Ospedale di Livorno

Patologie cerebrali

Mia moglie ha una grave patologia cerebrale. Ricoverata d'urgenza nell'ospedale della città toscana dove abitiamo, i medici sono stati concordi nel dichiarare senza esitazione alcuna la sua non operabilità. Ci siamo allora rivolti altrove ascoltando il parere degli amici, e siamo arrivati a Livorno, dove c'era stato consigliato il dott. Santonocito, direttore della clinica neurochirurgica degli Spedali Riuniti. Il dottore ci ha accolto con grande gentilezza, ha più volte parlato con me nel suo studio (senza mai guardare l'orologio), mi ha spiegato minuziosamente i rischi e le possibilità, il tutto con grande senso di umanità e gentilezza: ciascun incontro è stato lungo, articolato, positivo, e la diagnosi - e le terapie - sono state in linea con quelle che mi erano state suggerite da un famoso istituto lombardo. Mia moglie è stata operata immediatamente dal dottore, con risultati tecnicamente assai positivi: il massimo insomma di quanto si poteva fare. Anche per le terapie postoperatorie il dott. Santonocito ha bene illustrato i percorsi da fare, assicuradoci che non saremo mai lasciati soli. Grande professionalità, associata ad un rispetto per il dolore dei malati e dei congiunti assai raro, o comunque estraneo alla routine di certa assistenza svogliata e stanca. Grazie.

Tumore cerebrale.