Ospedali Riuniti di Jesi

Un reparto di qualità

Il 6 giugno, dopo circa 2 mesi e mezzo dalla diagnosi di adenocarcinoma, sono stato operato con asportazione radicale della prostata in laparoscopia presso il reparto di Urologia dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi dal primario dr. Vincenzo Ferrara. Sento il dovere di ringraziare il dr. Ferrara non solo per la grande professionalità e competenza, derivante dalla lunga consuetudine e familiarità con tali interventi, ma anche e soprattutto per l’umanità e la cordialità nel rapporto con il paziente e la disponibilità non comune al colloquio anche per telefono nell’affrontare con chiarezza le diverse problematiche fin dal primo incontro di orientamento alla scelta più adeguata per affrontare la patologia. Dopo l’opzione per l’intervento ho potuto apprezzare la meticolosa organizzazione della fase preoperatoria e di preospedalizzazione con l’importante contributo dell’equipe di anestesia. Durante la settimana di ricovero ho ammirato la grande qualità professionale e capacità di lavoro di tutti i medici dell’UOP di Urologia e la loro presenza assidua in reparto e la gentilezza e disponibilità di tutto il personale paramedico, dagli infermieri, agli OSS, agli addetti alle pulizie che fanno del reparto di Urologia un centro di eccellenza nella regione Marche e di attrazione di pazienti da altre regioni. Superato un breve periodo di incontinenza e dopo l’esito negativo dell’esame istologico e le risultanze della visita di controllo mi sento di consigliare ad altri pazienti che dovessero essere affetti da analoga patologia di non aver remore nel sottoporsi all’intervento affidandosi a un medico esperto per una migliore qualità del riposo notturno e speranza di vivere più a lungo e più tranquilli.

Adenocarcinoma prostatico.