Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie dott. Di Meco e dott. Perin

Mi chiamo Nicolangelo S., nel mese di aprile c.a. mi è stato diagnosticato, a seguito di RM e spettroscopia, un glioblastoma inoperabile con prognosi infausta. Su indicazione di un primario dello IEO, i miei familiari hanno sottoposto gli esami alla valutazione del dott. Di Meco del Besta, il quale confermava sostanzialmente la diagnosi e la prognosi, ma consigliava di effettuare una biopsia a cielo aperto affermando che "se c’è una sola possibilità su cento che stiamo sbagliando tutti, questa va verificata fino in fondo". Seguendo il suo consiglio il 10/5 sono stato operato dal dott. Perin, un grande professionista e una bella persona, e a distanza di trenta giorni i risultati sono questi:
1) Il tumore non era un glioblastoma, ma un glioma di basso grado, probabilmente un astrocitoma pilocitico, tumore benigno infantile che come il glioblastoma assorbe il mezzo di contrasto.
2) Il bravissimo dott. Perin, come evidenziato dalla RM di controllo, ha asportato quasi completamente il tumore, unanimemente giudicato inoperabile, senza arrecare alcun danno e compiendo un vero e proprio miracolo.
3) Non devo sottopormi, nell’immediato, a nessun trattamento terapeutico, ma effettuare solo controlli periodici.

Voglio pubblicamente ringraziare il dott. Di Meco per avermi convinto a sottopormi alla biopsia, il dott. Perin per la grande maestria con cui ha eseguito, senza arrecare alcun danno, un intervento chirurgico che sembrava impossibile, tutto il personale del Besta per la professionalità, l’umanità e la cortesia con cui mi hanno seguito.

Sospetto glioma di alto grado.