Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Competenza- Osteoma osteoide vertebrale

L'oncologia vertebrale è un reparto molto piccolo per la grande affluenza, da tutta italia (tanti pazienti giovani purtroppo)! A parte la sensazione di gran confusione e troppo via e vai di parenti(!!!), i medici sono l'eccellenza!!! Ringrazio ancora di cuore il dottor Boriani ed il dottor Gasbarrini per aver operato mia figlia Alice di osteoma osteoide alla terza vertebra lombare! La ripresa è strabiliante e dopo un anno e mezzo di DOLORE continuo, finalmente domani festeggerà col sorriso i suoi 18 anni!!!
Grazie ancora di cuore,
la mamma!!

Osteoma osteoide vertebra L3.

Inviato da Veronica
28 Febbraio, 2014
Poiché ho mia sorella con osteoma osteoide alla vertebra L5, desidererei sapere se sua figlia è stata operata con chirurgia vertebrale, ovvero a cielo aperto, o con termoablazione e quindi hanno bruciato l'osteoma. Grazie per la risposta.

Inviato da alice ziglioli
13 Marzo, 2014
Buonasera sono alice, la ragazza che è stata operata l'anno scorso. Sono stata operata chirurgicamente (la termoablazione mi è stata vivamente sconsigliata perché vi è più possibilità di recidiva). La ripresa è immediata e in-dolore. Sono contenta di poter condividere la mia esperienza e per ogni dubbio sono disponibile!:)
Inviato da Maurizio Del Giudice
07 Dicembre, 2015
Mio figlio Leonardo è stato operato il 13/11 ad un osteoma osteoide al rachide cervicale che da mesi gli procurava grande dolore.
Grazie a tutti i medici ed agli infermieri. Grazie soprattutto al dott. Barbanti ed al dott. Gasbarrini che hanno seguito l'intervento.
Grande professionalità ed umanità: connubio raro
Leo ha ancora il collare, ma tra poco riprenderà il suo amato hip-hop
Grazie a tutti di cuore.

Inviato da Gianluca Peschi
08 Marzo, 2017
Ciao Alice, probabilmente mi dovro' operare anch'io di osteoma osteoide in D11. Purtroppo non vivo in italia ma mi sto informando sui migliori centri italiani. Se hai qualche consiglio, potresti contattarmi? I dottori qui non sanno ancora se e' un osteoma osteoide oppure una micro frattura. Mi hanno fatto fare due analisi per ora: risonanza e TAC. Faro' anche una scintigrafia nei prossimi giorni. A te che analisi hanno fatto fare? Dopo quanto ti sei ripresa? Sei stata operata a cielo aperto?I
l dottore ha detto che eventualmente sara' difficile marcare la zona da esportare. E' due anni quasi che convivo con questo dolore che lo scorso novembre mi ha portato a soffrire di orribili spasmi muscolari nella schiena che si irradiavano anche sull'addome. Sogno solo di guarire da quest'incubo :-(
Ciao e grazie.

Inviato da Luisella
19 Gennaio, 2018
Ciao Alice e Gianluca, anche a me hanno riscontrato (anche se ancora non sono convinti) un osteoma osteoide in d11.
E' già un anno che ho dolore.
Ora mi hanno prescritto della ginnastica.
Ho capito che sono incompetenti.
Leggendo le vostre esperienze ho capito che il Rizzoli è l'unico ospedale qualificato.