Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

GRAZIE DOTT. ANDREA SALADINO

Mi chiamo Salzano Claudio, da un po' di anni soffrivo di fortissimi mal di testa che non si attenuavano neanche con tre, quattro pastiglie al giorno. Successivamente mi sono capitati episodi di cali della vista (vedevo come se avessi i paraocchi) quest'ultimi mi hanno fatto preoccupare perciò sono andato da un neurologo (dott. Marco Lacerenza) che mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica che ha riscontrato un macroadenoma ipofisario che comprimeva i nervi ottici e non solo (era bello grosso!). Giustamente il neurologo mi ha mandato da un endocrinologo (dott. Renato Cozzi), il quale dopo un anno di cura farmacologica non ha ottenuto i risultati sperati, così mi ha mandato dal dott. Andrea Saladino dell'istituto Carlo Besta, che dopo una attenta valutazione ha deciso di operami per via transfenoidale e dopo solo due giorni dall'operazione sono potuto andare a casa.
La mia vita è cambiata completamente, non ho più mal di testa nè cali di vista. Non so come poter essere grato della competenza ricevuta! :) :)

Macroadenoma ipofisario.

Inviato da Fabio
13 Luglio, 2016
Ciao Claudio, posso chiederti come si sta dopo l'intervento? Ti è stata rimossa l'ipofisi? Ci sono un sacco di farmaci da prendere dopo l'operazione? Si torna a fare una vita normale senza complicazioni anche a livello alimentare, tipo un aperitivo puzza e birra con amici non sono un problema? Grazie mille.
Inviato da Silvia
27 Luglio, 2016
Ciao, io ho un macro adenoma ipofisario molto grosso che preme nervi ottici. Stesse condizioni tue..
Posso chiederti più informazioni? Dovrei operarmi e non so dove andare. Sono confusa..
Inviato da Fabio
02 Settembre, 2016
Ciao, innanzitutto come stai? Posso chiederti due informazioni, visto che dovrò sottopormi ad un intervento che probabilmente attingerà l'ipofisi?
Dopo l'operazione sono tante le pastiglie da prendere? Ed eventualmente fai anche iniezioni per l'ormone gh?
Grazie mille.