Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Gratitudine per i dottori Di Meco, Perin e staff

Qualche anno fa mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare che è stato asportato con un intervento chirurgico. E' seguita una chemioterapia che ha funzionato molto bene, tanto che per 3 anni la malattia non si è ripresentata. Tuttavia, 2 anni fa una TAC di controllo ha rilevato una lesione cerebrale nel polo frontale di destra. Quella lesione è stata asportata con successo chirurgicamente dall'equipe del dott. DiMeco ed è stata poi trattata con cyberknyfe dalla dottoressa Milanesi, entrambi dell'Istituto Besta di Milano. Purtroppo, quasi un anno dopo, una seconda lesione è stata rilevata grazie a una risonanza di controllo, ma in una zona più delicata del cervello, ovvero nell'emisfero sinistro che controlla la parola e la scrittura. Prima sono stata sottoposta a una seduta di radioterapia, ma dopo qualche mese la lesione ha continuato a espandersi e ha prodotto un notevole edema. Lo sconforto è stato grande, ma i dottori DiMeco e Milanesi hanno presentato il caso al dottor Perin, specializzato nella neurochirurgia di quella parte così preziosa del cervello. Hanno quindi deciso per l'operazione e io ho accettato. Oggi sto bene! E per questo ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico dell'Istituto Besta di Milano e, in particolare, il dott. Perin al quale riconosco anche una grande capacità di tranquillizzare il paziente. Ricordo, infatti, la sua visita la sera del prericovero: sebbene fosse domenica, il dott. Perin si è affacciato nella mia stanza per conoscermi ed è riuscito anche a farmi sorridere con una battuta ironica che serviva a dirmi che ero in buone mani! La visita serviva anche a conoscermi, dato che il giorno dopo avremmo dovuto chiacchierare a lungo durante l'operazione (dovevo infatti stare sveglia perché i medici avevano la necessità di sapere se stavano toccando circuiti nervosi importanti) che è perfettamente riuscita.

Lesioni cerebrali da adenocarcinoma polmonare.

Inviato da Niki franco
25 Ottobre, 2020
Buonasera,
come vanno le cure? Volevo conoscere il suo percorso per mio marito e a chi sapermi rivolgere per glioblastoma.
Grazie, cordiali saluti.
Nicoletta