Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Desidero ringraziare il Dr. Sergio Visintini per il felice intervento di asportazione di una massa (ependimoma) di circa 7 cm. che, posta lungo il canale spinale L1 L2 D12, mi provocava dolori lancinanti alla schiena e alla gamba sx. Sono stato ricoverato il 22 febbraio e il 23 sono stato operato dal Dr. Visintini. Il rischio maggiore, vista la collocazione della massa, era la possibile perdita di sensibilità alle gambe. L'intervento di laminectomia è riuscito perfettamente, tant'è che il 25 mi sono alzato e il 27 sono stato dimesso. Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, gli inservienti per la loro disponibilità e professionalità.

Ependimoma mixopapillare di circa 7 cm. alla colonna vertebrale.

Inviato da antonio
19 Luglio, 2013
Desidererei parlare con il sig. Maurizio Gallo per scambio opinioni. Grazie.

11 Gennaio, 2014
Sig. Antonio,
dopo tanto tempo, solo oggi ho visitato il sito "qsalute" ed ho visto il Suo messaggio.
Spero abbia risolto positivamente i suoi problemi, ma se potrò esserLe di aiuto mi
contatti, sarò lieto di condividere le mie esperienze.
Saluti, Maurizio Gallo

Inviato da Domenico
06 Luglio, 2014
Gentile sig. Gallo,
mi chiamo Domenico e desideravo confrontarmi con Lei, visto che ha avuto la mia stessa esperienza.
Il 12 maggio scorso sono stato operato per un ependimoma mixopapillare del filum. Adesso, dopo due mesi vivo ancora con dei problemi post-operatori. la parte del coccige è ancora intorpidita con problemi di sensibilità e gli sfinteri anale e uretrale non rispondono: praticamente devo spingere col bacino per urinare e sono costretto a liberarmi l'ano con le dita. La situazione non è idilliaca e sono in pieno sconforto. I medici mi dicono di attendere e di avere pazienza. Io non so che fare. A breve dovrei cominciare la riabilitazione del pavimento pelvico.

Volevo sapere da Lei, che tipo di problemi ha avuto dopo l'intervento e i tempi di ripresa.
Attendo con ansia una Sua cordiale risposta.

Domenico Durante

21 Agosto, 2014
Sig. Domenico,
mi spiace di non avere risposto celermente al Suo messaggio, ma solo oggi ho guardato il sito
Qsalute.
Ricordo che prima dell'intervento mi avvisarono della possibilità di conseguenze post operatorie uguali alla patologia di cui soffre Lei oggi. Mi dissero (e questo lo ricordo bene) che nel caso di insorgere di questi disturbi si sarebbe tornati alla normalità nel giro di qualche mese.
Devo dirLe che fortunatamente nel mio caso non ho avuto nessun problema e mi dimisero dopo avere accertato che anche le funzioni fisiologiche "rispondessero" perfettamente.
Credo che questo disturbo sia frequente in questi interventi, ma sono certo che riuscirà a superare questo momento difficile e tornare alla normalità in pochi mesi.
Non credo di esserLe stato di molto aiuto, ma nel caso Lo desideri, non abbia problemi a contattarmi.
AugurandoLe una pronta guarigione, cordialmente saluto,
Maurizio Gallo

02 Dicembre, 2014
Salve, mio marito ha la stessa malattia che lei ha avuto in precedenza. Abbiamo sentito parlare che l'ospedale di Milano si occupa di questi interventi, ma allo stesso tempo anche quello di Vicenza se ne intende. Siamo ancora indecisi riguardo all'ospedale dove andare.. Potrebbe dirci il nome del dottore che l'ha curato?
Grazie in anticipo.
03 Dicembre, 2014
Salve, mio marito ha la stessa malattia che lei aveva in precedenza. Ci hanno consigliato, per trattare questa malattia, l'ospedale di Vicenza, ma anche quello Milano. Ci potrebbe dare un consiglio riguardo a quale ospedale andare? La ringrazio in anticipo.

18 Gennaio, 2015
Signora Aurelia,
non è facile consigliare o sconsigliare un medico o una struttura ospedaliera, nel mio caso posso
semplicemente dirLe quella che è stata la mia esperienza.
Dal 23 febbraio 2012, data dell'intervento, non ho più avuto alcun dolore, nè ho preso alcun antidolorifico e ho ripreso una vita assolutamente normale- Se la sua domanda è: consiglierebbe questa struttura? La mia risposta è CERTAMENTE Sì. Ma con ciò non voglio influenzare le vostre scelte.
Non conosco l'ospedale di Vicenza e di conseguenza non posso esprimere alcun giudizio.
Qualche mese prima dell'intervento ho passato una visita (prenotata urgentemente e a pagamento) nell'ambulatorio Carlo Besta di Milano con il Dott. VISINTINI.
Ho fatto una risonanza magnetica pochi mesi or sono e non vi sono tracce di ricomparsa dell'ependimoma.
Spero di esserLe stata di aiuto, auguro a Lei e soprattutto a Suo marito una pronta e rapida guarigione.
Non esiti a contattarmi per qualsiasi necessità.
Saluti, Maurizio Gallo

22 Gennaio, 2015
Signor Maurizio,
abbiamo avuto la visita con il Dott. Visintini e al momento siamo sulla lista di attesa per l'operazione.
La ringrazio per i consigli e per la sua disponibilità.
Saluti, Aurelia
Inviato da Stefano bosio
11 Gennaio, 2016
Buongiorno, ho letto la sua recensione circa l'operazione di asportazione di ependimoma. Sono un ragazzo di 36 anni e sono in attesa di essere operato per la stessa patologia e medesima posizione. Desideravo se possibile fare alcune domande a persone che si sono trovate nella mia stessa situazione. Grazie e scusi per il disturbo.

12 Gennaio, 2016
Salve, se posso esserLe di aiuto sono certamente disponibile.
Mi contatti per qualunque quesito.
E' in attesa dell'intervento al "Carlo Besta"?
M. Gallo