Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Dr. Visintini la porto nel cuore

Mi chiamo Di Fede Giuseppa sono di Misilmeri provincia di Palermo e nel marzo del 2010, a causa di problemi alla vista e di un'ischemia, in seguito a una visita oculistica con esame del campo visivo mi veniva consigliata una tac con m.d.c. che evidenziava una grossa neoformazione imputabile in prima ipotesi a un meningioma e riteneva necessaria l'esecuzione di una r.m. con m.d.c. e una angio-r.m. La r.m. confermava la presenza nel III interno della piccola ala sfenoidale di sinistra di una formazione di 6 cm. di diametro che comprimeva il chiasma ottico, la carotide e l'arteria cerebrale di sinistra che a causa di ciò erano posteriorizzati, l'arteria cerebrale anteriore compressa e deviata a destra, edema e assenza quasi totale di piano di clivaggio. Sia il medico curante che l'oculista e anche chi aveva fatto gli esami ritenevano necessaria e urgente l'asportazione chirurgica, non semplice vista la dimensione e la posizione del tumore a detta dei medici una vera e propria autostrada di nervi importanti. Nel frattempo ero giunta a inizio luglio e avevo perso quasi totalmente la vista dall'occhio sinistro che appariva ormai vistosamente spostato in avanti dalla sua orbita, avevo problemi di equilibrio e a parlare. Ero grave ma non riuscivo a capacitarmi di come fino a quel momento, a parte qualche problema visivo all'occhio sinistro da circa un anno, non avessi avvertito sintomi evidenti mentre adesso era come se stesse succedendo tutto in una volta. Vista la gravità dell'intervento non sapevo a quale ospedale rivolgermi, dietro consiglio di una mia amica mi decido a telefonare all'istituto Carlo Besta di Milano di cui fino ad allora non conoscevo l'esistenza. Ho chiesto la prenotazione per la prima visita utile con un neurochirurgo e, non avendo espresso preferenze, mi è stata prenotata una visita a tre giorni dalla telefonata con il Dott. Sergio Visintini della 2 neurochirurgia del Besta (direttore il Dott. Carlo Solero). Giovedì 8 luglio 2010 parto con mio marito per Milano e alle ore 16 vengo visitata dal Dott. Visintini che prende visione della tac e della r.m. Mi rimangono impresse le sue parole dopo averle studiate al computer "voi avete la prenotazione per ritornare subito a Palermo" e mio marito di rimando "dottore siamo nelle sue mani ci dica quello che dobbiamo fare". A causa della gravità della situazione il Dott. Visintini riteneva doversi procedere con urgenza all'asportazione chirurgica, pur presentando la stessa diversi rischi a causa della collocazione e della dimensione del tumore, quindi possibilità di perdita della vista dall'occhio sinistro, paralisi totale o parziale del braccio e gamba sinistra, perdita della parola. Dopo il nostro assenso, ci chiede di ritornare l'indomani per effettuare i pre esami per l'eventuale intervento; non avendo gli stessi dato controindicazioni, ci comunica che avrebbe operato lunedì, sempre che noi fossimo d'accordo. Domenica vengo ricoverata e lunedì 12 luglio 2010 vengo sottoposta ad intervento chirurgico in sede fronto temporale sinistra, in visione microscopica con asportazione di nodo extraparenchimale inserito sulla dura del 3 interno della piccola ala e sulla parete laterale del seno cavernoso. Sono entrata in sala operatoria alle 7,30 e ne sono uscita alle 19,45, mio marito mi metterà poi al corrente che il dottore Visintini uscendo dalla sala operatoria gli comunicava che il tumore (confermatosi all'esame istologico un meningioma) era stato asportato completamente, quello che fino ad allora sembrava impossibile era avvenuto. Al mio risveglio in terapia intensiva, a parte i problemi postoperatori, riuscivo a parlare, a muovere gli arti e finalmente avevo anche visione delle cose con l'occhio sinistro. Non ho parole per potere spiegare l'accoglienza, la disponibilità, l'umanità dimostratami da un medico che non mi conosceva, e che mi ha ridato la vita che ormai avevo compromessa. Sono stata operata e assistita dal Dott. Visintini nell'ospedale Carlo Besta senza avere speso un centesimo, l'unico suo interesse è stato la gravità e l'urgenza della mia situazione. Nel ringraziare il Dott. Sergio Visintini e la sua equipe per quanto hanno fatto, non posso dimenticare l'assistenza pronta, anche durante la notte, da parte del personale infermieristico del 2 reparto di neurochirurgia del Carlo Besta. A tutti un affettuoso grazie.

Meningioma del 3° interno della piccola ala sfenoidale sinistra.