Villa Silvia di Senigallia

Grazie... Villa Silvia

SONO STATA A VILLA SILVIA NEL 1998. IL DOTT. AGOSTINI ERA RESPONSABILE DEL REPARTO DI ALCOLOGIA. IO ERO UNA PERSONA FINITA.. DICO SOLO CHE DA 12 ANNI NON BEVO PIU'... SONO GRATA AL MEDICO, PERSONA E PROFESSIONISTA IMPAGABILE... IL SOGGIORNO A VILLA SILVIA MI HA SALVATO LA VITA...

Dott. AGOSTINI.

Villa Silvia

A Villa Silvia mi sono trovata molto bene. Sono stati molto cortesi ad effettuare un ricovero veloce, dalla mia richiesta mi hanno ricoverato dopo 4 giorni. Sono stati cortesi e gentili, approccio per un paziente psichiatrico molto importante. Ho ritrovato un po' di pace e la terapia data ha funzionato egregiamente per diversi anni. Di certo il prossimo ricovero cercherò di farlo da loro.

Depressione bipolare.
Quiete e cortesia.
Numero delle sedute dallo psicologo e dallo psichiatra.

Non del tutto soddisfatto...

Se doveste andare a Villa Silvia per problemi d'alcolismo eccetera, vi raccomando una cosa molto importante! Tutto quello che dichiarerete a voce (ad esempio riguardo un lontano e/o attuale uso o abuso di sostanze) ai Dottori della Casa di cura Villa Silvia, sappiate bene che loro non tralasceranno nulla, e quindi ve lo ritroverete tutto scritto nella copia della cartella clinica (semmai voleste o doveste richiederla).
Detto questo, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. Un ultimo consiglio... non chiudetevi in voi stessi ma cercate di socializzare il più possibile (senza avere relazioni amorose ovviamente perché è severamente vietato, così come portare cellulari!), così vivrete meglio quell'arco di tempo del ricovero che va dai 15 (percorso breve) ai 28 giorni per chi ritenesse opportuno fare il percorso più lungo, anche se i Dottori valuteranno molto bene quale sia il vostro percorso. Il tempo passa velocemente, i Dottori sono molto competenti come anche gli infermieri, si mangia abbastanza bene... e che altro dirvi? Il barista è piuttosto gentile fino a quando gli portate i soldi, dopodiché vi tratta malissimo (almeno è quello che è accaduto a me l'ultimo giorno, senza scendere nei dettagli).. ma tanto, da quello che ho saputo, a dicembre il bar dovrebbe chiudere ed in sostituzione metteranno distributori per caffè, merendine ecc..ecc.
Ricordatevi (se fumate) di portare una bella scorta di sigarette! In bocca al lupo!!!
P.S.: il fumo, l'alcool e tutte le sostanze stupefacenti legali e non, FANNO MALISSIMO ALLA SALUTE!!!!

Alcolismo/ disturbo dell'umore.

Competenti

Nella clinica ho finalmente capito che il mio è un problema serio da curare, una malattia da non sottovalutare. Il gruppo di medici e psicologi me lo hanno fatto capire e adesso affronterò la vita consapevole che dovrò stare sempre molto attento.
A villa Silvia ho fatto il primo passo verso la mia nuova vita.
Per il resto, pulizia perfetta e cibo di buona qualità.

Dipendenza da alcol.

Villa Silvia

Il mio ricovero nella casa di cura è stato piacevole, sono stato seguito con cortesia e professionalità da medici, infermieri e operatori. Una buona struttura dove ricoverare persone affette da problemi di dipendenza.

Dipendenza da alcol.
personale altamente specializzato e professionale.

ma almeno un grazie!

Sono stato recentemente a fare una risonanza magnetica e mi sono stupito molto nel trovare una "cassiera" incapace di utilizzare il pos, nonostante avessi chiesto più volte di pagare con carta di credito, continuava a ripetere che il pos gli indicava bancomat, alchè sono dovuto intervenire chiedendo di mostrarmi l'apparecchio.
Come volevasi dimostrare, c'erano entrambe le opzioni, ma la signora non era in grado di fare freccia giù e premere "invio" e dopo averle spiegato la difficile operazione da compiere, si è inalberata in un minuto di vergognoso silenzio, neanche una frase per sdrammatizzare, ho pagato e non ho ricevuto nemmeno un grazie, della serie "ti facciamo un favore".
Ho chiesto poi informazioni su altri esami e i relativi prezzi, ma sono stato invitato a visitare il sito.

In quanto all'esame, mentre attendevo incastrato sotto al macchinario in mutande, sentivo che entravano altre persone a parlare con il tecnico, come se non esistessi, assenza totale di privacy e di rispetto per il paziente.

Chiudo dicendo che posso anche accettare che le cliniche private si facciano pagare caro per un esame (170 €) modello America, ma almeno che imparassero la professionalità di dialogare con le persone: rispettare il paziente è importante, soprattutto se i pazienti sono in realtà clienti!

Esame risonanza magnetica.

Villa silvia

In questa struttura sono rinato, ho trovato medici e personale competenti, porfessionali ed umani. E' un'ottima struttura che consiglio a chi mai dovesse avere problemi come il mio.

alcolismo.

La comunicazione! Questa grande pecca italiana!

La solita storia, la "Casa di cura" ha un sito ben organizzato, con tanto di modulo per il contatto veloce, invio una richiesta, arriva immediatamente il solito messaggio automatico che dice che sarò ricontattato entro breve.
Dopo 2 giorni di attesa, telefono al numero pubblicato sul sito, riformulo la mia domanda (volevo delucidazioni in merito ad un esame), un tipo per niente gentile e insofferente mi dice che devo chiamare il centralino (ma come, non ci stavo già parlando?); oltre alla mia richiesta, segnalo la mancanza di risposta via mail (mi viene detto di telefonare al centralino e di dirlo a loro.. mi chiedo: come non basta una volta? neanche un "ci scusi"? anche se non parlavo con il centralino sono pur sempre un cliente che ti segnala una mancanza, per le scuse va bene chiunque!).
Mi faccio dare il numero del centralino che chissà perché non è pubblicato, richiedo spiegazioni in merito all'esame, mi passano qualcuno che nenanche si presenta (potevo parlare anche con l'uomo delle pulizie a livello di competenza medica, [con tutto il rispetto per la competenza medica degli addetti alle pulizie ;-) ])
ari-riformulo la mia domanda, che era semplicemente (l'esame risonanza magnetica si può effettuare anche su singole porzioni o viene effettuato su tutta la testa? può sembrare una domanda sciocca ma non siamo tutti medici o amanti del dr. House, comunque ora so che la risposta è si...) risposta del signor x: "dipende da quello che le dice il neurologo". ok riformulo la mia domanda, (non era una domanda complicata) ennesima risposta del signor x: "dipende da quello che le dice il neurologo" siamo andati avanti così per 4 volte alla fine sconfitto l'ho anche ringraziato e salutato!
Resoconto della situazione;
cosa lo fate a fare un sito se poi non inserite la più sacrosanta delle informazioni, un numero utile, quantomeno il numero diretto del centralino?
Cosa mettete a fare il modulo per le richieste veloci se poi non rispondete?
Cosa gli costa al personale, essere cortese e scusarsi dei disguidi con i futuri, non pazienti ma clienti visto che è una clinica privata?
Cosa gli costa al personale; presentarsi, ascoltare ed essere chiari nelle risposte?
Ovviamente per eseguire tali esami ci vuole una richiesta del medico specifica, ma a titolo di informazioni, possono anche sprecarsi.

Uno dei problemi in Italia nel settore della sanità è questo atteggiamento da parte di medici e operatori sanitari, di guardare il paziente con distacco e insofferenza, senza mai mettersi in discussione.
Sarà grazie a portali e servizi come questo, oltre alle opinioni della gente naturalmente, se in termini di umanità e comunicazione anche in questo settore, saranno costretti a darsi una "svegliata"!

Nessuna

Non contento

Sono personalmente deluso, chiacchiere tante, ma risultati pochi.
Ho inoltre conosciuto persone che qui hanno soggiornato per problemi di alcol 12 volte, quindi non ci sono risultati..

Alcolismo e depressione.
Il DOTTORE Agostini.
Troppi da elencare.

Radiologia - RM

Ho fatto una risonanza in tempi brevissimi ed ho ottenuto la risposta già il giorno dopo. Ho anche avuto fortuna, si era appena liberato un posto. Efficienti e molto scrupolosi.

Risonanza magnetica.

Recensione positiva

Consiglio questa struttura per dipendenza da alcool e tossicodipendenze.
Medici proprio professionali ed infermieri ed OSS non da meno. Veramente gentili, cordiali e premurosi, in particolare l'infermiera Sara, di una squisitezza unica, e l'infermiere Nicola.
Grazie a tutti di vero cuore.

Ottimo

Sono stato un mese con voi, mi avete cambiato la vita!!! Sono 6 anni che sono sobrio.

Visite ed ecografia

Visite specialistiche prenotate, eseguite entrambe in ritardo di un'ora. Una volta iniziata la visita, due assistenti sanitarie hanno interrotto per ben due volte la visita, disturbando sia me che il medico e senza neanche chiudere la porta uscendo. Questo non è rispetto del paziente!

Ecografia.

Esperienza negativa

Nel mio caso non sono riusciti a trattare con persone affette da dipendenze che vengono mandate dalle famiglie per un recupero.
L'unico risultato ottenuto, la perdita della famiglia.
E' normale che chi offre servizi di questo tipo, recupero da dipendenze di alcool o droga, debba saper trattare con pazienti emotivamente fragili e tutelarli.
Invece pare facciano l'opposto.
Adatto a mio avviso solo a persone che non hanno più alcun legame familiare/ affettivo.

Dipendenza alcool.

Pessimi!

Due mesi fa ho prenotato una visita specialistica, sono stato richiamato per conferma, il giorno dell'appuntamento mi presento alla clinica e mi dicono che il mio appuntamento non esisteva e dicono che dovrò rifissarne un altro tra 2 mesi e mezzo!
Vergognosi!

Dolori acuti zona lombare.

1.3

Ospedale e non casa di cura

Per fortuna sono stata solo due notti.
Soffro di insonnia e, anche se ti raccomandi di non essere disturbata, a svegliarti sono gli infermieri che seppur muniti di torcia accendono la luce della camera alle 5.40 del mattino per dare il gastroprotettore alla tua compagna di stanza e tu non dormi più. Quando chiedi una spiegazione, l'infermiere ti risponde che loro sono soli, e continua dicendo che ha acceso la luce della notte per non spaventare la paziente; verifichiamo e la luce della notte che affermava di aver acceso non funziona.
L'unico, ma davvero l'unico, punto di forza è il cibo. Per il resto il controllo degli oggetti e della persona sono ridicoli: a me non hanno guardato né in borsa, né addosso, non c'è da stupirsi che ieri uno abbia utilizzato sostanze e sia finito in ospedale.
L'elettrocardiogramma te lo fa un infermiere maschio anche se sei una femmina, davvero imbarazzante. Quando irritata fai notare la cosa, l'infermiere risponde "e se fosse stata un emergenza?".
Quando alle 5.40 vai dalla dottoressa di turno a chiedere spiegazioni del come sia possibile che una paziente sotto farmaci per l'insonnia venga svegliata a quell'ora per un gastroprotettore della sua compagna di stanza, Lei ti inizia a parlare del fatto che il sonno nell'età adulta si può ridurre, e quando le fai notare che l'argomento non è quello, ti dice arrivederci con un menefreghismo raro ed invidiabile. Sei sveglio alle 5.40 e per arrivare alle 7.45, ora di colazione, non c'è nemmeno una macchinetta automatica per qualcosa di caldo, hai solo le tue sigarette da fumare nel pianerottolo davanti l'ascensore con le finestre aperte, insieme agli altri, i più fortunati di loro hanno preso il gastroprotettore. Quando ho chiamato mi hanno detto che con 50€ + Iva a notte avrei potuto avere la singola. Arrivi su e scopri che ce n'è solo una e che chiaramente è occupata.
Le stanze sono microscopiche: se apri l'armadio non apri la porta del bagno dove non c'è bidè e la doccia è minuscola e in 3 giorni non ho avuto il coraggio di lavarmi. I degenti generalmente stanno per 28 giorni e non esiste una lavatrice o asciugatrice o possibilità di stirare.
Appena arrivata un ragazzo si lamentava dell'assenza di cure e dei medici; credevo esagerasse invece salta all'occhio. Io sono stata ricoverata diverse volte a Villa Azzurra in provincia di Ravenna, e cose del genere non le ho mai viste succedere. Le due cliniche sono imparagonabili, per qualità del personale medico e per le cure riservate ai pazienti.
Sotto l'insegna di Villa Silvia c'è scritto "casa di cura", ma a mio parere davvero non riescono ad applicare il significato del termine al loro modo di lavorare. All'arrivederci con la quale la dottoressa di turno ha chiuso il nostro colloquio stamattina, rispondo per iscritto:" Non credo proprio".

Insonnia.