Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Il mio astrocitoma diffuso

Sono Francesco Olivieri, abito a Filottrano in provincia di Ancona, sono sposato con mia moglie Marisa e abbiamo tre bellissimi bambini. Ho 42 anni. Un giorno a novembre 2015 ho preso un colpo in faccia da un grosso pezzo di legna spaccato da uno spaccalegna fatto in casa; con questa tremenda botta ho avuto una reazione non comune, cioe' braccio che trema, impossibilità di parlare, bocca storta, bava alla bocca: il tutto per dieci secondi circa. Avendo attribuito il tutto alla botta ricevuta e non avendo subìto apparentemente conseguenze, ho seguitato la mia vita normale. Dopo tre mesi, a febbraio 2016, mi si ripresentano gli stessi sintomi del braccio tremante, la bocca storta, la bava alla bocca. Dopo quel momento andai da un neurologo consigliatomi dal mio medico di famiglia (Provinciali Aleandro) e grazie a lui, dopo aver fatto una risonanza con contrasto, ho scoperto che la causa dei miei attacchi epilettici era un presunto glioma al cervello. Dopo questa notizia, sono sceso in una sorta di demoralizzazione, mia moglie invece capendo la grave situazione inizia a telefonare a destra e a manca e il Signore (voglio pensarla cosi') ci indirizza all'istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Lì ci siamo incontrati con il dottore Perin Alessandro, il quale ci propone un intervento per togliere la lesione al cervello. Devo dire che all'idea un po' di paura non e' mancata, ma grazie alla sua professionalità ed umanità, il 26-09-2016 mi sono fatto operare. Mi ha tolto completamente la lesione senza avere nessun altro tipo di conseguenza (asportazione della lesione cerebrale tramite intervento da sveglio). Dopo circa due settimane, all'arrivo del risultato dell'esame istologico, ricevo una telefonata dal dottore Perin in persona che mi dice che la lesione non c'e' più, in quanto asportata completamente, e che non ci sarà neanche bisogno di chemioterapia. Ritengo di essere miracolato perchè il Signore mi ha fatto scoprire la mia malattia grazie a quella botta in testa, mi ha fatto conoscere il dottore Perin Alessandro insieme a tutta la sua equipe di collaboratori che mi hanno fatto tornare a non essere più demoralizzato, ma piuttosto a guardare avanti con speranza. Un ringraziamento particolare lo voglio dedicare a due psicologhe strepitose che mi hanno seguito prima, durante l'intervento e dopo.
Cari dottori tutti, prego per voi affinchè non vi scoraggiate mai per tutto quello che fate per noi.

Glioma - astrocitoma diffuso.

Inviato da leonardo scorpiniti
18 Ottobre, 2016
Pure io sono stato operato a maggio 2013 - oligoastrocitoma anaplastico - ed oggi va tutto bene. Ringraziamo i medici dell'istituto Carlo Besta, ma preghiamo e ringraziamo ogni giorno Dio che ci ha aiutato.
Leonardo SCORPINITI - Cariati (CS)