Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

DOTT. MARCO IERA: MANI MAGICHE

Sono Francesca, ho 38 anni, ho una bimba di nove.. e vorrei raccontarvi un pezzetto della mia vita..
Avevo 32 anni quando scoprii di avere un tumore al seno destro, un carcinoma duttale infiltrante. Ero rimasta anche incinta per la seconda volta e i miei ormoni erano impazziti.. il tumore mi cresceva ogni giorno. A quel punto mi affidai all'oncologia di ***** e feci 3 cicli di chemio rossa, dopodichè quadrantectomia e altri 3 cicli di chemioterapia. Poi, dopo 29 sedute di radioterapia.. .fino a quel momento non ti rendi conto della gravità e di quante persone ci siano e di quanti giovani... Comunquue io ho affrontato la situazione con il sorriso e guardando avanti, perchè non sono l'unica.. Ho cominciato a vedere positività in tutto. Quando cominciavo a stare meglio dopo 5 anni.. questo tumore mi è ritornato recidivo all'altro!! Così mi sono affidata al centro di ****** (pensando la vicinanza per mia figlia dato che ci ero già passata e credetemi, la lontananza è bruttissima); quindi di nuovo chemio con punture per alzare i globuli bianchi (dolore incontrollabile), perdita di capelli eccetera, tutto come 5 anni prima. Poi mi hanno fatto una mastectomia con espansore - ogni 15 giorni mi iniettavano un liquido per gonfiarl, ma questo "seno" ad ogni seduta saliva sino ad arrivare all'altezza della clavicola.. Per un anno e tre mesi ho avuto il braccio che non muovevo più.. qualsiasi indumento indossassi mi dava noia e mi facevo schifo ed ero orribile.. ero un mostro.. per me non c'era via d'uscita.. addirittura in crisi depressiva, non vedevo una soluzione.. Fino a che ho incontrato un'amica e mi disse che si operò a Milano da un certo Iera. Io allora non ho perso tempo, presi appuntamento da lui e appena lo vidi rimasi stupita dalla sua giovinezza e da tanta professionalità... Mi ha dato speranza di avere due tette a modo... L'11 giugno operazione, è stato tolto il lembo per rifare il mio seno (anche se ho una pelle oramai difficile da trattare, bruciata dalla radioterapia) che non si cicatrizzava.. ma il Dottor Iera è riuscito a darmi quello che volevo da tempo. Non abbiamo ancora finito perchè, come dicevo, sono molto lunga a cicatrizzare, però almeno posso muovere il braccio e.. dormire a pancia sotto!!
Il dottore Iera è fantastico, sempre disponibile (e vuol dire tanto).
Non mi voglio scordare nemmeno di Pietro Loschi, che ha seguito ogni mia operazione e medicazione!

IL DOTTOR iERA HA MANI MAGICHE E UNA MENTE SENSAZIONALE.. VERAMENTE DA AMMIRARE COSì GIOVANE, PRECISO E MOLTO TRANQUILLO..
L'EQUIPE IN SALA OPERATORIA è STATA MOLTO GENTILE, SA METTERTI A TUO AGIO..
LA I.E.O è MOLTO PULITA E BEN ORGANIZZATA, IO MI SONO TROVATA MOLTO BENE E NON SMETTERò MAI DI RINGRAZIARE IL DOTT. IERA, CHE MI HA DATO LA SPERANZA DI GUARDARE AVANTI.

Carcinoma duttale infiltrante mammario.