Villa Santa Chiara Verona

4.4

Grazie, persone meravigliose, un grazie grande al dott. T. e al dott. B.!!! Ma soprattutto un grazie a tutti gli operatori ed infermieri che hanno avuto la pazienza di seguirmi e farmi sentire come a casa.. siete davvero bravi!
Buon lavoro angeli.

La mia terza esperienza

La mia avventura sta per terminare,
O almeno così pare:
Domattina dovrei spiccare il volo,
Stando attenta a non spiaccicarmi al suolo.
Quasi tre mesi sono passati
E davvero sono volati;
Sono stati davvero fruttuosi,
Ma non certo miracolosi.
Ho fatto tanti passi avanti,
Molto utili tutti quanti.
Ora bisogna vedere se a casa riuscirò a mantenere
Tutte quelle cose che qui mi risultano leggère;
Questo è un ambiente protetto,
A casa c'è solo il tetto
E pur avendo vicino tante persone care
Metto in conto giornate amare.
La voglia di farcela c'è
E già questo un buon inizio è.

Voglio ringraziare tutti quanti
Mi hanno sostenuta con i guanti,
Facendomi sentire la loro vicinanza
Senza invadere la mia "stanza";
Dolcemente mi avete accompagnata
In questa arrampicata.

Un pensiero non può mancare
Per le tantissime persone che qui ho potuto incontrare;
Non posso tutti nominare:
Finirei con qualcuno dimenticare.
Tante persone di passaggio nella mia vita
Che grazie a loro si è arricchita.
Chiaramente qualcuno è entrato nel mio cuore
E sarà per me un grande onore
I contatti con alcuni mantenere
E un posto al caldo in me per loro tenere.

Un pensiero speciale
Va anche al personale:
Oss, educatori, medici, infermieri,
E son discorsi veritieri,
Mi hanno sostenuta ed aiutata
Soprattutto nei momenti di sbandata.
Con le debite eccezioni
Sono Stati molto buoni
Ed hanno saputo accontentarmi
E, se ne avevo bisogno, supportarmi.

Mi spaventa la quotidianità
e per questo motivo qua
Il lavoro subito non riprenderò,
Adeguarmi un po' alla volta dovrò.
Tante cose da sbrigare,
Impegni da sistemare.
Ma sento la mancanza dei miei bambini
Che con i loro cuoricini
Mi fanno sentire amata
E come maestra desiderata.

Che altro potrei dire?
Son pronta a partire
E come a finire andrà,
Chi vivrà, vedrà.

Depressione e anoressia.

GRAZIE DOTT.GAINELLI E DR.SSA BAZZANELLA

HO 30 ANNI... SONO STATA RICOVERATA A FEBBRAIO DEL 2010 PER UN MESE; VENIVO DA 10 ANNI DI CURE E MEDICINALI CHE MI AVEVANO PORTATO AD UN'ACUTIZZAZIONE DEI PROBLEMI (DEPRESSIONE UNIPOLARE, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO).
DOPO 10 ANNI DI SVARIATI FARMACI CHE MI AVEVANO PORTATO ANCHE AD UN CONSIDEREVOLE SOVRAPPESO, HO AVUTO LA FORTUNA DI VENIRE A CONOSCENZA DI QUESTA CLINICA.
INGREDIENTI PRINCIPALI CHE DOBBIAMO AVERE NOI PAZIENTI? CREDERE NEI MEDICI E IN TUTTO L'OPERATO, ANCHE SE ALCUNE COSE POSSONO SEMBRARE BANALI! IO CI HO CREDUTO FINO IN FONDO E DOPO 10 ANNI SONO TORNATA ALLA VITA! IL CIELO ADESSO è DAVVERO AZZURRO, I FIORI DAVVERO COLORATI E TUTTO HA UN SIGNIFICATO DIVERSO; PRENDO 1/5 DEI MEDICINALI CHE PRENDEVO PRIMA ED E' STATA RESTITUITA UNA MOGLIE AD UN MARITO; UNA FIGLIA AI GENITORI. E, COSA BELLISSIMA, LA POSSIBILITA' DI DIVENTARE MAMMA!
VILLA SANTA CHIARA E'SEMPRE NEL MIO CUORE E SE CI SARA' DI NUOVO BISOGNO, NON ESITERO' UN ATTIMO A TORNARCI. GRAZIE DAVVER0 A TUTTI, MA IN PARTICOLARE AL MIO ANGELO CUSTODE DOTTOR GIULIO GAINELLI CHE MI HA RESTITUITO LA VOGLIA E LA FORZA DI VIVERE CON TUTTI I RIMEDI A SUA DISPOSIZIONE, E GRAZIE ANCHE ALLA DOTTORESSA BAZZANELLA, CHE MI HA FATTO CAPIRE TANTISSIME COSE DI ME STESSA CHE PRIMA NON RIUSCIVO... O NON VOLEVO TIRARE FUORI. GRAZIE ANCHE AL DOTTOR GIACOPUZZI.
CRISTINA.

DEPRESSIONE UNIPOLARE, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
COMPETENZE DEI DOTTORI, DEGLI PSICOLOGI EDUCATORI.
IL DOTTOR GAINELLI!

Ottima struttura

Sono entrato in condizioni disperate. Nel centro di salute mentale mi avevano "drogato" e da una semplice depressione ero passato ad una forma ossessiva, quasi psicotica. Data la mia giovane età al momento (19) avevo bisogno di una persona come il dott. Bortolomasi, che oltre la professionalità evidente, ha un grande cuore e capacità di ascoltare. Mi ha seguito e guidato in tutto il mio percorso di guarigione e dopo 1 anno sono completamente rinato. Ora ho 23 anni e conduco ottimamente la mia vita. Detto questo, leggo molte lamentele riguardo il molto tempo a non fare nulla, i pochi dialoghi con i medici etcetera. Signori, si tratta di una struttura molto grande la cui gestione risulta molto complessa. Io ho soggiornato 2 mesi, dopo i quali, che io volessi o no, dovevo ritornare a casa. Alla fine di questi due mesi, io non stavo bene. Il percorso è continuato a casa, con molta molta, molta fatica e dolore, ma alla fine ce l'ho fatta. È vero che il medico fa tanto, ma facciamo tanto anche noi! La struttura è pulita e i servizi in generale molto buoni. Io, comunque, ho sofferto un po' di solitudine ma è normale. Bravi gli infermieri e inservienti.
Male male, invece, la componente psicologica, che a mio parere non è il massimo (anche se ero seguito solo dal dott. Vicentini).
Molto deluso inoltre al mio arrivo dallo psichiatra Gainelli: senza sostanzialmente conoscere la mia situazione, si è sbilanciato in una affermazione quale "la situazione è molto grave, non so se è recuperabile". Una cosa del genere a un 19enne, taglia le gambe.

DOC, psicosi.

depressione

sono stata in questa struttura un paio di volte, purtroppo la seconda volta non è andata bene, il medico che mi ha assistito non mi ha saputo capire, devo però ringraziare il dott. Giacopuzzi e il dottor Trabucchi. una piccola osservazione al dottor Bortolomasi: tenga meno pazienti e li segua un pò meglio. grazie al personale di servizio, persone molto simpatiche e a qualche infermiera. grazie per quello che mi è stato dato e anche tolto.

depressione maggiore, ansia, disturbo delle personalità
l'infermiera Francesca molto dolce e comprensiva
un'infermiera e un medico

ringraziamenti

mi sono trovato molto bene e sono guarito in 10 giorni grazie ad un medico che non vuole tenere troppo i pazienti per evitare la cronicizzazione. infatti cosi é stato ed ora sono guarito. grazie anche alla psicologa che mi ha chiarito alcuni meccanismi della mia psiche.
fabio

attacco di panico.
medici e psicologi.
nessuno.

Grazie Dott.Giulio Gainelli

Dopo 2 anni per la seconda volta sono tornata nella casa di cura, dove per la seconda volta sono stata riportata alla vita! Quando siamo ammalati ci sembra che niente e nessuno ci possa tirare fuori dal buco nero dove cadiamo, ma dentro di me ci ho trovato la forza per credere ancora che sia possibile uscire dalla malattia!!! Anche solo per un giorno di sollievo vale la pena crederci e per la seconda volta il dottor Giulio Gainelli mi ha riportato a galla e fuori dal buco nero! Questa volta in 2 settimane...!! Grazie dottore e grazie a tutti coloro che ogni giorno collaborano e credono nel proporio mestiere dando anche solo una parola di conforto per un male che segna tanto l'anima e il cuore!
Grazie ancora per avermi fatto riprendere i ruoli piu' importanti della mia vita: mamma, moglie, figlia, amica, e lavoratrice!

depressione maggiore, attacchi d'ansia e attacchi di panico.
Dottor Giulio Gainelli.
..devo ancora trovarli dopo 2 ricoveri in due anni! Ci saranno? Forse si, ma io non li ho incontrati nel mio cammino.

Bravi gli infermieri

Infermieri specializzati al massimo molto bravi e pazienti, un elogio ai giovani ragazzi!! Invece i medici e gli psicologi nella mia personale esperienza li ho trovati inadeguati.

Alcool, droga, gioco.
Punti di forza direi gli infermieri: senza di loro sarebbe una clinica da una stella.

trattamento ad alcuni pazienti

sono stata in cura per 4 anni in questa clinica, sono sempre stata seguita bene. quest'anno dopo un grosso problema ho chiesto aiuto al mio medico (dott. bortolomasi marco) e mi è stato negato. ho provato con un altro medico (dott. trabucchi) che sembrava mi volesse aiutare. dopo tre mesi di attesa mi hanno ricoverata, però purtroppo era come a casa: le stesse crisi, la non voglia di parlare e vedere gente quindi dopo 15 giorni ho chiesto di tornare a casa. la risposta immediata è stata "va bene", invece di farmi capire che stavo sbagliando. sto ancora molto male anche se adesso andrò in un'altra struttura. ci tengo a ringraziare le infermiere e il personale di servizio, persone adorabili, non posso dire la stessa cosa di alcuni medici.
perdonate la mia franchezza ma non tutti vengono trattati allo stesso modo.
giovanna ogliari

depressione maggiore, ansia, bipolarismo, autolesionismo.
infermiere e alcuni medici.
alcuni medici.

giudizio della clinica

sono stata ricoverata alcune volte in questa struttura per depressione, mi sono trovata molto bene con il personale di servizio e alcune infermiere, con i medici invece non è stato il massimo, adesso sono in un'altra struttura dove ho trovato persone più efficienti; ho trovato il coraggio di scrivere la mia opinione perchè so che non verrò mai più qui. spero solo che la struttura continui come anni fa nell'assistenza dei pazienti e non come adesso.. Ci tengo comunque a ringraziare il dottor Trabucchi e la dottoressa Venturini, che sono sempre stati molto gentili e comprensivi; un ringraziamento particolare anche a francesca (l'infermiera), sempre molto presente. spero che questa mia opinione venga aggiunta.
grazie, maria.

depressione, ansia
medici (non tutti)
alcune infermiere

Esperienza negativa

MI HANNO RIMANDATA VIA DALLA CLINICA IN QUANTO CARDIOPATICA E, NON AVENDO UNA SITUAZIONE CARDIOLOGICA STABILE, LA DOTTORESSA SEGALA NON MI POTEVA GARANTIRE UNA PERMANENZA PROTETTA, ESENTE DA RISCHI CARDIOVASCOLARI NON AVENDO I MATERIALI ADATTI PER AFFRONTARE UN EMERGENZA CARDIOLOGICA. COMUNQUE INIZIALMENTE HO FIRMATO PER RESTARE... E DENTRO CON ME C'ERA MIO ZIO, UNO ZIO ACQUISITO CHE LEI HA CHIAMATO ALL'INTERNO DELL'AMBULATORIO PER SPIEGARE ANCHE A LUI LA SITUAZIONE CRITICA. HA INIZIATO A FARMI DOMANDE DEL TUTTO PERSONALI DAVANTI A MIO ZIO.. FORTUNATAMENTE LUI HA AVUTO LA DECENZA DI USCIRE.. HO AVUTO UNA BRUTTA ESPERIENZA... PER QUANTO RIGUARDA IL DOTT. BORTOLOMASI, HO AVUTO LA POSSIBILITA' DI INCROCIARLO UN PAIO DI VOLTE, E IL SUO SGUARDO è DA PERSONA MOLTO PROFESSIONALE... CREDO A CHI ORA STA BENE GRAZIE A LUI. PURTROPPO IO MI RITROVO PUNTO E A CAPO...

ANSIA, DEPRESSIONE.

Consigliata

Per le esperienze avute più volte in questa clinica, alla fine ce l'ho fatta. Fondamentale per me il mio dottor Gainelli, che mi ha capita.. senza di lui forse non sarei neanche qui a scrivere. È un medico che ti sta vicino e PARLA con il paziente, per trovare la soluzione migliore. Sempre disponibile e gentile. Sa quanto affetto provo per lui. Fortissima la dr.ssa Barzanella, non è una psicologa qualunque, ma una che va dritta al punto senza fare tanti giri di parole inutili, l'unica psicologa che mi abbia tenuto testa ed è anche grazie a lei se ora sto sicuramente meglio di prima. Grazie anche a Elena, la mia infermiera preferita (severa ma giusta) e a Francesca e Manuel che sono molto premurosi. Complimenti anche al dott. Trabucchi, disponibile e molto bravo a livello farmacologico. Parlando con lui sono riuscita a superare una brutta crisi che mi era venuta all'improvviso.
Unica pecca la musicoterapia: la musica come il cinema dovrebbero essere a numero chiuso, sono due strumenti validi se usati nel modo giusto.
Struttura consigliatissima, ma dovete assolutamente trovare i dottori in sintonia con voi, partire con l'idea di guarire o comunque star meglio, Villa Santa Chiara non offre miracoli, l'impegno e la costanza devono venire da entrambe le parti.

Depressione e disturbi della personalità.

Struttura che non consiglio

Sono ricoverata da ca. 10 giorni e sto peggio di quando sono entrata. Mi trovo a pagamento in una stanza dove senti rumori continui, carrelli che passano a tutte le ore. Solo la notte è tranquilla. La mattina scendo per il trattamento TMS e quando salgo i dottori sono già passati, perciò non ho modo di parlarci. Il primario Dr. Marco Bortolomasi è premuroso, ma promette di venire da te se non riesci a vederlo ma invano, non si fa vedere. Cosa promette se poi non si fa vedere?
Il cibo è assolutamente scadente, ogni giorno purè di patate..
Personalmente non consiglio la struttura, diventata a parer mio negli ultimi anni sempre più scadente!

Depressione maggiore.

Elogio Dott. Bortolomasi e Giobbe

dopo un lungo peregrinaggio on diversi ospedali del nord italia sono stata inviata dal mio medico di base alla Clinica Villa Santa Chiara Quinto di valpantena Verona. sono stata ricoverata per quasi 2 mesi seguita dal Dott. Bortolomasi Marco, che veramente ringrazio per la sua disponibilità professionale e la sua grandissima disponibilità umana. vorrei spendere due parole sul lato umano che contrassegna un medico e un infermiere: penso che, al di là della formazione professionale, è altrettanto importante il lato Umano di un operatore sanitario, soprattutto in patologie come la mia psichiatrica. A cosa puo valere un ottimo medico/ì e un ottimo infermiere professionalmente se dal lato umano non si prende in cura la persona? in questa clinica ho incontrato veramente un infermiere professionalmente preparato e altrettanto umanamente: vorrei ringraziare di cuore Giobbe Infermiere veramente ottimo da tutti punti di vista. ho passato tante ore dentro la sala fumatori, con altrettante persone, non ho mai sentito parlare in modo negativo di Giobbe, l'affetto che ho sentito è unanime riguardo la sua grande professionalità e disponibilità nei nostri confronti. Vorrei tanto che Infermieri come giobbe si possano trovare anche altrove. GRAZIE DI CUORE!!! Cristina

psichiatrica.
Infermiere.
Medici e altri infermieri.

dott Marco Bortolomasi

Dopo un TS sono stata visitata dal dottor Bortolomasi che mi ha assicurata un ricovero urgente, perchè la situazione era davvero terribile. Sono trascorsi 60 giorni, mi ha ricoverata per un mese e mezzo indovinando sicuramente la terapia, ma la sua presenza fisica è stata di 3/4 volte in 60 giorni!!!!!
E' stato assente, molto assente ed io ne ho sofferto tanto. Sbattuta da un medico all'altro, con promesse da parte di Bortolomasi non mantenute e/o rimandate o modificate a mia insaputa.
Oggi sto meglio, ma.. il MA rimane...

Depressione maggiore con disturbi di personalità di tipo misto.
gli educatori.
poca presenza da parte del dr. Bortolomasi.

Il migliore- dott. Marco Bortolomasi

Carissimi, anche io sono entrata in passato nel tunnel della depressione e della ansia, ma ho trovato un grande medico che ringrazio ancora oggi con tutto il mio cuore: il Dottore Marco Bortolomasi. Oltre ad essere un medico molto preparato, è anche una persona molto umana; ho trovato in lui dei grandi valori e una preparazione direi ottima per quando concerne la sua professione. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho trovato un dottore sempre presente, mi ha dato dei consigli molto utili non solo per quando riguardava la mia malattia, ma anche nella vita. Oggi sto bene: ho terminato gli studi, lavoro, sono una persona indipendente e direi che questa esperienza mi ha maturata e ha plasmato in positivo la mia personalità. Ancora oggi gli telefono, magari per qualche consiglio, è come un caro amico di famiglia. Ho un bellissimo ricordo di questo dottore. Abbiamo collaborato molto insieme e i risultati ci sono stati E CHE RISULTATI. Il vero segreto è avere una grande forza di volontà, un bravo dottore, una buona terapia. Ricordatevi, non sono solo il dottore e le medicine che guariscono, ma dipende anche, se non soprattutto, da NOI STESSI. Forza e coraggio ragazzi e ragazze! Un caro saluto, Federica.

depressione ed ansia.
organizzazione, professionalità.

grazie

Io sono stato ricoverato in clinica per circa tre mesi, grazie alla pazienza, la gentilezza del personale curante (psicologa/psichiatra/attività di intrattenimento per la riabilitazione) sono guarito da un forte stato di ansia depressione insonnia etc.
Dovete sapere che quando si entra in clinica si è coinvolti positivamente con tantissime attività! Lì non si giace a letto tutto il giorno ma si è coinvolti in programmi fantastici.
Grazie ad Alberto ed Eva (che sono tra i fantasici operatori), grazie al Dottor Marco Bortolomasi e grazie alla Psicologa dott (scusi se non mi ricordo in questo momento il suo nome)
sono uscito da un tunnel che pensavo mi portasse alla morte!
Pietro

ansial disturbi del sonno e distossicazione da psicofarmaci/droga e alcool
Dott. Marco Bortolomasi (GRANDISSIMO)
nessuno

Depressione e ansia

Dopo due mesi di ricovero, mi mandano a casa che sto male, peggio di quando sono entrata e con una cura cambiata da una settimana (e che io non so se funzioni), piena di attacchi di panico e sbalzi di umore..

Depressione, ansia.
Le infermiere egli infermieri Marilisa, Francesca, Manuel, Edoardo.
la dottoressa che mi ha seguita.

consigliata alle Persone con problemi psichici

Io so che dovrò tornare ancora alcune volte in questa struttura e mi piacerebbe che le Persone che la gestiscono abbiano sempre l'entusiasmo per migliorarla e per trasmettere la loro esperienza.
Un grazie di cuore per quanti mi hanno aiutato e capito le mie impressioni.
Alma

Depressione
La competenza degli operatori: medici, psicologi, educatori, infermieri ecc.
La volontà di considerare il paziente come "Persona": importanza dell'ascolto e della cura condivisa.
La molteplicità delle cure farmacologiche e alternative.
La possibilità di uscire dalla struttura e quindi di essere sempre in contatto con il mondo esterno.
La possibilità dei pazienti di confrontarsi nel percorso della malattia.
La posizione tranquilla della struttura.
Gli orari di pranzo e cena un po' da "Ospedale"
Una certa mancanza di "buone maniere" da parte del personale di servizio e atteggiamenti di "chiusura" in alcune persone addette all'assistenza.

recensione

E' UN BUONA STRUTTURA (PER CHI E' ABITUATO NEI CENTRI TERRITORIALI). Penso che sia necessario frequentarla con piu' assiduita'.

depressione con disturbo narcisistico.
Ho trovato una bella struttura, utile e polivalente. Sono stato seguito con impegno e dedizione dal dott. Gaianelli e dalla moglie, oltre che da molto personale infermieristico.
il piu' grosso punto debole e' che dopo un mese, tornato a casa, mi sono sentito come prima;
il cibo lo valuto scarso;
alcune infermiere le reputo estremamente maliziose.

elogio al dr. Bortolomasi

Sono curata per depressione maggiore dal dott. Bortolomasi Marco da 12 anni; inoltre soffro di emicrania muscolo tensiva altamente invalidante.
Il dott. Marco è riuscito a farmi soffrire molto meno, al di là di tanti grossi centri.
A Lui devo molto perchè ho sempre trovato una risposta farmacologica adatta a me.
grazie, Cristina.

depressione maggiore.

GRAZIE DOTT. MARCO, GRAZIE DOTT.SSA TESSARI

Volevo citare ad uno ad uno tutto il personale, ma farei un torto a qualcuno se dimenticassi anche solo uno di loro; quindi mando un GRAZIE DAL PROFONDO DEL CUORE A TUTTI E TUTTE.
Volevo fare un elogio alla mia infermiera MITO, Francesca.. è fantastica, dolce, sincera, competente e umana, tanto umana, con me fin troppo comprensiva... FRANCESCA, TI VOGLIO BENE.

VOGLIO BENE A TUTTI, INDISTINTAMENTE

Vorrei dare un saluto e un grazie a Vittorio, Eva e Alberto, senza di loro non sarebbe la stessa cosa...: grazie ragazzi!!!

LASCIO QUESTO ULTIMO SALUTO AI MITICI DOTT. MARCO E DOTT.SSA TESSARI, FANNO SEMPRE L'IMPOSSIBILE PER AIUTARE AD USCIRE DAL BUIO.
DOTT. MARCO, DOTT.SSA TESSARI, VI VOGLIO BENE, TANTO, NON VE LO IMMAGINATE NEANCHE.

DEPRESSIONE.
DOTT.MARCO, DOTT.SSA TESSARI, TUTTI GLI INFERMIERI E IL PERSONALE AUSILIARIO.
NESSUNO IN ASSOLUTO.

dott. Marco Bortolomasi

Struttura in cui ti senti protetta.. nonostante i parenti non capiscano niente!
Un elogio al dott. Marco Bortolomasi, lui lo sa che io mi baso molto su di lui... è umano, sa essere dolce e sensibile per una persona come me.. Dottore, io continuerò a contare su di lei... Grazie.

Depressione maggiore con disturbo bipolare.
Tutto il team del piano 0 e attualmente il neo primario dott. Marco Bortolomasi, uomo umano con grande esperienza in tute le patologie psichiatriche.

Ottimo trattamento dei pazienti

Presso la struttura ho riscontrato competenza ed un ottimo trattamento complessivo dei pazienti.

Depressione maggiore; ansia.
Alcuni medici; le ausiliarie; tutto il personale infermieristico (eccetto due infermieri).
l'infermiera più maleducata che ho trovato in vita mia, EUGENIA.

Seppure io non sia solita a scrivere, questa volta ho sentito la necessità e il dovere di esprimere la mia ammirazione e riconoscenza per l’assistenza prestatami presso la clinica villa santa chiara. Ringrazio particolarmente l’infermiere Giobbe, persona nobile nel cuore e professionista nel comportamento. Quindi innanzitutto esprimo, con tutto il cuore, un profondo Grazie a Giobbe che con la sua pazienza, veniva ad accertarsi del mio stato ogni inizio turno. Giobbe è una persona piena di umanità che con la sua professionalità è riuscita a darmi sostegno e parole di conforto nei momenti bui della mia malattia e anche alle altre pazienti a chi assisteva, ha svolto il suo lavoro con impegno, umiltà e passione, perché solo cosi si può fare un lavoro delicato come quello che svolgeva lui.
Questa pagina è un piccolo gesto, un semplice ringraziamento per una persona che ha cambiato in meglio la mia vita con le sue parole di conforto. Grazie infinite Giobbe!!

Psichiatrica.
Infermiere Giobbe.
Altri infermieri e personale.

Un grande carisma: dr.ssa Segala

Ho trovato nella dottoressa Segala una grande umanità e disponibilità, ha saputo capirmi e sostenermi nei momenti difficili.

Disturbo della personalità.
Assistenza.
Poche terapie di gruppo.

Professionalità, Competenza e Amore...

Paziente da tanti anni del Dott. Giuseppe Bortolomasi, a cui la mamma ha sempre nutrito profonda devozione per le cure e l’attenzione dimostrate nel tempo, è stata ricoverata nel mese di ottobre a seguito dell’acuirsi della malattia, unita ad un principio di demenza senile. Accolta amorevolmente, è stata seguita durante il ricovero con competenza e professionalità dal personale infermieristico e assistenziale; la presenza costante, la sensibilità, la capacità professionale del Dott. Marco Bortolomasi, sono riuscite a contenere ed alleviare questa difficile fase della vita della mamma. Disponibilità, rapporto umano e competenza che anche il dott. Trabucchi ha dato prova e a cui siamo riconoscenti.
Anche se i pensieri si intrecciano in un ordito non sempre composto, la mamma vive, possiamo chiamarla e lei ci risponde.
Grazie di Cuore...

Depressione e Demenza senile.

Struttura ottima e umana. Grandi professionisti

Il dott. Mario Giacopuzzi, purtroppo e con mia grande tristezza in quanto deceduto il 18/11 u. sc., mi ha letteralmente salvato la vita dopo innumerevoli anni di cure e terapie inutili. Il dott. Giacopuzzi era un medico di elevatissima professionalità, doti umane e disponibilità. Ad oggi mi sono rivolto al dott. Bortolomasi, che ritengo essere un ottimo medico, ma non ho la possibilità di esprimermi oltre avendo effettuato solo due visite con lui. La struttura che mi ha ospitato anni addietro è sempre ottima e il personale molto professionale e cortese.

Depressione maggiore farmaco resistente.
Medici, terapie e struttura.
Non ne ho rilevati.

I MIGLIORI IN CAMPO ASSOLUTO

HO AVUTO PARECCHI RICOVERI A VILLA SANTA CHIARA E HO AVUTO SEMPRE OTTIMI RISULTATI SIA DAL PUNTO FISICO E PSICHICO; IN PARTICOLARE IL GRANDE DOTTORE MARCO BARTOLOMASI, UOMO DI UNA GRANDE DOTE UMANA E DI UNA PREPARAZIONE ECCELLENTE, HA UNA MENTE CHE RIESCE A SCANDAGLIARE LA TUA PSICHE E I TUOI STATI D'ANIMO CON UNA POTENZA OSEREI DIRE VISCERALE ED é QUESTA LA SUA PUNTA DI DIAMANTE: IL SUO INTUITO DIABOLICO SCONFIGGE IL MALE CHE CI AFFLIGGE E LA CURA, ABBINATA ALLA SUA PASSIONE PER LA PSICHIATRIA, NE FA UN LEADER NEL SUO CAMPO MEDICO E PROFESSIONALE. ORA HO ANCORA BISOGNO DI LEI DR. MARCO, DA SOLA SENZA LE SUE CURE NON POSSO FARCELA.

DEPRESSIONE MAGGIORE RICORRENTE, STATI D'ANSIA, ATTACCHI DI PANICO, DISTURBO DI PERSONALITà MISTO.
TEAM MERAVIGLIOSO E AFFIATATO DI TUTTI I COMPONENTI.
NESSUNO

Ottima esperienza

Sono tornato oggi dopo un mese. E' stata una buona esperienza. Molto brave le dottoresse Segala e Abate, nonché la psicologa Mezzetti. Grazie di tutto.
Da potenziare l'area sociale con un calcio balilla oltre al ping pong.

Disturbo bipolare.

Dott. Bortolomasi

Vorrei solamente fare un immenso elogio al padre del Dott. Marco Bortolomasi, Giuseppe. Un giorno nel suo studio mi disse, "lei è un miracolato", fu quindi talmente umile da non prendere neppure gli onori del suo operato. Ma io non ho mai creduto al miracolo, so che il merito è tutto suo, se da 12 anni a questa parte, affetto da schizofrenia, non sono mai stato ricoverato, ho seguito e seguo tutt'ora la sua cura.
Da quel che leggo nei vari commenti, credo sia pure stato un ottimo maestro e guida per il figlio.
Complimenti e grazie infinite.
Ivano

Schizofrenia.

Esperienza entusiasmante del mio ricovero

Mi soono trovata benissimo con tutto il personale.
Ognuno nel proprio ruolo cerca di aiutare il paziente a risorgere dal proprio inferno personale.
Gli psichiatri e il primario sono persone umane, gentilissime, disponibile e umili, il primario è un esempio da seguire per tutti.
Molto utili e stimolanti le molteplici attività svolte all'interno del programma di risanamento fisico e psicologico del paziente, che così facendo viene trattato con amore e rispetto!!!!

Disturbo borderline, istrionico, paranoico di personalità, disturbo ciclotimico, bulimia, depressione maggiore.
tutti i medici e il primario che operano nella struttura con devozione e amore come se dovessero compiere la missione di salvare i loro pazienti (e quasi sempre ci riescono).
nessuno.

Giobbe e Vitalie

Giobbe, Vitalie, di cuore GRAZIE. Giobbe, il tuo abbraccio, le tue parole, la tua dolcezza saranno sempre con me.
Vitalie, grazie di esserci.
Il Dott. Bortolomasi è un ottimo medico, per gli altri pazienti, ma sa come fare del male psicologicamente. Comunque per il bene che fa ai miei amici, lo stimo.

Depressione, disturbo istrionico di personalità.
Giobbe e Vitalie.
dott. Bortolomasi (per l'ultimo ricovero).

Dottoressa Maria Abate: un angelo custode

La Dottoressa Abate è prima di tutto una persona speciale... Come si usa dire: hanno buttato via lo stampino. Unisce la sua grande professionalità alle sue doti di comunicabilità fuori dal comune. È molto trasparente, sincera, vera. Conosce molto bene il suo campo, è estremamente competente e aggiornata, ma va ben oltre.. Ti aiuta veramente molto capendo al volo le situazioni non sempre facili che si vengono a creare in famiglia a causa di episodi di depressione ansiosa - che non auguro neanche al peggiore degli esseri umani. La sua pazienza e disponibilità sono infinite e non si limita ai soli appuntamenti ufficiali, ma c'è sempre quando non ti rimane che una parola sicura e professionale in alternativa al buio più totale, triste, spento e pericoloso per te stesso e per gli altri. All'inizio della cura sono anche riuscito a farla arrabbiare perché mettevo in dubbio tutto... ma non ero io da solo... C'era con me un male oscuro che mi attanagliava la vita. Poi la fiducia nella dottoressa è cresciuta, ed ora la considero il mio Angelo Custode.
L'unica cosa bella di questo incubo da cui spero di essere uscito per sempre, è stata l'aver conosciuto questa Bella Persona.

Episodio ansioso depressivo.

GIOBBE E VITALIE

GIOBBE grazie, il tuo meraviglioso abbraccio, le parole giuste al momento giusto, la tua pazienza, tu, la tua costante presenza e umanità. Sarai sempre dentro il mio cuore.
Vitalie, sei magico, magnifico. grazie di esserci

disturbo istrionico di personalità e depressione
GIOBBE e VITALIE
Dott. Marco

Struttura organizzata, caposala Dania speciale

Sono stato ricoverato presso la clinica Villa Santa chiara per circa 25 giorni. La struttura è davvero molto organizzata, il personale è gentile e disponibile. Un ringraziamento speciale alla caposala Dania.

Valutazione complessisa sulla clinica

Un ambiente molto curato e pulitissimo,spazioso e luminoso.
I medici competenti ed il personale gentile e rispettoso.
Cure mediche all'avanguardia.
Il giardino bellissimo ed il panorama pure.
Più che un ospedale sembra un albergo.
Grazie per aver curato mio figlio.

Depressione, disturbo bipolare, dipendenza da alcool, cocaina e tabacco.

Grazie infinite

Un grazie infinito per la sensibilità e la competenza di medici, infermieri ed operatori, in particolar modo al dottor Bortolomasi, alle dottoresse Abate e Bazzanella, agli infermieri Manuel, Edoardo, Sara, Eugenia ed Ilenia (alla quale auguro venga confermata l'occupazione perché veramente meritevole, magari al posto di infermieri meno sensibili).
Un grazie infinito per finire al mio angelo custode, l'operatrice Mariateresa, una persona splendida che nella vita non sempre si ha la fortuna di incontrare...

Anoressia nervosa.

Eccellente esperienza

La casa di cura Villa Santa Chiara è situata nel paesino di Quinto di Val Paltena, poco distante da Verona, immersa nel bel mezzo di un parco floreale a dir poco paradisiaco dove già chi entra con svariati problemi psichici si sente a proprio agio e relax.
La clinica Psichiatrica rappresenta un punto di riferimento di eccellenza in tutto il territorio nazionale! Tanto che arrivano tantissime anime in pena dall'estremo sud come Sicilia, Calabria, Puglia e addirittura come noi dalla Sardegna. Con la speranza di trovare un trattamento specialistico che possa alleviare le proprie sofferenze.
Noi dovremo ringraziare tantissimo il primario dott. Bartolomasi ed il simpaticissimo dott. Trabucchi, che ci hanno seguito con un ottima professionalità, sensibilità e infinità umanità. I nostri ringraziamenti vanno anche a tutto il personale infermieristico e a tutti gli operatori con cui abbiamo interagito del secondo piano, nel quale eravamo ricoverati.
Alla fine, scherzando, ci siamo detti, anche con altri pazienti: "Ci mancava una Spa, un campo da tennis e sarebbe stato come ritrovarsi all'Hotel Hilton 5 stelle Gold"!
Noi, dopo aver avuto varie esperienze negative, anche in rinomate strutture del nord Italia, possiamo solo parlarne bene e consigliare vivamente a tutti l'incantevole e rilassante struttura di villa Santa Chiara.

Depressione Maggiore, disturbo ossessivo compulsivo, dermatillomania.

La clinica della mia rinascita

Ho conosciuto la clinica di Quinto di Valpantena un anno fa quando, su consiglio del mio psichiatra di fiducia, ho programmato la mia prima degenza dal 18 dicembre al 18 gennaio scorso. Soffro da decenni ormai di una depressione maggiore grave ricorrente, i cui cicli sono sempre più ravvicinati da un paio d'anni a questa parte, con graduale ritiro sociale che mi porta fino a chiudermi in casa e non uscire più anche per mesi, escluse le occasioni d'impellente necessità.
Ebbene, con l'aiuto del mio psichiatra, il dott. Fabio Fara della Asl di Sassari, ed il supporto fornitori dall'organizzazione della clinica Villa Santa Chiara, io riesco a risorgere dalla mia condizione quasi catatonica.
Un grazie va al mio psichiatra di riferimento della clinica, il dott. Giulio Gainelli, professionista attento a tutto ciò che caratterizza la mia condizione, pronto ad apportare alla terapia tutti i cambiamenti che, eventualmente, ritenesse opportuno nel corso della degenza del paziente.
Un grazie mi sento di formulare al primario della struttura, il dott. Marco Bortolomasi, il quale passa ogni mattina in compagnia del capo - sala Edoardo nelle camere di noi pazienti per raccogliere le nostre sensazioni sulla notte appena trascorsa e le eventuali richieste che intendiamo fare.
Il personale infermieristico è altamente professionale, cordiale ma non per questo meno osservante di tutte le regole che giustamente devono vivere in una clinica che accoglie pazienti psichiatrici. Ricordo Nicol, rigida quanto basta ma tanto cara, la dolcissima Melissa, Corina, Francesca, brava e molto professionale, la simpatica Maria, Nadia, Manuel, di grande gentilezza, Ylenia, Eugenia, Iustina...
Un grazie va alla mia psicologa, la dott.ssa Bazzanella, professionista davvero d'eccellenza insieme alla quale svolgono la loro attività psicoterapica diversi altri psicologi.
Un plauso va agli educatori Vittorio, Alberto e Corrado per la loro professionalità e la pazienza con la quale ci guidano nelle attività che facciamo grazie a loro.
E da ultimo, ma non certo perché siano gli ultimi nella scala, come non parlare degli OS, gli operatori sanitari, preziosissimi per il funzionamento della struttura.
Dina, Mirko, Barbara, Maria Teresa, Silvia, Davide, Roberto, Anna e Stefania curano con precisione e meticolosità la pulizia della clinica, che si può equiparare a quella di un albergo di alto livello, l'allestimento delle sale da pranzo, il servizio mensa. Insomma, è anche grazie al loro lavoro che la clinica può vantare la fama di cui gode.
Un plauso a questa realtà che fa onore alla sanità veneta.

Depressione maggiore grave ricorrente.

La mia esperienza sulla clinica

Consiglio a tutte le persone con patologie pertinenti, di andare in questa struttura perché efficente in tutto! Dal primario sempre presente, ai dottori sempre disponibili, alle infermiere, alla gentilezza e disponibilità delle OSS.
Cucina sempre con molta scelta di menu, pulizia sempre perfetta. Da non dimenticare nessuno dello staff. Ti fanno sentire come a casa e se ci sono persone non autosufficenti sono sempre presenti.
IO sono stata molto bene e mi sono sentita sempre seguita. Complimenti a tutto lo staff della clinica, non dimenticando la
Reception.
La mia degenza è stata molto positiva e adesso riesco a gestire la mia malattia.

Esaurimento e crisi di panico.

Paziente

Io sono seguita da Villa S.Chiara da molti anni dal primario Dott. Marco Bortolomasi. Reputo che sia la migliore clinica con i migliori specialisti. L'ambiente è pulito ed elegante, il personale è attento, gli operatori sono molto professionali ma anche empatici.
Ancora ora, nei momenti difficili, il mio psichiatra è sempre presente anche telefonicamente; mi ha aiutata molto in situazioni difficili con la professionalità e l'umanità che lo caratterizzano. E puntualizzo che trattare un Disturbo della Personalità non è facile... ma mi è sempre stato vicino, sempre preciso nella farmacoterapia e in tutto il resto.
Devo solo ringraziare Villa Santa Chiara per avermi accolta e curata.

Disturbo istrionico di personalitá con disturbo dell'umore ricorrente.

Molto bravo il Dott. Marco Bortolomasi!

Molto competente il dottor Bortolomasi, ascolta i pazienti e formula subito una cura adeguata. Molto bravo e umano, sono pienamente soddisfatta!

Psicosi.

Clinica con Medici ed équipe molto efficienti!!

Medici ed équipe molto competenti. Grazie al mio medico, il primario dott. Marco Bortolomasi, sono stata ricoverata, ho fatto cura adeguata e sono stata dimessa!! Dopo tanto tempo posso dire che mi sto godendo la Vita!!
Grazie Marco Bortolomasi, grazie Trebucchi e grazie a tutte le infermiere.

L'unica clinica valida

Ho avuto la fortuna di essere stata ricoverata due volte nel 2019. Onestamente devo dire che in questa clinica si può guarire, in quanto non sei un numero. Ho avuto tutto l'aiuto possibile. Un grazie ai dottori come a tutto il personale. Ho avuto delle depressioni forti. Purtroppo sono della Provincia di Bolzano Alto Adige e non posso superare 30 giorni di ricovero.
Ora sono nuovamente in una situazione che non riesco andare avanti con la mia vita... se si può chiamare vita. L'unica cosa che mi fa continuare a vivere è la speranza che mi prendano presto.
Villa Santa Chiara è l'unica clinica valida in un raggio di 300 Km.