Villa Igea di Forlì

Ortopedia: operazione all'anca

Sono stato a Villa Igea nel reparto Ortopedia per sottopormi ad intervento di protesi d'anca.
Il ricovero presso la struttura è stato positivo e il personale infermieristico è stato educato, competente e altamente professionale. Gli operatori sanitari si sono dimostrati sempre sorridenti e rassicuranti.

Protesi anca sx.

Intervento all'anca

Sottoposta ad intervento all'anca con tecnica mininvasiva il 24.05.2023, in un periodo difficile, è andato tutto benissimo.
Un ringraziamento particolare al prof. Panti Alessandro per la preparazione, la gentilezza e la disponibilità. Ringrazio tutti i medici della struttura e il personale, tutti bravissimi!

Protesi anca.

Intervento di settoplastica e turbinati

La mia recensione non può che essere ottima su tutto. Ho avuto la piacevole sensazione di tranquillità ed un decorso postoperatorio sereno, con staff infermieristico, anestesista e dottoressa Mancini umani e attenti al paziente.
Grazie per tutto.

Difficoltà respiratoria.

Ortopedia - protesi anca

Sono stata ricoverata a Villa Igea in questo periodo un po' difficile. C'è tanta attenzione per le regole, che vengono rispettate e fatte rispettare scrupolosamente. Ho trovato nel mio medico, dott. Paolo Razzaboni, una persona molto preparata scrupolosa e che opera l'anca con tecnica mini invasiva anteriore.
Sono molto soddisfatta sia dell'intervento che dell'assistenza ricevuta e consiglio, a chi pensa di averne bisogno, di scegliere questa struttura nel cuore della Romagna...
Grazie a tutti!!

Coxartrosi anca.

Il dono della luce - Prof. Massimo Busin

Sono un medico di Bologna, monocolo, “quasi” cieco e sono stato operato dal Prof. Massimo Busin per un trapianto di cornea.
La parola grazie è riduttiva, non potrà mai rappresentare quello che mi ha ridato: la luce e la vita.
Ha eseguito con grande professionalità, lungimiranza e umanità un intervento che in pochi avrebbero avuto il coraggio di affrontare per le condizioni cliniche dell’occhio.
Grazie sempre.

Un grazie particolare alla sua equipe, sempre professionale e molto disponibile.

Trapianto di Cornea.

Ricovero in Day Hospital

Ringrazio la dottoressa Rozza Arcangela che mi ha dato modo di poter apprezzare la competenza e la professionalità del dott. Campana e della sua equipe, che hanno eseguito il mio intervento di ablazione termica con radiofrequenza della vena safena accessoria anteriore destra e flebectomie multiple.
Voglio così esprimere il mio ringraziamento in primis al dott. Campana, poi al suo assistente e a tutto il personale infermieristico per l'umanità e la dolcezza dimostrate. GRAZIE A TUTTI.

Intervento chirurgico di varici arti inferiori

Attestato di ringraziamento

La presente attestazione di gratitudine é per esprimere un ringraziamento sincero a tutto il personale medico e paramedico che opera all’Ospedale  privato “Villa Igea” di Forlì, e più esattamente presso il Centro Obesità e Nutrizione Clinica dove, avendo già avuto modo di fare percorsi riabilitativi quale soggetto sovrappeso, sono stato recentissimamente ricoverato nell’ambito di un programma di valutazione della potenzialità della perdita di peso per migliorare la salute.
La mia riconoscenza non è riferita solo alle eccellenti prestazioni professionali della squisita Dr.ssa Zaccheroni, la cui mai ostentata competenza, affiancata a quella del disponibilissimo Dr. Cesa, è indiscutibile, ma anche all’altissima preparazione tecnica degli operatori della fisioterapia, che riesce ad offrire un trattamento di assoluta efficienza  professionale che rende tutto meno preoccupante e l’evoluzione in positivo più probabile. Ma la mia gratitudine è anche per l'alto senso di umanità espresso nel rapporto con i pazienti, per cui si rimane piacevolmente colpiti dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dal riconoscimento della propria identità personale, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni, che non sono cose di poco conto in questo periodo in cui l'opinione pubblica tende a rimarcare gli aspetti negativi della sanità.
Inoltre ritengo doveroso, come paziente, come uomo e come cittadino, esprimere la mia gratitudine, il mio ringraziamento a tutta l’equipe, formata da persone squisite, sinceramente interessate ai bisogni delle persone sofferenti, di cui son capaci di prendere davvero a cuore i problemi,  profondendo il massimo impegno per risolverli e riuscendovi nella maggior parte dei casi.
Grazie di cuore a tutti, anche per avermi dato la possibilità di esprimere il mio personalissimo punto di vista sulle modalità di affrontare il mio percorso riabilitativo.

Obesità.

Attestato di stima e ringraziamento

Non é facile uscire da un ospedale ringraziando non solo chi ti ha curato bene, ma anche i dirigenti che, con le loro scelte strategiche, rendono efficienti le strutture sanitarie e permettono che professionisti di grande valore possano mettere al servizio degli ammalati tutte le loro capacità.
In genere è molto più facile che si esca dall’ospedale mettendo in evidenza carenze e lacune.
Io, per quanto mi riguarda, intendo significare non soltanto il mio senso di gratitudine personale, ma anche quello espresso dai tanti pazienti incontrati durante il mio recentissimo ricovero presso l'Ospedale privato "Villa Igea" di Forlí e, piú esattamente il Centro di riabilitazione fisio-terapica, un ambiente che è considerato senza eguali, non solo dagli ammalati che provengono dal Sud Italia, dove la Sanità stenta a mantenere il diritto alla salute dei cittadini, ma anche da quelli che provengono dalla stessa regione Emilia Romagna o da altre regioni del Nord Italia. Un reparto dove ho avuto il privilegio di essere assistito dalla Dr.ssa Lisa Zambelli, specializzata in medicina fisica e riabilitazione, la quale, assieme alla D.ssa Silvia Smeraldi, oltre che a mettere al servizio dei malati le loro eccezionali doti professionali, fanno sentire i pazienti prima “persone” e poi sofferenti da curare.
Infatti è innegabile che nella maggior parte degli ospedali quando uno entra, gli tolgono i vestiti e, con essi, viene messa da parte anche la dignità e l’identità personale.
A Forlí, a Villa Igea, nel reparto dove opera la D.ssa Zambelli, ciò non avviene perché i Professionisti dell’Equipe da Lei guidata esprimono la loro capacità in termini di “servizio” e improntano di questa loro visione l’intera attività del reparto, contribuendo così a costruire l’efficienza dell’intero Ospedale.
Per tutto quanto sopra mi rivolgo in primis alla Dr.ssa Zambelli e all’intero personale fisiatrico e paramedico, porgendo indistintamente a tutti la preghiera di voler accogliere i sensi della mia più profonda gratitudine per la loro toccante sensibilità e per l’indefessa prodigalità, che va sicuramente ben al di là del dovere professionale, facendo sí che in quel luogo aleggi lo spirito di IGEA, la figura mitologica greca che si associa al culto della salute e che dá il nome all'Ospedale. Concludo dicendo che é virtú molto rara il riuscire ad unire insieme dovere, efficienza e missione, sopratutto in campo medico.
Grazie per quanto state  continuando a fare per mantenere una Sanità a misura d’uomo, nella speranza che i tanto minacciati tagli nelle convenzioni con le varie ASL non vadano ad intaccare quello che oggi rappresenta una certezza per gli ammalati ma, soprattutto, un punto di forza della struttura di questo Ospedale di cui la città di Forlí può andare fiera.

Lombosciatalgia.

Trapianto di cornea: miracoloso!

Abito a Bari e, dopo che mi era stata diagnosticata una distrofia di Fuchs ad entrambi gli occhi, sono approdata a Villa Igea a Forlì, attratta dalla fama del prof. Massimo Busin.
Sono stata sottoposta a trapianto di cornea all'occhio sinistro in marzo e all'occhio destro all'inizio di novembre con ottimi risultati. La fama del Prof. Busin è ampiamente giustificata dalla sua professionalità e bravura. Tutti i suoi pazienti possono confermare la sua totale abnegazione, dimostrata dall'alto numero di interventi che effettua (in convenzione con il SSN), coadiuvato dalla sua efficientissima equipe. Sono tutti gentili e disponibili nella loro missione di ridare la vista a tantissimi pazienti provenienti da tutta Italia. Personale ospedaliero gentile e preparato. GRAZIE!

Distrofia di Fuchs.

Un'isola felice al centro dell'Italia

Come si può commentare la perfezione? Tuttalpiù una piccola critica: un ricovero programmato e convenzionato annuale per chi combatte da una vita e per la vita deve combattere con l'obesità è troppo poco, dovrebbero essere previsti per determinati soggetti critici almeno due ricoveri a distanza di quattro mesi l'uno dall'altro. Per il resto è un centro felice nel grande mondo dell'obesità.

Obesità patologica di grado elevato con disfunzioni collaterali.
Staff medico, infermieristico, fisioterapico, monitorizzazione clinica-strumentale, terapie, pulizia, igiene, alimentazione.
Piscina non consona alle dimensioni ed al numero dei pazienti costretti a fare sacrifici con gli orari stretti, e quindi il problema si rimette tutto sulle spalle dei fisiatri, costretti a fare miracoli per stare nel tempo a loro concesso.
Manca una doccia o almeno uno spogliatoio che permetta anche momentaneamente ai pazienti di togliersi i costumi fradici d'acqua.
Visto lo spazio esterno si potrebbe provvedere ad una piscina di dimensioni maggiori, anche prefabbricata e riscaldata, comunicante con la struttura principale attraverso un passaggio protetto.

Centro Obesità: professionalità e umanità

Sono stata ricoverata un mese presso il reparto di obesità: qui professionalità e umanità convivono.
Un'opportunità eccezionale per la vita di tutti quelli che soffrono di questa patologia.

Obesità.

Cataratta

Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Bovone per la sua gentilezza, disponibilità e competenza.
Da Sergio 7.1.2015.

Cataratta.

Ricovero in Day Hospital

Ottima struttura, organizzata, pulita. Molto soddisfatto dell'intervento in regime di D-H.

Cataratta
Alimentazione
Nessuno

Visita cardiologica

Ho prenotato con "contratto Amico" una visita cardiologica. Senza mettere in discussione la professionalità del medico che mi ha controllata, ritengo che limitarsi ad un elettrocardiogramma sia veramente poco. In 20 minuti ero già alla macchina (pagato, fatto visita, rivestita e uscita). Se occorre pagare di più non c'è problema, ma una eco alle carotidi, ad esempio, mi sarebbe parsa opportuna.

Episodio di oppressione toracica, episodio singolo notturno.

CENTRO OBESITÀ VILLA IGEA

Ricoverata per un mese per dimagrire, ho riscontrato grave mancanza di professionalità e infermiere sgarbate che dormono durante il turno di notte e ti rispondono male se non le lasci dormire in orario di lavoro.
Cibo di scarsa qualità con la propensione al massimo risparmio economico a discapito della qualità e varietà dei pasti.
Centro che non consiglio.

OBESITÀ.

Visita oculistica bimbo di 4 anni

Ho prenotato la visita oculistica per mio figlio di 4 anni attraverso il CUP e l'unica struttura disponibile convenzionata era questa. Mi sono fidata, ma non tornerò mai più a costo di attendere più tempo. Mio figlio era un pochino irrequieto, come può essere un bimbo di 4 anni, ma davanti a me ho trovato solo un medico con poco tatto a livello pediatrico. La prima cosa che ha detto dopo aver visto che il bimbo non collaborava, è che si rifiutava di effettuare la visita. Solo dopo mia insistenza e consigli, siamo riusciti ad effettuare questa visita. Penso che i medici debbano essere preparati a qualsiasi tipologia di paziente, non solo a quelli che stanno fermi immobili e seguono le direttive. Alquanto delusa e amareggiata.

Leggero strabismo.

Visita oculistica

Ho iniziato la visita in ritardo, il mio appuntamento era alle 14.15 e sono stato chiamato alle 14.30. Visto da una dottoressa e applicate le gocce per dilatare la pupilla, ho aspettato fino alle 15.15. Quindi si è presentato un altro medico che ha finito la visita. Credo che comunque il secondo medico avrebbe dovuto ripetere la visita per intero, non avvalersi di quello che la precedente dottoressa aveva scritto in un foglietto....

Visita di controllo per miopia.

Visita Oculistica Privata

Ho prenotato una Visita Oculistica Privata da uno specialista su consiglio del mio Medico di Base e, contento dei tempi e del "processo" di prenotazione (attraverso il quale non era stata fornita alcuna indicazione particolare), la mattina dell'appuntamento mi presento all'accettazione accompagnato da mia moglie (N.B. sono invalido al 100%). L'addetto alla recezione (in data 21/06/2022) chiede a mia moglie (in qualità di accompagnatore) se abbia o meno il "Green Pass"?! No dico, lo hanno abolito ovunque, anche in Ospedale Civile e nei Pubblici Uffici! Ma questi, alla risposta di mia moglie che il suo "GP" fosse scaduto, le chiede di accomodarsi FUORI dalla struttura ad attendermi. Ma per favore!!! Mai più in vita mia presso questo "Gruppo".

Calo della vista.

Oculistica

Sono andata con "contratto amico" e mi è stata assegnata una dottoressa giovane, gentile ma poco attenta e, a mia impressione, poco competente: ha sbagliato la compilazione della prescrizione ed ho dovuto rifare due volte le lenti, dato che non era indicata correttamente la messa a fuoco. Alla mia telefonata di rimostranze ha prima ammesso l'errore, poi però si è lamentata dell'ottico che non se ne è accorto e non l'ha corretto (e qui spezzo una lancia in favore dell'ottico perché - senza addentrarmi in particolari - era un errore che poteva sembrare una indicazione intenzionale dato il tipo di ricettario usato). Ho lasciato perdere. Anche perché comunque, oltre alla messa a fuoco, era sbagliata anche la gradazione. Ho dovuto rifare altrove una visita specialistica.

Presbiopia e astigmatismo.