Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie dottor Saladino

Ho 64 anni, nel Febbraio 2016 sono stato operato per un cordoma recidivo al clivus basso presso l'Istituto Carlo Besta di Milano dal Ddottor Andrea Saladino, che ringrazio di cuore unitamente alla sua equipe, che con pazienza e chiarezza ha saputo spiegarmi l'intervento e infondermi la fiducia necessaria per affrontarlo.
Intervento: asportazione endoscopica per via TNS con tecnica 3D a quattro mani di porzione di cordoma che invadeva il terzo inferiore del clivus e si spingeva anteriormente nel retrofaringe.
Lasciata in sede perchè non raggiungibile la porzione postero-laterale destra che si sviluppa dietro il condilo e l'arco anteriore di C1.
Dopo 15 giorni mi ero già ripreso e oggi sto bene.
Devo ringraziare altrettanto vivamente la dottoressa Ida Milanesi dell'unità di radioterapia, che dall'epoca del primo intervento (2003) mi ha costantemente seguito e monitorato con particolare disponibilità ed attenzione.
Dalla mia esperienza mi sento di consigliare a chi dovesse trovarsi nella mia stessa condizione, di rivolgersi con fiducia all'istituto Carlo Besta di Milano che offre competenza, serietà, disponibilità e tecnologie all'avanguardia.

Andrea Giovanni

Cordoma al clivus basso.

Inviato da spagliardi enrica rosa
26 Novembre, 2016
Attendo con ansia che mio figlio F. Massimo venga operato per "CORDOMA AL CLIVIUS"; è in lista di attesa e ho piena fiducia per la sua guarigione. So che il Primario che l'ha visitato è un chirurgo fantastico e un uomo gentile e comprensivo.
Grazie da una mamma in ansia, grazie..

Inviato da rosalba
12 Febbraio, 2019
Mia sorella è stata operata un mese fa di cordoma del clivus ed oggi l'istologico ci dà la malignità... Deve essere indicata per le terapie necessarie. E' stata operata al policlinico di Napoli dal prof. Cavallo, persona squisita, chiara e gentile.
Mi sapete dire le vostre opinioni e i riscontri sulle terapie a seguire?

Inviato da Antonella atcuri
16 Luglio, 2023
Vorrei gentilmente sapere quali sono i sintomi al risveglio. Dovrò fare anche io questo intervento parziale, perché poi dovrò fare la Proton terapia per togliere il resto.
Grazie delle tue informazioni!