Ospedale Vito Fazzi di Lecce

ECCELLENTE

Vorrei esprimere la mia personale gratitudine per la Dott.ssa Stefania Romano, l'eccellenza assoluta nel reparto di Chirurgia Endoscopica del Vito Fazzi di Lecce. Ho avuto modo di conoscerla durante il ricovero di mia zia, per controlli più approfonditi riguardo dolori nel basso addome, avuti la sera prima, sembrava stesse bene, e che i dolori fossero passati ma, da un momento all'altro, appena arrivata in chirurgia stessa, ha iniziato ad accusare fortissimi dolori addominali, lancinanti, e la dott.ssa Romano allertata dalle infermiere ha saputo prontamente prendere la situazione in mano, con risolutezza e decisione, già dall'analisi clinica, ha capito l'urgenza della circostanza e ha richiesto immediatamente la sala operatoria. Il referto della TAC indicava chiaramente il rischio di ischemia intestinale, e non volendo far correre alla paziente ulteriori rischi, e data l'analisi clinica ("analisi clinica docet", come dice lei) che già mostrava piccole ischemie in atto, l'ha operata lei stessa salvandole la vita. Io ero lì, terrorizzata dalla paura di un intervento, e dai rischi che avrebbe corso mia zia, ma lei assolutamente risoluta, sicura di se, decisa e serena, mi ha tolto ogni dubbio e paura. Estremamente competente e professionale, umanamente dolcissima e disponibile, questa donna, oltre ad essere uno straordinario chirurgo, è una persona gentile e affabile e trasmette serenità e sicurezza anche in momenti concitati e difficili come quello. L'intervento ovviamente è riuscito perfettamente, e zia ora sta bene, grazie a lei. Voglio esprimere il mio apprezzamento anche per il Dott. Carata ed il Dott. Mazzotta, che formano con lei un equipe meravigliosa, in grado di rendere eccelso questo reparto. Entrambi i dottori Carata e Mazzotta, sin dall'inizio, nel Pronto Soccorso di sono interessati a mia zia, facendo le prime diagnosi, precise e puntuali , anche loro con gentilezza e umanità. Ma la mia più profonda stima è per lei, la Dott.ssa Stefania Romano, una donna incredibile, un chirurgo davvero eccellente, che impone un primato di grandezza all'intero reparto. Lei, dottoressa, è una straordinaria fonte di ispirazione. Grazie, ancora grazie.

Vasculopatia, ischemia intestinale, intervento d'urgenza.