristico del reparto urologia dell'ospedale Malpighi di Bologna. Grazie a tutti.

Nefrectomia radicale dx per neoplasia.

Mai trattati così...

Mi riferisco al “Reparto Urologia Martorana degenza a 5 giorni- Padiglione 1 Via Palagi 9” dove il mio compagno, 76enne già operato di prostata dal prof. Martorana anni fa, con attualmente problemi di idrocele e infezione in atto resistente ad antibiotici, è stato trasportato dal pronto soccorso del Sant’Orsola dopo una intera giornata d’attesa, essendo comunque accudito fino a quel momento da personale cortesissimo.

Viceversa nel padiglione di via Palagi 9, all’esatto opposto, mi ha lasciato letteralmente allibita la scortesia, la supponenza, l’insofferenza e la straordinaria maleducazione di certo personale infermieristico con cui abbiamo avuto a che fare.

Sui medici il giudizio è migliore, anche se abbiamo rilevato un discreto scoordinamento tra pronto soccorso e reparto, e tra recente visita nello stesso ambulatorio e dati riguardanti il paziente evidentemente non computerizzati e disponibili. Insomma, un discreto pasticcio che, se non corretto e suffragato dal familiare presente, poteva forse creare problemi.

Ma parte il lavoro dei medici, i tempi di attesa per le visite sono lunghissimi e intanto ci si ritrova per ore e ore in balia di personaggi tutt'altro che adatti ai rapporti col pubblico, ancorché umani in particolare…
Se scrivo – a botta calda e veramente molto, ma molto indignata - è perché costoro, che in tempi di crisi hanno la ormai rara fortuna di avere un posto di lavoro - posto pagato da tutti noi e tengo a sottolinearlo! – questa gente, insomma, credo debba essere prontamente esortata dal responsabile superiore del reparto (suppongo lo stesso professor Martorana) a cambiare in fretta registro, perché il loro comportamento è assolutamente inadatto al servizio che dovrebbero prestare a persone che non sono: né numeri o cose senz’anima, né scolari da rimproverare con tirate d’orecchio, né minus habentes alla mercé della altrui “superiore” intelligenza e volontà.

A supporto di quanto detto, riporto alcuni esempi di questi comportamenti maturati in soli due giorni di degenza… giudichi chi legge, e se c’è bisogno, chi di dovere ha la mia mail non certo anonima…

1) L’altro ieri l’altro sera alle 19 e 30 il mio compagno, seduto e sfinito dopo un giorno d’attesa in pronto soccorso, stava aspettando il suo turno per la visita davanti all’ambulatorio di urologia del Padiglione suddetto. Era passata l’ora di cena e una inserviente arriva con un enorme carrello pieno di vassoi sporchi che lascia – non credevo ai miei occhi! – a pochi centimetri dal mio compagno, che lei aveva visto benissimo, in modo tale da ‘imprigionarlo’ stretto tra muro e carrello. Cerco di dirle qualcosa, ma quella è già andata oltre nel corridoio lasciando il carrello lì dove è. Temporeggio qualche minuto e poi, visto che la ‘signora’ non torna, mi permetto di scostare il mega-carrello quel tanto da salvaguardare almeno l’IGIENE se non il DECORO di quello che è ancora e a tutti gli effetti un ESSERE UMANO!
Dopo dieci minuti buoni, la ‘Signora’ rientra da chissà dove. Non le dico niente: mi interessa aver risolto il mio problema e sono in allerta per la visita. La ‘signora’ invece - chissà perché eh? chissà! - si rivolge subito a me, torva, rimproverandomi severamente di avere spostato il carrello. Mi salva la chiamata dall’urologo, faccio spallucce e la chiudo lì.

2) Ieri nostra figlia è stata anche lei rimproverata sgarbatamente perché nell’uscire, passando davanti alla guardiola e avendo sentito le infermiere che compilavano la cartella di suo padre, del quale stavano pronunciando ad alta voce nome e cognome, si è 'permessa' di fermarsi e aggiungere un’ informazione che stimava necessaria. Non lo avesse mai fatto! In gran malo modo, le infermiere le hanno detto che non doveva ascoltare e l'hanno invitata ad andarsene via. Mia figlia, sbalordita, ha chiesto gentilmente ragione di ciò. E le infermiere ' Questioni di privacy! E se riguardava qualcun altro, ci hai pensato!?' ' Se riguardava qualcun altro avrei tirato dritto senza interessarmi' ha risposto mia figlia. No comment…

3) Sempre la ‘Signora dei vassoi’ ieri sera a cena ha sbrodolato il mio compagno nel portargli via il piatto e ha commentato…’Ci pensa lei a sistemarsi, vero?’ 76 anni, febbre, noi non c’eravamo…devo commentare o basta chiedervi se vi piacerebbe per vostro padre o vostra madre un trattamento del genere?!

4) Ultima chicca: stamattina alle 7 e 28 ero seduta accanto al letto del mio compagno. Eravamo dunque ancora in perfetto orario di visita, quando mi sento dare quattro belle pacche sulla spalla destra ( giuro!) e una voce maschile mi pare partenopea da dietro, che ordina stentorea: 'Fuori signora che dobbiamo fare la camera!'… *_* ma come si permette questo di mettermi le mano addosso?!

In totale:

Mai stati trattati così dal personale paramedico di nessun reparto di nessun ospedale!
Mai stata trattata così neppure io dentro al ‘mio S.Orsola’- ( dove hanno lavorato mio padre e altri parenti medici, dove sono nata e dove ho partorito nell’86 con un’ostetrica eccezionale come l’Albertina! )
Un ospedale che era un vero gioiello, anche per il comportamento del personale!
Che vergogna, che tristezza…
Adesso capisco perché lo scorso anno mi era stato consigliato di andare in Lombardia per il mio intervento, dove mi sono trovata benissimo… IO BOLOGNESE!!!

Morale da ricavare da tutto ciò:

La gente dovrebbe farsi sentire, come sto facendo io. Altroché stare sempre zitti noi bolognesi, perché di certo non sono l’unico esempio dell’aver subito un comportamento inaccettabile da parte di certo personale in certi reparti.
E anche perché è ora che BOLOGNA torni ad essere quello che era anche in campo ospedaliero pubblico.

Dulcis in fundo, sentendoci pure dire da un infermiere che se ce ne andavamo ‘nulla ostava’ e anzi per loro era meglio… siamo andati in casa di cura.

Sì certo, in una bella casa di cura con gente educata.
Ma non è giusto che le cose stiano così per chi non può permetterselo!
A Bologna del ‘Liber Paradisus’, poi..

Idrocele e infezione in atto in paziente anziano.

Grazie a tutti

Il 14 marzo 2014 venivo sottoposta ad un intervento chirurgico molto impegnativo di cistectomia radicale, uretrectomia ecc.. sotto la guida del Prof. Brunocilla, al quale devo dire un grazie particolare non solo per l'indiscussa professionalità, ma anche per l'umanità e modo di porsi davanti alla sofferenza del malato.
Ringrazio tutto il personale medico e infermieristico del reparto di urologia per serietà e competenza.
Roberta S.

Cistectomia radicale.

Ringraziamento con vivissimo apprezzamento

Desidero ringraziare di cuore, con stima e incondizionato apprezzamento per le qualità professionali e morali, il Prof. Riccardo Schiavina del reparto di Urologia Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, intestato al Prof. Martorana e Prof. Brunocilla, con tutta l'equipe medica e paramedica che ha collaborato allo svolgimento dell'intervento chirurgico che mi ha consentito di percorrere, finora con ottimi risultati, il decorso operatorio e post-operatorio della rimozione di un cancro maligno alla prostata, con il sistema robotizzato.

Formazione di neoplasia alla prostata.

Ringraziamenti al Dott. Concetti

Ritengo sia opportuno da parte mia e di mia figlia Monica porgere al Prof. Dott. Concetti i nostri ringraziamenti per l'accoglienza rassicurante al momento della visita e della premura prestata per il mio ricovero. La degenza, la preparazione all'operazione, l'intervento, il postoperatorio, sono serviti a farmi apprezzare l'umanità e la sensibilità dell'uomo e, insieme, la competenza, la professionalità, la serietà del chirurgo. Esprimo al dott. Concetti la mia stima e la ritrovata fiducia e determinazione ad affrontare la mia patologia.
Ancora grazie e complimenti,
Raniero Pacetti

Carcinoma vescicale.

Grazie al Dott. Concetti

Ad aprile è stato diagnosticato a mio figlio Mirko, dal Dott. Concetti, un nodulo al testicolo sinistro, con ricovero urgente per intervento di "ORCHIFUNICOLECTOMIA ". Ci ha subito tranquillizzato sul tipo di operazione da fare . Il giorno dopo l'intervento, mio figlio è stato dimesso con successo.
Volevamo ringraziare di cuore il Dott. Concetti e tutto il suo staff per essere stato sempre vicino a noi con parole di coraggio.
Grazie ancora.

Orchifunicolectomia per neoplasia maligna al testicolo sx.

Un immenso grazie di vero cuore

Sono stato operato dal Prof. Martorana il 26 luglio 2013. Sento di dover ringraziare di vero cuore, oltre al Professore, tutta l'equipe medica per la professionalità dimostrata e l'equipe infermieristica per l'assistenza offerta. Un grazie particolare al dott. Francesco Mengoni per la pazienza e l'umanità dimostrate.

K prostata (prostatectomia radicale).

Complimenti al Prof. Eugenio Brunocilla

Sono stato operato il 16 Aprile dal Prof. Eugenio Brunocilla e dalla sua equipe. Sono grato a tutti per la buona riuscita dell'intervento ed il decorso post operatorio. Desidero sottolineare, comunque, le doti e le grandi capacità tecnico-scientifiche e la profonda carica umana del prof. Brunocilla. Complimenti davvero! Valerio Maioli

Cistectomia radicale con allestimento di Neovescica ileale sec. Studer.

Degenza ottimale

Sono stato operato in questo reparto. Mi sono trovato bene. Il primario non l'ho mai visto. Mi hanno detto che e'spesso in giro per congressi e che i suoi "aiutanti" sono molto bravi. Questo è vero, perché io sono rimasto soddisfatto delle cure.

Neoplasia del rene.

Sono la mamma di un paziente operato dal prof. Martorana. Anche se per noi non e' stata una passeggiata, ora tutto sta andando per il meglio. Grazie professore.

Seminoma puro testicolo dx.

Ringraziamento doveroso

Dopo la mia tragica esperienza, mi sento di ringraziare di cuore il Dott. Concetti e la sua equipe, Dott.ssa De Stefano e gli altri (di cui non ricordo i nomi) per la professionalità e competenza dimostratemi.
Intervento di nefroureterectomia sinistra radicale laparoscopica. Da subito sono stati rassicuranti, per quel che credevo essere un incubo infinito. Un plauso particolare alla Sig.ra Silvia, esempio di professionalità al servizio del paziente e al personale di reparto. Di nuovo grazie e complimenti.
Gloriano Bartolini

Tumore alla pelvi renale sx.

Ancora grazie dott.Concetti

Ancora un grazie di cuore dott. Concetti per tutto ció che ha fatto e sta facendo in questi due anni per mio padre. Non solo continua a dimostrare una eccellente competenza, ma anche una straordinaria umanità verso i suoi pazienti. Grazie di esistere davvero!
La figlia di un suo paziente, Giorgia Burzi.

Tumore alla vescica e nefrectomia rene dx.

Un sentito ringraziamento

In data 14/02/2017 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di adenomectomia prostatica transvescicale ed asportazione di due diverticoli vescicali dal Prof. Fabio Manferrari. Voglio ringraziarlo oltre che per la sua indiscussa professionalita', anche per la sua profonda umanita' nel seguire i suoi pazienti prima e dopo l'intervento. Grazie di cuore. Un grazie va anche a tutto il personale del reparto Urologia - Brunocilla deg. 7 g., che segue accuratamente tutti i pazienti ivi ricoverati.

Adenomectomia prostatica transvescicale ed asportazione di due diverticoli vescicali.

Ringraziamenti sinceri

Ho vissuto una l'esperienza di assistere mio padre ricoverato presso la clinica urologica dell'ospedale S.Orsola diretta dal prof. Martorana, a cui faccio i complimenti per la conduzione del reparto da parte della sua magnifica squadra di professionisti; in particolare il prof. Eugenio Brunocilla, il prof. Schiavina, i dottori Pultrone, Borghesi e gli specializzanti tutti (fortunati per i maestri che si ritrovano). Un grazia al personale infermieristico, tutti bravi ma, fra tutti, un grazie particolare alla signora Silvia, esempio di professionalità unica.

Asportazione della vescica con ricostruzione.

Voglio semplicemente ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto che sono stati molto professionali e, al contempo, gentili in occasione del mio ricovero per intervento dello scorso maggio. In momenti che per una persona sono davvero difficili, è di grande aiuto poter contare su uno staff e una struttura così affidabili. Grazie ancora!

Prostatectomia.

MARTINELLI: DECISAMENTE UNICO!!!

Lo scorso 13 giugno ho accompagnato mio fratello ad effettuare una cistoscopia col dottor Antonio Martinelli.
Nonostante l'ansia che un esame del genere possa provocare, il tutto è stato assolutamente reso facile e decisamente indolore grazie alla grandissima competenza e professionalità del dottor MARTINELLI, persona e medico assolutamente SPECIALE E VERAMENTE UNICO...
E' riuscito con grande abilità a far rilassare e a mettere a suo agio mio fratello - oltretutto ha un modo di porsi col paziente decisamente cordiale e molto, molto disponibile anche alla battuta.
Le lodi vanno anche a tutto lo staff che lo assiste durante questo esame, decisamente speciale!!!
DA CONSIGLIARE A CHIUNQUE DOVESSE AFFRONTARE UN ESAME O UNA VISITA UROLOGICA, QUASI UN ALIENO NEL PANORAMA DELLA SANITA' ATTUALE!

Microematuria asintomatica.

Eccellenza

A gennaio del 2019 fu diagnosticato a mio zio un carcinoma alla vescica. Dall'esame istologico si trattava di un carcinoma infiltrante e per tale motivo fu consigliata l'asportazione della vescica. Un nostro amico, nonché chirurgo, vedendo la nostra disperazione, ci consiglió il reparto di urologia del Sant'Orsola Malpighi di Bologna e nello specifico il Prof. Schiavina.
Dalla Sicilia comincia il nostro viaggio, il Prof. Schiavina ci ricevette e, dopo aver visionato gli accertamenti, con una dolcezza unica e con voce rassicurante ci disse che l'opzione piú opportuna per la patologia dello zio era la rimozione della vescica. Ci illustró nei dettagli in cosa consistesse l'intervento, i rischi, i tempi di ripresa. Io, mio fratello e mio zio ci guardammo in faccia e capimmo che era giunto il momento di decidere. Senza esitare lo zio disse di sì e che si affidava alle mani del Prof. Schiavina. Ci recammo dopo circa un mese nuovamente a Bologna per il pre ricovero e qui capimmo quanto era eccezionale l'organizzazione di questa struttura ospedaliera, tutto curato nei minimi dettagli e con la massima precisione. Il 22 aprile con lo zio siamo saliti al Sant'Orsola per il ricovero, il 23 lo zio è stato operato dal Prof. Schiavina. Ricoverato presso il reparto di urologia "degenza 7 giorni" abbiamo trovato personale specializzato, disponibile, gentile, premuroso, Concetta, Alessandro, Luca.... sono solo alcuni nomi del personale infermieristico che si è preso cura dello zio con amore ed abnegazione. Lo zio è diventato bene presto lo zio di tutti. Il personale medico era sempre prontamente reperibile, forniva tutte le informazioni richieste e non mostrava mai disappunto anche quando gli veniva fatta la stessa domanda. Il Prof. Schiavina non solo ha operato lo zio, ma non andava a casa se prima la sera non passava a visitare i suoi pazienti. Lo zio, vittima di un crudele destino (ha visto morire il proprio unico figlio) nel Prof. Schiavina ed in tutta l'equipe del reparto di Urologia ha trovato persone che lo hanno assistito in tutto e per tutto dandogli la forza di superare questa ennesima prova. Ringrazio tutti per l'amore che avete dato a mio zio e per le cure che gli avete fornito. Ho avuto, abbiamo avuto l'onore d'aver trovato nel Reparto di Urologia del Sant'Orsola di Bologna, capitanato dal Prof. Brunocilla, un reparto d'eccellenza. Grazie di cuore siete stati stupendi.

Carcinoma alla vescica.

Un anno fa a quest'ora il professor Riccardo Schiavina operava lo zio per carcinoma e relativa asportazione della vescica. Oggi lo zio sta benissimo, conduce una vita regolarissima dall'alto dei suoi 77 anni e non finisce mai di ringraziare il professor Schiavina, e con lui tutto il reparto di urologia del Sant'Orsola Malpighi. Se Dio per un suo divino disegno ha privato lo zio e la zia del loro unico figlio, il professor Schiavina e tutta l'equipe hanno ridonato la vita allo zio. Grazie di cuore e saremo sempre debitori nei vostri confronti. Grazie anche a Concetta, Luca ed Andrea, questi sono alcuni degli stupendi infermieri del reparto di urologia. Grazie di vero cuore.

Carcinoma vescica.

Ringrazio il prof. Riccardo Schiavina per l’ottima riuscita dell’intervento di cistectomia radicale da lui condotto, al quale mi sono sottoposto a causa di un carcinoma uroteliale solido di alto grado; il tutto complicato da un quadro ematologico severo che rendeva certamente non facile l’approccio all’intervento.
L’opera del Professore non si è certamente limitata all’intervento, ma mi ha seguito per tutta la degenza con visite ripetute, intervenendo più volte di persona anche nelle medicazioni.
Davvero, un chirurgo che ama il proprio lavoro, brillante e appassionato.
Grazie di tutto Prof. Schiavina, mi ha salvato la vita.

Carcinoma uroteliale alto grado.

Grande professionalità e umanità

Non ringrazierò mai abbastanza il Prof. Riccardo Schiavina per avermi praticato con grande perizia una nefrectomia robot assistita, senza problemi né nell'immediato post-operatorio, né successivamente. Ero a casa dopo tre giorni in perfette condizioni, come se tornassi dalla villeggiatura! Se mi fermassi ad evidenziare la squisita sensibilità del prof., farei un torto alla struttura, dove sono stato accolto nel migliore dei modi e dove si toccano con mano la professionalità degli operatori sanitari, e la cortesia e la discrezione del personale tutto. Per non parlare del confort e della pulizia degli ambienti. Traspare immediatamente che alla base di questa performance c'è non solo una organizzazione, ma anche un riconoscimento dei ruoli professionali e una consapevolezza dell'importanza dei compiti da svolgere.
Ancora grazie a tutti e un pensiero affettuoso al prof. Schiavina.

Tumore rene sx.

Ringrazio il Dott. Chessa

Come ultima spiaggia dopo aver girovagato per tanti ospedali, mi è stato consigliato dal padre di un mio amico di rivolgermi al dott. Francesco Chessa. Non finirò mai di ringraziarlo per aver risolto il problema di mio padre, operato alla prostata con il robot. Adesso sta benissimo. Grazie mille.

Tumore prostata.

IL DOTTOR CHESSA UN ESEMPIO DI PROFESSIONALITÀ

Sono stata operata per un problema alla vescica dal dott. Francesco Chessa. L’intervento è andato benissimo. Si è mostrato sempre paziente e disponibile durante il post operatorio. Ringrazio in primis il Dott. Chessa e l’equipe medica e infermieristica dell’urologia del Sant’Orsola.
Consigliatissimo!

Tumore vescica - cistectomia.

Ringraziamento prof. Schiavina

Ringrazio il prof. Riccardo Schiavina ed il suo staff nella sua dimensione non chirurgocentrica. Il prof. ha trovato per mia madre 81enne, a differenza di altri colleghi dell'Ausl cittadina, una modalità di intervento diversa da quella dell'asportazione del rene, suggerendo di provare la termoablazione prima di procedere ad un intervento così importante su un anziano.
Questa modalità, eseguita poi egregiamente dalla dott.ssa Serra, si è rivelata almeno finora (2 anni) risolutiva e ha permesso a mia madre un recupero ed un'ottima qualità di vita, col suo rene.
Grazie prof. Schiavina, continuate così.

Tumore rene dx.

Intervento iperplasia benigna prostata

Il dott. Brunocilla è una persona molto umile e di abilita' eccezionale. La sua equipe medica è molto affiatata e il reparto Urologia dell'ospedale Malpighi di Bologna ha uno staff infermieristico che tiene molto a cura l'assistenza ai pazienti.
Sono stato operato alla prostata con la tecnica Holep senza alcun taglio nell'addome. Dopo 3 giorni sono stato dimesso ed ora già sto meglio.

Iperplasia prostatica benigna.

Nefrectomia destra per carcinoma

Ringrazio il prof. Riccardo Schiavina per l'intervento effettuato a mio marito nel mese di luglio 2022.
Persona straordinaria, professionale ed amante del proprio lavoro.
Empatico con i propri pazienti, affiancato da un'equipe altrettanto professionale.

Nefrectomia radicale per carcinoma rene dx.

Il migliore

Non ho parole per ringraziare il primario e il suo team del reparto di Urologia del Sant'Orsola... Il Dott. Eugenio Brunocilla è una grande persona di grande umiltà, grandissima professionalità e disponibilità, non smetterò mai di essergli grata per aver preso in mano la situazione del mio papà.
Grazie, grazie, grazie.

Calcoli renali.

Reparto d'eccellenza

Sto seguendo un protocollo di cure presso gli ambulatori del reparto urologia del Malpighi di Bologna. Devo elogiare la competenza di tutto il personale che vi afferisce, sia medico che infermieristico. Una menzione particolare la voglio rivolgere al dott. Chessa e dott. Ercolino per la loro competenza e disponibilità e ad una infermiera dell'ambulatorio di urologia presente nei giorni 16/8 e 23 /8, di cui non conosco il nome ma che brilla per la sua competenza ed umanità.
Grazie a tutti.
Un consiglio a chi deve curare patologie urologiche: il reparto Urologia del Malpighi è il top.

Carcinoma della vescica - protocollo Oncofid.

RIRS

Sono stato ricoverato presso il reparto di urologia del S. Orsola per due volte, subendo interventi di litotrissia ad uno dei reni per calcolosi; in entrambi i casi, ho incontrato personale medico e paramedico professionalmente e umanamente impeccabile e sempre a disposizione. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo al Dott. Christian Rocca, il medico urologo che ha seguito tutto il mio iter diagnostico e interventistico in modo scrupoloso e attento. Grazie di cuore.

Calcoli renali.

Ambulatori di eccellenza

Frequento da più di un anno l'ambulatorio 11 dell'urologia del Sant'Orsola di Bologna in cui opera magistralmente l'infermiera Marina. Ad un primo impatto Marina può sembrare burbera e scostante, ma basta conoscerla 10 minuti per capire che dietro questa corazza c'è una persona che professionalmente è un gigante ed è dotata di una umanità che raramente si trova. Insomma, è la più brava, disponibile, umana, empatica infermiera del reparto ambulatoriale del Sant'Orsola. Raramente si ha a che fare con persone così e devo dire che è stata una fortuna incontrarla. Grazie Marina.

Neoplasia vescicale.