Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Il mio Angelo Custode

Quando ero piccola avevo la convinzione che ogni bambino avesse il suo Angelo Custode ed io ne avvertivo la presenza. Quando poi si cresce, ci si dimentica di questa presenza costante, fino a quando non ti capita di averne bisogno. Il mio angelo custode si è materializzato allo IEO di Milano, dove ho deciso di sottopormi all'intervento per un carcinoma duttale alla mammella sinistra. Devo precisare che non è la prima volta che ho a che fare con il cancro! Infatti nel 2003 sono stata operata per un adeno-carcinoma al colon e nel 2015 ho dovuto asportare un melanoma al polpaccio destro. Questa volta la trafila è stata molto breve. Scoperto a febbraio con lo screening mammografico, ho preso subito contatto con lo IEO per prenotare una visita. Dal centralino mi è stato chiesto di scegliere un chirurgo senologo dalla lista presente sul sito. Non essendo di Milano e non conoscendo nessuno, mi sono affidata al caso, confidando nella buona sorte. Ho scelto il dott. Pietro Caldarella e dopo l'esperienza avuta devo dire che la sorte mi è stata benigna. Ho trovato un dottore preparato e professionale, molto umano e disponibile e, cosa che non guasta, molto socievole e simpatico. Mi ha subito rassicurata, spiegandomi il da farsi e mi ha rimandata all'intervento, che è stato fatto il 31 Marzo 2016. Devo dire che è andato tutto bene. In luglio ed agosto mi sono sottoposta a radioterapia e giovedì 10 novembre ho fatto la prima visita di controllo. Nonostante la morte del prof. Umberto Veronesi, è stato un giorno di regolare lavoro, per cui non sono stata rimandata ad altra data. Per ora è tutto a posto, dovrò fare sempre i controlli, ma sono sulla strada della guarigione.
Che dire! Per me è stata un'esperienza positiva, nonostante tutto, e per questo devo ringraziare in primis il dott. Caldarella e con lui tutta l'equipe della sala operatoria e gli infermieri del reparto di Senologia, che sono stati gentili, rassicuranti ed estremamente professionali. Di nuovo grazie e a voi che dovete ancora affrontare l'intervento un in bocca al lupo!

Carcinoma duttale mammella sinistra.