Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Grazie allo IEO

Dopo cinque anni dal primo intervento di quadrantectomia per un carcinoma mammario intraduttale, purtroppo due anni fa ho dovuto eseguire anche un intervento di mastectomia.
Entrambi gli interventi sono stati eseguiti dal dott. Caldarella, che ringrazio di cuore.
Poi arriva il momento della ricostruzione e conosco il dott. Manconi Andrea.
Dopo un'accurata valutazione della situazione, il dott. Manconi mi suggerisce una tecnica di ricostruzione di cui non avevo mai sentito parlare, e cioè un lipofilling senza utilizzo di protesi.
Ho eseguito due interventi (uno proprio in questi giorni) con un buon risultato estetico.
Devo ringraziare lo IEO e in particolare il dott. Caldarella e il dott. Manconi che mi hanno accompagnata in questo percorso, piuttosto lungo e doloroso, con grande professionalità, disponibilità e (cosa che non guasta mai!) con gentilezza!
Ancora grazie al dott. Manconi per la "pazienza e la puntualità" nel rispondere ad ogni mia e-mail.
Il mio grazie va anche al personale infermieristico incontrato durante i ricoveri in Istituto, tranne qualche eccezione, tutti molto carini!
La mia infinita gratitudine va anche al dott. Cassan,o che ormai da anni mi segue nei controlli periodici che mi hanno permesso di diagnosticare la malattia.
Grazie a tutti.

Carcinoma mammario.