Ospedale Vito Fazzi di Lecce

una brutta storia

vi sto, purtroppo, raccontando non una storia a lieto fine, e questo non per colpa del reparto di oncologia di lecce (sapevamo gia al ritorno dallo IEO che a mio padre sarebbe rimasto poco da vivere). Ci siamo rivolti al dott. Lo Russo perche ci era stato consigliato a Milano, un professionista preparato niente da dire, tanto che abbiamo pensato avesse fatto un mezzo miracolo con la sua terapia, quelle poche settimane di vita si sono trsformati in quindici mesi di speranze e di lotta, abbiamo combattuto e fin qui poco c'interessava della sensibilità dei medici e del personale, perchè ci sentivamo forti ed abbiamo pensato che con la forza di volontà avremmo superato tutto. Invece, come purtroppo molti sapranno, questa malattia ci ha giocato un brutto scherzo, ci ha illusi che tutto sarebbe passato e poi ci ha dato una mazzata in testa, che non abbiamo neanche avuto il tempo di renderci conto di cosa stesse succedendo, che mio padre non c'era più. E' proprio in questo momento che ci siamo trovati davanti delle persone fredde e senza cuore, purtroppo già rassegnati alla morte dei loro pazienti.
Mai un sorriso di solidarietà, in quei corridoi freddi, al passaggio degli infermieri.
I dottori che ti sbattono in faccia la spietata verità senza rendersi conto che il paziente in fin di vita è un padre, un marito, un nonno; che parlano al telefono organizzando party davanti a noi, quando in quel momento ci era appena crollato il mondo addosso.
Con questo voglio dire che non basta la preparazione, ma che soprattutto ci vuole il cuore per alcune professioni come l'Oncologo, visto che per la maggior parte delle volte hanno a che fare con casi disperati. Per non parlare delle infermiere che in quel reparto si sentono più in alto del primario, e che si portano sul lavoro i loro problemi, e sbuffano e sbuffano.
spero che quasto messaggio arrivi a destinazione.
e spero soprattutto che mai nessuno debba avere bisogno di voi.

Microcitoma polmonare con metastasi.

Inviato da monica ris
22 Luglio, 2011
mia cara, innanzitutto condoglianze a te e alla tua famiglia. E' purtroppo costume di ancora molti medici, infermieri eccetera Italiani (io sono Italiana ma abito in svizzera da 26 anni) sentirsi come gli dei dell'olimpo che ogni tanto danno un'occhiata vagamente distratta al paziente e propongono una pozione miracolosa; se non funziona e' colpa del paziente! e che non gli venga in mente di morire vicino a qualche festa.. Mio padre e' morto il 19 aprile, gli hanno fatto il funerale cosi' in fretta che non siamo nemmeno riusciti ad avverire i parenti

So che il momento e' difficile, ma io ti consiglio di scrivere una lettera direttamente al'urp dell'ospedale

Inviato da Silvia
25 Luglio, 2011
mi dispiace per l'esperienza negativa (il funerale è una disposizione della famiglia e non dell'ospedale tanto per iniziare a mettere i puntini sulle i!!!) ma io sono infermiera, non mi sento per niente come un dio dell'olimpo, mi piace questo lavoro e mi dispiace quando assisto alla morte di persone. non interessa se l'evento capita vicino a feste o in giorni lavorativi, la cosa triste è che la persona non c'è più. brutta abitudine fare di tutta l'erba un fascio per tornare al discorso in origine. certamente ci sono anche gli elementi che lavorano per san paganino, ma come in tutte le professioni. e ci sono anche quelli che come me fanno questo lavoro per passione. sono italiana vivo in italia e mi piace.

Inviato da monica ris
26 Luglio, 2011
ciao Silvia, stavo parlando del caso specifico, se hai voglia e tempo leggi tutti i miei interventi e vedrai che non faccio di tutta l'erba un fascio. ad esempio puoi leggere la mia recensione sulla rianimazione a Sondrio, ti carico la foto di un piede, cosi' ti rendi conto di cosa ha passato mio padre, non hanno fatto terapia del dolore fino a che l'hanno ricoverato a Sondrio (e' stato in ospedale 5 mesi)

Inviato da non paziente
26 Luglio, 2011
ciao Silvia, stai certa che non stavo facendo di tutta l'erba un fascio, io scrivo del reparto oncologico di Lecce. anche perchè mio padre è deceduto in un altro ospedale intorno a medici e a infermiere che lo "conoscevano" da appena due giorni, e queste persone piangevano insieme a noi, ci sono state molto vicine. Quindi mi dispiace se sono stata fraintesa, ma non era mia intenzione generalizzare.

Inviato da cosimo
26 Aprile, 2012
Cara silvia, come tu dici non siete tutte uguali... vedere infermieri/e nel reparto oncologico di certi ospedali che sbuffano, che si scocciano o che non capiscano che la professione specialmente in quei reparti e' una missione, allora che li mandassero a casa.... c'e' tanta gente che vuole lavorare con passione e dedizione, spero che tu sia una di quelle e non cambiare mai...
Inviato da benedetta
24 Mag, 2012
Ciao. Hai ragione...è inutile che racconti tutta la mia storia è lunghissima. Mio padre ha un tumore, o meglio dire due, e l'anno scorso lo portammo a milano allo IEO, dove fu operato.. ma ora deve far una terapia qui a Lecce.. bhè non ci son paragoni... anche se il caso è critico, lì allo IEO sono umani.. sia dottori che infermieri e primari, hanno sempre un sorriso... anche quando un caso è grave, hanno la capacità di dar serenita' alla sofferenza...!! ci son casi non curabili, ma un sorriso anche a noi parenti.. figli, mamme, mogli, è sempre di grande aiuto. Qui da noi c'è freddezza...
Inviato da Salvatore
25 Giugno, 2019
Pessimo il reparto di oncologia di lecce, personalmente ho riscontrato mancanza di umanità, quella che più di qualunque cosa serve all'interno di questo reparto. Quattro mesi e mezzo tra chemio e ricovero con attese interminabili, con dottori che non sono sempre gli stessi, senza informazioni sulla salute del paziente e tante, tantissime altre cose.