Villa Garda

3.9

Non l'ho trovata all'altezza della sua fama

Male dal punto di vista psicologico, trattano una patologia complessa come l'anoressia come un disturbo che può curarsi solo incrementando peso e apporto calorico. È stata un'esperienza umiliante la mia, all'insegna del riduzionismo e della banalizzazione. Il tempo non è strutturato, sono stata completamente abbandonata a me stessa. Dovevo solo mangiare e compiacerli. Ho personalmente
trovato ridicolo il metodo della tavola rotonda, spacciato come un coinvolgimento attivo del paziente. È tutto deciso dai vertici e come persona mi sono sentita annullata nella mia individualità, ridotta ad un corpo.

Anoressia nervosa.

Disservizio da COVID

Dopo intervento di bypass coronarico, sono restato 7 giorni degente senza però essere seguito per la riabilitazione e, causa positività al COVID, mi hanno mandato a casa in isolamento da asintomatico con zero esperienza riabilitativa.

Recupero da intervento cardiochirurgico.

Dimagrire con il Covid-19...

Dopo un anno di attesa, vengo chiamato per un ciclo di 21 giorni di educazione alimentare. Il 21 dicembre faccio il tampone per tornare poi il 23 per il ricovero. Quindi il 22 tutti a casa a rischiare di prendere il virus, così è infatti, alcuni pazienti si ricoverano, positivi al COVID-19. Nel mio gruppo uno alla volta veniamo tutti infettati. La cosa è molto grave perché ho delle patologie importanti e sono molto a rischio. Il dottore che mi segue mi propone di andare a casa a fare la quarantena, ma avendo una madre anziana mi rifiuto categoricamente, alchè comincia il calvario. Vengo spostato come un pacco postale che non vuole nessuno, in soluzioni sempre peggiori fino ad una stanza con 4 letti in cardiologia, senza nè tavolo nè tv.
Il cibo, oltre ad arrivare freddo, è sempre lo stesso: 1000 calorie di roba immangiabile.
Nulla da dire sulle cure prestatemi (e ci mancherebbe), ma sono venuto a Villa Garda per dimagrire e invece ho preso il COVID!! In questo stesso momento sono ancora ricoverato senza sapere che fine farò, mi avevano parlato di una eccellenza, ma io mi sono ritrovato in un posto con scarsa competenza.
Un plauso al personale infermieristico che ha invece fatto del suo meglio.
Chiudo consigliando di stare lontani dalla struttura in questo periodo di COVID, non hanno né i mezzi nè le competenze per affrontare efficacemente il problema.

Entro per obesità lieve, sono ancora in ricovero per Covid-19.

ESPERIENZA CHE NON VORREMMO MAI AVER FATTO

Ci era stata presentata come struttura all'avanguardia per il trattamento dell'anoressia di nostra figlia. Dopo 32/34 giorni di ricovero (la località è bella, la struttura meno) riceviamo una telefonata che ci dice che dimettono la ragazza immediatamente, in quanto "metteva a rischio" tutto il reparto perchè continuava nel comportamento tipico di chi è affetto da questa malattia che loro dovevano curare. Qualcuno ha mai sentito che un malato di anoressia possa riprendere delle abitudini normali in un mese??? E ci chiedevamo come fosse possibile che gli altri pazienti già dopo un mese avessero ripreso un normale comportamento, mentre nostra figlia no.
Comunque siamo andati a prendere nostra figlia subito (non eravamo proprio dietro l'angolo) ed eravamo disperati perchè lo stadio raggiunto da nostra figlia non poteva essere gestito da noi. Eravamo terrorizzati dall'idea che nostra figlia stesse per morire, ma non abbiamo ricevuto nessun tipo di conforto da questi medici, neanche quello che ci si può aspettare comunemente da un altro essere umano. Non credo siano necessari commenti! I genitori che si trovano nelle nostre condizioni possono capire di che terrore folle parlo: avevamo solo perso tempo prezioso durante il quale nostra figlia avrebbe potuto essere curata, forse non ce ne rimaneva abbastanza per riuscirci. Siamo stati fortunati, grazie ad una comunità in provincia di Torino, è stata dura, tanto, ma Loro hanno davvero aiutato nostra figlia (e quindi noi) senza fronzoli. Non sono solita lasciare opinioni, ma in questo caso è importante: sono una mamma e quando vado in giro vedo subito le ragazze che hanno questo problema, mi viene in mente mia figlia, cosa ha passato, cosa abbiamo passato tutti in famiglia.

Anoressia.

Struttura ferma agli anni '80

Pessima esperienza personale, struttura datata con camere molto piccole. Poca l'attenzione al cliente.

Riabilitazione cardiochirurgica.

Disinteresse totale

Visita fisiatrica del tutto burocratica. Avevo gia' tutte le terapie prescritte dall'ortopedico, quindi non necessitavo di visita al ginocchio. Peccato capire giorni dopo dell'assoluta inefficienza del fisiatra nello spiegarmi come funzionava il meccanismo.
Informazioni a gocce, quasi estorte, del tutto inesatte. Sono dovuta recarmi direttamente in palestra solo per capire il funzionamento del percorso.
Non potendo usufruire del SSN per questioni di tempistica, ho tentato per via privata. Peggio. Disinteresse totale. Ho spiegato chiaramente il mio problema e sarebbe bastato dirmi: "signora, non possiamo aiutarla". Ho solo perso tempo.

Visita fisiatrica e fisioterapia (gonalgia bilaterale).