Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie dott. Legnani

Mi chiamo Teresa, vivo nella provincia di Foggia e il mio ringraziamento va al dott. Legnani.
Mio marito di 41 anni venne operato sei anni fa per un sospetto glioma a basso grado malignità da un neurochirurgo della divisione II dell'istituto Carlo Besta, il quale, in seguito all'intervento, ci diede come responso che non si trattava di una neoplasia e che dall'esame istologico si evinceva "satellitosi perineurale", nulla di preoccupante, secondo lui! I miei ricordi di biologia mi portarono a pensare che ci fosse un danno di membrana, forse per una infiammazione... ma ad un neurochirurgo doveva far pensare ad altro!!! Noi, ovviamente, eravamo felicissimi di questa bellissima notizia.
Consiglio' di effettuare i controlli ogni anno fino al 2014, anno in cui disse di allungare tali controlli a due anni, e qui questo neurochirurgo peccò di grande superficialità, purtroppo per noi.
Dal controllo effettuato in giugno di quest'anno si evidenziò un'alterazione rispetto alle risonanze precedenti, con la presenza di un nodulo che prese contrasto.. ci crollo' letteralmente il mondo addosso!
Contattai il dott. Di Meco e in visita ci disse che mio marito doveva nuovamente sottoporsi ad un intervento chirurgico e che non sarebbe stato lui ad operarlo, ma un suo collaboratore.
Ci contatto' la segreteria, informandoci che l'intervento era programmato per il 21 settembre... Ansie e paure ci assalirono e ad alimentarle erano anche i pensieri rivolti a chi sarebbe stato il neurochirurgo di riferimento, vista l'esperienza passata.
Ad operarlo è stato il dott. LEGNANI, una bellissima persona, con una professionalità indiscussa ed una umanità come pochi hanno; nonostante non ci conoscesse, si è mostrato da subito disponibile e pronto a rispondere alle nostre domande. È stato bravissimo, ha rimosso la parte che più ci faceva paura senza recare alcun danno nè neurologico, nè fisico.
Adesso dovrà effettuare trattamenti radioterapici e chemioterapici, ma spero vivamente che siano a solo fine precauzionale.
Grazie ancora dott. Legnani che ci ha ridato la speranza.

Astrocitoma anaplastico.