Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Attenti al cuore fai da te

Mio marito, Mario Ciocca, è arrivato al reparto di ematologia dell'Istituto Tumori di Milano per una recidiva di Linfoma non Hodgkin nel dicembre 2006; alla fine del 2007 è sottoposto a trapianto autologo; nel marzo 2008 termina, con la radioterapia, i trattamenti. La malattia è per la seconda volta in remissione. Nell'estate 2008 ha tosse, debolezza, astenia ma non febbre; continua così fino all'autunno, dicono sia una bronchite o polmonite. Io, la moglie, chiedo in novembre un ecocardio perché, quando la prima volta che la malattia compare, nel 1997, i farmaci causano problemi al cuore, perciò chiedo un controllo a un anno dall'autotrapianto. Mio marito muore nel marzo 2013 perché dall'aprile 2008 ha in corso uno scompenso che nessuno evidenzia, nonostante i sintomi. Naturalmente non posso fare causa, perché una perizia medico legale non evidenzia malpractise. State attenti voi alla vostra vita quindi. Se fate la chemio, rivolgetevi alla Dott. Cardinale dell'Oncologico Europeo per tutelare il cuore. State attenti.

Linfoma non Hodgkin.