Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Salvate due vite

la mia storia ha inizio nel gennaio 2003 quando mi viene diagnosticato una lesione espansiva del quarto ventricolo. i medici dell istituto neurologico besta, la equipe del dott. solero e il dott. di meco decidono di operarmi, asportano la lesione definita ependimoma e in seguito mi impiantano una valvola con catetere a scarico peritoneale per facilitare l'espulsione del liquido encefalico. tutto procede bene, vivo una vita normalissima fino a giugno 2010, quando mi accorgo di essere incinta. consulto i medici, faccio controlli e la mia gravidanza procede bene fino al quinto mese, quando comincio a stare male. allora si decide di spostare la derivazione a scarico atriale invece di peritoneale, perche la crescita del feto, e di conseguenza della pancia, aveva ostruito la parte bassa del cateterino. tutto va per il meglio, quando alla 37 esima settimana della gravidanza, quasi al termine, comincio a stare male. portata in reparto, si accorgono che devo essere rioperata ed è qui che scatta il meccanismo meraviglioso. infatti si uniscono le forze di due ospedali: la clinica mangiagalli manda all'istituto Besta un ginecologo pediatra e tutto cio che serve per la nascita di un bambino. io ero ormai in coma e decidono di praticarmi un taglio cesareo; cosi in quell'istituto (besta) nasce mia figlia, una bimba di 2470 hg. perfetta, sta benissimo. in seguito vengo rioperata e decidono di rimettere il catetere a scarico peritoneale e tutto va per il meglio. oggi sono sette mesi da quel giorno e non finirò mai di ringraziare i medici del besta, il dott. solero e il dott. di meco, il ginecologo della clinica mangiagalli, il dott. agostino mangia e tutte le persone che mi hanno aiutato. grazie a loro sono ritornata a vivere e ho potuto apprezzare la vita ogni giorno tenendo stretta tra le mia braccia la mia piccola antonia. grazie di cuore.

Ependimoma del quarto ventricolo.

Inviato da Pasquale Frese
11 Settembre, 2011
Buonasera.
Mi chiamo Pasquale Frese e sono testimone delle sofferenze di Anita. Sono stati momenti difficili per lei e per tutti gli amici che, come me, hanno vissuto quei momenti di disperazione. Esprimo la mia ammirazione per l'equipe del Besta e della Mangiagalli per quanto fatto. Oggi, gioisco per lei e per piccola e stupenda bambina, Antonia Angelica Benedetta, che ha dato alla luce grazie al supporto professionale ed umano dei medici che le sono stati vicino.
Inviato da Francesco
16 Settembre, 2013
Buonasera,
sono uno degli infermieri testimone del particolare evento accaduto al Besta. Ci avete fatto correre quel giorno ma, diversamente dalle altre volte, la gioia l'abbiamo vissuta anche noi!
Per me è stato un giorno speciale, oltre che per l'insolito evento, era anche il giorno del mio compleanno! Un segno del destino forse.
Auguri di cuore. E se dovesse passare ancora da Milano, venite a trovarci!

Francesco R.