Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Grazie di cuore ai miei Angeli

La mia esperienza di tumore al seno è iniziata a febbraio del 2016, quando in seguito all'asportazione di un nodulo sospetto, si riscontra dall'esame istologico un quadro multifocale con la diagnosi di due carcinomi mucinosi infiltranti nel seno sinistro. Dopo aver fatto tutti gli accertamenti specifici, scelgo di prenotare una visita con la Dott.ssa Viviana Galimberti per sentire un altro parere. Quest'ultima, con grande fermezza e determinazione mi rassicura subito trasmettendomi forza e coraggio, così decido senza pensarci due volte di affidarmi allo IEO. Dall'esame genetico, si certifica la presenza di una mutazione patogenetica del gene BRCA1, quindi, considerando i fattori di rischio come la giovane età, la familiarità per neoplasia mammaria e la variante patogenetica, bisognava operare su entrambi i seni, mediante un intervento di Mastectomia Nipple Sparing sinistra con BLS e Mastectomia profilattica destra con Ricostruzione plastica immediata. La Dott.ssa Galimberti è apparsa nella mia vita incerta come un angelo prezioso, è stata la mia salvezza e non smetterò mai di ringraziarla per la sua grande professionalità e umanità, per avermi supportata e sostenuta in questo cammino impervio. Grazie di cuore dottoressa, ora vedo la Luce nell'oscurità. L'altro angelo speciale che si è preso cura di me è il chirurgo plastico Marco Galati, il quale ha ricostruito il mio seno in maniera esemplare.
Grazie a tutto il personale ospedaliero per la splendida dedizione e gentilezza. Un sorriso o un abbraccio possono fare la differenza in questi momenti difficili, dove si sente il bisogno di rassicurazioni continue. Consiglio a tutte le donne che devono affrontare un tumore al seno, di affidarsi allo IEO, perché il paziente viene seguito a 360 gradi da un punto di vista interdisciplinare nella sua totalità. Un ringraziamento speciale va al suo "Padre Fondatore" Umberto Veronesi, egli ha permesso che questo sogno potesse diventare realtà, donando una speranza di vita migliore a tutte le donne. Grazie di cuore professore.

Tumore al seno, due carcinomi mucinosi infiltranti seno sx.