Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Intervento chirurgico

Premetto che nel mese di gennaio 2014 ho subìto un intervento chirurgico per "asportazione di meningioma meningioteliale fronto-parietale" presso una struttura ospedaliera di Messina, a mio giudizio mal riuscito. Causa forti e lancinanti dolori avevo prenotato una visita specialista presso l'ospedale Besta di Milano. In ambulatorio in data 07/5/2015 sono stata accolta e visitata dal Dr. ANDREA SALADINO il quale, con tono pacato e gentile, concludeva la visita invitandomi a sottopormi ad un nuovo intervento riparatore che si sarebbe concluso certamente con esito POSITIVO. Uscivo dallo studio molto pensierosa e preoccupata, ma nel contempo fiduciosa. Sono stata sottoposta a detto nuovo intervento, consistente in "asportazione completa di meningioma della falce e del seno sagittale in accrescimento" in data 19/10/2015 e dimessa dopo quattro giorni di degenza. A seguito del successivo controllo, sono stata accompagnata fino alla uscita dal reparto dal medesimo dottor Saladino dandomi, con profondo sorriso, appuntamento, munito dei referti degli accertamenti prescrittomi, alla visita di controllo che ho eseguito in data 25/2/2016. Anche questa volta entravo nello studio con aria perplessa e preoccupata, ma accolta dal Dr. Saladino con profondo sorriso. Durante la visita mi ha mostrato le immagini del prima e del dopo l'intervento; ho constatato la perfetta riuscita dell'intervento: nulla del vecchio residuo e del nuovo era più' presente, mentre il cervello si era riposizionato nella sua sede naturale.
Ora non mi rimane che concludere con un GRAZIE DOTTOR ANDREA SALADINO per la sua opera e GRAZIE al personale del reparto che dà supporto hai pazienti durante la fase di ricovero.
Barbuto Maria Rosaria

Meningioma.