Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Siete grandi

Sono stato operato di craniofaringioma in data 17.03.2014 dal prof. Ferroli e dal dott. Acerbi.
Li ringrazierò a vita, hanno fatto un lavoro eccellente, grazie a loro ho potuto riprendere la mia vita e condurla come se nulla avessi avuto.
Grandi professionisti e grande attenzione per il paziente.
Un grazie dovuto anche al reparto di terapia intensiva; senza tralasciare tutto lo staff infermieristico.

Craniofaringioma.

Inviato da Giovanna pasquini
26 Marzo, 2015
Ho letto il commento di Mauro de Biase in merito alla operazione a cui è stato sottoposto al Besta di Milano. Ho la stessa patologia, ma mi hanno prospettato di dover prendere molti farmaci che sostituiranno la funzione dell'ipofisi a seguito dell'intervento. Mi sapresti dire la tua esperienza? Grazie.
Giovanna
Inviato da Piermichele
25 Mag, 2015
Scusami se ti disturbo, sono stato operato anch'io per la stessa patologia.
Mi puoi dire come vanno le cose?
Grazie,
Piermichele

18 Giugno, 2016
Ciao, mi devo sottoporre a intervento per craniofaringioma. Ho visto che tu lo hai già fatto... Com'è la vita dopo l'intervento?? Grazie e ciao.

Inviato da Mauro De Biase
19 Giugno, 2016
Ciao, posso dirti che all'inizio è stata dura, ma per il semplice motivo che ho avuto delle complicazioni, altrimenti in 7- 10 giorni dovresti tornare a casa. Ogni caso è a se ed io purtroppo ho avuto una trombosi con embolia polmonare immediatamente dopo l'intervento. Sono stato 12 giorni in terapia intensiva ma, nonostante questo, sto bene. L'unico problema è che mi sento più stanco del solito. Conduco una vita normalissima, sono felicemente sposato e ho un bambino di 5 anni. I medici del Besta sono bravissimi, affidati a loro e non preoccuparti. Comunque è una cosa che va fatta, quindi con calma devi pensare che tolto il dente, tolto il male euforicamente parlando. Se hai bisogno di qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi.

Inviato da Mauro De Biase
19 Giugno, 2016
Craniofaringioma: è vero, le pillole da prendere sono tante, ma fino a quando non saranno risaliti i valori. Io ho fatto visita di controllo a febbraio 2016 e il medico, guardando la risonanza, mi ha detto che era tutto ok, non c'era più nulla. Quindi a domanda specifica fino a quando dovevo prendere le pillole, lui mi ha detto che 3 delle 14 pillole che prendo al giorno le dovrò prendere a vita per via dell'ipofisi che non funziona più.

19 Giugno, 2016
Grazie mille. Io sono in attesa al San Raffaele e anche lì mi hanno detto al massimo 10/12 giorni, poi a casa... Ultima cosa: non ci saranno problemi di alimentazione eccetera, ovvero pizza e birra con amici.. non sarà un problema?!? Mi hanno anche detto che se l'ipofisi sarà rimossa dovrò prendere medicinali sempre... Comunque capisco che ogni caso sia a sè.. Grazie.

12 Agosto, 2016
Ciao, innanzitutto come stai? Posso chiederti se tu prendi solo pastiglie o devi fare puntute tutti i giorni per l'ormone gh?
Inviato da Davide
11 Aprile, 2020
Caro Mauro, il mio bimbo 11 anni è stato operato un anno fa per la medesima malattia, hanno eseguito una resezione mediante endoscopio.
Per i primi 9 mesi tutto perfetto, poi nell'arco di 4 mesi si è già riformata una recidiva in altra posizione più di 1 cm.
Siamo in attesa di eventi per capire se intervenire nuovamente o che.
Non ti nego che sono nello sconforto più totale e credo che la tua sia forse l'unica recensione che dica che da questa malattia, si può guarire.
Spero tu possa leggere questo mio messaggio e darmi qualche tua considerazione.