Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

18 recensioni menzionano "Borghesi"

Torna all'articolo

31 Agosto, 2017
Maria Grazia ingrosso

Cisti epidermoide

Gli angeli esistono, eccome! Sono Maria Grazia e vivo a Lecce. Il mio neurologo mi ha prescritto una risonanza magnetica per valutare una serie di disturbi al volto. La diagnosi è stata cisti epidermoide in fossa cranica posteriore. Il dottor Marulli (neurologo di Lecce) mi ha consigliato di recarmi dal prof. Calbucci il quale, secondo lui, avrebbe avuto la competenza giusta per quel tipo di intervento. Tengo a precisare che personalmente non ho mai visto il professore, in quanto gli esami sono stati portati dai miei familiari. Al momento del ricovero sono stata accolta con gentilezza e cortesia e durante tutta la giornata precedente l'intervento, tanti operatori si avvicendavano con professionalità, per tutta la preparazione. Confesso che a un certo punto ho avuto un crollo psicologico, tanto che mio marito ha telefonato al professore Calbucci chiedendogli di tranquillizzarmi. Lo ha fatto, eccome!!! Mi parlava come se ci conoscessimo e con un tono di voce talmente rassicurante tale da trasmettermi tanta serenità. Che Dio lo benedica sempre! L'intervento è stato eseguito il 31 luglio ed è stato abbastanza lungo, ma grazie a Dio è andato tutto bene. In terapia intensiva ho ricevuto la visita del dottor Borghesi, che ha collaborato con il prof. all'intervento. Quanta gioia e fiducia viene trasmessa ad un paziente quando si vede considerato e assistito con dedizione e professionalità! Molte volte, mi è capitato di vedere tanti medici che inizialmente si rapportato con i pazienti con garbo e gentilezza, ma poi quando fanno carriera e raggiungono una certa notorietà, il paziente diventa solo un numero. Non è questo il caso dei medici che ho incontrato nel reparto di neurologia all'ospedale Villa Cecilia che, pur avendo tanta esperienza e tanti riconoscimenti professionali, rivestono una semplicità unica, ma soprattutto si rapportato col paziente con umiltà e tanta umanità. Un grazie particolare al professore Calbucci, al dottor Borghesi, al dottor Draghi e a tutto il personale infermieristico, sempre molto efficiente e preparato.

Cisti epidermoide.

30 Giugno, 2017
Rita Randi

Neurochirurgia - dott. Borghesi

Villa Maria Cecilia Hospital è considerata, a ragion veduta direi, un'eccellenza assoluta a livello internazionale nella cardiologia/ cardiochirurgia. Ritengo giusto affermare che, almeno, di pari livello vada considerato il suo reparto di neurochirurgia coordinato dal dottor Ignazio Borghesi. Un medico esemplare, professionalmente e umanamente, unico! Non lo ringrazieró mai abbastanza!
God save doc Borghesi!

Mielopatia cervicale da disco-artrosi cervicale c5-c6-c7 in cifosi.
21 Giugno, 2017
Lucia Donattini

Neurochirurgia

Grazie infinite al professore Calbucci, medico di altissima professionalità e persona di enorme spessore anche dal punto di vista umano; altrettanto grazie allo staff del Prof. Borghesi e all'equipe ortopedica, che insieme hanno contribuito a porre fine ad un dolore lancinante che persisteva da mesi. Ora, ad un mese e mezzo dall'intervento, ho ripreso le mie normali abitudini con la speranza di avere ancora margine di miglioramento, nonostante i miei 80 anni.

Stenosi canale vertebrale lombare con fissaggio delle vertebre.

19 Giugno, 2016
Pasquale

Emispasmo facciale

Ho sofferto per più di dieci anni di emispasmo facciale, patologia che negli ultimi tempi, a causa delle quasi continue contrazioni, ha completamente sfigurato la parte sinistra del volto. Dopo numerose visite, terapie farmacologiche e botuliniche con scarsi risultati, grazie alle recensioni trovate su www.qsalute.it sono arrivato al Prof. Calbucci, il quale, durante la visita, dopo avermi spiegato dell'operazione, mi ha consigliato l'intervento. Fin da subito il professore mi ha ispirato fiducia, mi è sembrata una persona molto umana e gentile, cosa che non avevo percepito con altri specialisti. Quindi ho deciso di sottopormi all'intervento. Il 18 febbraio sono stato operato. L'intervento è durato circa quattro ore. Mi sono risvegliato dall'anestesia totale con un fortissimo mal di testa che è perdurato intenso per tre giorni ed è regredito col tempo. Già al momento del risveglio, in terapia intensiva, mi sono accorto di non avere più gli spasmi. Questo per me è stato un gran sollievo e mi ha aiutato a sopportare tutti i dolori. A distanza di un paio di mesi dall'intervento, tralasciando le complicanze dovute ad un'infezione al taglio e che ho curato con un mese di antibiotici, si sono ripresentati alcuni piccoli spasmi costanti tra l'occhio e il mento. Se gli spasmi restano di tale entità, posso tutto sommato dirmi molto soddisfatto dell'intervento. Colgo l'occasione per ringraziare di cuore il Prof. Calbucci, il Dott. Borghesi, il Dott. Signori e tutto l'equipe medica della clinica Maria Cecilia Hospital.
Chiunque avesse bisogno di ulteriori informazioni, può tranquillamente contattarmi al seguente indirizzo: pasquale.trunzo@hotmail.com

Emispasmo facciale sx.
Craniectomia retromastoidea sx, decompressione micro vascolare del VII n.c.
08 Giugno, 2016
Davide D'Orazio

Intervento chirurgico spondilolistesi

Operato dal Dott. Borghesi l'8 aprile 2016 moggi dopo due mesi è tutto ok! Se potessi tornare indietro rifarei la stessa scelta. Un grazie al dottor Borghesi e al suo staff.

Spondilolistesi.
Artrodesi lombare con viti peduncolari.
13 Aprile, 2016
Gavino

Fossero tutti così

Mi sono recato in questa struttura per mio suocero e lì ho incontrato il dott. Borghesi. Che dire, un medico per il quale i pazienti sono persone e non numeri. Altri commenti sarebbero superflui. Grazie.

Stenosi spinale.
Fissaggio della colonna con riapertura del condotto.
25 Gennaio, 2016
Benedetta

Umanità indescrivibile

Da due anni mia figlia soffriva di emispasmo facciale sinistro e dopo vari esami si è giunti alla conclusione che si trattava di conflitto neuro vascolare. Tutti i medici consultati sconsigliavano l'intervento; poi, dopo varie ricerche sul web, siamo giunti al prof. Calbucci, persona umile, di grande professionalità, il quale ci ha rassicurato riguardo l'intervento.
In lista in attesa di questo intervento, a dicembre finalmente la chiamata: mia figlia è stata ricoverata il 10 dicembre, operata il giorno dopo e dimessa il 16. Inizialmente gli spasmi persistevano ,però erano diminuiti, e con il passare di una settimana sono scomparsi del tutto. Ringrazio di cuore il prof. Calbucci, il dott. Borghesi e tutta la loro equipe per come hanno gestito la situazione e per come si sono presi cura di mia figlia, considerata la mascotte della clinica vista la giovane età.
La struttura è accogliente, tutto il personale è disponibile, gentile e premuroso.
Le pulizie sono soddisfacenti e il vitto da ristorante.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete contattarmi a: bene.lori@yahoo.it

Emispasmo facciale sx.
09 Novembre, 2015
Gloria

Grazie di cuore al Professor Calbucci

Grazie infinite, grazie di cuore al Prof. Calbucci per la sua professionalità, competenza, disponibilità e umanità; alla sua équipe medica dottori Borghesi, Messina, Signori; all'anestesista; al personale infermieristico eccezionale, sempre paziente, cortese e profondamente umano, compresi ausiliari, addetti alla pulizia e alla mensa.

Il 14 settembre 2015 sono stata sottoposta ad un intervento di laminectomia C3 C4 per un cavernoma intramidollare cervicale.
Dal 2012 il Prof. Calbucci ha seguito l'evolversi della massa e al momento giusto, visto il suo aumento volumetrico, ha saputo incoraggiarmi e sostenermi nella programmazione dell'intervento che, nonostante l'alto rischio, ha avuto un esito eccellente.

Un ringraziamento speciale lo devo fare al Dott. Ziviani Luigi, illustre medico specialista in pediatria di Rovigo che mi ha dato la forza e il coraggio, nonostante i timori e le paure, di affrontare il delicato intervento e di conoscere questo grande luminare della neurochirurgia.

Laminectomia C3- C4 per cavernoma intramidollare cervicale
19 Gennaio, 2015
Lulù 44

EMISPASMO FACCIALE

Ringrazio di cuore il Prof. CALBUCCI che mi ha operato e tutta l'equipe medica del reparto di Neurochirurgia: Dr. Borghesi, Dr. Signori e Dr. Messina. Dopo 5 anni di terapia botulinica - con scarsi risultati - ho cercato una soluzione definitiva per l'eliminazione degli spasmi che mi affliggevano e, grazie al Prof. Calbucci, con l'intervento di decompressione microvascolare che mi ha praticato a fine novembre 2014, oggi posso dire di aver ripreso ogni mia attività senza più alcuno spasmo.

EMISPASMO FACCIALE.
DECOMPRESSIONE VASCOLARE.
Alta professionalità, cortesia ed umanità sia da parte dei Medici che dal personale infermieristico.
Ottima struttura ed organizzazione!
05 Dicembre, 2014
ioana doina dumitrescu

Artrodesi l4-l5 metodo Alif

Dal 20 al 26 di ottobre 2014 sono stata ricoverata nel reparto di neurochirurgia di questa struttura, dove i bisogni del paziente vengono messi al primo posto. Partendo dallo staff medico, infermieristico, agli ausiliari ed agli addetti alla pulizia e mensa, ogni persona dedica la sua attività alla cura dei pazienti. Ringrazio TUTTI per l'impegno, la professionalità, l'umanità e la SANTA PAZIENZA... Per chi leggerà la mia recensione, voglio ricordare che: gli ospedali sono per i pazienti, non per i parenti, che la dieta viene stabilita in base all'intervento per il benessere del paziente e che non siamo gli unici ad essere malati :) ...
Ringrazio il mio medico Dott. Bassani, il dott. Borghesi ed il dott. Signori per come si impegnano ogni giorno per noi pazienti con amore e dedizione e pazienza. Non so come starò domani, ma so cosa devo fare oggi: impegnarmi anch'io per stare bene un domani, esattamente come fanno tutti i medici che ci assistono. Buon lavoro a tutti!!!

Artrodesi l4-l5 metodo Alif.
alta preparazione e professionalità.
sono anche loro esseri umani... :)
07 Agosto, 2014
Maria Giovanna Musacchio

SEMPLICEMENTE ECCELLENTI

Il 24 luglio 2014 presso il Villa Maria Cecilia Hospital sono stata sottoposta a intervento di neurochirurgia per l'asportazione di un voluminoso meningioma dell'angolo rocco petrosa-tentorio a sinistra.
Un GRAZIE tutto particolare al dr. Mario Bianco, che ha eseguito l'intervento con indubbia professionalità. Con la sua serietà, onestà, puntualità, carisma ha aiutato me e la mia famiglia ad affrontare il problema in tutta serenità. E' andato tutto benissimo e procede a meraviglia.
Ringrazio tutta l'equipe medica del reparto diretto dal dr. Borghesi, sono semplicemente eccezionali per competenza, serietà, gentilezza, disponibilità, pazienza... Grazie a tutto il personale infermieristico per l'assistenza, il sollievo e l'aiuto che danno ai pazienti. Grazie anche all'equipe della terapia intensiva, eccezionali anche loro.

MENINGIOMA DELL'ANGOLO ROCCA PETROSA-TENTORIO SX.
Eccellente equipe neurochirurgica; struttura d'eccellenza.
13 Luglio, 2014
Luigi Antonio Ianuzziello

NEUROCHIRURGIA: Grazie Dr. Mario Bianco

Per l'asportazione di un meningioma della convessità frontale, sono stato ricoverato una settimana c/o il Maria Cecilia Hospital, nel reparto di Neurochirurgia, egregiamente diretto dall'eccellente Dr. BORGHESI. Ho trovato la struttura confortevole ed accogliente, il personale, tutto, rassicurante per competenza e gentilezza.
Il mio grazie va soprattutto al Dr. Mario BIANCO che, con la Sua preparazione e le Sue indiscusse doti comunicative, ha fatto in modo che affrontassi il delicato intervento con serenità e fiducia.
Prima di mettermi nelle Sue mani ho consultato altri rinomati specialisti: ora so, di aver fatto la scelta migliore, perché mi sono affidato ad un professionista serio, competente e capace, che svolge il Suo lavoro con passione e scrupolosità.

Meningioma della convessità frontale sx.
Eccellente equipe neurochirurgica; struttura confortevole.
26 Giugno, 2014
luisa

Apprezzamenti - intervento neurochirurgia

Sono stata a Villa Maria Cecilia sette giorni, dal 9 al 16 giugno, in occasione del ricovero di mia madre che si è dovuta sottoporre ad un intervento di neurochirurgia per un glioma maligno. L'intervento è andato molto bene, non dimenticherò mai l'angoscia ma anche la gioia di rivedere la mia mamma in ottima forma e sorridente dopo l'intervento. Un vivo ringraziamento a tutta l'equipe, in modo particolare al prof Calbucci, al dott. Borghesi ed al dott. Signori. Ringrazio anche gli infermieri e tutto il personale sanitario per l'ottima assistenza prestata. Siete degli Angeli!

Glioblastoma.
12 Aprile, 2014
laginestra barbara

Neurochirurgia: intervento neurinoma

Grazie a tutta l'equipe di neurochirurgia, in particolare al dott. Borghesi e al professor Calbucci per la loro professionalità e umanità. Un grazie a tutto lo staff infermieristico per la loro disponibilità, professionalità e gentilezza. E un grazie al dott. Signori.

Neurinoma.
27 Marzo, 2014
fabio

OTTIMA STRUTTURA ALL'AVANGUARDIA

PERFETTI IN TUTTO!
SONO STATO RICOVERATO IL 20-03-2014 AL 26-03-2014 E DEVO DIRE CHE DA SUBITO MI SONO ACCORTO DELL'ORGANIZZAZIONE E ATTENZIONE VERSO I PAZIENTI.
LA MIA DEGENZA IN QUESTI 6 GIORNI E STATA A DIR POCO PIACEVOLE!! GRAZIE AL PERSONALE INFERMIERISTICO ED AI DOTTORI, PERFETTI IN OGNI PUNTO DI VISTA: UMANITA', PROFESSIONALITA', ASSISTENZA, GENTILEZZA, TUTTE COSE CHE NON DOVREBBERO MAI MANCARE.
Un sentito ringraziamento all'equipe del Dott. Borghesi e al mio Dott. Roberto Bassani, che mi ha operato.
"FORZA RAGAZZI, DA ADESSO IN POI SARA' TUTTO IN DISCESA".

Artrodesi anteriore vertebre L5-S1.
11 Novembre, 2013
NADIA

FORTUNA NELLA SFORTUNA

Dal 3 al 10 luglio 2013 mi sono ricoverata per un intervento di craniotomia pterionale destra ed exeresi microchirurgica. Sono stata operata del Prof. Fabio Calbucci, persona eccezionale, alta professionalità nonchè alta umanità. Mi è stato vicino nei miei momenti di sconforto e nel post operazione con la massima disponibilità, pazienza e competenza, affiancato dai Medici Dott. Ignazio Borghesi e Dott. Andrea Messinia, i quali erano presenti durante il mio intervento; professionali e gentilissimi, attenti ad ogni mia richiesta, come anche il Dott. Giorgio Signori. Io posso parlare di sanità eccellente, una struttura a cinque stelle, ambiente confortevole e massima attenzione al paziente anche da parte del personale paramedico; un ringraziamento particolare all'infermiere Riccardo. Grazie anche al reparto di Terapia intensiva e all'infermiere (non ricordo purtroppo il nome) che mi ha seguito dopo l'intervento e che per tutta la notte mi ha parlato e fatto coraggio.

Meningioma sfeno-orbitario dx.
Neurochirurghi, personale e struttura.
24 Ottobre, 2013
paolo lenzi

Opinione generale sulla struttura

Operato a ottobre 2012 per spondilolistesi dal dottor Borghesi, posso solamente dire di essere soddisfatto e contento di aver trovato una struttura e, più che altro, una competenza che pensavo che neppure esistesse. Posso solamente ringraziare tutti, dal primo dei dottori all'ultimo degli infermieri, per l'assoluta competenza e professionalità.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.
competenza generale e professionalità.

20 Mag, 2013
paolo

Ottima struttura

Ottima assistenza, fin dall'accettazione il paziente è seguito in ogni fase fino alle dimissioni.
Gradevoli gli ambienti e le camere, più da albergo a 4 stelle che da ospedale.
Intervento delicato in neurochirurgia con accesso anteriore alla colonna vertebrale attraverso il ventre, tale da renderlo meno invasivo per la muscolatura della schiena, in piedi il giorno dopo l'intervento.
Costante interessamento dei medici pronti a informare e chiarire al paziente gli aspetti medico-chirurgici sia prima che dopo l'intervento.
Eccellente l'assistenza infermieristica, rapida anche la notte.
Veloce la ripresa, eccellente la parte chirurgica, dimesso dopo 5 giorni. Tornato al lavoro dopo 30 giorni.
Un sentito ringraziamento all'equipe del Dott. Borghesi e al Dott. Roberto Bassani che mi ha operato.
Grazie in particolar modo alle bravissime infermiere Roberta ed Eva per la gentilezza, professionalità e passione messe nel loro lavoro.

Artrodesi anteriore vertebre L5-S1.
assistenza infermieristica, competenza medica, comfort ambientale.
pulizia e vitto.