Urologia Ospedale Palermo

4.1

Ritenzione urinaria

Sono stato mandato dal pronto soccorso al Civico per ritenzione urinaria, dopo avere messo il catetere questa notte alle 2.00. Stamattina mi presento in reparto di urologia. Il medico di turno era nel corridoio e lì è rimasto. Non mi ha visitato, mi ha detto di tenere il catetere fino a domani e rivolgermi al mio medico urologo, mentre parlava al telefono per gestire i posti letto. Vergogna.

Ritenzione urinaria.

Neoplasia vescicale plurirecidiva

Mio padre è stato sottoposto dal dott. Lupo Antonio ad intervento chirurgico di cistectomia radicale con linfadenectomia iliaco-otturatoria bilaterale e confezionamento di ureteroileocutaneostomia secondo Bricker- Wallace, in seguito a diagnosi di carcinoma uroteliale trattato con chemioterapia neoadiuvante prima dell'intervento. Il dott. Lupo ha dimostrato professionalità e competenza eccellenti ed una profonda umanità che hanno permesso a mio padre di affrontare serenamente la malattia e il difficile percorso di guarigione. Per quanto riguarda il reparto, invece, non mi sento di dare pareri positivi, in quanto l'assistenza da parte del personale infermieristico e i servizi in generale si sono rivelati molto carenti. La nostra riconoscenza va esclusivamente al dott. Lupo, medico e persona eccezionale.

Carcinoma uroteliale.

Intervento di prostatectomia radicale

Il dottore Savoca è molto preparato e cordiale; ok la caposala, mentre nel personale infermieristico non tutti sono disponibili. I medici, fatta eccezione di qualcuno, dovrebbero secondo me essere più gentili e disponibili con i malati, perché in quei momenti ne hanno proprio bisogno..: basterebbe una parola graziosa e rassicurante per farli sentire a proprio agio. Ma naturalmente chi non ci passa non può capire la paura che si prova, specie chi viene da fuori Palermo. Comunque per il resto lo reputo un buon reparto.

K prostata.