Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Riassunto della mia esperienza in IEO

Giovedì 14 maggio 2015 in regime di SSN ho subìto un intervento di Parotidectomia per alterazione nodulare alla parotide sinistra (di circa 4 cm. x 3 cm.) a cui dovrà in futuro fare seguito altra operazione alla parotide destra per altra alterazione nodulare (di circa 2,5 cm. x 20 cm.). All’arrivo mi è stato assegnato il letto in una stanza a due con bagno e tv. La clinica è indubbiamente bella, come pure sono belle le stanze. Mi è stata evidenziata un’infermiera di riferimento (GRISANTI STEFANIA) che in collaborazione con gli altri infermieri di turno mi avrebbero seguito per le cure pianificate. Preanestesia ed intervento sono durati dalle 14.00 alle 16.30 ed il chirurgo ad eseguire l’operazione è stato il Dottor GIOACCHINO GIULIANO, coadiuvato dal Dottor LUIGI DE BENEDETTO (ed ho dovuto informarmi io per conoscere i loro nomi). Sapevo che l’intervento era delicato, in quanto solo mani esperte dovevano lavorare intorno al nervo facciale ed alle sue diramazioni che, se danneggiati, potevano compromettere temporaneamente o definitivamente la mimica della parte sinistra del viso. Ebbene, al mio risveglio la mimica facciale sinistra era integra (salvo un leggerissimo intorpidimento del labbro superiore che si è sistemato in un paio di giorni e l’insensibilità del lobo dell’orecchio sinistro, che a 5 giorni dall’intervento ancora persiste). Mi aspettavo un dolore post-operatorio, che invece non è mai assolutamente arrivato. Questa in sintesi la mia esperienza che non avrei mai presupposto così positiva in regime SSN. Anestesista gentilissima, infermiere (tutte) cordiali, sorridenti, disponibili ed umane hanno cancellato ogni mia remora e non mi pareva assolutamente di trovarmi in un ‘’ospedale’’ in qualità di degente. Da anni avevo sempre rimandato questo intervento per paura ed ora invece sono pronto a sottopormi all’intervento anche della parotide destra. Altro ringraziamento infine al Dottor Elvio De Fiori che ha eseguito l’ago aspirato(sempre in regime SSN), umano, bravo e capace. Questa in sintesi la mia esperienza che vorrei augurare a chiunque si venisse a trovare nelle mie condizioni. Grazie di cuore a tutti.

PAROTIDECTOMIA - PAROTIDE SX.