Urologia Ospedale Orbassano

4.9

Reparto di eccellenza

Per 4 anni ho scelto di stare in “sorveglianza attiva” per un adenocarcinoma prostatico, nell’ambito dello studio “Start” presso il Day Hospital del reparto di Urologia del San Luigi, diretto dall’eminente professor Francesco Porpiglia. A fine 2022, ad un esame di controllo, si riscontravano indicazioni di una sua rapida e preoccupante evoluzione.
Sono stato operato il 13 Febbraio 2023 con intervento di prostatectomia radicale robotica. La degenza in reparto, aveva durata straordinaria di ben 21 giorni perché complicata da linfedemi, che richiedevano poi ulteriori trattamenti di drenaggio nel day-hospital.
La lunga degenza in reparto e la protratta frequentazione del day-hospital mi permettono di esprimere una più che buona valutazione del servizio offerto sia in merito alla struttura che al personale medico, infermieristico e di assistenza.
Una particolare menzione va al Dottor Giovanni Cattaneo per la sua competenza, professionalità, umanità e dedizione (incredibilmente presente in ospedale anche 14 ore al giorno e 7 giorni su 7!).

Pienamente soddisfatto

Ormai a distanza di quasi sei mesi dal trattamento di Acquablation, confermo di essere pienamente soddisfatto. Urino finalmente come quando avevo 20 anni e nessun problema di impotenza o di eiaculazione.
Un sentito ringraziamento all'equipe del Prof. Porpiglia, al Dott. De Luca che ha eseguito l'intervento e a tutto il personale medico ed infermieristico che mi ha seguito.

Adenoma prostata.

Urologia reparto di eccellenza

Intervento di prostatectomia robotica eseguito il 13/11/2023 dal professor Francesco Porpiglia e la sua équipe.
Sala operatoria: seguito dalla anestesista dottoressa Boscarato e dalla équipe infermieristica, vengo assistito, informato e rassicurato fino al risveglio.
Dal 12/11, giorno del ricovero, sono stato informato e seguito per tutta la degenza.
Reparto pulito, doppia camera con bagno interno e televisore 32“.
Un ringraziamento alla dottoressa Ragni, responsabile dirigente del reparto di Urologia, e a tutti i suoi collaboratori, dottori giovani e preparati.
Al dottor Rosi che mi ha seguito per tutto il percorso fino a ricovero, con visite, esami, approfondimenti, fino alla diagnosi finale.
Alle infermiere che, con pazienza e dedizione, preparano i tirocinanti futuri infermieri.
Alle OSS, sempre simpatiche e disponibili.
Un particolare ringraziamento al professor Francesco Porpiglia, al dottor Cattaneo e alla caposala Silvia.

Ringraziamenti ed elogi

Come già espresso nella mia votazione, sottolineo la competenza, la delicatezza e la gentilezza del personale medico ed infermieristico del reparto di urologia e dell’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano. Un particolare grazie al prof. Porpiglia, al dottor Cattaneo e alla caposala signora Silvia.

Adenocarcinoma prostatico acinare.

Ringraziamento a tutto il reparto urologia

Un ringraziamento a tutto il personale del reparto urologia del prof. Porpiglia: la loro gentilezza e professionalità e simpatia mi hanno fatto sentire come a casa.
E' veramente un reparto d'eccellenza, dal personale delle pulizie agli infermier, dai dottori del reparto e della sala operatoria agli anestesisti. Grazie ancora di tutto.

Tumore alla prostata.

Intervento Aquablation

Volevo ringraziare l'intera equipe di Urologia, in particolare il Dott. Stefano De Luca che ha eseguito questo intervento di avanguardia che permette di risolvere con un breve ricovero i disturbi a urinare, mantenendo al tempo stesso anche l'eiaculazione. Assolutamente da raccomandare!!!
Peccato che al momento siano veramente pochi i centri in Italia che effettuano questa tipologia di intervento, tanto è vero che sono dovuto venire da fuori Regione.

Ipertrofia della prostata.

Urologia: top

Per le mie problematiche renali ormai da anni, dopo svariati controlli in altri ospedali, sono arrivato al San Luigi di Orbassano per effettuare un intervento chirurgico. Purtroppo sono stato ricoverato per quaranta giorni, vista la complessità dell'intervento. Ho trovato personale notevolmente preparato ed una struttura molto confortevole, a differenza di altre strutture ospedaliere. Mi sembra il minimo ringraziare tutti, dal primo all'ultimo, iniziando in primis dal professor Porpiglia, che ha eseguito un intervento in robotica assistita molto complesso; al dottor Cattaneo, instancabile, onnipresente dal mattino alla sera inoltrata; alla dottoressa Ragni per la continua assistenza; alla caposala Silvia, sempre di corsa; a tutti gli infermieri e le OSS, molto professionali e super gentili.
Grazie di cuore veramente a tutti.

Marsupializzazione cisti renale complessa.

A seguito di controlli strumentali per splenomegalia, con Tac e la successiva RM mi è stata diagnosticata una neoformazione del rene sinistro. Mi hanno consigliato di rivolgermi al San Luigi di Orbassano, effettuata la visita dal Prof. Francesco Porpiglia che con la sua immensa professionalità ed empatia mi ha tranquillizzato e mi ha operato il 3/2/23. Ringrazio tutti coloro che nel mio periodo di ricovero si sono presi cura di me con grande professionalità, gentilezza, dedizione e disponibilità aiutandomi ad affrontare questo periodo della mia particolare situazione in modo sereno e non facendomi mai sentire solo.
Grazie di cuore.

Nefrectomia parziale (senza ureterectomia) sx.

Prostatectomia robotica

Dopo diversi esami, PSA, ecografie, risonanza magnetica con contrasto (sospetto tumore) e biopsia all'ospedale Cirié (conferma esistenza tumore), la disperazione.
Vengo a conoscenza dell'urologia del San Luigi di Orbassano, prenoto una visita dal prof. Porpiglia, che mi ha tranquillizzato subito consigliandomi l'operazione robotica.
Operato il 12 dicembre 2022, 5 giorni di degenza.
Visita di controllo oggi 23 gennaio 2023, tutto ok.
Grazie professore e a tutti i suoi collaboratori, siete un esempio di buona sanità.

Tumore prostata.

A dicembre scorso mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Ho scelto di farmi seguire dal prof. Francesco Porpiglia. Mi ha operato il 27 Aprile e che dire...: il professore "dalle mani d'oro". Intervento perfettamente riuscito.
Con lui collabora un intero reparto degno di nota di merito. Dalla caposala Silvia Vettori al dottor Giovanni Cattaneo, che è un ESEMPIO di professionalità e umanità, dalla dottoressa Francesca Ragni al dottor Cisero.
Grazie a tutti i collaboratori. Siete stati fantastici.

Ricovero reparto urologia

Volevo complimentarmi con tutto il reparto Urologia, con la dottoressa Francesca Ragni e il dottor Marco Cossu e con tutti gli infermieri e assistenti che mi stanno curando in questi giorni di ricovero a causa di un intervento per calcoli renali.
Un complimento speciale al dottor Cattaneo, poiché vedo assistere i pazienti del reparto 12 ore al giorno senza mai fermarsi un attimo, mostrando sempre gentilezza e professionalità in qualsiasi esigenza.
L’esempio per qualsiasi persona che ama il proprio lavoro!

Calcolosi renale.

Pielonefrite

Grazie a tutti, anche questa volta c’e l’abbiamo fatta!!

Sostituzione stent “doppio J” con complicazione di pielonefrite su rene trapiantato.

Grazie a tutti

Il 20 luglio ho subìto un intervento alla prostata, dopo una settimana mi sentivo già in ottima forma ed i disturbi che avevo ormai sono soltanto più un lontano ricordo.
Un infinito grazie all’equipe del professor Francesco Porpiglia e a tutto il personale infermieristico per la professionalità, la disponibilità e la cortesia che mi sono sempre state dimostrate durante la permanenza. Ancora grazie.
Personalmente ritengo che il reparto urologia del San Luigi rappresenti un’eccellenza della sanità.

Ipertrofia prostatica benigna.

Una magnifica realtà ospedaliera ed umana

Tutti, dal Prof. Porpiglia agli addetti alle pulizie, sono persone umili e comprensive e competenti tanto che, seppur i problemi dei pazienti fossero severi, l'atmosfera era serena e leggera.
Grazie mille a tutti.

Carcinoma uroteliale papillare di alto grado.

Tumore vescica

Reparto fantastico, un abbraccio a tutti. Grazie di esserci e di farci stare bene.

Tumore vescica.

Aquablation

Devo ringraziare il professor Porpiglia e tutto lo staff della sala operatoria per l'alta professionalità avuta nei miei confronti.
Un ringraziamento a tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto degenza, dove ho appurato la gentilezza e la pazienza nei miei confronti sempre con sorriso e disponibilità.
Credo che sia una eccellenza l'innovazione tecnologica utilizzata dal professore Porpiglia, tecnologia che mi risulta in poche parti del mondo. Grazie di cuore a tutti voi.

Adenoma benigno prostatico.

ELOGIO al reparto Urologia del San Luigi Gonzaga

Il 10 luglio 2018, tramite il Pronto Soccorso, sono stato ricoverato presso l’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, nel reparto di Urologia. Due giorni dopo, il 12-07, sono stato operato di Nefrectomia Radicale Destra.
A seguito della perfetta riuscita dell’intervento, desidero ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico per la grande professionalità, efficienza, competenza e disponibilità dimostrata.
Un grazie speciale alla Dott.ssa Ragni e al personale del reparto di Urologia del terzo piano, che durante la mia permanenza in ospedale, con la loro professionalità, disponibilità, gentilezza e umanità, mi hanno sostenuto e aiutato a superare il difficile momento che ho dovuto affrontare.

Neoformazione mesorenale dx.

Operazione prostatectomia radicale

Mercoledì 6/2/2018 venivo operato dal Prof. Porpiglia con tutto il suo team. RINGRAZIO tutti quanti, dottori, infermieri e addetti compresi del reparto di urologia del 3° piano, per la professionalità, gentilezza e disponibilità avute nei miei confronti. E' con immensa gioia che grazie a loro sto tornando alla mia vita normale. GRAZIE.

TUMORE ALLA PROSTATA.

Riconoscenza eterna

Nessun ringraziamento può essere sufficiente per esprimere la mia riconoscenza eterna a tutto il personale del reparto di urologia di un ospedale PUBBLICO che riesce con le proprie forze, e senza un adeguato riconoscimento economico, a rendere possibile un livello di ECCELLENZA europeo.

L'umanità, la comprensione della sofferenza, una disponibilità esemplare nei confronti dei pazienti, sono la cornice di una grande professionalità collettiva di chi lavora in questo ospedale.

Leonardo Conserva. Taranto.

Grazie a tutti!

Da 1 anno e mezzo, dopo una grave emorragia cerebrale, mio padre di 75 anni era portatore di catetere per un grosso adenoma prostatico. Altri urologi avevano sempre sconsigliato l'intervento, nonostante i sanguinamenti e il catetere fosse molto male tollerato da mio padre.
Finalmente, su consiglio di una mia collega, siamo andati dal dottor De Luca che, capendo il forte disagio di mio padre, ha subito prenotato l'intervento (con laser) che ha eseguito con molta professionalità dopo circa 6 mesi di attesa (unico neo di questa vicenda). Mio padre mi ha detto che in sala operatoria il dottor De Luca gli ha pure fatto vedere parti dell'operazione sul video. La degenza in reparto, seppure breve, è stata piacevole per la massima efficienza e professionalità di tutto il personale, dai medici (compresi gli specializzandi) al personale delle pulizie.
Un grazie particolare anche all'anestesista Milan per la sua gentilezza e simpatia, e alla caposala Silvia per gli stessi motivi.
Consiglio a tutti questa magnifica struttura.

IPB.

Ringraziamento a tutti i dottori e personale

Un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto di urologia diretto dal prof. Porpiglia, in particolare vorrei ringraziare il dottor Fiori Cristian che mi ha operato, la dottoressa anestesista Morra Rossella, gli strumentisti, la dott.ssa Pecoraro Daniela.
INTERVENTO ESEGUITO IL 06-11-2017.
Un ringraziamento anche alla dottoressa Ragni.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Ottimo reparto

Intervento di resezione transuretrale della vescica TURB.
Volevo ringraziare tutto il reparto per competenza e umanità. Grazie ai dottori e infermieri, davvero fantastici.

Tumore vescica.

Equipe eccellente

Un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto urologia diretto dal professor Porpiglia, perché svolgono il loro lavoro con professionalità e serietà nonostante i continui tagli della Sanità. In particolare vorrei ringraziare il Dott. Fiori Cristian e il Dott. Poggio Massimiliano che mi hanno operato, gli strumentisti, gli anestesisti e tutto il personale ospedaliero, sempre presenti e disponibili.

IPB ostruente.

Equipe eccellente

Non posso che ringraziare ed applaudire. Nel mese di ottobre scorso sono stato ricoverato nel Reparto di urologia diretto dal prof. Porpiglia presso l’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano per una calcolosi renale a stampo. Intervento apparentemente semplice. Purtroppo però la mia condizione di base ha richiesto da parte dei chirurghi e degli anestesisti uno studio molto approfondito, che è sfociato in un esito eccellente ed insperato. Sono una persona disabile in carrozzina con una grave insufficienza respiratoria ed un'allergia al lattice ai massimi livelli.
Il mio grazie va a tutta l’équipe del prof. Porpiglia, ma soprattutto ai chirurghi dott. Fiori e dott. Cossu, che con maestria, pazienza, tenacia ed accuratezza hanno eseguito un intervento particolarmente complesso e hanno saputo essere molto presenti e attenti anche nel periodo successivo. Grazie al medico anestesista Calza che, con intelligenza e umanità, mi ha aiutato ad affrontare con coraggio il momento dell’anestesia che tanto temevo. Grazie alla dott.ssa Ragni, che quotidianamente mi ha seguito in reparto durante il post operatorio. Ho constatato un grande lavoro di squadra, in cui ognuno, in tempo reale era sempre aggiornato perfettamente sulla mia condizione e sui miei bisogni.
Grazie davvero a tutti. Medici, Caposala, Infermieri e Oss. Ho potuto beneficiare di tutta la professionalità, l'attenzione, la gentilezza e il rispetto possibili. Qualità non comuni, che sicuramente aiutano noi pazienti e i nostri familiari ad affrontare momenti di forte criticità con consapevolezza, ma anche con la necessaria serenità
Molti dovrebbero guardare a questo reparto, fiore all'occhiello della nostra Sanità.

Reparto eccellente

Voglio ringraziare tutto il personale del reparto urologia per il servizio che svolgono con professionalità e serietà; in particolare il Prof. COSSU MARCO che mi ha operato, il Dott. ENRICO CHECCUCCI che mi ha aiutato conoscendo tutti i miei problemi.
Reparto perfetto, anche se qualche bagno in più non guasterebbe.
GRAZIE A TUTTI.

Adenomatosi prostatica ostruente.

Sono stato operato al rene destro per un tumore, per fortuna preso in tempo... Devo ringraziare tutto l'ospedale San Luigi, soprattutto il reparto di Urologia e il professor Porpiglia e tutta la sua equipe, per la professionalitá e l'attenzione che mi hanno dato in questi 10 giorni di ricovero.
Grazie di cuore, Claudio Pedemonte

Tumore rene dx.

Intervento di tumore alla prostata

Il 6 ottobre sono stato operato di tumore alla prostata e volevo ringraziare il prof. Porpiglia e tutta la sua equipe per la loro competenza e professionalità.
L'intervento è andato tutto bene, nel migliori dei modi, recuperando anche la funzionalità sessuale.
Grazie di cuore.

Tumore della prostata.

Mi sono trovata benissimo

In questo reparto mi sono trovata benissimo: pulizia e massima attenzione.

Controllo vescica neurologica e ipocontrattile (per colpa di una operazione effettuata al San Giovanni Bosco di Torino che mi sta portando alla dialisi).

GRAZIE!!!! Anche se con ritardo, il 19 luglio 2013 mi sottoponevano ad intervento di calcolosi renale multipla al rene sinistro. Sono allergica al lattice!! Tutti hanno avuto molta accortezza per questo problema e la sala operatoria è stata preparata appositamente per me, con intervento in lattex-free. Intervento eseguito dal Dottor Cossu Marco e Dottor Poggio Massimiliano, che devo dire sono davvero stati GRANDI. In tre giorni ho risolto e sono tornata a casa. Un particolare ringraziamento va anche al Dottor Manfredi e agli altri Medici di reparto, di cui non conosco il nome, per avermi aiutata nei momenti di sconforto, anche a causa del fatto che sono disabile, e a TUTTO il personale infermieristico e agli anestesisti, che sono veramente da lodare per la pazienza vero tutti gli ammalati. Unica pecca: reparto vecchio e fatiscente, a causa dei tagli. A volte mi domando se tutti questi professionisti meritino di lavorare in quelle condizioni!!!!?

Calcolosi renale in paziente disabile allergico al lattice.

VERI PROFESSIONISTI SOTTOPAGATI

Anche se con ritardo, non ci sono parole per lodare la grande professionalità dimostratami da tutto lo staff del reparto. Un grazie ai chirurghi altamente specializzati, un grazie ai medici anestesisti, che con la loro simpatia ti trasmettono sicurezza e tranquillità, un grazie al personale paramedico di reparto per la disponibilità.

PECCATO CHE TUTTO CIò, PER I POLITICI, SIA SOLO UN COSTO E PERTANTO VENGONO TAGLIATI I FINANZIAMENTI FINO A FAR CHIUDERE LE ECCELLENZE PUBBLICHE.
Roberto DR

CALCOLOSI A STAMPO RENE SINISTRO.

Intervento chirurgico

Presso il reparto ho trovato grande Professionalità e Umanità. Complimenti e grazie.

Calcolosi renale a stampo

Ho riscontrato un reparto molto valido, con professionisti tutti molto competenti e bravi davvero: complimenti.
Io mi sono trovata benissimo.

Fantastici

Siete solamente eroici, garbati, competenti e con tanta pazienza. Avete sopportato un gran fifone. Questo ringraziamento va allargato anche agli specializzandi, chirurghi ed anestesisti. Grazie.
Lino Fiore (medico).

Eccellenza in Piemonte e in Italia

Una Urologia da annoverare, oggi, fuor d'ogni dubbio, tra le eccellenze europee.. Grazie in primo luogo al Direttore ff. FRANCESCO PORPIGLIA ed alla sua attuale équipe.

Prostatectomia.

Reparto urologia

E' stato tutto perfetto, sono contento di tutto lo staff, a partire dai dottori per finire agli infermieri.

Calcoli renali.

Doppio stent renale in week surgery Urologia

Ricovero per posizionamento di stent bilaterale dal 14 al 17 novembre in WS urologico. Sono stato accolto con gentilezza e un sorriso rassicurante ricevendo indicazioni precise sul percorso che verrà fatto, tutto in orario rispetto al programma. Subito portato in sala operatoria, anche lì ho trovato personale gentilissimo, tutti molto premurosi, come la stessa dottoressa anestesista.
Terminata la procedura, sono stato assistito a dovere dalle infermiere del reparto con l'aiuto fondamentale delle OSS.
Mi sono rapportato con medici giovani ma preparati, vogliosi e con passione.
Sarebbe tutto perfetto se non fosse solo per una giovanissima dottoressa con cui ho discusso.
La signorina non può e NON si deve permettere di fare la faccine di sfottò davanti al paziente pieno di tubi che cercava di capire quale e come sarebbe stata la sua vita dopo le dimissioni.
La stessa signorina l'ho ritrovata il giorno della dimissione nel day- Hospital, e anche lì sbuffava in faccia ai pazienti in attesa di essere chiamati in visita..
Un particolare ringraziamento al dottore che mi ha dimesso, di cui non ricordo il nome ( è facile risalire a lui, basta riprendere la cartella) per la sua gentilezza, tatto, delicatezza nel rimuovere i vari dispositivi dal mio corpo e per avermi dato tutte le spiegazioni per il proseguo del FW con calma e attenzione.

Urostasi bilaterale.

La buona sanità

Sono stato operato il 23 maggio per un tumore alla prostata dal prof. Francesco Porpiglia. Intervento perfettamente riuscito, 4 giorni di ricovero e via a casa.
Ieri, al ritiro dell'esame istologico, la buona notizia: perfettamente guarito.
Vorrei ringraziare in primis il Prof. Porpiglia e tutta l'equipe per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità dimostrate. Un ringraziamento va anche al personale infermieristico per la loro cortesia e disponibilità. E' sicuramente questa la sanità che ogni italiano sogna.

Adenoma prostatico - TURP

Eccellenza italiana sia nelle cure che nell'assistenza ospedaliera. Equipe medica molto preparata e capace.

Adenoma prostatico benigno.

Un ringraziamento al Prof. Francesco Porpiglia e a tutta la sua equipe medica, infermieri e personale tutto del reparto Urologia.

Prostatectomia radicale robotica.

Elogi e ringraziamenti a tutto il personale

Devo ringraziare tutto il personale dell'ospedale S.Luigi di Orbassano, reparto di urologia, per la grande professionalità, attenzione e umanità che dimostra nei confronti dei suoi pazienti. Mi dispiace che un centro di eccellenza in Italia e in Europa come il reparto di urologia come questo, non abbia strutture adeguate.Specialmente nel periodo estivo si lamenta la mancanza nei vari ambienti di climatizzatori che alleviano il disagio dei pazienti e del personale tutto. Grazie.

Prostatectomia radicale

Ho recentemente subìto un intervento di prostatectomia radicale. Durante la degenza, peraltro breve, ho percepito la professionalità dei medici, la competenza degli infermieri e la grande disponibilita' del personale OSS. Mi ha particolarmente colpito il livello di relazione tra il personale: collaborano cordialmente senza mostrare tensioni o problemi. Credo che questo evidenzi il buon funzionamento generale del reparto.

Grazie a tutti!

Il 23 febbraio 2016 sono stato operato al rene destro, funzionalmente escluso per un'anomalia del giunto.
La malattia è stata asintomatica. Le ecografie mostravano una macchia, di dimensioni crescenti nel corso degli anni, sempre interpretata come una cisti. Nel 2015 una TAC e una successiva scintigrafia (richiesta dal dottor De Luca), hanno rivelato che il rene era ormai funzionalmente escluso.
L'operazione, eseguita dai dottori Ivano Morra e Fabrizio Mele, presente il primario prof. Porpiglia, è stata condotta con la massima professionalità, e il decorso postoperatorio è stato positivo. Voglio qui ringraziare i medici che mi hanno operato, gli anestesisti (che hanno alleggerito con la loro simpatia i momenti precedenti l'operazione), il dottor De Luca che mi ha aiutato con grande disponibilità nel difficile periodo in cui ho scoperto di dovermi operare, la dottoressa Ragni che mi ha seguito durante il ricovero, insieme col dottor Massimiliano Poggio, che ho conosciuto quand'era un ragazzino e ho ritrovato con sorpresa e commozione in un ruolo di altissima professionalità, svolto senza ostentazione e con innata gentilezza. Ringrazio infine tutte le infermiere e le operatrici, che hanno assistito me e gli altri ricoverati con professionalità, simpatia e grande pazienza.
Claudio Bertolotto

Rene destro funzionalmente escluso per patologia del giunto.

Un medico umano

Circa 1 mese fa mi sono recato negli ambulatori di Urologia dell'Osp. S. Luigi di Orbassano dopo aver ritirato l'esito del PSA. Premetto che ero terrorizzato per un valore di PSA molto elevato e, avendo un fratello deceduto per tumore alla prostata, volevo subito un consulto per potere capire le cose da fare. Quel giorno gli ambulatori erano molto affollati, l'impiegata mi consigliava di farmi fare una impegnativa urgente dal mio medico e mi informava che nel giro di una decina di giorni sarei stato visitato. A quel punto rassegnato stavo per uscire, ma la paura era troppa, appena uscito un paziente dall'ambulatorio ho provato a bussare e ho chiesto a una infermiera di poter parlare con un urologo e qui ho incontrato il mio "angelo", il Dott. De Luca, che pur nel pieno marasma delle visite, degli studenti che lo seguivano e degli infermieri che lo chiamavano, mi ha spiegato con molta chiarezza e professionalità che quel valore poteva anche solo essere legato ad un'infiammazione e non necessariamente ad un tumore, dandomi poi una cura e già un appuntamento a breve per una visita negli ambulatori. Sono quindi uscito decisamente più sollevato, ma soprattutto colpito da tanta umanità. Se tutti i medici fossero così...

Prostata.

Mia mamma è stata sottoposta ad un intervento a metà ottobre per idronefrosi causata da un'ostruzione. Le sono state applicate 2 pielostomie per drenare i reni e tutto questo, visto lo stato di salute e l'età, è complicato da gestire. Ma vorrei esprimere un ringraziamento particolare al dottor Cattaneo e ai colleghi: medici dalla professionalità e cortesia che non sempre sono facili trovare. Medici giovani che saranno delle figure preziose per la nostra salute. Non è da tutti rendersi disponibili ad ascoltare dei pazienti che a volte, presi dall'ansia, sono anche "pesanti".
Grazie inoltre a tutto il reparto infermieristico.

Idronefrosi acuta.

Riflessione

Mio padre è stato operato alla prostata il 2 maggio del 2016 all'ospedale San Luigi di Orbassano dall'equipe del dott. Porpiglia.
L'intervento sembra sia andato tutto bene, ma con qualche complicanza dovuta a dei coaguli di sangue attorno alla prostata che hanno provocato dopo l'intervento delle perdite di sangue. Questo fatto sembra sia la causa di un nuovo intervento da parte dei medici.
Inoltre mio padre doveva essere operato con anestesia epidurale, ma in sala operatoria gli hanno poi fatto l'anestesia totale. Il giorno 6 maggio 2016 mio padre viene dimesso.
Sembrava stesse andando tutto bene, ma purtroppo 11 maggio 2016 alle ore 03:20 circa di notte mio padre è deceduto.
I medici del pronto soccorso diagnosticavano un infarto.
Qualche giorno dopo al decesso di mio padre, mia mamma incontra il dott. Porpiglia all'ospedale San Luigi, informandolo del decesso di mio papà.
Il dott. Porpiglia, stupito della morte di mio padre, riferisce a mia mamma che è mancato per un embolo.
Preciso che mio padre di salute stava bene; non era malato di cuore, non prendeva la cardioaspirina e prendeva solo la pillola per la pressione. Tuttavia stava in buona salute.
Come mai il dottor Porpiglia ha detto che è venuto un embolo a mio papà?
Inoltre a detto a mia mamma di andare nel suo ufficio dopo quindici giorni.
Nel frattempo, il giorno dopo a quest'incontro, il dott. Fiore dell'Equipe del dott. Porpiglia, telefonava a mia mamma stupito della morte di mio padre.
Essendo ignorante in materia, ho fatto alcune ricerche e sono venuto a conoscenza che dopo un intervento chirurgico possono venire degli emboli o trombi.
Domanda: come mai nel documento di dimissioni dall'ospedale mio padre non è stato sottoposto a delle iniezioni di eparina che aiutano a prevenire trombi o emboli?
Inoltre, doveva continuare a tenere le calze anti trombo una volta venuto a casa?
Come mai gli hanno detto di toglierle?
Io e la mia famiglia siamo rimasti sconcertati e senza parole del decesso di mio padre.
Si può morire dopo un intervento ad un adenoma della prostata?
Prima dell'intervento eravamo molto tranquilli in quanto sapevamo che l'Equipe del dott. Porpiglia è la migliore in Europa.
Ora che pensiero dobbiamo avere?
Siamo senza parole.. e mio padre è mancato.
Ringrazio della possibilità di questo commento.
Uno dei figli.

Adenoma prostata.