Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Mamma di Andrea affetto da ritardo psico-motorio

Mio figlio Andrea di 12 anni è stato ricoverato per la seconda volta (lo scorso 3 maggio) per controlli vari. Mio figlio non ha ancora una diagnosi, ma io e mio marito ci sentiamo in buone mani. E, soprattutto, consigliamo il reparto a chi come noi ha girovagato per anni in ospedali di tutta italia, senza venirne a capo.

Ritardo psico-motorio.

Inviato da binetti raimonda
20 Marzo, 2011
mamma di Andrea affetto da ritardo psico-motorio
sono passati 10 mesi da quando ho lasciato il mio commento. mio figlio adesso ha quasi 13 anni. ebbene, all'istituto Besta abbiamo finalmente scoperto di cosa soffre nostro figlio (lo abbiamo saputo solo 2 mesi fa) una sindrome genetica... e pensare che l'esame del CGH lo avevamo già fatto 2 volte e non era mai risultato niente...
P.s. a mio figlio Andrea: sei la mia vita... la tua mamma raimonda

Inviato da cosetta fabbricotti
12 Mag, 2012
Salve, di che malattia si tratta di preciso? Avrei piacere di contattarla per sapere cosa ha scoperto. Per favore, anche con mio figlio abbiamo girato tutta la toscana..

Inviato da cinzia
16 Mag, 2012
Buonasera Sig.ra Binetti,
avrei piacere di avere notizie più precise sulla sindrome e sapere se suo figlio cammina e, se la risposta è affermativa, a quale età ha cominciato..
io ho mio nipote di 4 anni che ha un ritardo motorio... Ma per ora non abbiamo nessuna risposta circa la causa...
grazie

Inviato da nicoli lucia
23 Luglio, 2012
Buongiorno Raimonda,
mi scuso per il disturbo ma il suo commento su questo reparto mi incuriosisce.
Vivo a Parigi ed ho una figlia di 9 anni con ritardo psico-motorio non diagnosticato; é seguita nel reparto di genetica in uno dei più reputati ospedali in Francia ma fin'ora, a parte numerosi esami di natura genetica (tra cui il CGH Array) e metablici, nessua risposta clinica é stata data alle sue difficoltà.
Margherita, nome della mia piccola, ha grosse lacune nel campo cognitivo più che motorio, non scrive e non legge e nel linguaggio ha difficoltà sintattiche e di logica, per essere breve.
Non voglio intrattenerla a lungo, vorrei solo sapere se lei pensa che questo ospedale possa essere in grado di darmi un aiuto per capire ed aiutare Margherita in altro modo rispetto a quello che stiamo facendo fino ad ora (psicomotricità, logopedia).
Mi scuso ancora ma sono molto preoccupata e stanca nel non trovare una soluzione opportuna!
Grazie infinite per la sua attenzione e le auguro tantà felicità per il suo Andrea.
Inviato da monica
07 Marzo, 2015
Salve, la mia piccola Giorgia ha quasi 2 anni e ancora non cammina, non parla ancora, ha la testolina piccola al di sotto di 3 percentile. E' molto curiosa, afferra tutto e le piace tanto giocare e vedere peppa pig. Al momento fa solo fisioterapia 4 volte a settimana. Abbiamo fatto gli esami genetici Array ed è risultato una delezione di cromosoma. Siamo seguiti a Roma al Bambino Gesù, ma anche noi non abbiamo una diagnosi, non lo sanno neanche loro!!! Ora il tuo Andrea cosa fa? Va a scuola, a che età ha camminato? Mi consigli di portare anche Giorgia al Besta a Milano per un altro consulto? Grazie, ti ringrazio anticipatamente,
Monica

Inviato da monica
07 Marzo, 2015
Salve CINZIA, anche io ho una bimba di circa 2 anni che ha un ritardo psicomotorio per cause genetiche. Ha una delezione di cromosoma ed è seguita al Bambino Gesù a Roma. Ancora non cammina e non parla, capisce tutto, è molto furba e durante la giornata gioca e fa tanta lallazione. Fa anche fisioterapia ad un centro riabilitativo e in più la fa anche a casa da privato! Suo nipote invece che fa? È importante consultarci, facciamolo per questi bambini!!!! Grazie mille.
Inviato da Eleonora
21 Luglio, 2016
Buongiorno Sig.ra Binetti, mi è capitato proprio adesso di leggere di suo figlio Andrea e del Besta di Milano. Sono la mamma di Sofia, una bimba di 2 anni con ritardo psicomotorio dove ancora non è uscita una diagnosi, nonostante un sacco di analisi. Anche noi siamo state al Besta a gennaio 2016 hanno avuto da subito due sospetti di malattie rare che poi sono risultate negative. Sono stati tutti molto professionali, contavo molto su di loro ma mi ritrovo ancora una volta senza risposte... Non voglio perdere speranze e sapere che dopo tanti anni Lei ha un nome da dare alle difficoltà di suo figlio, mi rincuora soprattutto perché spero anche io un giorno di averlo per aiutare con tutti i mezzi la mia piccola. Grazie per aver scritto la sua esperienza, non mollerò i contatti con il Besta!
Inviato da Teresa
07 Settembre, 2016
Salve, anche io ho un nipote di 17 con ritardo cognitivo importante non meglio precisato e volevo andare al Besta, prenotando una visita privata per accorciare il tempo di attesa. Saprebbe cortesemente indicarmi quale potrebbe essere il medico da cui farlo vedere? Sa di qualcuno in particolare?
Inviato da Maria Cristina
06 Dicembre, 2016
Salve, ho un nipote di quasi 5 anni che ha un ritardo psico-motorio; è seguito ad Ancona, ma ancora senza una diagnosi. Non parla, ti segue con lo sguardo, ma da un anno circa cammina. Ora è stato indirizzato al Bambino Gesù di Roma, ma ho letto che il Besta è un centro valido a livello internazionale. Mi potrebbe consigliare un nome di un dottore valido? Grazie.

Inviato da rosalba
16 Dicembre, 2018
Salve, mi potrebbe dire per favore com'e' il procedimento? C'e' una prima visita e poi? E sarebbe consigliata con impegnativa Asl o a pagamento secondo la sua esperienza?
Grazie da una nonna ansiosa.