Villa Ida Lanzo Torinese

4.1

Post operazione femore

Mio papà di 95 anni è stato operato al femore; intervento riuscito molto bene. Successivamente è stato ricoverato a Villa Ida e devo dire grazie agli assistenti, medici e fisioterapisti di questa struttura se dopo 30 giorni di degenza riesce a camminare bene, seppur con l'ausilio di stampelle (comunque prima usava il bastone).
E' stato trattato con competenza e familiarità.

Parere molto positivo

Sono stato ricoverato per circa 60 giorni al secondo piano camera 212 B.
Mi sono trovato molto bene sia con le infermiere che con le OSS e con medici e fisioterapisti.
Complimenti per la professionalità e competenza.

Riabilitazione sia medica che ortopedica.

Ricovero post intervento protesi d'anca

Assistenza ospedaliera e fisioterapia al top. Tutti, dalle OSS ai fisioterapisti, dai medici ad infermieri ed impiegati, gentilissimi e presenti in tutte le mansioni.
Esperienza molto positiva: ora cammino e sono a 24 giorni dall'intervento!

Fisioterapia anca dx.

Riabilitazione post-traumatica

Un sentito ringraziamento alla competenza e preparazione del Dott. Bronzino e della Dott.ssa Macchiarulo e all'attenzione nei confronti del malato da parte di tutto lo staff delle infermiere Edcos, in particolare alla dolcezza di Caterina.
Un ringraziamento particolare a Florin, che in soli 10 giorni mi ha riportato a camminare senza ausilio della carrozzella, girello e stampelle!

Riabilitazione totale post-coma per grave occlusione intestinale con sepsi.

Lungodegenza e riabilitazione

Mia mamma ha trascorso quasi due mesi presso la struttura e si è trovata bene e a suo agio nella camera che condivideva con altre signore, con cui ha fatto amicizia da subito.
Siamo stati soddisfatti della preparazione e della competenza del personale OSS e infermieristico, che si è sempre dimostrato attento alle esigenze dei pazienti.
Il personale amministrativo è stato cordiale e disponibile a venire incontro alle richieste di noi famigliari.
I locali sono accoglienti e puliti.
Ringraziamo il caposala Franco e la Dott.ssa Broido.

Convalescenza post ricovero ospedaliero.

Due mesi di riabilitazione

Mi sono sentito come a casa, personale preparato, umano e sempre sorridente, disponibile nei momenti di crisi. Mi sono stati vicini tutti ed i fisioterapisti sono fantastici.
Grazie a tutti, esperienza super positiva, a partire dalle donne delle pulizie alla direttrice.
Un ringraziamento particolare a Florin, a Paola e a Ilenia.

Gamba sinistra bloccata, non reagiva.

Fisioterapia

Sono stata dimessa una settimana fa. Sono stata ricoverata presso la struttura per riabilitazione dopo intervento di protesi dell'anca.
Vorrei fare i complimenti a tutti i fisioterapisti e ringraziarli per il loro lavoro. Hanno dimostrato professionalità, competenza, attenzione e simpatia. Concludo raccomandando i fisioterapisti ad altri utenti che potrebbero avere bisogno di trattamenti simili.

Riabilitazione post protesi anca.

Ottimo

Personale ottimo, tutti bravissimi, dai medici agli infermieri ed OSS del primo piano.

Riabilitazione post protesi d'anca.

Ringrazio di cuore tutto il personale per la competenza, empatia e disponibilità nei confronti di mio papà ricoverato presso il reparto di Lungodegenza.
Personale Oss ed infermieristico attento alle esigenze espresse ed inespresse dei pazienti.
Struttura molto accogliente, non dispersiva, propedeutica per la socializzazione di utenti e familiari. Amministrative della receptions cordiali e disponibili. Ringrazio davvero tutti.
Profondamente grata alla Dott.ssa Macchiarulo per il suo sostegno sempre puntuale e presente e al Direttore amministrativo Manuela Troncatti, sempre disponibile ad accogliere ogni istanza finalizzata a rendere più confortevole la permanenza degli utenti.
A voi tutti la mia profonda stima.

Vasculopatia cerebrale cronica.

Grazie per l'attenzione e l'umanità

Devo ringraziare tutto il personale medico, in particolare la dottoressa Massa, infermieri e OSS e fisioterapisti. Mia mamma di 92 anni è stata ricoverata per una caduta e, nonostante non fosse autosufficiente, è sempre stata trattata con garbo e gentilezza. Quello che mi ha colpito è stata la cura della pulizia personale e dell'ambiente. È sempre stata rispettata la dignità della persona. Mia mamma purtroppo per una crisi respiratoria mi ha lasciata, ma le sue ultime ore sono state seguite con affetto dal dottore e personale di turno. Grazie a tutti, a partire dalle signore della portineria fino alle maestranze.

Riabilitazione arto inferiore.

Riabilitazione ortopedica

Dopo intervento di protesi totale dell'anca, sono stato ricoverato per due settimane e mi sono trovato molto bene.
Personale qualificato e molto paziente, in particolare le fisioterapista Ilaria e Liliana.
Ottima struttura.

Post operazione coxartrosi dx.

Lungodegenza

Mia mamma ha appena trascorso un periodo di lungodegenza presso la struttura di Villa Ida e si e' trovata molto bene.

Nonostante la difficoltà del periodo (Covid e emergenza sanitaria), il personale si e' dimostrato sempre molto disponibile e professionale. La possibilità di andare in palestra regolarmente per fisioterapia e' stata una nota positiva addizionale molto gradita.

Voglio ringraziare tutto lo staff e la direzione per la professionalità dimostrata: la mamma ora e' a casa contenta e in ottime condizioni, e serba graditi ricordi dell'esperienza, assieme a amicizie che si e' formata durante la permanenza. GRAZIE!

Lungodegenza (età superiore a 73 anni).

FISIOTERAPIA GINOCCHIO

Sono stata ricoverata in struttura a seguito di un intervento di protesi del ginocchio destro.
Posso confermare di aver trovato una valida equipe di fisioterapisti.
Fortunatamente, essendo autonoma, non ho richiesto molta assistenza infermieristica, ciò nonostante ho comunque visto il personale in corsia sempre presente e disponibile.

Esiti protesi ginocchio.

Soggiorno post operatorio

Riabilitazione con ottima assistenza e cura; cucina piacevole e abbondante; personale molto attento e preparato.

Protesi anca.

Riabilitazione dopo intervento protesi anca

Sono stato a Villa IDA dopo aver subìto un intervento di protesi all'anca.
Mi sono trovato benissimo con tutto il personale del Centro, ma in particolare devo fare un ringraziamento ai fisioterapisti. Ho trovato ragazzi preparatissimi e sempre ben disposti nei miei confronti. Grazie per tutto quello che avete fatto.

Protesi anca.

Grazie di tutto

Ho avuto la mamma ricoverata a Villa Ida per tanti mesi e voglio esprimere la mia riconoscenza per il trattamento ricevuto. Da quando siamo arrivate, tutto il personale che a vario titolo si é occupato di mamma, nessuno escluso, si é sempre prodigato sia dal punto di vista professionale sia umano. Nonostante la situazione di salute molto compromessa, mamma é stata seguita con estrema professionalità, cercando sempre di dare conforto e le migliori cure possibili.
Voglio aggiungere che i locali della casa di cura sono luminosi e puliti e i pazienti seguiti sotto tutti i punti di vista.
Quindi non posso che ribadire quanto detto nel titolo: grazie di tutto.
Liviana

Degenza.

GRAZIE DI TUTTO

Sono la figlia della signora Tamoni Dafne, ricoverata presso la Vostra struttura dal 22 giugno al 31 agosto 2018.
Mia madre è arrivata il 22 giugno in condizioni critiche sia fisiche che mentali e in questi due mesi piano piano ha ripreso a deambulare, ha ripreso molte autonomie personali e anche in buona parte la lucidità mentale.
Quindi, con la presente, voglio esprimere profonda gratitudine a tutto il personale della struttura, per l’impegno, l’umanità e soprattutto per la professionalità.
Desidero ringraziare in modo particolare il PERSONALE MEDICO e la caposala del reparto per la loro disponibilità nei nostri confronti.
I ringraziamenti vanno di cuore a tutto il personale, le infermiere e al personale del ristorante per la cortesia e la pazienza e che hanno, soprattutto, consentito a mia madre di vivere in un ambiente sereno e molto pulito, soddisfacendo a tutti i bisogni.
Senza dimenticare la professionalità e l’accuratezza delle impiegate all’ufficio accoglienza e disbrigo pratiche.
Un’esperienza positiva per noi, sotto tutti gli aspetti.
Un cordiale saluto.
Marica Caporali

CONDIZIONI CRITICHE ALL'INGRESSO.

FISIOTERAPIA

GRATA PER I RISULTATI RAGGIUNTI IN 30 GIORNI DI FISIOTERAPIA, VORREI SOTTOLINEARE QUANTO VILLA IDA NEL SUO COMPLESSO COMPRENDA IL CALORE DEL CORAGGIO ED IL PROFUMO DELLA SPERANZA.
DI CUORE RINGRAZIO ED ABBRACCIO TUTTI VOI.

RIABILITAZIONE PER FRATTURA.

Voglio ringraziare tutto il personale della struttura: dottori, caposala, infermieri, Oss, fisioterapisti, terapisti occupazionali e il personale amministrativo per la loro gentilezza e competenza. Un ringraziamento sentito anche al sacerdote.
Ottima la qualità del cibo servito.
Struttura pulitissima dotata di un bellissimo parco.
Mi sono sentita come in famiglia.

Esiti intervento spalla destra.

I COMBATTENTI DI VILLA IDA E i LORO ANGELI UMANI!

Nomen omen. Nel nome c’è un destino. E sapere che Ida significhi "donna guerriera", fa capire cosa accade ogni giorno a Lanzo Torinese nell’accogliente moderna Casa di cura Villa Ida. Certo, si entra infermi e si combatte per uscire sani. Ma almeno non ci si sente per niente soli a lottare. Viene in aiuto il personale, tutto, ognuno nel proprio ruolo: dai reparti, alla palestra, al refettorio (che cucina ogni giorno cibo fresco), fino all’accettazione, ci sono squadroni di angeli umani che aiutano a sentirsi quasi come a casa. Soprattutto si viene spronati nel giusto modo a non mollare, a darsi da fare durante le faticose, noiose, dolorose, terapie di recupero. Perché si sa: la salute è tutto. Ma i pazienti che vengono trattati come esseri umani, guariscono prima.

In seguito ad una operazione alla colonna tra la quarta e quinta vertebra cervicale con inserimento di un cage e di una placca in titanio, eseguita dal bravissimo neurochirurgo Alessandro Longo al San Giovanni Bosco di Torino, sono stata inviata a Villa Ida per il necessario recupero motorio e logopedico. Sono stata seguita in modo eccellente da tutti, ma ringrazio in particolare il dottor Andrea Ferrero, il fisioterapista Florin (nonché Gualtiero a cui sono stata affidata da Florin mentre costui era in ferie), la logopedista Federica e una delle responsabili della Terapia Occupazionale Martina, per l‘alta competenza e professionalità dimostrata nel prendersi cura di me in modo personalizzato. Un plauso speciale anche a Morena e a tutto il personale del refettorio, perché, se paragonata ad altrettante realtà analoghe, a Villa Ida fortunatamente si mangia bene. Ed infine, una nota dolcissima nel segnalare il piccolo bar della struttura perché vi si trovano sempre ottimi dolci fatti in casa. Oltre a tanta cortesia.

Grazie “Villa Ida” (e mi rivolgo anche alla proprietà Anna Vietti) per avermi alleggerito una degenza che avrebbe potuto essere molto meno piacevole.
Un sorriso,
Savina Sciacqua

Mielopatia da incidente con shock spinale e sofferenza midollare.

RAIBILITAZIONE

Trattamento buono. Personale gentile e disponibile. Grazie di tutto!

Riabilitazione.

Degenza

Noi famigliari del signor Ruo Q. volevamo ringraziare tutto il personale per le cure, le attenzioni e le prestazioni riservate al nostro caro. Un caro saluto a tutto il personale della struttura.

Esiti di frattura.

RINGRAZIAMENTO

Sono stato accolto come in famiglia. Volevo ringraziare tutto il personale della struttura, dai dottori, capo sala, infermieri, agli OSS. Volevo anche sottolineare la bravura e pazienza dei fisioterapisti: ragazzi stupendi, giovani e preparati con infinita cortesia. Davvero fantastici! Durante la degenza ho riacquistato pienamente il mio arto sinistro. Vi ringrazio calorosamente!

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA.

Riabilitazione motoria dopo ictus ischemico

Il giorno 6/9/2017, arrivato in struttura su sedia a rotelle, sono stato ricevuto dai fisioterapisti, ragazzi giovani e preparati, molto pazienti e professionali, che mi hanno aiutato ad inserirmi con gli altri pazienti e psicologicamente mi sono sentito tra persone amiche (cosa importantissima che fino a quel momento avevo sottovalutato arrivando da un ospedale, anche perché queste cose si pensa sempre che non ti succedano mai, poi ti ritrovi come è successo a me.. siamo tutti sullo stesso piano lì a combattere per fare quello che facevi senza fatica il giorno prima, e questi ragazzi mi hanno fatto credere fin da subito che con il lavoro e il loro insegnamento si può uscire dal tunnel. Così è stato. Ringrazio la casa di cura villa Ida e chi l'ha creata perché io sono qui a scrivere dopo 12 giorni in perfetta forma a casa mia!
Grazie del vostro serissimo lavoro, fatto da professionisti. Io sono stato seguito da medici competenti oltre per la malattia, anche sul piano psicologico.

FKT post ischemia cerebrale media destra.

Cordialità

Mia zia è entrata in questa struttura proveniente da un ospedale torinese e, nonostante la nostra scomodità nel raggiungere la Casa di Cura causa il lavoro, sono stata molto contenta dei risultati ottenuti, del suo stato di salute e del suo buon umore... Ha trovato un clima cordiale da parte di tutti, medici, fisioterapisti, infermieri, Oss e personale di sala.
Ho apprezzato la possibilità di poter pranzare con lei nella sala ristorante.
Struttura consigliata grazie a personale valido, professionale e cortese.

Frattura bacino.

Un'eccellente degenza

Tutto il personale di villa Ida è estremamente gentile e competente. Mi sono trovata benissimo e lo consiglio a chi si trova con la necessità di effettuare riabilitazione o lungo degenza.
Fisioterapia ottima.
Cucina abbastanza buona.
Parco molto curato in cui fare passeggiate e sostare nel verde.
Si trova nel centro di Lanzo, quindi molto comodo da raggiungere con la macchina o con il treno.
La tv è presente in quasi tutte le camere
Consigliatissima.

Protesta anca/ displasia dell'anca.

GRAZIE DI TUTTO

DA SEGNALARE L'OTTIMO RAPPORTO CON TUTTO IL PERSONALE DELLA CASA DI CURA.
SE MI DOVESSERO OPERARE PER LA PROTESI ALL'ALTRA GAMBA, CHIEDEREI DI ESSERE TRASFERITO A VILLA IDA PER LA RIABILITAZIONE.
GRAZIE DI TUTTO.

PROTESI D'ANCA.

SODDISFAZIONE

DOPO AVER TRASCORSO 20 GIORNI NELLA STRUTTURA "CASA DI CURA VILLA IDA" DI LANZO TORINESE, DESIDERO ESPRIMERE LA MIA PIENA SODDISFAZIONE PER LE CURE E LE ATTENZIONI RICEVUTE. GRAZIE ALLA CORTESIA E PROFESSIONALITA' DEL PERSONALE INFERMIERISTICO, DEI MEDICI E DI TUTTI I DIPENDENTI DELLA CASA DI CURA, SEMPRE PRONTI E ATTENTI ALLE MIE ESIGENZE, LA DEGENZA E' STATA ECCELLENTE, SIA PER LA RIEDUCAZIONE, SIA PER LA GENTILE ACCOGLIENZA RICEVUTA DAVVERO DA TUTTI.
OTTIMO SEVIZIO CUCINA E OTTIMO AMBIENTE, MOLTO CURATO E TRANQUILLO.
ANCORA GRAZIE!

FRANCESCO BUONSANTI

BPCO.

Esperienza ricovero per riabilitazione

Entrare in queste strutture dopo un intervento come questo è una certezza; ma essere sicuri di trovare persone umane e professioniste come qui a villa Ida non lo è affatto. Un particolare grazie a tutti, a partire dell'accoglienza dell'ufficio dell'accettazione a tutto il reparto, ai medici, caposala, infermieri, fisioterapisti e ausiliari. Ottime la cucina e la pulizia.
Direi che si tratta di una struttura assolutamente da consigliare: esperienza diretta da Rosa, 86 anni.

Riabilitazione dopo intervento chirurgico protesi anca.

Ottimo Trattamento

Mia madre è stata trasportata presso questa struttura, dopo l'operazione alla gamba destra con l'inserimento di Ilizarov. Portata al secondo piano, in lungodegenza e in seguito in riabilitazione per un totale di 3 mesi, ha ricevuto cure, assistenza e un percorso riabilitativo efficienti. Devo ringraziare il personale del secondo piano, per la pazienza dimostrata e per l'ottimo trattamento ricevuto presso questa struttura. Grazie anche alla Dottoressa Zaggia per la comprensione e l'assistenza a mia madre.
E' stata spostata due volte di stanza, e l'ultima era davvero piccola, ma il voto per il personale è 10.

Frattura pluri frammentata di tibia e perone - lungodegenza e riabilitazione.

Eccellente riabilitazione!

Sono stato ricoverato a Villa Ida per la sindrome di Guillain-Barré, che si manifesta con paralisi progressiva agli arti con andamento disto-prossimale (di solito prima le gambe e poi le braccia). Bene, devo dire prima di tutto che è stata l'unica struttura che mi ha accolto, dopo gli innumerevoli rifiuti da parte di altri centri di riabilitazione, situati sia nel torinese che nell'albese! Dopo qualche minuto di smarrimento da parte mia all'arrivo a Villa Ida, dovuto sia alle mie condizioni di immobilità quasi totale, sia all'impatto con una nuova realtà, i medici, la caposala e i fisioterapisti mi hanno tranquillizzato e spronato. Dal giorno seguente, anche se con innumerevoli difficoltà, lo staff dei fisioterapisti ha cominciato a prodigarsi per la mia riabilitazione! E devo dire che non si sono solo limitati alla parte fisica, ma anche il loro supporto psicologico è stato notevole. Questo senza nulla togliere a medici, infermieri, Oss e tutto il resto del personale, che per tutto il periodo del mio ricovero sono stati altamente professionali.

Sindrome di Guillain Barré.
Fisioterapia e Terapia Funzionale.
Nulla di particolare.

Ottima esperienza

Devo ringraziare di cuore tutto lo staff di della casa di cura per l'affetto, la disponibilità, l'attenzione dimostrate nei confronti di mia mamma. Il suo soggiorno é stato non solo indispensabile a riacquistare l'indipendenza motoria, ma soprattutto ad uscire dalla depressione in cui era caduta a causa della sua malattia. Cibo e pulizia ottimi, ma soprattutto comprensione e cortesia da parte di tutti gli addetti.

Frattura del femore.
Professionalità e attenzione degli addetti.

Ottimo il trattamento; molto preparato il personale e di alto livello la cortesia e la professionalità dei medici.
Ottima la cucina.
Un ringraziamento a tutto il personale.

Riabilitazione generale per cardiopatia e scompensi polmonari.
Ambienti luminosi.
Esperienza e pazienza degli operatori.
Camere a 4 letti.

ESPERIENZA ECCELLENTE

Sono stata ricoverata per la riabilitazione della spalla. Mi sono trovata benissimo, i pasti sono ottimi e curati ed il personale medico e infermieristico gentile, preparato e disponibile! Ho trovato un'umanità e una cordialità davvero imparagonabili! Ringrazio tutto il personale e la direzione di cuore.

Riabilitazione della spalla.
preparazione e cordialità del personale medico e infermieristico.

Contenta

Ho ricoverato mio zio a Villa Ida e sono stata molto, molto contenta della particolare attenzione ricevuta dal personale e dalla Caposala; devo ringraziare l'ospitalità e la cortesia oltre che la professionalità e l'assistenza ricevuta.
Ringrazio tutto il personale della struttura... gli Angeli esistono ancora.

Problemi cardiaci.

Degenza mamma

A nome della mia mamma Maria, un profondo ringraziamento a tutti i medici, infermieri, impiegati, cuochi, addetti alla cucina e fisioterapisti della struttura per l'attenzione e la professionalità dimostrate.

Frattura del femore.
La professionalità e la disponibilità di tutto quanto il personale.
Il personale alla cura e all'igiene personale della paziente.

Molto soddisfatta

Mi sono trovata molto soddisfatta della mia permanenza in questa struttura, sia per la grande cortesia e professionalità dei medici e del personale paramedico tutto, sia per la pulizia e l'ottimo e sempre vario cibo. La riabilitazione é servita a rimettermi completamente in piedi e a ricominciare la mia vita con normalità, perciò mi sento di ringraziare la direzione e tutto il personale della struttura.

Riabilitazione dell'anca.
Cucina, pulizia e cortesia del personale.

Riabilitazione eccellente

Sono stata ricoverata in riabilitazione e posso dire con tutto il cuore e sincerità che la struttura é un fiore all'occhiello delle valli di Lanzo per:
Professionalità
Cortesia
Disponibilità
Cucina (si mangia benissimo in un salone molto luminoso - un vero e proprio ristorante).
Il fisioterapista è stato un vero angelo perché con molta pazienza mi ha fatto recuperare la completa mobilità del ginocchio e, soprattutto, mi ha confortato nei primi giorni di degenza.
Un grazie di cuore a chi mi ha consigliato Villa Ida.
P.s. Al bar potete trovare ottime torte!!!

Protesi ginocchio.

SODDISFATTO

Sono stato in questa struttura perchè consigliatami da amici e conoscenti e devo dire che sono molto MOLTO SODDISFATTO dei risultati ottenuti.
Causa incidente in auto, ho dovuto eseguire dei trattamenti di riabilitazione come paziente esterno e la cortesia, l'efficienza e la professionalità di tutta l'equipè RIABILITATIVA è SORPRENDENTE.
Consiglio questa struttura a tutte le persone che necessitano di Riabilitazione Motoria e Neuromotoria.
GRAZIE A TUTTI.

Riabilitazione Motoria e Neuromotoria.
Ringrazio tutto il Team Riabilitativo della loro disponibilità, della loro gentilezza e del loro SORRISO.

OTTIMA

RINGRAZIO tutto il personale MEDICO per la professionalità e la disponibilità dimostrate;
RINGRAZIO il personale di reparto per l'assistenza immediata, l'efficienza e l'estrema gentilezza, capaci di sostenerti con un bellissimo SORRISO ad ogni necessità;
RINGRAZIO tutto il gruppo dei FISIOTERAPISTI per l'umanità, la pazienza e la cortesia.
Dall'accoglienza alla dimissione tutto ha funzionato in maniera esemplare.

ANCORA GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE!!!

PROTESI D'ANCA.
GENTILEZZA E CORTESIA;
ASSISTENZA MEDICO INFERMIERISTICA;
IL TEAM DEI FISIOTERAPISTI;
CUCINA OTTIMA.

rottura femore mamma

Ho avuto mia madre di 91 anni qui ricoverata per quasi 3 mesi a seguito della rottura del femore.
Il reparto di fisioterapia è il punto forte della struttura, con fisioterapisti competenti e gentilissimi, ci sanno fare con le persone anziane.
Inoltre le strutture di palestra sono adeguate e complete.

Riabilitazione motoria per rottura femore.
reparto di fisioterapia.
personale leggermente sottodimensionato.

Ottima struttura

Ho avuto qui mia mamma e poi mia suocera. E' stato per noi fonte di grande conforto sapere che venivano assistite con professionalità e anche con affetto e gentilezza, cosa non assolutamente scontata. Un esempio di buona sanità.

Convalescenza post ospedaliera.
Estrema scrupolosità dell'equipe medica, disponibilità e professionalità di tutto il personale, splendida sala da pranzo collettiva che dà la possibilità ai pazienti di non sentirsi dei malati, ma degli ospiti. Ottima cucina. Reparti puliti, ordinati, personale sollecito anche se si intuisce che anche qui i tagli della sanità hanno lasciato il loro segno.La struttura può contare di un bel giardino. La palestra è molto bene attrezzata e i pazienti sono molto seguiti. Vengono organizzati anche momenti di intrattenimento molto importanti per la psicologia delle persone ricoverate.
L'orario di visita che per chi lavora non è molto agevole. Quando i pazienti sono costretti a mangiare in camera i pasti non sono all'altezza di quelli serviti in sala da pranzo.