Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie dottor Andrea Saladino

Sono Marina, ho 58 anni, nel 2010 tramite una risonanza magnetica per altri motivi mi viene riscontrata una formazione cistica adiacente al chiasma ottico. Mi rivolgo all’endocrinologo (Renato Cozzi) e a completamento di altri esami si diagnostica un adenoma ipofisario che negli anni teniamo sotto controllo con RMN. Mi viene chiesto se lo voglio asportare, ma dato che non mi dava problemi e la paura era tanta, rimando fino a quando, a fine marzo 2016, a causa del suo ingrossamento, iniziano problemi tiroidei e soprattutto visivi: nel giro di pochi giorni la vista diventa annebbiata e i colori sono “strani”. Vengo indirizzata alla neurochirurgia dell'Istituto Besta di Milano e visitata dal Dr. Saladino. Nonostante la giovane età, riconosco una grande professionalità e umanità.
Mi conferma la necessità dell’intervento (per via transnasosfenoidale) che mi spiega dettagliatamente, ed esco convinta ad affrontare l’intervento senza nessuna paura o timore. Mi opera dopo una quindicina di giorni (2 Maggio 2016), con tecnica endoscopica
3D a 4 mani e ausilio di neuronavigatore. Nelle sue mani mi sento al sicuro, l’intervento è riuscito perfettamente e già dal giorno dopo la vista è molto migliorata, sembrava incredibile.. grazie infinite Dottor Saladino. Il quinto giorno sono stata dimessa.
Oltre al Dott. Saladino, voglio ringraziare tutti i collaboratori. Sia nel pre che nel post operatorio ho trovato persone con grande umanità che mi hanno tranquillizzato; idem gli infermieri, molto premurosi, vigili e attenti. Sono stata fortunata a trovare queste persone sul mio cammino.
L’unica pecca riscontrata è la struttura ospedaliera, ormai vecchia e bisognosa di restauri e migliorie, ma penso che sia l’ultima cosa a cui guardare, meglio la sostanza che l’apparenza. Non vorrei che a chi sta cercando un'ottima struttura per un intervento, la struttura sovrasti su competenza, professionalità e tecnologie all’avanguardia presenti in questo Istituto, che dalla mia esperienza mi sento di consigliare.
In questi giorni ho fatto il primo controllo a distanza di 4/5 mesi, che ha confermato la riuscita dell’intervento. Ancora grazie per avermi ridato la vista e la serenità.

Macroadenoma ipofisario.