Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Lesione ottico-chiasmatica sinistra

Ho conosciuto il Besta di Milano nel lontano 2001 a soli 11 anni, quando una lesione del nervo ottico di sinistra ha iniziato a farmi perdere la vista. Allora fui una paziente del dottor G. Broggi, che ci rassicurò riguardo il tumore, evitando intervento immediato e terapie e tenendolo semplicemente sotto controllo. A marzo 2017, in seguito a crescita del tumore, mi sono recata nuovamente al Besta, in visita dal dottor Paolo Ferroli, grande discepolo del dottor Broggi. Il dottor Ferroli, con la sua gentilezza e umanità, mi ha subito rassicurata riguardo la procedura dell'intervento, avvenuto il 4 agosto. Ogni cosa è stata perfetta, dal personale di sala operatoria, grazie al quale ho avuto un risveglio dolce e senza alcun disturbo, al personale di reparto: infermieri gentili e super disponibili, ausiliari e medici rassicuranti durante ogni controllo post intervento. Le mani d'oro del dottor Ferroli hanno reso questo intervento una passeggiata e mi è bastata una stretta di mano post intervento per capire che fosse andato tutto bene: non ho avuto nemmeno bisogno della terapia intensiva e il giorno successivo ero già in giro per i corridoi. Un ringraziamento anche al dottor Morgan Broggi, che con molta gentilezza si è preoccupato di chiamarmi per spiegarmi l'esito dell istologico, tranquillizzandomi.
Una esperienza più che positiva in un momento negativo.

Probabile astrocitoma pilocitico.

Inviato da Andrea
24 Agosto, 2021
Buongiorno, è possibile sentirci per un confronto?
Grazie in anticipo.