Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Prof. Dott. Pietro Caldarella: grazie!

A 39 anni ho scoperto di avere un carcinoma duttale in situ. Il mondo mi é crollato addosso, ho pensato subito ai miei due bimbi piccoli e a mio marito. Ho chiesto immediatamente ad una mia amica, medico allo IEO, il percorso da affrontare. Mi sono affidata da subito al prof. Dott. Pietro Caldarella, vice direttore del reparto senologia. In molti mi avevano indicato le sue grandi qualità, e sin dal primo incontro le mie impressioni positive si sono consolidate. Le mie paure e le mie perplessità sono scomparse e la sua estrema gentilezza, professionalità e soprattutto umanità (dote sempre più rara, soprattutto nel campo medico) mi ha tranquillizzata e rincuorata. Il percorso mi ha portato a fare una mastectomia del seno con successiva ricostruzione. Il prof. Dott. Pietro Caldarella mi ha sempre accompagnata in ogni fase, in ogni momento sino al giorno dell'operazione chirurgica che ha eseguito lui stesso, per poi lasciare la ricostruzione del seno al chirurgo plastico dott.ssa Alessandra Gottardo sua ottima collaboratrice. L'intervento di mastectomia é riuscito alla perfezione e dopo tre giorni ero già a casa con la mia famiglia. Purtroppo a causa delle dimensioni ridotte del mio seno, non é stato possibile inserire subito una protesi definitiva. Mi hanno inserito un espansore temporaneo che tra alcuni mesi verrà sostituito con una protesi permanente. Durante tutto il periodo preparatorio e post operatorio sia il prof. Dott. Pietro Caldarella che la dott.ssa Alessandra Gottardo hanno sempre e prontamente risposto alle mie email e sostenuto nei momenti più difficili. É molto raro trovare oggigiorno in qualsiasi ospedale, dei medici che come il prof. Dott. Pietro Caldarella donano la loro esperienza e la loro estrema sensibilità ai singoli pazienti. Il mio grazie più grande e sincero, uniti a tanta stima sono per lui e la sua equipe.
Valeria

Carcinoma duttale in situ.