Urologia Ospedale Palermo

4.1

Ringraziamento a tutto il personale

In arrivo al reparto di Urologia, non essendoci posti liberi al reparto vengo appoggiato al reparto Chirurgia toracica, dove mi accoglie l'infermiera Blando che, insieme a tutti i suoi colleghi, vedendomi un po' impaurito (essendo io un soggetto ansioso) mi fanno sentire subito come fossi in famiglia.
Il giorno dopo vengo trasferito in reparto urologia, essendo nello stesso piano e confinanti. Non nascondo di essere andato nuovamente in panico, ma l'infermiera Blando, vedendo il mio stato di disagio, mi ritranquillizza dicendomi che lì era la stessa cosa e che avrei trovato non le stesse persone, ma uguali a loro, promettendomi che dopo l'intervento sarebbe venuta a trovarmi (cosa che poi ha fatto). Come mi aveva anticipato, in Urologia ho avuto la stessa accoglienza ricevuta il giorno prima. Personale disponibile, scherzoso, bravo a mettere i pazienti a loro agio.
Arriva l'ora del mio intervento, vengo preparato, il signore che mi accompagna in sala operatoria comincia a darmi coraggio e a cercare di tranquillizzarmi. Entrato in sala operatoria mi accolgono due anestesiste che, vedendomi piangere e tremare dalla paura, ridendo e scherzando cominciano a farmi rilassare. Poi il dottor Salvatore Romeo, il chirurgo che mi ha fatto l'intervento (TURP), anche lui con qualche frase scherzosa mi fa tranquillizzare ancora di più. Il tempo di farmi la spinale, chiedo al dottore quando inizieremo, mi dice "abbiamo già iniziato". Mi accorgo che accanto avevo un monitor dove vedevo tutte le fasi dell'intervento. La paura era completamente scomparsa.
In conclusione: ringrazio di vero cuore il dottore Romeo e la sua equipe, a cominciare dal personale delle pulizie a finire con capo sala, medici, OSS e tutti quanti per la loro gentilezza, per la loro disponibilità, per la loro cortesia.
Grazie dal profondo del cuore.

Recensione

Ricoverato il 12/06/2023, il giorno dopo mi ritrovavo ad affrontare l'importante intervento di cistectomia radicale... Entravo in sala operatoria con mille paure e con la consapevolezza che non sarebbe stata una passeggiata.
La mia barella viene trasportata dal signor Rosario, uomo sensibile e pieno di amore che si ferma davanti l'ascensore per farmi salutare la mia famiglia, dando a tutti parole di conforto e di speranza. Immensa emozione in quel momento.. ma è ora di entrare in sala operatoria, dove mi attende il professore Savoca, che non finirò mai di ringraziare per l'eccellente intervento effettuato.
Il Dottor Savoca (insieme alla sua equipe) mi ha salvato la vita e posso dire che la nostra Palermo ha nell'ospedale Civico un eccellente reparto di urologia.
Entro in sala operatoria e trovo un clima disteso, direi gioioso, quasi divertente!
L'anestesista è una ragazza di Lecce simpaticissima e soprattutto in gamba ed è lei che mi addormenta per risvegliarmi dopo sette lunghissime ore.
Un ringraziamento speciale va anche al Dott. Scurria: è proprio lui che mi comunica l'esito dell'istologico dandomi il verdetto finale.
Poi non posso non pensare a quei due grandi occhi belli e sorridenti della signora Episcopo... carissima caposala mantenga sempre quello sguardo verso i suoi pazienti perché fa benissimo al cuore!
Ringrazio anche tutto il personale infermieristico per la cordialità e l'amore che mette in questo duro lavoro.
Ringrazio anche tutti gli OSS, in particolare una con il sorriso più bello di tutto il reparto.
E infine grazie di cuore alla signora Sasso, che ha spiegato a me e ai miei familiari il cambio stomia rendendosi disponibile per qualsiasi dubbio.
Dico a tutti voi, con immensa commozione, che ormai occupate un pezzetto del mio cuore perché partecipi attivi di una mia brutta disavventura che, per ovvie ragioni, non dimenticherò mai.
Grazie di cuore.

Cistectomia radicale.

TURP per ipertrofia prostatica benigna

Operato per ipertrofia prostatica benigna con metodo TURP presso la U.O. di Urologia dell'ospedale Civico (in data 20/04/23), non posso che con grande stima ed ammirazione complimentarmi con il Dott. Salvo Scurria, che con una naturale empatia mi ha accompagnato, informato e rincuorato durante tutto l'intervento eseguito con grande maestria e competenza professionale, unitamente alla grande armonia lavorativa di tutto il personale della Sala Operatoria.
Ringrazio sinceramente la Capo Sala Sig.ra Episcopo e tutto il Personale Medico / Infermieristico per la Loro fattiva collaborazione e dedizione verso noi pazienti. In ultimo ma non per importanza, mi voglio complimentare con il Primario Prof. Savoca, che con lungimiranza e grande "visione di gioco" ha investito sulle nuove generazioni di preparatissimi urologi, destinandoli alle proprie specifiche competenze, al fine di garantire una U.O. sempre all'avanguardia e di riferimento.

La Sanità che funziona

Umanità, professionalità, efficienza, serietà, disponibilità, comunicazione e dialogo; reparto moderno e dotato del massimo confort.
Grazie al primario dott. Savoca, ma infinita gratitudine al dott. Salvatore Scurrìa e al dott. Calogero Guzzardo che con grande delicatezza e tatto hanno saputo vedere dietro il paziente anche l'uomo...

Ipertrofia prostatica benigna.

Mio padre è stato operato per tumore della prostata. Ringrazio il dottore Vincenzo Falletta per la sua super professionalità, per la sua gentilezza con i pazienti e per avergli salvato la vita. Gli saremo sempre grati.
Famiglia Rizzo Girolamo

Grande professionalità e umanità

Riporto la recente esperienza di mia mamma di 85 anni, operata per l'asportazione di un tumore ad un uretere.
L'esperienza è stata positiva sia per l'esito dell'intervento che per il decorso post-operatorio in reparto (ricovero di 13 giorni), che per l'assistenza ricevuta dal personale tutto.

Vanno riconosciute un'alta professionalità e umanità, anche perché si era nel bel mezzo dell'emergenza coronavirus e quindi con continui cambiamenti nelle regole di accesso all'ospedale. Negli ultimi giorni non facevano proprio entrare i parenti e mia mamma che non è autosufficiente a cose normali è stata aiutata in tutto e per tutto, anche per mangiare.

Le eccellenze vanno riconosciute e ringraziate.

Neoplasia dell'uretere terminale dx ed emitrigono vescicale dx - cistectemia parziale + Ureterectomia terminale e linfoadenectomia iliaca.

Circa due settimane fa ho subìto un delicatissimo intervento di prostatectomia radicale, eseguito magistralmente dal dott. Antonio Lupo coadiuvato dalla Sua magnifica equipe. A tutto oggi non riesco a trovare un aggettivo adatto a qualificare il suo operato, la grande professionalità e soprattutto l'umanitá. La Sua carica umana e il Suo carisma mi hanno fatto sentire come se avessi avuto davanti mio figlio, riuscendo con le sue spiegazioni semplici ed efficaci a farmi accettare il problema e, cosa per me importantissima, a farmi vincere la paura, sostenendomi amorevolmente prima, durante e dopo l'intervento. Non ci sono parole per ringraziare il professionista ma soprattutto l'UOMO.
Dott. Lupo, mi permetta di volerLe bene.
Benedetto Arico'
P.s.: un grande plauso va fatto a tutto il personale medico e paramedico del reparto per la loro amorevolezza nel trattare con i pazienti.

Grande professionalità

Non finiremo mai di ringraziare il dott. Antonio Lupo per la sua grande umanità, disponibilità e professionalità. Tantissimi auguri di buone feste.
Le figlie del sig. Pirrotta Francesco.

Carcinoma prostatico.

Quando qualcuno si prende cura di te

Si è rivelata giusta la scelta di intraprendere il mio percorso terapeutico nel reparto Urologia del Civico di Palermo.
Buone e soddisfacenti le condizioni di degenza e ottime quelle mediche che accompagnano il paziente.
La presenza del Dott. Antonio Lupo conferisce un notevole valore aggiunto all'intero reparto:
le sue doti professionali, lo scrupolo e l'empatia effusa ti fanno sentire al centro delle sue Cure e questo avviene, come ho visto, per tutti i pazienti ricoverati, senza differenza alcuna.
Ringrazio Lui, per l'accuratezza dell'intervento e le successive premure prodigate al mio caso, lo staff paramedico, in particolare il signor Fabio, l'équipe di supporto all'intervento, in particolare
la brillante dottoressa che mi ha seguito prima e dopo l'anestesia.
Grazie a Suor Susanna: la sua ammirevole opera di sostegno, morale e logistico nei confronti dei parenti,
completa il quadro positivo e pieno di potenzialità della struttura.
M. Vullo

Intervento di prostatectomia radicale

Ho subìto un delicatissimo intervento di prostatectomia radicale eseguita dal dottor Lupo Antonio. La mia più grande fortuna è stata quella di aver incontrato il bravissimo dottor Antonio Lupo il quale, oltre all'intervento perfetto, mi ha seguito come uno della Sua famiglia durante l'operazione e durante la degenza in ospedale, interessandosi di me quasi giornalmente e mostrandomi un affetto talmente grande da farmi credere uno di famiglia. A parte la sua grande professionalità e competenza in materia, voglio ringraziare prima Dio che me lo ha fatto incontrare e poi ancora lui per tutto ciò che ha fatto per me.
Grazie, grazie e ancora grazie.
Francesco forte

Prostatectomia radicale.

Operazione carcinoma prostatico

Ringrazio l'equipe medica guidata dal dott. Savoca poichè ha eseguito un lavoro meticoloso e preciso. In particolare faccio riferimento al lavoro del dott. Antonio Lupo, il quale mi ha seguito assiduamente durante il decorso, l'intervento e la degenza post operatoria, mettendo in mostra le sue spiccate doti di medico e ancor di più le sue doti umane.

Carcinoma prostatico.

Un'eccellenza al Sud!

Sono stato sottoposto a un intervento chirurgico presso il Reparto di Urologia dell'ospedale Civico di Palermo.
Un ringraziamento a tutta l'equipe medica, in maniera particolare al Dott. Antonio Lupo che ha eseguito l'intervento: il suo operato è stato costantemente caratterizzato da competenza, professionalità e umanità.
Quando si varca la soglia di una struttura sanitaria, molto spesso si è ridotti a "casi" clinici, mentre tutto il tuo "essere" viene posto in secondo piano. Presso il reparto suddetto, ho avuto invece la concreta percezione di essere considerato una "persona" con una patologia e questo, quando si è colpiti da una malattia, assume una importanza rilevante.
Anche il personale infermieristico e ausiliario si è sempre mostrato fattivo e disponibile; un ringraziamento dunque anche a loro che, nell'ambito delle loro competenze, hanno dato un valido contributo.

Prostatica.

Eccellenze urologiche in Sicilia

La mia mamma è stata ricoverata al reparto di urologia in seguito a stenosi dell'uretere distale, probabilmente causata da ripetute ureterolitotrissie per calcolosi, effettuate in altro presidio ospedaliero. Da qui, è stato necessario un intervento chirurgico open di reimpianto ureterale, effettuato magistralmente dal dott. Antonio Lupo e da un altro collega. Dopo 10 giorni di degenza è stata dimessa e sta benissimo. Detto ciò, voglio fare un plauso al dott. Lupo, oltre che per le qualità professionali, anche per il supporto psicologico che ha dato alla mia mamma. I suoi modi garbati, la sua infinita pazienza e la sua costante presenza dal pre operatorio al post, ci hanno fatto sentire come a casa nostra. Tutto ciò testimonia che le eccellenze umano/professionali sono presenti anche in Sicilia. Dio vi benedica.

Stenosi ureterale.

Paziente ricoverato

Nel mese di Luglio non sapere che in sala operatoria mancano attrezzature di intervento e non sapere nulla mi sembra assurdo.. per poi rimandare i degenti in altre strutture private.
Pensavo che la professionalità fosse al disopra di tutto, ma mi sbagliavo.
Grazie comunque per averci provato.
Spero che vi attrezziate per non fare queste brutte e dolorose figure per la città di Palermo.

Calcolosi ureterale sx.

Alta professionalità

Nel mese di giugno ho subìto un intervento chirurgico per la presenza di un calcolo incuneato nell'uretere distale sinistro. L'intervento, svoltosi in anestesia spinale, è durato circa un'ora. Dopo diversi mesi durante i quali le coliche renali, dovute all'ostruzione del flusso dell'urina verso la vescica, mi hanno dato parecchio dolore, in un'ora ho risolto il problema con la frantumazione del calcolo stesso in minuscole porzioni, poi velocemente espulse e con il posizionamento di uno stent ureterale jj dopo pochi giorni estratto anch'esso, ambulatorialmente, in pochi minuti, e senza alcun fuori programma intraoperatorio od anomalo decorso postoperatorio. Il ricovero è durato in tutto 24 ore. Desidero, di cuore, ringraziare l'equipe tutta della nuova Urologia dell'ospedale Civico di Palermo, ma principalmente il professionista che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha, in maniera eccelsa, operato quanto sopra descritto: il Dott. Antonio Lupo.
Salvatore Corrao

Calcolo ureterale sx ostruente.

La mia esperienza!!!

Il mio plauso va al dott. Antonio Lupo per la professionalita', competenza, disponibilita' e cortesia con cui mi ha seguito dall'atto operatorio, eseguito in maniera egregia, alla dimissione. Sottolineo che il sottoscritto, in precedenza, non era mai stato visitato dal dott. Antonio Lupo !

Adenoma Prostatico: TURP.

Esperienza K vescica

Ho il desiderio di fare conoscere a tutti la mia esperienza. Sono stato ricoverato presso il reparto di urologia diretto dal Dr. Savoca per un carcinoma infiltrante alla vescica.
Con grande fiducia mi sono affidato alle cure del Dr. Savoca e della sua intera équipe.
Sono fiero e orgoglioso di questo eccellente centro. Ringrazio il buon Dio di avermi fatto incontrare con il medico professionista e grande Uomo pieno di umiltà e umanità: Dr. Savoca.
L'intervento é stato duro, lungo ma riuscito. Ringrazio tutti i medici, la caposala, la collaboratrice amministrativa, tutti gli infermieri e tutto il personale di sala operatoria per la competenza, la professionalità e la umanità e per le amorevoli cure ricevute sia durante la degenza, sia durante le visite di controllo post dimissioni. Certamente la strada sarà lunga ancora, ma sono certo di superare tutto grazie a voi. Siete veramente eccezionali.
Le eccellenze esistono anche da noi.

Carcinoma infiltrante alla vescica.

LE ECCELLENZE NON SONO SOLO AL NORD

SPESSO SIAMO COSTRETTI A RICORRERE ALLE STRUTTURE SANITARIE DEL NORD ITALIA PER I LUNGHI TEMPI DI ATTESA OPPURE PERCHè CONVINTI CHE I MIGLIORI MEDICI OPERINO SOLO LI.
E' SICURAMENTE DA SFATARE QUESTO LUOGO COMUNE.
NON TANTO E NON SEMPRE PER LE STRUTTURE DI CUI DISPONIAMO NELLA NOSTRA SICILIA, MA QUANTO PER LA PREPARAZIONE DEI MEDICI (NON TUTTI SICURAMENTE) DI CUI DISPONIAMO.
HO CONOSCIUTO VIA INTERNET IL DOTT. GIANFRANCO SAVOCA TRE ANNI ORSONO, QUANDO ERA AL S. RAFFAELE DI CEFALù, E A LUI MI SONO RIVOLTO PER UN PROBLEMA ALLA PROSTATA (PSA ALTO E SOSPETTO DI TUMORE).
MI HA SUBITO DATO UNA BUONA IMPRESSIONE (COME UOMO E COME MEDICO) E SIA IO CHE MIA MOGLIE CI SIAMO AFFIDATI CON FIDUCIA A LUI.
FIDUCIA CHE NON POTEVA ESSERE MEGLIO RIPOSTA.
A NOVEMBRE 2012 SONO STATO OPERATO DAL DOTT. SAVOCA PRESSO IL REPARTO DI UROLOGIA DELL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO, DIRETTO DALLO STESSO CON GRANDE COMPETENZA E PROFESSIONALITà.
MI SENTO IN DOVERE DI RINGRAZIARE IL DOTT. SAVOCA, OLTRE CHE PER LA SUA ALTA PROFESSIONALITà, ANCHE PER LA SUA UMANITà, PER COME SA RELAZIONARSI CON I PAZIENTI.
LE ECCELLENZE LE ABBIAMO ANCHE AL SUD. VALORIZZIAMOLE. DIAMO LORO CREDITO, FIDUCIA, GLI STRUMENTI NECESSARI PER BEN OPERARE, SOLO COSì POSSIAMO EVITARE I COSIDDETTI "VIAGGI DELLA SPERANZA".
GRAZIE DOTT. SAVOCA.
GINO ARMI

INTERVENTO ALLA PROSTATA (TURP).

PROSTATECTOMIA RADICALE NERVE - SPARING

CAPITA SPESSO CHE SI COMMENTINO SOLTANTO GLI EVENTI DI MALASANITà, MA MI SENTO IN DOVERE DI ESPRIMERE TUTTA LA MIA GRATITUDINE AL DOTT. SAVOCA E ALLA SUA EQUIPE RELATIVA AL MIO INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA.
HO 46 ANNI, LO SCORSO LUGLIO HO FATTO LA BIOPSIA PRESSO UNA CLINICA PRIVATA DI PALERMO, DOVE MI è STATO DIAGNOSTICATO UN TUMORE ALLA PROSTATA. DOPO CIRCA 15 GIORNI MI SONO RITROVATO INTUBATO IN RIANIMAZIONE PER SHOCK SETTICO MULTIORGANO. EVIDENTEMENTE, ESSENDO ANCORA QUI A SCRIVERNE, SIGNIFICA CHE SONO RIMASTO VIVO (NON PER MIRACOLO, MA PER LA GRANDE COMPETENZA DEI MEDICI DELL'UMBERTO I° DI SIRACUSA, CHE COLGO L'OCCASIONE DI RINGRAZIARE DI AVERMI TENUTO IN VITA).
COSì NEL MESE DI NOVEMBRE DECIDO DI OPERARMI (EVIDENTEMENTE NON IN CLINICA DOVE MI HANNO FATTO LA BIOPSIA); MI SONO INFORMATO SU CHI FOSSE IL MIGLIOR UROLOGO A PALERMO E TUTTE LE STRADE MI PORTAVANO DAL DOTT. SAVOCA, CHE PER FORTUNA è ANCHE IL PRIMARIO DEL REPARTO DI UROLOGIA DELL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO. DIRE CHE L'INTERVENTO è ANDATO BENISSIMO POTREBBE SEMBRARE UN'EUFEMISMO, CONSIDERATO CHE IL RISCHIO DI RIMANERE IMPOTENTE A 46 ANNI ERA ALTO.
CONSIGLIO: PRIMA DI FARVI METTERE LE MANI ADDOSSO (in questo caso in c...) DA QUALCUNO, NON ACCONTENTATEVI DEL PRIMO CHE TROVATE, SIATE LUNGIMIRANTI.
MARIO.

TUMORE ALLA PROSTATA.

Prostatectomia in laparoscopia - Dott. Savoca

Un sincero ringraziamento al Dott. Savoca per avermi dato fiducia per un delicatissimo intervento eseguito in laparoscopia. Tornato a casa sono perfettamente guarito senza incontinenza e altre complicanze. Sono grato per la grande competenza e professionalità e anche per la grande umanità.

Tumore della prostata.

Elogio al direttore Savoca e suoi collaboratori

Il reparto, secondo il mio punto di vista personale, è altamente specializzato ed ha ottimi medici professionalmente quotati, ad iniziare dal Direttore, oltre ad un ottimo e preparato personale infermieristico e a personale OSA molto disponibile e preparato professionalmente.
Congratulazioni personali e auguri di un buon prosieguo futuro migliore.
Filippo Ferrigno

Cistectomia radicale con ricostruzione di neovescica.

Ricostruzione della vescica - Professore Savoca

Ho avuto la necessità, nel mese di Agosto, di essere sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico alla vescica. Timoroso e molto preoccupato, mi sono rivolto al professore Savoca. Adesso, tornato a casa, mi sento obbligato a rivolgere un affettuoso e sincero grazie al professore Savoca e a tutta la sua equipe: medici, caposala, infermieri, inservienti, nessuno escluso. Ho infatti conosciuto una equipe medica di alta capacità professionale, diretta da un uomo di notevole spessore tecnico e di grandi doti umane e professionali; ho ammirato un corpo infermieristico fornito di grande disponibilità nei confronti dei degenti tutti, e infine ho apprezzato una caposala che affronta col massimo impegno, risolvendoli, gli innumerevoli problemi che ogni giorno il reparto propone. In conclusione, grazie a loro, anche nella nostra Sicilia esistono reparti ospedalieri di elevato livello professionale ed organizzativo, senza nulla invidiare ai più famosi centri nazionali. Grazie ancora di cuore a Lei prof. Savoca e a tutta la sua equipe. Buon lavoro. Grazie.

Tumore della vescica.

Intervento di prostatectomia radicale

La struttura è caratterizzata da elevata competenza.
Il Reparto degenza è molto pulito.
I Medici giovani sono molto preparati e trasmettono sicurezza. Ho notato che afferiscono al reparto molti pazienti da tutta la Sicilia.
L'intervento è andato molto bene.
La lista di attesa per intervento è un po' lunga.

Prostatectomia radicale

Avevo già prenotato l'intervento fuori, poi una mia amica mi ha fatto conoscere il dott. Falletta, chirurgo urologo del civico di Palermo e che dire: "andiamo fuori a cercare la luna quando la luna c'è l'hai a casa". Da subito ho apprezzato la grande competenza di questo medico ed è giusto che tutti sappiano la grande preparazione professionale dei nostri medici.
Ancora un ringraziamento al dott. Falletta Vincenzo e a tutto lo staff di urologia. Un ringraziamento agli infermieri Giulio, Evaristo (non conosco i cognomi), a tutto lo staff degli anestesisti ed ad una bellissima specializzanda anestesista di cui ignoro il nome, che mi è stata vicina prima dell'entrata in sala operatoria e dopo quando veniva ad informarsi sulle mia condizioni.
Meditiamo e valorizziamo le nostre professionalità che, credetemi, sono veramente super.

Adenocarcinoma prostatico.

Curare il malato e poi la malattia? Perchè no!

Quando venni a conoscenza che avrei dovuto sottopormi ad una prostatectomia radicale, la naturale domanda fu: ma dove e con chi? E allora cominciai un giro esplorativo sia a livello locale che in qualche altra struttura nazionale. E in buona sostanza, alla fine, alcuni convincenti "segni" e talune opportune valutazioni, mi han fatto decidere di fermarmi presso l'Ospedale Civico di Palermo, forse perchè anche attratto e confortato dalla programmazione del mio "caso" da parte del dott. Antonio Lupo (dell'equipe del dott. G. Savoca), che di primo acchito mi ha trasmesso molta fiducia. Fiducia che è stata confermata nel prosieguo della mia "avventura" in cui ha trovato spazio, oltre allo spessore professionale, anche la componente relazionale ed umana del dott. Lupo nei confronti dei suoi pazienti. Scrivo queste righe il giorno stesso della dimissione, dal momento che sento veramente di ringraziare, per i suddetti motivi, il dott. Lupo unitamente al personale paramedico del reparto, che ho trovato vigile e puntuale.

Ricostruzione della vescica- dott. Savoca

Sono stato operato di asportazione della vescica e ricostruzione della stessa per un grave tumore. E' andato tutto benissimo. Un ringraziamento particolare al professore Savoca che è molto competente, gentile e giovanissimo. Il reparto dovrebbe essere rinnovato, anche se è molto pulito e attrezzato. Mi ha colpito che tantissimi pazienti vengano per tumori da tutta la Sicilia. Nel complesso reputo questo reparto un fiore all'occhiello per la sanità siciliana.

Tumore della vescica - cistectomia + ricostruzione.

Ottimo il reparto urologia

Non mi aspettavo che a a Palermo ci fosse un reparto, quello di urologia, di tanto rispetto. Vi operano medici giovani, competenti e professionali, bravi e capaci di trasmettere al paziente serenita' e buon umore... che non fa per niente male.

tumore prostata.

Prostatectomia radicale

Mio padre è stato sottoposto a un intervento chirurgico presso il reparto di urologia dell'ospedale Civico di Palermo. Ringrazio tutta l'equipe medica, in particolare il dottore Antonio Lupo che ha eseguito l'intervento; il dott. Lupo, oltre ad essere un professionista eccellente, ha un'umanità, una disponibilità e una umiltà che difficilmente si trovano in un medico. Non finiremo mai di ringraziarlo.

Prostatectomia radicale.

Neoplasia vescicale plurirecidiva

Mio padre è stato sottoposto dal dott. Lupo Antonio ad intervento chirurgico di cistectomia radicale con linfadenectomia iliaco-otturatoria bilaterale e confezionamento di ureteroileocutaneostomia secondo Bricker- Wallace, in seguito a diagnosi di carcinoma uroteliale trattato con chemioterapia neoadiuvante prima dell'intervento. Il dott. Lupo ha dimostrato professionalità e competenza eccellenti ed una profonda umanità che hanno permesso a mio padre di affrontare serenamente la malattia e il difficile percorso di guarigione. Per quanto riguarda il reparto, invece, non mi sento di dare pareri positivi, in quanto l'assistenza da parte del personale infermieristico e i servizi in generale si sono rivelati molto carenti. La nostra riconoscenza va esclusivamente al dott. Lupo, medico e persona eccezionale.

Carcinoma uroteliale.

Intervento di prostatectomia radicale

Il dottore Savoca è molto preparato e cordiale; ok la caposala, mentre nel personale infermieristico non tutti sono disponibili. I medici, fatta eccezione di qualcuno, dovrebbero secondo me essere più gentili e disponibili con i malati, perché in quei momenti ne hanno proprio bisogno..: basterebbe una parola graziosa e rassicurante per farli sentire a proprio agio. Ma naturalmente chi non ci passa non può capire la paura che si prova, specie chi viene da fuori Palermo. Comunque per il resto lo reputo un buon reparto.

K prostata.

Ottimo per cistectomia

Il nuovo primario è molto giovane, preparato e aggiornato sulla chirurgia ricostruttiva della vescica. Il reparto ê in ordine con medici giovani che seguono il primario. La visita viene fatta ogni giorno con accuratezza dai medici.

Tumore infiltrante della vescica.

Problema non risolto

Per dei calcoli renali vengo in contatto con il dott. Liberti Pietro, attuale medico della U.O. del Civico di Palermo, il quale mi propone una RIRS per togliere questi 3 calcoli, di cui uno incuneato al giunto pielo ureterale di 1,5 cm. che mi causava idronefrosi, e altri due nel gruppo caliceale medio di 9 e 6 mm. Dopo varie vicissitudini e dopo tre mesi di "richiamami la prossima settimana", riesco a farmi ricoverare, ma solo da pronto soccorso dopo forti coliche renali. Vengo ricoverato finalmente in Urologia, determinato a risolvere il mio problema e fiducioso della struttura e dei medici. Arrivato in reparto trovo una situazione che mai mi sarei immaginato, l'acqua dai rubinetti esce marrone, il cibo è scadente, le finestre serrate sia in camera che nei corridoi, un filo di aria pulita non puoi prenderlo neanche a pagare, gli infermieri caricati di lavoro e quindi costretti a dare poca assistenza ai malati. Risparmiano su tutto, pannolini, ago cannule, cateteri, farmaci, biancheria pulita. Avere assistenza era come chiedere un favore. Aspetto buono il giorno dell'intervento e, dopo tre giorni passati senza vedere il medico, i colleghi mi comunicano che il giorno dopo era prevista questa fantomatica RIRS per ripulire il rene da questi sassi. Chiedo l'ora e mi riferiscono che sarebbe stato di mattina. Finalmente arriva il giorno dell'intervento e io stanco e provato penso "finalmente facciamo sta cosa così risolvo il problema". Dalla mattina vengo spostato alla sera, cioè l'ultimo della giornata, e pensare che a seguirmi era proprio lui, il medico chirurgo Liberti, che sapeva quanto avevo aspettato e patito per risolvere il mio problema e che, essendo una calcolosi multipla, meritava più attenzione. Ebbene, vengo operato per ultimo e di fretta (ricordo le anestesiste che non vedevano l'ora di concludere la giornata) e io in anestesia spinale assistevo incredulo a ciò che stava succedendo. Morale della favola, riescono a togliere solo il calcolo nel giunto pielo ureterale, lasciandomi gli altri due. I miei genitori aspettavano il medico a termine giornata all'uscita per sapere come era andato l'intervento, lui dice che non li ha tolti tutti. Io il giorno dopo chiedo spiegazioni e, sempre in maniera scortese, mi viene detto che a causa di una sub stenosi non era riuscito a risalire al rene. Mi propone di monitorare le pietre restanti a mio rischio e pericolo e io, sapendo di potermi trovare ancora in emergenza e con il rene in sofferenza, non ci sto. Comincio a documentarmi e vado a Milano al San Raffaele, dove incontro un urologo chirurgo che mi spiega che l'intervento che ho subìto non era una RIRS, ma una URS. Cioè hanno usato gli ureterorenoscopi rigidi al posto dei flessibili ed è per quello che non sono arrivati al rene nei calici.
In questo momento scrivo dal letto del San Raffaele, dove mi hanno risolto il problema in modo definitivo senza problemi. Medici fantastici, infermieri sempre disponibili e sorridenti, il dottore che mi ha operato di una certa fama, conosciuto a livello europeo, considerato il luminare dei reni, finito l'intervento è venuto in stanza con tanto di umiltà e umanità, mi ha stretto la mano e dato una pacchetta sulle guance, e così che ho capito chi sono i veri medici.
Al Civico a me avevano detto che l'Urologia è un reparto di eccellenza, forse lo è, ma per mia esperienza non ho trovato niente di tutto ciò.

Calcolosi renale.

Ritenzione urinaria

Sono stato mandato dal pronto soccorso al Civico per ritenzione urinaria, dopo avere messo il catetere questa notte alle 2.00. Stamattina mi presento in reparto di urologia. Il medico di turno era nel corridoio e lì è rimasto. Non mi ha visitato, mi ha detto di tenere il catetere fino a domani e rivolgermi al mio medico urologo, mentre parlava al telefono per gestire i posti letto. Vergogna.

Ritenzione urinaria.

neoplasia vescicale

I medici non danno spiegazioni e sono poco chiari. Non ne discuto la competenza, ma non dicono quello che fanno e perchè..

neoplasia vescicale.

Biopsia transperineale

L'esperienza di quest'oggi è al limite tra il film comico e l'horror. È inverosimile, nonché privo assolutamente di umanità, che nel 2018 un medico si permetta di effettuare una biopsia transperineale con la minima dose di anestetico, in quanto quest'ultimo gli è caduto per terra, e che oltretutto affermi di non voler procurarsi una nuova dose di anestetico "perché ormai ho iniziato e non mi fermo"!
Mi chiedo: questi medici con chi pensano di doversi rapportare? Con oggetti inanimati?! Quale professionalità?
Verrà informato chi di dovere in altre sedi.

Da individuare attraverso esame istologico.

Autodiagnosi

Il Professore Savoca a detta di molti è un vero luminare. Purtroppo non posso dire lo stesso per un dottore della sua équipe, che se mi avesse visitato accuratamente si sarebbe accorto di ciò che avevo. Dolore post minzionale molto accentuato, curato prima come cistite, poi come prostatite con massicce dosi di antibiotico - che non faceva nulla. Un giorno vado a farmi una ecografia per mio scrupolo, e sottolineo mio scrupolo, per controllare la causa di un dolore intercostale e l'ecografista si accorge di un rene ingrossato a causa di una ostruzione all'uretere e mi si consiglia una uro-tac. Vado in reparto di urologia, incontro il dottore in questione e gli racconto l'accaduto. Mi rivolgo a lui preoccupato e gli chiedo se questa ostruzione possa essere un tumore. Il dottore si rivolge a mia moglie con fare quasi infastidito dicendole: signora, per cortesia, se lo vuole portare via.
Era un tumore e pure brutto e se non era per il mio scrupolo a quest'ora forse ero già morto.

Neoplasia ureterale.

cosa significa urgenza?

Mio genero si reca al Civico di Palermo con un foglio giallo dato dal pronto soccorso di Bagheria e con una raccomandazione da parte del medico "è urgente" anzi è già troppo tardi. Al Civico lo segnano come codice verde... dopo ore di attesa e di lancinante dolore senza che nessuno gli dia un consiglio o gli faccia un antidolorifico, lo mandano al reparto di urologia. la dottoressa che lo visita lo rimanda al pronto soccorso dicendo che dovevano fare loro gli esami perchè è urgente e modifica il codice in giallo. Al p.s. gli rimettono il codice verde e lo fanno aspettare altre ore fin quando mio genero, tormentato sempre dal dolore lancinante, non ne può più ed alza la voce. allora si scusano dicono di avere "sbagliato" il codice e mettono subito la cartella in movimento. Dopo ore di P.S esce con un foglio da portare al medico curante per prenotare gli esami in un qualsiasi laboratorio, riflettete sui tempi dell'urgenza. Il giorno dopo meno male mia figlia e mio genero decidono di non andare in un laboratorio ma di tornare al civico; al reparto di urologia parlano con la capo sala che vedendo le carte fa una bruttissima faccia e chiama il medico che a sua volta chiama il primario, chiedendo un posto con una stra-urgenza. il primario dopo aver visto le carte ed essere sbiancato anche lui, dice che è una pessima situazione, che è molto brutta, che bisogna intervenire con la massima urgenza ma non ci sono posti, gli fa un altro foglio con il quale può fare tutti gli esami in ospedale in day-hospital, precisando sempre la fatidica "URGENZA". sembra che a questo punto abbiamo fatto un passo avanti, grazie alla nostra vigilanza altrimenti saremo ancora qua con le prenotazioni esterne. IN ambulatorio si arriva con 2 ore di anticipo ancora non era aperto, il famoso foglio urgente e per arrivare a fare tutti gli esami è stato necessario alzare di brutto la voce un'altra volta. Ora sono passati tre giorni, ancora si aspetta l'intervento con i dolori che nel frattempo non sono passati di certo, con la febbre con il rischio di una cancrena.

tumore al testicolo sinistro.