Ospedale Oncologico di Bari

Clamoroso errore medico

Ho avuto, diciottenne, la somma sfortuna di finire ricoverato in questo reparto a seguito di un'emocromo sbagliato che segnalava blasti, quindi leucemia. Dopo aver appurato che il midollo era sano, i medici si sono orientati verso un linfoma di stadio avanzato (avendo io linfonodi gonfi, milza di 19 cm., febbre e sintomi tipici), in particolare il dott. Antonio Rana. Sono stato sottoposto a vari esami: TAC, biopsia delle tonsille, ecografie.

L'odissea è durata quasi un mese, fra luglio e agosto 2013. Sono stato dimesso in seguito ad improvvisa e repentina remissione di tutti i sintomi: scoppiavo di salute. Ulteriori analisi dimostravano che qualunque patologia avessi avuto era svanita. Ma la diagnosi ancora latitava. Alla fine, è stato il centro S. Orsola di Bologna a risolvere l'enigma: mononucleosi infettiva.
Adesso sto meglio di prima e, per di più, studio medicina.

È stato un errore clamoroso, inaccettabile da un'unità d'eccellenza come questa è pubblicizzata. Probabilmente dovuto alla forte deformazione professionale di chi tratta esclusivamente linfomi, visti i sintomi simili. Non ho voluto, pur potendo, sporgere denuncia perché volevo andare avanti con la mia vita dopo quell'incubo. Non mi sento comunque di sconsigliare il reparto: probabilmente il mio è stato un caso tanto eccezionale quanto sfortunato. Tanta la disponibilità da parte dei medici e del personale infermieristico. Cito il primario Guarini, la vice Iacobazzi, Rana e Loseto, per quanto nell'errore più clamoroso, oggettivamente erano sempre gentili e comprensivi; le due specializzande mi sembravano invece decisamente sprovvedute ("mangia perché quando farai la chemio vomiterai").
Spero gli sia servito di lezione. Ogni tanto immagino che, adesso, ogni paziente che si presenta riceva automaticamente un mono-test.

Mononucleosi infettiva, diagnosi erronea di leucemia e linfoma.