Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Glioblastoma multiforme

Sono la figlia della sig.ra Diana Iolanda e volevo dire ai neurochirurghi: come mai fate interventi per il glioblastoma di 4° grado quando sapete benissimo che non c'e' niente da fare? Questo e' un tumore che non dà nessuna speranza!!! Quando si scopre questa malattia, con o senza l'intervento, le aspettative di vita sono dai 3 ai 6-8 mesi massimo!! A voi che purtroppo avete un parente o voi stessi con questa patologia, dico di lasciare perdere l'intervento e godervi la vita fino a che c'è, senza fare nè intervento, nè chemio e neanche radio! A settembre dell'anno scorso a mamma e' stato diagnosticato questo "mostro" ed il centro oncologico fiorentino ci ha fatto capire che non c'era niente da fare. Il Cardarelli di Napoli la stessa cosa. Poi siamo arrivati al Besta e qui abbiamo incontrato il dott. Saini, che ci ha dato qualche speranza. L'intervento e' stato fatto a novembre, la radio e poi la chemio iniziata a dicembre: gia' nella prima RM il male da una parte regrediva e dall'altra camminava. Poi a marzo abbiamo ripetuto la RM e qui la sentenza finale : il "MOSTRO" aveva continuato il suo cammino "INFISCHIANDOSENE" sia della radio che della chemio. All'inizio di luglio mia mamma ci ha lasciato. Consiglio a tutti quelli che dovessero incontrare questo tipo di patologia, di non fare niente!!

GLIOBLASTOMA MULTIFORME.

Inviato da Romina
17 Agosto, 2015
Salve, anche a mia mamma è stato diagnosticato un glioblastoma di IV grado ad aprile, con nefaste aspettative. Ha fatto un ciclo di tre settimane di radioterapia e a settembre abbiamo una RMN per vedere se ci sono stati risultati. Il 22 settembre abbiamo una consulenza col Dott. Dimeco nella speranza che ci dica qualcosa di buono. Non posso pensare cara Fausta di NON FARE NIENTE come consiglia, anche se so benissimo che sarà una battaglia persa, ma.. la speranza è sempre l'ultima a morire e in tutta sincerità, se mia mamma non dovesse farcela, potrò dire di averci provato. Mi dispiace molto per la sua mamma..
Cordialità.
Inviato da Monica Pepe
18 Settembre, 2015
Non sono d'accordo. Mio marito aveva un glioblastoma multiforme di 4° grado ed è stato operato al C. Besta con buona riuscita. Dopo chemioterapia e cibernyfe è stato abbastanza bene, fino a che è partito.. Tutti i casi sono diversi... Io e le mie figlie ringraziamo i medici e soprattutto Dio per averlo avuto per più di 2 anni. E pure Lui sapeva che il suo tempo non era molto, però non avrebbe lasciato di operarsi.

Inviato da fausta
04 Ottobre, 2015
Salve, volevo sapere come è andata la RMN e la visita. Se posso aiutarti per qualche informazione, o solo per sostegno morale, scrivimi.
Inviato da annamaria
20 Ottobre, 2015
Vorrei saperne di più se possibile, grazie.
Inviato da Giuseppina
09 Novembre, 2015
Sono d'corrdo con il consiglio di non intervenire nel caso di diagnosi di glioblastoma multiforme per la mia esperienza personale. Questa malattia ha portato via mio marito a 47 anni dopo appena cinque mesi dalla diagnosi e dopo 4 dalla data dell'intervento. Ma sono sicura che chiunque ami la persona che si ammala di questo maledetto male incurabile proverebbe a fare tutto anche se le speranze di guarigione sono nulle. Come si vivrebbe poi pensando che almeno l'intervento o la radioterapia o la chemio forse avrebbero prolungato il destino? Quindi la vita anche di un'ora, un giorno una settimana? Grazie.

Inviato da lea
04 Aprile, 2017
Può cortesemente girarmi il contatto del dottore?
Inviato da Daniela
13 Agosto, 2019
Leggo questa recensione soltanto oggi e capisco che il tuo dolore è stato così grande come lo era inizialmente il mio, quando dopo l’operazione, riuscita perfettamente all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, l’istologico ha confermato un glioblastoma di IV grado. E’ tutto vero quello che dici, aspettativa di vita, il “mostro” etc., ma non condivido quando affermi di non fare niente, assolutamente no.
Mia mamma e’ ancora con me ed e’ attualmente seguita dal CRO di Aviano.
Mi dispiace moltissimo per la perdita della tua cara mamma e ti auguro ogni forma di bene.
Un fortissimo abbraccio.
Inviato da roberta
21 Gennaio, 2021
Non sono d'accordo.
Mio marito è morto per questa maledetta bestia a 48 anni, ma ha vissuto 27 mesi dalla diagnosi, che ci hanno regalato momenti intensi e comunque di vita.
Esistono anche rari casi di lunga sopravvivenza, grazie alla chirurgia e alle successive cure.