Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Mastopessi bilaterale post quadrantectomia

Sono stata operata nei giorni scorsi nel Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dello IEO e mi sono sottoposta a un intervento di mastopessi bilaterale per rimodellare un seno rovinato da una quadrantectomia subìta nel 2013 in seguito a un carcinoma mammario.
Mi sono rivolta alla dottoressa Cristina Garusi, medico e persona eccezionale, che ringrazio infinitamente per aver restituito al mio seno una bellissima forma e averlo reso di nuovo sodo e tonico.
Soffrivo veramente tanto per la ptosi e lo svuotamento conseguente alla quadrantectomia e grazie alla dottoressa Garusi e alla sua equipe, oggi mi sono sentita di nuovo me stessa e ho ritrovato il seno che avevo prima del tumore.
Psicologicamente e fisicamente mi sento molto meglio!
Inoltre, vorrei sottolineare che sono stata accudita e assistita, durante la degenza, da personale infermieristico altrettanto eccezionale, professionale e competente.
In particolare ringrazio di cuore Anna, Nadia e Pasquale, infermieri che, oltre ad essere davvero gentili e preparati, avevano sempre un sorriso per ogni paziente.
Un particolare ringraziamento anche al Dott. Marco Calapai, medico sempre sorridente e professionale, che mi ha rassicurato e si è reso estremamente disponibile.
In conclusione, vorrei evidenziare come lo IEO sia l'Eccellenza in Italia e il punto di riferimento per la cura del tumore al seno e anche per gli interventi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, che restituiscono il sorriso e la serenità alle donne che, come me, hanno avuto la sfortuna di vivere questa dolorosa esperienza della malattia.
Grazie ai medici e agli infermieri dello IEO.
Vi sarò sempre riconoscente.
Giulia C.

Esito carcinoma mammario e quadrantectomia.