Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Eccellente professionalità di Caldiroli e Ferroli

Sono un medico a cui è toccato di saltare la palizzata per trovarsi nella posizione di paziente. Sono stato fortunato per aver incontrato la squisita disponibilità immediata dei colleghi Dario Caldiroli e Paolo Ferroli, che mi hanno consigliato di operarmi da sveglio. L'intervento è stato eseguito il 18 agosto dal collega Ferroli mirabilmente, la professionalità di Caldiroli mi ha tenuto tranquillo per tutto il tempo.
La metodica da sveglio mi ha risparmiato sicuramente conseguenze motorie importanti. Sono grato ai colleghi e a tutto il personale paramedico per l'alta professionalità e umanità accordatami. Le colleghe dott.ssa Marika Eoli e dott.ssa Elena Anghileri (dirigenti Neuro-oncologia Molecolare) hanno dimostrato una tenace ed affettosa determinazione nell'inserirmi nella sperimentazione di immunoterapia. Ho il piacere di ringraziare tutti, confermando che l'impegno e la dedizione degli uomini e donne che vivono la trincea quotidiana del reparto consentono di alzare quotidianamente l'asticella della speranza per tantissimi malati.
Il cammino terapeutico e ancora lungo ma sono fiducioso!

Glioblastoma.

Inviato da Giovanna
15 Luglio, 2012
Una carissima amica nata nel'60 soffre come il signor Leonardo di glioblastoma IV grado ed è stata operata a Padova nel mese di giugno. Non hanno potuto asportare tutto il tumore, perché la paziente correva il grave rischio di diventare paraplegica. Comunque è costretta su una sedia a rotelle e si trova al San Camillo (lido di Venezia) per una riabilitazione all'uso delle mani, soprattutto la destra e delle gambe. E' serena, allena la memoria che non ha subìto danni ed è in attesa di radioterapia e di chemio. Al momento assume cortisone. Come sta lei signor Leonardo? Vorrei avere dei consigli per la nostra amica. E' vero che negli USA adoperano un vaccino che agirebbe per contrastare la proteina della molecola responsabile della patologia? e mi spiegate, per favore, in cosa consiste la vostra sperimentazione di immunoterapia? Vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità ad aiutare esseri umani in tanta difficoltà. Distinti saluti, Giovanna.