Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Quando essere "pazienti" diventa quasi un piacere

Non commenterò l'aspetto strettamente medico, di cui non sono competente... ma soltanto la cura, la disponibilità, l'attenzione e la "memoria", professionale e umana, che ho trovato, da assistito, nel reparto Reumatologia dell'istituto Rizzoli. Non credo sia facile, per qualsiasi medico, affrontare ogni giorno pazienti diversi e a volte diversamente "insopportabili".. Lo è anche per noi pazienti con altrettanti medici: è ovvio. Bene, io ho trovato in Reumatologia il miracolo: sembra incredibile, ma tutto funziona a meraviglia! Dalle infermiere in su, tutti sembrano essere sempre presenti e a conoscenza di tutto. E non solo genericamente, ma proprio di tutto ciò che riguarda me come paziente! A volte ho l'impressione di essere l'UNICO di cui tutti si occupano. Dovrebbe essere così sempre in ogni ospedale, ma non lo è, anche per motivi indipendenti dalla professionalità dei singoli... Rimane il fatto che io sono sempre sorpreso ogni volta che capito al Reumatologico. E devo precisare anche il perchè scrivo questo commento: sono convinto che tutto ciò che ho constatato dipenda da più motivi, organizzativi e non, ma ci tengo a precisare che, per quello che ne so, la mia esperienza positiva è dovuta alla presenza immancabile, sempre attentissima e precisa, della Dr.ssa Veronica Brusi. Sarà merito di tutti, ma io sono in cura da lei! Grazie.

Spondilite, malattia di Paget, polimialgia reumatica (attualmente ancora in terapia).